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brutale 910s - speed triple - corsaro 1200
3569456
3569456 Inviato: 2 Feb 2008 15:14
 

albyrider ha scritto:
si la corsaro ha gli steli da 50 e sono regolabili entrambi sia in precarico che in estensione che in compressione. la differenza tra la forcella che lavora con una sola regolazione per stelo è abbastanza rilevante in quanto una sola forcella può chiudere l'estensione e una sola forcella può chiudere la compressione,il risultato è che le forche lavorano male.


Ma guarda che credo che l'estensione sia comunicante per entrambi gli
steli,così vale anche per la compressione;non credo che regoli solo uno
stelo,altrimenti la compressione non mi spiego perchè siano in alto al
posto dell'estensione su uno degli steli....

chissà come è lo schema idraulico della sospensione?!?! icon_confused.gif
 
3569927
3569927 Inviato: 2 Feb 2008 16:11
 

non so dirti perchè le 2 regolazioni siano in alto ma so di per certo che sulla forcella della corsaro normale una sola forcella regola la compressione e una sola forcella regola l'estensione,mentre sulla veloce si ha la doppia regolazione per ogni stelo.
 
3569974
3569974 Inviato: 2 Feb 2008 16:16
 

non credo sia una soluzione poco efficace altrimenti con quello che costa
la moto avrebbero messo la regolazione come tutte le altre moto....anche
perchè se uno ha quei soldini da spenderci per la moto la triumph
avrebbe alzato di un pelo il prezzo e avrebbe cambiato le sospensioni...
 
3570880
3570880 Inviato: 2 Feb 2008 18:39
 

io le ho provate entrambe,le marzocchi magnum originali da 50 con la singola regolazione non è che siano poco efficaci,è che non sono all'altezza della stessa forcella con la doppia regolazione. una doppia regolazione su una forcella simile vuol dire qualche centinaio di euri in piu,e quando vai a comprare una moto alle centinaia ci guardi....
 
3571296
3571296 Inviato: 2 Feb 2008 19:34
 

albyrider ha scritto:
io le ho provate entrambe,le marzocchi magnum originali da 50 con la singola regolazione non è che siano poco efficaci,è che non sono all'altezza della stessa forcella con la doppia regolazione. una doppia regolazione su una forcella simile vuol dire qualche centinaio di euri in piu,e quando vai a comprare una moto alle centinaia ci guardi....


vero!
avevo letto in un forum di triumphisti che si lamentavano un po' per questa cosa.
Francamente mi pare una vera cavolata poter fare la regolazione solo su uno stelo..... icon_rolleyes.gif
 
3575675
3575675 Inviato: 3 Feb 2008 14:26
 

PaoloKawa ha scritto:


Francamente mi pare una vera cavolata poter fare la regolazione solo su uno stelo..... icon_rolleyes.gif



Si solo su uno stelo,ma regoli entrambi gli steli secondo me perchè la
compressione è comunicante tra lo stelo di sinistra e destra,così anche
per l'estensione...dico comunicanti,ma secondo me comunicanti
idraulicamente....E poi nessuno sa di ben preciso cosa succede;avevo
fatto questa domanda un pò di volte ma nessuno sa aiutarmi per
capire icon_sad.gif ....


e poi una moto che costa così come la speed,mi par strano che la triumph
adotti un sistema così economico!
Appena proverò la moto allora dirò le mie sensazioni,l'unica cosa è che la
proverò se tutto va bene ad aprile icon_sad.gif ....
 
3603420
3603420 Inviato: 6 Feb 2008 13:24
 

Nap_636 ha scritto:

Ma qualcuno sa dirmi cosa cambia avere la regolazione della
compressione e dell'estensione su steli differenti?Mi spiego meglio:
la speed ha questo tipo di regolazione ovvero la regolazione della
compressione sulla parte superiore dello stelo di sinistra e la regolazione
dell'estensione sulla parte superiore dello stelo di destra della
forcella...che differenza c'è nell' avere tutte e due le regolazioni
dell'idraulica su ogni singolo stelo???....



Qualcuno sa dove posso trovare informazioni relative alla sospensione originale della Speed??
 
3604016
3604016 Inviato: 6 Feb 2008 14:20
 

Nap_636 ha scritto:
Nap_636 ha scritto:

Ma qualcuno sa dirmi cosa cambia avere la regolazione della
compressione e dell'estensione su steli differenti?Mi spiego meglio:
la speed ha questo tipo di regolazione ovvero la regolazione della
compressione sulla parte superiore dello stelo di sinistra e la regolazione
dell'estensione sulla parte superiore dello stelo di destra della
forcella...che differenza c'è nell' avere tutte e due le regolazioni
dell'idraulica su ogni singolo stelo???....



Qualcuno sa dove posso trovare informazioni relative alla sospensione originale della Speed??


secondo me,visto che l'hai ordinata,ti conviene chiedere direttamente al concessionario triumph...mi sembra il modo migliore per avere le info che cerchi....altrimenti manda un mp a Shakeman che ha lavorato alla triumph milano,magari sa risponderti!!
 
3604709
3604709 Inviato: 6 Feb 2008 15:14
 

Nap_636 ha scritto:



Si solo su uno stelo,ma regoli entrambi gli steli secondo me perchè la
compressione è comunicante tra lo stelo di sinistra e destra,così anche
per l'estensione...dico comunicanti,ma secondo me comunicanti
idraulicamente....E poi nessuno sa di ben preciso cosa succede;avevo
fatto questa domanda un pò di volte ma nessuno sa aiutarmi per
capire icon_sad.gif ....


e poi una moto che costa così come la speed,mi par strano che la triumph
adotti un sistema così economico!
Appena proverò la moto allora dirò le mie sensazioni,l'unica cosa è che la
proverò se tutto va bene ad aprile icon_sad.gif ....


Allora Nap, il discorso che fai sul fatto che gli steli siano comunicanti idrauilicamente non è corretto, poichè non è così. Gli steli della forcella sono collegati tra loro tramite le piastre, ma l'idraulica di non è certo in comune.
Comunque, ti dico quello che so (sperando di non sparare castronerie):
La regolazione su un singolo stelo solo per compressione o estensione è sicuramente meno raffinata della doppia regolazione su singolo stelo, ma dinamicamente più semplice, poichè separando la regolazione di compressione e di estensione, ogni stelo deve regolare il flusso dell'olio in una sola direzione, rendendo più semplici le tarature.
Comunque la speed non è l'unica, anche l'Fz1 ha la medesima caratteristica x es.

Sul fatto invece che ti stupisci che una moto con quel prezzo abbia un sistema più economico non so che dirti... icon_rolleyes.gif
 
3604784
3604784 Inviato: 6 Feb 2008 15:20
 

Le regolazioni su un solo stelo servono solo a risparmiare, non c'è nessuna comunicazione idraulica tra gli steli (come potrebbe esserci l'unico collegamento sono le piastre!).
A livello funzionale le regolazioni così sono meno precise ma all'uso non credo che ne sentirai la mancanza.
Molte naked giapponesi adottano tale sistema, non pensavo che lo facessero anche inglesi ed italiane.
Occhio per la Speed, settimana scorsa ho accompagnato un amico a vederla ed il venditore voleva rifilargli un model year 2007 millantando che è uguale al 2008...(invece nuove pinze BREMBO, cerchi diversi e faro post. cambiato)!
Ha perso un cliente dopo una speed ed un daytona ho convinto il mio amico per l'848 e ieri l'ha ritirata!
 
3604862
3604862 Inviato: 6 Feb 2008 15:32
 

nitron ha scritto:
non pensavo che lo facessero anche inglesi ed italiane.!


Quali italiane lo fanno?

nitron ha scritto:

Occhio per la Speed, settimana scorsa ho accompagnato un amico a vederla ed il venditore voleva rifilargli un model year 2007 millantando che è uguale al 2008...(invece nuove pinze BREMBO, cerchi diversi e faro post. cambiato)!
Ha perso un cliente dopo una speed ed un daytona ho convinto il mio amico per l'848 e ieri l'ha ritirata!

Nap ha preso il modello '07 da quel che ho capito.
Esteticamente sono simili, ma a fare la reale differenza è l'impianto migliore sulla '08. icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloKawa il 6 Feb 2008 15:34, modificato 1 volta in totale
 
3604894
3604894 Inviato: 6 Feb 2008 15:34
 

Abbiamo pensato las stessa cosa, ho visto solo dopo che paolo aveva già espresso il concetto.
Credo che anche lo z1000 adotti tale sistema di regolazione.
Il vecchio Speed 955 invece aveva le regolazioni su entrambi gli steli...questioni di economie produttive mi sa eusa_think.gif
 
3604933
3604933 Inviato: 6 Feb 2008 15:38
 

PaoloKawa ha scritto:
nitron ha scritto:
non pensavo che lo facessero anche inglesi ed italiane.!


Quali italiane lo fanno?



che pirla...ho letto adesso che anche la corsaro base ha tale regolazione.. icon_wink.gif
 
3604938
3604938 Inviato: 6 Feb 2008 15:38
 

Oggi come oggi la Brutale 910 non la comprerei più viste le novità uscite in casa MV! Certo mi rendo conto che bisogna mettere mano al portafogli!
 
3604943
3604943 Inviato: 6 Feb 2008 15:38
 

Avevo capito che la Corsaro base adottasse tale sistema e la Veloce invece le regolazioni separate.
Avevo capito male, ed infatti ero un po' stupito e deluso, w le Italiane :!:meglio ancora se con le Ohlins icon_mrgreen.gif
 
3604959
3604959 Inviato: 6 Feb 2008 15:39
 

Ma allora appuriamo 'sta benedetta Corsaro come ha le regolazioni icon_question.gif
 
3605281
3605281 Inviato: 6 Feb 2008 16:13
 

nitron ha scritto:
Ma allora appuriamo 'sta benedetta Corsaro come ha le regolazioni icon_question.gif


da quel che ho capito la base separate, la Veloce su singoli, come avevi capito te!
Sono io che ho fatto un po' di casino... icon_lol.gif
 
3605295
3605295 Inviato: 6 Feb 2008 16:15
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che delusione icon_exclaim.gif Non me lo aspettavo da una conterranea icon_exclaim.gif
 
3605300
3605300 Inviato: 6 Feb 2008 16:15
 

Matrix7117 ha scritto:
Oggi come oggi la Brutale 910 non la comprerei più viste le novità uscite in casa MV! Certo mi rendo conto che bisogna mettere mano al portafogli!


Claro che si!
Ma tra la "vecchia" 910 e l'attuale 989 (che perde le forcelle regolabili), prenderei la 910... e se proprio voglio la pinza radiale mi prendo i piedini ad hoc.

Della gamma attuale prenderei ovviamente la 1078, ma se la 910 non era moto da tutti, la 1078 lo è ancora meno (credo).
icon_wink.gif
 
3605365
3605365 Inviato: 6 Feb 2008 16:22
 

Ma come anche la 989 non ha le regolazioni icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
icon_evil.gif ora mi inalbero con la MV...
 
3605376
3605376 Inviato: 6 Feb 2008 16:24
 

nitron ha scritto:
Ma come anche la 989 non ha le regolazioni icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
icon_evil.gif ora mi inalbero con la MV...


ma che ti devo dire.... icon_lol.gif
 
3605434
3605434 Inviato: 6 Feb 2008 16:29
 

Devo parlare con l' Ing. Castiglioni icon_exclaim.gif
Al posto di far uscire una versione speciale a settimana pensasse a migliorare invece di peggiorare la forcella del nuovo modello...come se le sospensioni non servissero ad un belino sotto a 150 cv e passa di moto!
 
3605609
3605609 Inviato: 6 Feb 2008 16:46
 

PaoloKawa ha scritto:

Nap ha preso il modello '07 da quel che ho capito.
Esteticamente sono simili, ma a fare la reale differenza è l'impianto migliore sulla '08. icon_wink.gif


Che l'impianto frenante sia migliore sulla 2008 è tutto da verificare,anche
perchè allo stesso prezzo non credo che ci sia miglioria(la 2008 non
monta le monoblocco)...per il resto ho visto cosa cambia tra la 2007 e la
2008,ho valutato e ho deciso per la 2007;esteticamente la preferisco,poi
come l'ho messa giù sicuramente......
Poi non so se è vero ma i telai delle ultime speed degli ultimi mesi,mi han
detto al conce sono uguali al 2008 tranne il telaietto per il codino...anche
perchè a me non importava il prezzo tra i due modelli che alla fine è
uguale!Dunque il venditore a cui ho detto sta cosa che interesse aveva
nel rifilarmi la 07 al posto della 08?tanto ho scelto io!!

per il discorso sospensioni non so proprio cosa dire,ma se la regolazione
è separata tutto il sistema non rimane squilibrato durante il lavoro della
forcella??gli steli corrono il rischio di stortarsi ogni volta che la
sospensione si comprime e si estende,NO??


doppio_lamp.gif
 
3605728
3605728 Inviato: 6 Feb 2008 16:58
 

Non c'è nessun rischio, si tratta solo di una regolazione più grossolana tutto qui. Chiaramente i due steli lavorano con idrauliche differenti; è un po' come il disco singolo od il doppio, non è che la moto freni storta durante l'uso normale.
Se vai in pista o comunque se fai un uso molto spinto e sportivo della tua moto allora forse potresti sentire la mancanza di poter fare regolazioni più precise sulla forcella, a quel punto comunque dovresti metterti una mano sul cuore ed una sul portafoglio e fare un upgrading.
Il discorso sul modello 2007\08 era solo un appunto al venditore che poteva essere un po' più chiaro subito al posto di "cadere dalle nuvole" quando lo abbiamo contraddetto...

Ultima modifica di nitron il 6 Feb 2008 16:59, modificato 1 volta in totale
 
3605741
3605741 Inviato: 6 Feb 2008 16:59
 

Nap_636 ha scritto:


Che l'impianto frenante sia migliore sulla 2008 è tutto da verificare,anche
perchè allo stesso prezzo non credo che ci sia miglioria(la 2008 non
monta le monoblocco)...per il resto ho visto cosa cambia tra la 2007 e la
2008,ho valutato e ho deciso per la 2007;esteticamente la preferisco,poi
come l'ho messa giù sicuramente......
Poi non so se è vero ma i telai delle ultime speed degli ultimi mesi,mi han
detto al conce sono uguali al 2008 tranne il telaietto per il codino...anche
perchè a me non importava il prezzo tra i due modelli che alla fine è
uguale!Dunque il venditore a cui ho detto sta cosa che interesse aveva
nel rifilarmi la 07 al posto della 08?tanto ho scelto io!!

per il discorso sospensioni non so proprio cosa dire,ma se la regolazione
è separata tutto il sistema non rimane squilibrato durante il lavoro della
forcella??gli steli corrono il rischio di stortarsi ogni volta che la
sospensione si comprime e si estende,NO??


doppio_lamp.gif


nap, non so se scrivi le cose per autoconvincerti di aver fatto la scelta migliore o cosa... icon_rolleyes.gif

Mettiamola così..l'impianto frenante Brembo è più blasonato di uno nissin...

Per quanto riguarda la regolazione delle forche è come ti ho scritto, e non vedo come possano in alcun modo stortarsi durante l'utilizzo. icon_rolleyes.gif
 
3607919
3607919 Inviato: 6 Feb 2008 20:15
 

Matrix7117 ha scritto:
Oggi come oggi la Brutale 910 non la comprerei più viste le novità uscite in casa MV! Certo mi rendo conto che bisogna mettere mano al portafogli!


questo vuol dire correre dietro alle mode, tra una 910 e una 989 cosa cambia? sicuramente vai a peggiorare, non hai piu le regolazioni sulle forche, e poi finche resta in produzione non e un modello vecchio ma uno dei modelli a disposizione e come prezzo e lo stesso
 
3608121
3608121 Inviato: 6 Feb 2008 20:32
 

gilgamesh ha scritto:


questo vuol dire correre dietro alle mode, tra una 910 e una 989 cosa cambia? sicuramente vai a peggiorare, non hai piu le regolazioni sulle forche, e poi finche resta in produzione non e un modello vecchio ma uno dei modelli a disposizione e come prezzo e lo stesso


Quanto costano le nuove?
 
3608679
3608679 Inviato: 6 Feb 2008 21:24
 

di listino fanno per la 910s 15190 euri, per la 989 15390, per la 910r 18190 e per la 1078rr 18490 poi naturalmente c'e un po di sconto dai conce, magari sui modelli 910s/r si riesce a spuntare qualcosina in piu rispetto agli ultimi aggiornamenti
 
3614620
3614620 Inviato: 7 Feb 2008 16:14
 

PaoloKawa ha scritto:

Per quanto riguarda la regolazione delle forche è come ti ho scritto, e non vedo come possano in alcun modo stortarsi durante l'utilizzo. icon_rolleyes.gif



no,era un'affermazione fatta per dire,non credevi mica che io pensassi
davvero che si stortino le forche!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Comunque io rimango convinto che le pinze brembo che hanno montato
sulla 2008,sia solo a livello commerciale per trovare qualcosa di nome per
continuare a vendere e dare al pubblico delle novità,per dire cavolo
hanno messo le pinze brembo...

E poi io sono contentissimo della mia scelta,altrimenti potevo prendere la
versione del 2008,che me fregava!...ma poi mi vedi proccupato icon_lol.gif icon_lol.gif ??
Al massimo la cambio a fine stagione!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .........
Magari x una bella MV icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif(NON PENSAR MALE:mi piace
anche lei)


A parte gli scherzi,perchè credi che io mi voglia autoconvincermi di aver
fatto la scelta migliore??
 
3614773
3614773 Inviato: 7 Feb 2008 16:27
 

Nap_636 ha scritto:


A parte gli scherzi,perchè credi che io mi voglia autoconvincermi di aver
fatto la scelta migliore??


La mia impressione è che non ti sei soffermato su alcune cose nel momento in cui hai comprato la Speed e magari sono uscite caratteristiche che ti hanno fatto storcere il naso, come la storia della regolazione della forcella (che insisti a paragonare a ciclistiche maggiormente raffinate) e anche 'sto fatto dei freni... ok le 2008 non saranno le monoblocco di ultima generazione brembo, ma la novità pompa radiale nissin e pinza radiale brembo sono in effetti un passo in avanti..., ci sono altre differenze ma quasi solo estetiche (il manubrio magura a sezione variabile è sicuramente più sportivo x es.)..
Insomma a meno di buoni sconti io avrei preso la'08...

è una mia impressione, posso sbagliare icon_wink.gif
 
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