Felice possessore di un (quasi) 1000cc.
Era necessario passare da una 700 a una 1000cc? No, ma non è questo il punto.
La domanda è piuttosto: perché no?
La mia personalissima esperienza è stata la seguente:
Ho preso come prima moto la Monster 696, perché cercavo una moto facile da usare (io ho preso la A3 alla veneranda età di 30 anni), bassa, leggera e con una buona rivendibilità, sapendo di tenerla non più di 3 anni, appena fatto un minimo di esperienza.
Ebbene, dopo 4 mesi, un'insieme di casi fortuiti mi ha convinto a passare a una S4R.
Con 4 mesi di patente e appena 15mila chilometri sulle spalle ho preso una 1000cc.
All'inizio è stato traumatico. Passare da una moto che sembra una bicicletta tanto è maneggevole a una bestia da 140cv che scoda ogni volta che freni, acceleri, scali (insomma scoda sempre
).
Per due settimane non ho dormito pensando di aver fatto una cappellata e che era una moto troppo impegnativa per me...
Oggi continuo a pensare che sia una moto troppo impegnativa per me
ma sono strafelice della mia scelta.
Considerando che giro con persone che vanno in moto da oltre 20 anni e che hanno un bel passo, paradossalmente vado più piano con la S4R. La 696 era talmente maneggevole che per tenere il passo ero portato ad esagerare (ho perso il conto dei dritti che ho fatto con la 696
).
Capisco perfettamente chi dice che ha imparato ad andare piano quando è passato a cilindrate superiori, perché l'ho provato sulla mia pelle
Insomma: "cosa spinge a prendere una 1000cc?" per me tanti fattori, ma non necessariamente velleità velocistiche
ciao io sono diversi anni che ho la moto ma avvolte pero mi chiedo come si puo sfruttare piu che altro un 1000. a me è sempre piaciuta R1 ma anche R6 non scherza a cavalli. Ecco il problema è se hai una moto che ti permette di volare poi riesci a tenerla a freno? in citta vedo che è un gran casino e anche andando fuori comunque c'è sempre qualcosa forse non si sfrutta come sarebbe giusto no?