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Cosa spinge a prendere un 1000?
11852176
11852176 Inviato: 19 Mag 2011 12:17
 

Ciao a tutti come si vede sotto il mio Avatar io ho una Z750.

1) Il punto non è la pericolosità, ci si può ammazzare anche con il 50cc anzi, se sono a 100km/h e devo inchiodare, preferirei avere sotto il culo un qualsiasi 1000 che sicuramente sarà dotato di una bella coppia di dischi anteriori, col 50ino voli per chissà quanti metri.

2) Il punto non è figo o non figo, personalmente non ho mai avuto complessi di inferiorità ad uscire con gente che ha il 1000 nemmeno quando avevo il 600.

3) Personalmente penso che la guida rilassata che ti permette un 1000 sia più sicura di una nervosissima e scorbutica Kawasaki Ninja 636 o di un R6 che ti costringono a tenere sempre in coppia il motore per avere prestazioni.

4) 1000cc è troppo generico: provate un 1000 con 2, uno con 3 e uno con 4 cilindri, sono guide completamente diverse.

Personalmente passando da un CBR600 al kawa750 ho notato con piacere maggiore tiro ai bassi e guida più rilassata a regimi medi, se apri tira come un maledetto, su strada non ti accorgi della differenza con lo Z1000 (se non per la ciclistica - nettamente migliore lo Z1000).

Breve aneddoto: anni fa quando avevo il CBR600 nella compagnia con cui uscivo c'era uno con l'R1 del 2004. In curva se l'avevo davanti dovevo pinzare per non tamponarlo....
Ovviamente mi andava via appena si raddrizzava... non era la moto per lui ovviamente, ma nessuno l'ha mai preso in giro.
 
11855112
11855112 Inviato: 19 Mag 2011 20:19
 

alexss ha scritto:
............. anche con uno scooter 150 fai i 100km/h in città, quindi il riscio pressappoco è lo stesso...

Con uno 1000 a 100 all'ora ci arrivi in prima in 3 secondi...
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11855802
11855802 Inviato: 19 Mag 2011 21:43
 

Per questo ho specificato che certe scelte sono legate ad una certa disinformazione del neomotociclista!
 
11863328
11863328 Inviato: 21 Mag 2011 16:38
 

alexss ha scritto:
............. anche con uno scooter 150 fai i 100km/h in città, quindi il riscio pressappoco è lo stesso, per assurdo si tende ad esagerare di meno con un motore molto potente, non so spiegare bene il perchè, però per me è così


Non è vero, io ho preso lo scooter perchè esageravo con la moto. Ora non esagero più, anzi più piano vado e più mi diverto. Relax driving, prrrrrrrr (rumore del monocilindrichino).

Cosa spinge a prendere il 1000? Il celodurismo imperante. C'è chi è andato a Capo Nord con il Ciao e chi ha fatto il giro del mondo con la Vespa o con l'YBR 125, quindi il 1000 non serve ad una beata m......! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Fanno eccezione le gare in pista per motofurgoni, perchè un 1000 rispetto ad una 250 2t praticamente ha la guida di un furgone. Provare per credere o chiedere a Loris Reggiani.
 
11864886
11864886 Inviato: 22 Mag 2011 4:48
 

Helixpomatia ha scritto:
... un 1000 rispetto ad una 250 2t praticamente ha la guida di un furgone. Provare per credere o chiedere a Loris Reggiani.


ti sbagli, ciò che dice alexss è vero: con una moto dalla potenza strabordante s'impara a dosare il gas mentre quando la potenza è (relativamente) poca si tende ad usarla TUTTA in TUTTE le situazioni e si finisce per mettersi maggiormente in situazioni di pericolo.

...

comunque non c'è bisogno di scomodare il buon Loris: ciò che dici sulla guida è vero ma siccome tutto è relativo (al tipo di percorso e all'utilizzo prevalente)...
...estremizzando:
per fare del Gran Turismo Veloce in coppia e bagagli sulle autostrade tedesche (almeno nei tratti non afflitti da limiti di velocità) un buon 1400cc ben carenato è molto, molto, molto. molto meglio di un ridicolo (in QUESTO caso) 250cc e perfino di un 1000 che si dimostrerebbe un po' scarso di coppia per procedere in tutta scioltezza per ore a... 250Km/h !! icon_cool.gif

tra un estremo e l'altro, ci sono un'infinità di situazioni in cui un 600 si mostra più adatto di un 1000, un mono meglio di un quattro, un'enduro meglio di una stradale, un 2T meglio di un 4, ecc. ... e viceversa!
 
11865000
11865000 Inviato: 22 Mag 2011 8:09
 

de_corsa ha scritto:


ti sbagli, ciò che dice alexss è vero: con una moto dalla potenza strabordante s'impara a dosare il gas mentre quando la potenza è (relativamente) poca si tende ad usarla TUTTA in TUTTE le situazioni e si finisce per mettersi maggiormente in situazioni di pericolo.

...

comunque non c'è bisogno di scomodare il buon Loris: ciò che dici sulla guida è vero ma siccome tutto è relativo (al tipo di percorso e all'utilizzo prevalente)...
...estremizzando:
per fare del Gran Turismo Veloce in coppia e bagagli sulle autostrade tedesche (almeno nei tratti non afflitti da limiti di velocità) un buon 1400cc ben carenato è molto, molto, molto. molto meglio di un ridicolo (in QUESTO caso) 250cc e perfino di un 1000 che si dimostrerebbe un po' scarso di coppia per procedere in tutta scioltezza per ore a... 250Km/h !! icon_cool.gif

tra un estremo e l'altro, ci sono un'infinità di situazioni in cui un 600 si mostra più adatto di un 1000, un mono meglio di un quattro, un'enduro meglio di una stradale, un 2T meglio di un 4, ecc. ... e viceversa!

finalmente torno a leggere un tuo messaggio, bentornato e naturalmente sottoscrivo parola per parola eusa_clap.gif
 
11866451
11866451 Inviato: 22 Mag 2011 16:00
 

Per fortuna esistono le autostrade tedesche, altrimenti nessun europeo avrebbe la scusa di prendere moto da 1000 cc o superiori.
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Naturalmente fino al confine vanno sul carrello.
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11868170
11868170 Inviato: 22 Mag 2011 20:53
 

ciao teo, grazie 0510_saluto.gif

bigpenna ha scritto:
Per fortuna esistono le autostrade tedesche, altrimenti nessun europeo avrebbe la scusa di prendere moto da 1000 cc o superiori.
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Naturalmente fino al confine vanno sul carrello.
icon_biggrin.gif


icon_smile.gif ma dai, il punto è che viaggiare "piano" su di una moto di "grossa cilindrata" soprattutto se si scartano le supersportive (perché, sapete tutti, non esistono solo quelle...), è molto più facile, confortevole e rilassante che cercare di viaggiare "piano" su di una moto dalla cilindrata ridotta
e ciò perché con queste ultime è necessario un intenso uso del cambio

tornando al buon bestione da 1400cc, con esso per ogni percorso è possibile trovare una singola marcia che funziona da cambio automatico:
- la 3a per un misto stretto
- la 4a per un misto un pò più veloce
- la 6a in autostrada, inserendola poche centinaia di metri dopo il casello d'entrata e scalando solo prima di uscire dall'autostrada!

se con una efficacissima (nel suo ambito) Aprilia 250 ti trovi dietro un camion in 6a e vuoi superare velocemente prima della curva successiva, sei costretto a scalare 3 marce...
 
11869195
11869195 Inviato: 22 Mag 2011 23:47
 

Inutile dire che il discorso è facilmente opinabile, con un limite nazionale di 130 km/h qualsiasi mezzo che faccia i 200 è più che sufficiente per superare qualsiasi camion in scioltezza.
E per quelli a cui non piace cambiare marcia c'è una ampia scelta di scooter.
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Ma visto che ogni scarrafone è bello a mamma sua, te lo do per buono.
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11869350
11869350 Inviato: 23 Mag 2011 7:04
 

bigpenna ha scritto:
Inutile dire che il discorso è facilmente opinabile, con un limite nazionale di 130 km/h qualsiasi mezzo che faccia i 200 è più che sufficiente per superare qualsiasi camion in scioltezza.
E per quelli a cui non piace cambiare marcia c'è una ampia scelta di scooter.
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Ma visto che ogni scarrafone è bello a mamma sua, te lo do per buono.
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mmmh, non per alimentare sterili discussioni basate su meri punti di vista

ma il mio mi pareva abbastanza "tecnico" e distaccato come cerco sempre di fare
non ho particolari preferenze per motori piccoli o grossi: per ogni utilizzo ce ne sarà uno più o meno adatto a prescindere dalla sua cilindrata.
quel che è FUOR DI DUBBIO è che un motore grosso e non eccessivamente "tirato" si adatta meglio a qualsiasi andatura ed in particolar modo sarà più adatto... ad andare piano!
mentre con uno piccolo, diciamo un 50cc, per... procedere semplicemente è necessario utilizzare il gas come un interruttore on/off.
icon_arrow.gif se in città ci pare di sentire che tutti i quattordiceni, anche quelli più tranquilli, strapazzino i loro cinquantini tirando le marce allo spasimo con un intenso uso del cambio solo per andare a scuola è perché NON ESISTE ALTRO MODO di guidare una moto dalla cilindrata così ridotta, una volta inseriti nel normale flusso del traffico.
anche con uno scooterino automatico, se è limitato a 45Km/h c'è poco da parzializzare il gas...

200Km/h sono alla portata di un buon 125 sportivo elaborato
un mezzo del genere dispone di una curva di potenza talmente appuntita che in pratica non esiste un tratto di strada misto né un'andatura che permettano di non utilizzare intensamente il cambio.
e se con questo 125 ti trovi dietro ad un camion che procede a 50Km/, per superarlo in un breve rettilineo di marce ne devi scalare 4 e non più 3...

così non è per una moto di cilindrata sostanziosa e dalla curva di coppia simile a quella di un motore Diesel: con essa, anche a 50 all'ora non hai che da aprire il gas e sorpassare a tutto vantaggio del disimpegno di guida

nella mia formazione motoristica, ti posso assicurare che ho imparato ad andare ANCHE piano (proprio perché la moto finalmente me lo permetteva) solo quando da una RD350 sono passato direttamente ad un GSX1100

in definitiva per tornare all'oggetto del topic, con la mia esperienza se dovessi scegliere una moto per farci di tutto preferirei senz'altro una 1000 (anzi di più)
mentre una 600 (sportiva) è buona per una cosa sola: aggredire un misto stretto a tutta velocità, e senza passaggero.
non appena cerchi di andarci piano ti accorgi che offre la spinta di uno scooterino, si e no.
e siccome non ho più la voglia di fare certe cose, non riesco proprio a capire in base a quale esigenza NON SPORTIVA uno possa decidere di acquistare una moto stradale dalla cilindrata inferiore a 750cc... icon_wink.gif

io avrei intitolato questo topic "Cosa spinge a limitarsi ad una 600?"

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11869412
11869412 Inviato: 23 Mag 2011 7:37
 

de_corsa ha scritto:


mmmh, non per alimentare sterili discussioni basate su meri punti di vista

[...]

nella mia formazione motoristica, ti posso assicurare che ho imparato ad andare ANCHE piano (proprio perché la moto finalmente me lo permetteva) solo quando da una RD350 sono passato direttamente ad un GSX1100

in definitiva per tornare all'oggetto del topic, con la mia esperienza se dovessi scegliere una moto per farci di tutto preferirei senz'altro una 1000 (anzi di più)
mentre una 600 (sportiva) è buona per una cosa sola: aggredire un misto stretto a tutta velocità, e senza passaggero.
non appena cerchi di andarci piano ti accorgi che offre la spinta di uno scooterino, si e no.
e siccome non ho più la voglia di fare certe cose, non riesco proprio a capire in base a quale esigenza NON SPORTIVA uno possa decidere di acquistare una moto stradale dalla cilindrata inferiore a 750cc... icon_wink.gif

io avrei intitolato questo topic "Cosa spinge a limitarsi ad una 600?"

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Quoto in pieno 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

è difficile da far capire a chi non ha provato i vari passaggi (non parliamo a chi non è un motociclista)...

anche io con il 50ino viaggiavo con le marce a regimi "ON/OFF" e ho rischiato più di una volta nel fare sorpassi....

con il 600 per avere prestazioni devi tirargli ben bene le marce per sfruttare la coppia del motore che nella media si attesta intorno ai 9000 giri (molto grossolanamente) e ti offre soddisfazione fino ai 14-15000 giri. Risultato: guida nervosa,aggressiva e snervante se applicata su lunghi tratti

Con il 750 già la situazione migliora, lo Z750 poi ha un tiro decente già in basso e buono ai medi e consente una guida simile a un 1000, se vuoi cattiva, se vuoi rilassata secondo l'esigenza del momento. Risultato: guidi senza dover "pensare" troppo al cambio, fai sorpassi in totale sicurezza e fai molti più km senza stancarti. Inoltre in montagna e nel misto stretto nessun 600 ti sta dietro se non davvero guidando alla disperata e violentando il cambio...
 
11870258
11870258 Inviato: 23 Mag 2011 11:08
 

TestaSlick ha scritto:
è difficile da far capire a chi non ha provato i vari passaggi (non parliamo a chi non è un motociclista)...

Per scelta vado solo in moto da 46 anni, la mia media sono circa 30.000, ma per quindici anni quando lavoravo come tester ogni anno erano 50.000.

Ogni giorno vedo gente con moto grosse e pesanti che straccia i limiti sul diritto, ma quando cominciano le strade fatte per divertirsi in moto si fa mettere il sale sulla coda da mezzi più leggeri e a "misura d'uomo".
Per non citare i vecchietti come me che in box si fanno venire il colpo della strega per muovere i loro monumenti.

Come dicevo, ogni scarrafone è bello a mamma sua.
E se per voi un 1000 è troppo poco giusto prendersi anche un 2300, basta non sostenere che sia la scelta giusta in assoluto.
 
11870466
11870466 Inviato: 23 Mag 2011 11:57
 

bigpenna ha scritto:
TestaSlick ha scritto:
è difficile da far capire a chi non ha provato i vari passaggi (non parliamo a chi non è un motociclista)...

Per scelta vado solo in moto da 46 anni, la mia media sono circa 30.000, ma per quindici anni quando lavoravo come tester ogni anno erano 50.000.

Ogni giorno vedo gente con moto grosse e pesanti che straccia i limiti sul diritto, ma quando cominciano le strade fatte per divertirsi in moto si fa mettere il sale sulla coda da mezzi più leggeri e a "misura d'uomo".
Per non citare i vecchietti come me che in box si fanno venire il colpo della strega per muovere i loro monumenti.

Come dicevo, ogni scarrafone è bello a mamma sua.
E se per voi un 1000 è troppo poco giusto prendersi anche un 2300, basta non sostenere che sia la scelta giusta in assoluto.


Tanto di cappello alla tua esperienza di guida, ma dal tuo intervento mi sembra (ripeto, mi sembra) che tu non abbia capito il senso del mio post:

Il 1000 non è per forza meglio di cilindrate inferiori dipende cosa ci vuoi fare, si parla in linea di massima di fare giri su strade ben guidate che richiedono coppia a regimi bassi.
Il 1000 non giustifica lo "stracciare i limiti sul dritto", a parte che lo puoi fare anche con un vecchio 125cc o 250cc 2 tempi (RS Aprilia) (ovviamente anche con un 600cc 4 cilindri) che ti consente velocità ben al di sopra dei limiti...
per l'appunto dico che i moderni 4 cilindri 600cc sono un po' un arma a doppio taglio perchè tendono a far guidare il motocilcista con il motore sempre in coppia per avere le migliori prestazioni soprattutto su passi di montagna (misto stretto) dove conta anche saper guidare e dopo che hai sul groppone qualche centinaio di km e ti trovi ad affrontare una strada impegnativa magari a volte vorresti avere più coppia ai bassi e godertela un attimino in scioltezza... con un 600cc una salita come lo Stelvio o il Gavia ti costringe a buttare dentro la prima nei tornanti altrimenti il motore muore in uscita di curva; con un 750 o un 1000 già puoi (se vuoi) tenere la 2° che tanto il motore ti porta su lo stesso e quindi ti stressi di meno...

Sul dritto puoi fare il ca--o che vuoi con ogni tipo di moto: puoi impiegarci 10sec o 3sec ad arrivare a 100Km/h, ma ti assicuro che se cadi a quella velocità ti spacchi su comunque su strada.
 
11871138
11871138 Inviato: 23 Mag 2011 14:02
 

Se si guarda le strade di montagna, allora non conta più solo la cilindrata ma soprattutto il numero dei cilindri. C'è caso che sui tornanti di montagna se la cavi meglio una Monster 620 che un'R1. Prima lavoravo a Castelnuovo di Garfagnana e gironzolando capitavo spesso a San Pellegrino in Alpe per godermi soprattutto il paesaggio non per gareggiare. Però le peggiori manovre le ho viste fare proprio da mascambrani con moto al top della categoria. Poi ci sono bei bicilindrici con motore di cilindrata superiore a quella in argomento che si manovrano come biciclette, ma in montagna, soprattutto quando inizia ad esserci ghiaccio neve o pioggia ci vuole un mezzo intuitivo, il motore potente a quel punto non serve poi così tanto!
 
11873526
11873526 Inviato: 23 Mag 2011 20:14
 

Quoto.
Nelle strade fatte per la moto, il misto, con un bicilindrico dai 600 agli 800 cc che non richiede molto impegno di guida oltre ad andare più veloce anche io io mi diverto molto di più.
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Ma forse siamo noi i marziani.
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11875255
11875255 Inviato: 24 Mag 2011 7:22
 

bigpenna ha scritto:
Quoto.
Nelle strade fatte per la moto, il misto, con un bicilindrico dai 600 agli 800 cc che non richiede molto impegno di guida oltre ad andare più veloce anche io io mi diverto molto di più.
icon_biggrin.gif
Ma forse siamo noi i marziani.
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Il bicilindrico come ovviamente ben saprai, offre coppia a regimi bassi e basta una cilindrata media per avere la stessa erogazione di un 1000 4 cilindri a bassi/medi regimi.... vedi che alla fine concordi con me...

tu scrivi "strade fatte per la moto" per me sono tutti i passi dolomitici dove serve saper guidare e con un 600cc 4 cilindri con 110cv fai fatica, ti serve coppia in basso. Già un bicilindrico 650cc con 90cv basta per migliorare la situazione di guida, se parliamo di 4 cilindri serve almeno un 750cc per avere una guida che come dici tu"non richiede molto impegno di guida oltre ad andare più veloce anche io io mi diverto molto di più".

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due punti di partenza diversi.

Se per qualche motivo odi i 1000cc o chi li guida, questo esula dall'aspetto tecnico che invece è un dato di fatto: maggiore coppia in basso = guida più rilassata e confortevole soprattutto in montagna.
 
11878150
11878150 Inviato: 24 Mag 2011 16:51
 

TestaSlick ha scritto:
Se per qualche motivo odi i 1000cc o chi li guida,

rotfl.gif
Questa è buona, dovrei anche odiare anche me stesso, di 1000 ne ho avuti, il primo, non proprio ieri icon_mrgreen.gif , è stato un Moto Guzzi G5, l'ultimo, in questo millennio, una Fazer.

Tutti venduti entro l'anno con meno di 30.000 km, scrivo solo perché mi piacerebbe non far ripetere quelli che ritengo miei errori ad altri.
 
11878421
11878421 Inviato: 24 Mag 2011 17:44
 

Felice possessore di un (quasi) 1000cc.

Era necessario passare da una 700 a una 1000cc? No, ma non è questo il punto.
La domanda è piuttosto: perché no?

La mia personalissima esperienza è stata la seguente:
Ho preso come prima moto la Monster 696, perché cercavo una moto facile da usare (io ho preso la A3 alla veneranda età di 30 anni), bassa, leggera e con una buona rivendibilità, sapendo di tenerla non più di 3 anni, appena fatto un minimo di esperienza.

Ebbene, dopo 4 mesi, un'insieme di casi fortuiti mi ha convinto a passare a una S4R.
Con 4 mesi di patente e appena 15mila chilometri sulle spalle ho preso una 1000cc.

All'inizio è stato traumatico. Passare da una moto che sembra una bicicletta tanto è maneggevole a una bestia da 140cv che scoda ogni volta che freni, acceleri, scali (insomma scoda sempre icon_razz.gif ).
Per due settimane non ho dormito pensando di aver fatto una cappellata e che era una moto troppo impegnativa per me...
Oggi continuo a pensare che sia una moto troppo impegnativa per me icon_asd.gif ma sono strafelice della mia scelta.
Considerando che giro con persone che vanno in moto da oltre 20 anni e che hanno un bel passo, paradossalmente vado più piano con la S4R. La 696 era talmente maneggevole che per tenere il passo ero portato ad esagerare (ho perso il conto dei dritti che ho fatto con la 696 icon_asd.gif ).

Capisco perfettamente chi dice che ha imparato ad andare piano quando è passato a cilindrate superiori, perché l'ho provato sulla mia pelle icon_wink.gif

Insomma: "cosa spinge a prendere una 1000cc?" per me tanti fattori, ma non necessariamente velleità velocistiche icon_wink.gif
 
11887319
11887319 Inviato: 26 Mag 2011 10:47
 

Complimenti, comprendo le ragioni che hanno spinto il tuo acquisto e l'onesta nell'esporle. Non si può far passare come scelta razionale valida per tutti, ciò che invece è dettato dalla sola passione individuale.
 
11889579
11889579 Inviato: 26 Mag 2011 17:04
 

bigpenna ha scritto:
TestaSlick ha scritto:
Se per qualche motivo odi i 1000cc o chi li guida,

rotfl.gif
Questa è buona, dovrei anche odiare anche me stesso, di 1000 ne ho avuti, il primo, non proprio ieri icon_mrgreen.gif , è stato un Moto Guzzi G5, l'ultimo, in questo millennio, una Fazer.

Tutti venduti entro l'anno con meno di 30.000 km, scrivo solo perché mi piacerebbe non far ripetere quelli che ritengo miei errori ad altri.


allora spiegati meglio perchè leggendo i tuoi post, tutto mi son sembrati tranne che consigli da buon samaritano...

Gente con la tua esperienza dovrebbe servire davvero da guida agli altri ragazzi su questo Forum, ma davvero non mi è sembrato questo il tuo intento... boh magari non ci siamo capiti fin dall'inizio...
 
11889654
11889654 Inviato: 26 Mag 2011 17:19
 

AcidBurn ha scritto:
Felice possessore di un (quasi) 1000cc.

Era necessario passare da una 700 a una 1000cc? No, ma non è questo il punto.
La domanda è piuttosto: perché no?

La mia personalissima esperienza è stata la seguente:
Ho preso come prima moto la Monster 696, perché cercavo una moto facile da usare (io ho preso la A3 alla veneranda età di 30 anni), bassa, leggera e con una buona rivendibilità, sapendo di tenerla non più di 3 anni, appena fatto un minimo di esperienza.

Ebbene, dopo 4 mesi, un'insieme di casi fortuiti mi ha convinto a passare a una S4R.
Con 4 mesi di patente e appena 15mila chilometri sulle spalle ho preso una 1000cc.

All'inizio è stato traumatico. Passare da una moto che sembra una bicicletta tanto è maneggevole a una bestia da 140cv che scoda ogni volta che freni, acceleri, scali (insomma scoda sempre icon_razz.gif ).
Per due settimane non ho dormito pensando di aver fatto una cappellata e che era una moto troppo impegnativa per me...
Oggi continuo a pensare che sia una moto troppo impegnativa per me icon_asd.gif ma sono strafelice della mia scelta.
Considerando che giro con persone che vanno in moto da oltre 20 anni e che hanno un bel passo, paradossalmente vado più piano con la S4R. La 696 era talmente maneggevole che per tenere il passo ero portato ad esagerare (ho perso il conto dei dritti che ho fatto con la 696 icon_asd.gif ).

Capisco perfettamente chi dice che ha imparato ad andare piano quando è passato a cilindrate superiori, perché l'ho provato sulla mia pelle icon_wink.gif

Insomma: "cosa spinge a prendere una 1000cc?" per me tanti fattori, ma non necessariamente velleità velocistiche icon_wink.gif
ciao io sono diversi anni che ho la moto ma avvolte pero mi chiedo come si puo sfruttare piu che altro un 1000. a me è sempre piaciuta R1 ma anche R6 non scherza a cavalli. Ecco il problema è se hai una moto che ti permette di volare poi riesci a tenerla a freno? in citta vedo che è un gran casino e anche andando fuori comunque c'è sempre qualcosa forse non si sfrutta come sarebbe giusto no? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11889676
11889676 Inviato: 26 Mag 2011 17:24
 

bigpenna ha scritto:
...
E se per voi un 1000 è troppo poco giusto prendersi anche un 2300, basta non sostenere che sia la scelta giusta in assoluto.


sacrosanto

ogni moto risulta (più) valida in un determinato contesto e meno in un altro.

è proprio quello che sostengo.

tuttavia, una cilindrata... illimitata permette quello che permette una limitata e volendo anche di più...

così esisterà un contesto giusto (ma non chiedetemi quale...) anche per un 2300 icon_cool.gif

eusa_think.gif comunque, per quanto riguarda le "strade da moto" intese come misto stretto, in passato, quando ero giovane e pazzo ( icon_rolleyes.gif adesso ahimé non sono più giovane) mi divertivo a sverniciare le supersportive dell'epoca a cavallo di enduro o para-enduro 2 e 4T di 250, 350 e 600cc ma anche a cavallo di una vera arma da guerra per il misto stretto: una Guzzi V50 (leggermente modificata) con la quale riuscivo a tenere un passo insostenibile per qualsiasi race replica, imbarazzate e rallentate dai loro gommoni.

il discorso è che per quel genere di "strade da moto" se si vuole andare forte, meglio affidarsi alla maneggevolezza che alla potenza
e se si vuole andare ancora più forte, meglio utilizzare uina 1600cc
a quattro ruote.

le MIE "strade da moto" non sono però i misti stretti bensì quelle che permettono di accorgersi che in fondo 180cv non sono poi così tanti
tra i cordoli di una pista, ovviamente... icon_wink.gif
 
11890887
11890887 Inviato: 26 Mag 2011 20:39
 

de_corsa ha scritto:
...le MIE "strade da moto" non sono però i misti stretti bensì quelle che permettono di accorgersi che in fondo 180cv non sono poi così tanti
tra i cordoli di una pista, ovviamente... icon_wink.gif

Questa te la quoto al 100%.
Il problema è che ho visto troppi giovani su strade aperte al pubblico lasciarsi prendere la mano da quei cavalli, troppi necrologi anche nelle nostre pagine.
eusa_wall.gif

Non c'è niente da fare, quei cavalli sono un'arma puntata alla nostra e alle altrui tempie.
Perché non raccontiamocela, quei cavalli nel 90% dei casi vengono scatenati su strada, perché se li hai comperati non è certo per lasciarli inattivi.
E quei per pochi che li usano in pista.
0510_inchino.gif
 
11895117
11895117 Inviato: 27 Mag 2011 16:56
 

de_corsa ha scritto:

...non riesco proprio a capire in base a quale esigenza NON SPORTIVA uno possa decidere di acquistare una moto stradale dalla cilindrata inferiore a 750cc... icon_wink.gif ...


... eusa_wall.gif Vic, allora ho proprio sbagliato moto!!!

Mi faccio il guzzone...

...e poi stacco una candela!

Se ripenso alla mia misera esperienza, mi sono reso conto sempre e solo che l'anello debole sono io... ...sia quando mi è andata bene, sia quando ho pagato qualcosa.

Le moto sono "solo" dei mezzi con delle loro caratteristiche. E le reputo meravigliose proprio perchè non c'è quella assoluta, non c'è quella "totale" che va bene per tutti e per tutte le strade.

Buon divertimento, io attendo ancora con impazienza la possibilità di poter guidare un guzzi V50 o V65... ...perchè mi piace il suono, perchè non va diritto e frena storto... ...insomma, perchè (come per le donne) ci si innamora dei difetti, non dei pregi.

Scusate l'OT.

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11896703
11896703 Inviato: 27 Mag 2011 21:01
 

Io parlo da 2tempista, e confermo quanto detto da de_corsa, ovvero che coi 2t non è fisicamente e meccanicamente possibile andare piano eusa_whistle.gif
 
11897019
11897019 Inviato: 27 Mag 2011 21:54
 

Desmo94 ha scritto:
Io parlo da 2tempista, e confermo quanto detto da de_corsa, ovvero che coi 2t non è fisicamente e meccanicamente possibile andare piano eusa_whistle.gif

Se stai sottocoppia è un casino icon_asd.gif
 
11899776
11899776 Inviato: 28 Mag 2011 18:19
 

ciao a tutti!

oggi con un amico sono andato in conce BMW a provare la S1000rr ..... bè..... icon_eek.gif
adesso credo di sapere cosa può spingerci a comprare un 1000 ..... viene tutto dalle viscere!!
(ovviamente parlando in questo caso di un 1000 categoria ipersportive)

detto ciò, credo che chi compra moto del genere debba dedicarsi in laaaaaaaarga misura a girare in pista 0509_up.gif


ciao a tutti!!
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11900132
11900132 Inviato: 28 Mag 2011 20:01
 

Io possiedo relativamente da poco un 600 sportivo, e pur essendo ben lontano da poter dire di sfruttarlo a pieno posso dire che a volte vorrei il 1000 perchè dopo averne provato uno mi sono innamorato della fucilata di coppia che arriva a ogni apertura del gas.. che dire, non è un desiderio razionale ne consigliabile.. ma il motociclismo stesso quanto ha di razionale? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11900138
11900138 Inviato: 28 Mag 2011 20:02
 

bigpenna ha scritto:

Questa te la quoto al 100%.
Il problema è che ho visto troppi giovani su strade aperte al pubblico lasciarsi prendere la mano da quei cavalli, troppi necrologi anche nelle nostre pagine.
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Non c'è niente da fare, quei cavalli sono un'arma puntata alla nostra e alle altrui tempie.
Perché non raccontiamocela, quei cavalli nel 90% dei casi vengono scatenati su strada, perché se li hai comperati non è certo per lasciarli inattivi.
E quei per pochi che li usano in pista.
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mi dispiace ma non non posso sentire paragonare una moto ad un'arma solo se ha più di un tot di cv , e poi da quanti cv in poi diventa un'arma? eusa_think.gif
la moto è una "macchina" stupenda , le persone sono pericolose icon_rolleyes.gif
 
11900576
11900576 Inviato: 28 Mag 2011 22:31
 

gsrteo ha scritto:
...la moto è una "macchina" stupenda , le persone sono pericolose icon_rolleyes.gif

Hai detto una cosa molto saggia, ma siccome 2 + 2 fa 4...
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