Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Fermone in strada, manico in pista
1516734
1516734 Inviato: 21 Apr 2007 13:51
Oggetto: Fermone in strada, manico in pista
 



salve a tutti, giusto ieri stavo parlando con un mio amico sul fatto che la strada (vuoi x paura di asfalto cattivo, mancanza di vie di fuga, curve cieche, ecc.) incida negativamente sul cervello\polso di alcune persone, che magari lasciate in pista con un minimo di esperienza, andrebbero forte da subito o quasi. secondo voi è possibile, oppure una persona che ha paura di andare forte in moto deve rassegnarsi a fare giratine tranquille?

p.s. premetto che purtroppo ancora non sono mai andato in pista, e che su strada credo di non ritenermi un fermone ma nemmeno un manico.
 
1516797
1516797 Inviato: 21 Apr 2007 14:03
 

beh io posso dirti, che su strada anche io ho paura, anche se tocco anche i 220, i miei amici non alcun timore invece e cozzano da paura, sicuramente in pista si va un po' piu sciolti penso (io non ci sono andato ancora) e penso che quattro schiaffi glieli darei!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif a parita' di esperienza, in strada non si e' soli e non andiamo tutti nello stasso verso, e tanto meno si ha la stessa eta', fattori che possono prepararti una brutta sorpresa icon_evil.gif icon_evil.gif dietro l'angolo icon_exclaim.gif
 
1516855
1516855 Inviato: 21 Apr 2007 14:19
 

quando vai in pista è tutto diverso.. io per strada sono sempre preoccupato di avere l'ennesimo inbecille dietro la curva cieca in contromano.. il ghiaino, le deiezioni degli animale, l'asfalto che cambia repentinamente..

no no...


vai in pista, cominci con una semplice andatura allegra, senti che ad ogni giro la moto scende di più.. che acceleri sempre prima e sempre piùintensamente... ti abitui a tenere il motore a regimi dove per strada sarebbe pericoloso... dopo una decina di giri sei scioltissimo e senti che tieni ritmi veramente veloci... le gomme tengono, non ci sono auto nel senso contrario, non ci sono deiezioni sull'asfalto, non ci sono pedoni, non c'è la paranoia della volante pronta a multarti...


no no, sono del tuo stesso parere. per strada io mi sento lento (relativamente) e me ne vanto. tanto più che non devo fare gare e quindi la moto deve solo restituirmi più emozioni positive possibili.. e le emozioni delle strade sono solo quelle di farti viaggiare per paesaggi splendidi...

le emozioni di reggere i miei 75 kg instaccata prima di una svolta a sinistra a 170 orari disteso sull'asfalto e sentire la gomma posteriore che rimane aggrappata a terra menter quella davanti si proietta verso la prossima cirva.. beh, queste emozioni le ho in pista... e i due mondi devono stare ben bene separati.


in montagna ci si può divertire tenendo pure un'andatura allegra. ma non so voi, ma io non voglio avere un bambino investito sulla coscienza... ne godo rischiando di fracassarmi tutte le costole...


quindi provate la pista, magari infrasettimanale e leggermente fuori stagione (come faccio io) così si gira in pochi e "tranquilli" e si prende confidenza con il mezzo...

è come ascoltare la turandot a casa con l'hi-fi... hai sempre il patema che il vicino venga a dirti che gli tremano le finestre.. mentre in teatro nessuno dice nulla...

ogni attività è bene farla nel posto a lei dedicata... per me...
 
1517117
1517117 Inviato: 21 Apr 2007 16:01
 

credo che la pista aiuti molto a conoscere il limite della moto e questo aiuta molto anche per strada.Per strada è BENE avere paura.
Ti faccio un'esempio,per la pista compro sempre delle slick usate e le disintegro,per strada ho ancora le famose bridgestone originali e mi manca ancora mezzo centimetro a chiuderle.
 
1517197
1517197 Inviato: 21 Apr 2007 16:30
 

purtroppo ogni tanto mi faccio prendere dai miei amici che vanno in bagard in strada e quindi faccio il pirla anch'io....(non credo di essere l'unico, ma sento di dire la verità)...poi fortunatamente è da un periodo che la moto la uso più volte in pista che in strada e li si d'ha il max.....
per quanto riguarda chiudere le gomme le chiudo anche in strada...però sicuramente non ho la stessa sicurezza come quella della pista....molto probabilmente ogni tanto faccio queste cazzate perchè ho 22 anni ma sicuramente non giustificherebbero mai qualsiasi danno a me o altri.....
quindi se vuoi un consiglio sincero: in strada vai moderato, invece in pista....cerca di dare il max almeno senti la vera potenza della tua moto in modo che in strada sai che non potrai mai sfruttarla al max e quindi non ne vale la pena!
 
1517422
1517422 Inviato: 21 Apr 2007 17:32
 

Si, secondo me è vero... Anche io in strada spesso mi sento un po costretto nella guida perchè comunque non sai mai cosa ti può capitare.. invece i pista è tutta un'altra cosa. icon_wink.gif
 
1518615
1518615 Inviato: 21 Apr 2007 22:30
 

andreaspr ha scritto:
quando vai in pista è tutto diverso.. io per strada sono sempre preoccupato di avere l'ennesimo inbecille dietro la curva cieca in contromano.. il ghiaino, le deiezioni degli animale, l'asfalto che cambia repentinamente..

no no...


vai in pista, cominci con una semplice andatura allegra, senti che ad ogni giro la moto scende di più.. che acceleri sempre prima e sempre piùintensamente... ti abitui a tenere il motore a regimi dove per strada sarebbe pericoloso... dopo una decina di giri sei scioltissimo e senti che tieni ritmi veramente veloci... le gomme tengono, non ci sono auto nel senso contrario, non ci sono deiezioni sull'asfalto, non ci sono pedoni, non c'è la paranoia della volante pronta a multarti...


no no, sono del tuo stesso parere. per strada io mi sento lento (relativamente) e me ne vanto. tanto più che non devo fare gare e quindi la moto deve solo restituirmi più emozioni positive possibili.. e le emozioni delle strade sono solo quelle di farti viaggiare per paesaggi splendidi...

le emozioni di reggere i miei 75 kg instaccata prima di una svolta a sinistra a 170 orari disteso sull'asfalto e sentire la gomma posteriore che rimane aggrappata a terra menter quella davanti si proietta verso la prossima cirva.. beh, queste emozioni le ho in pista... e i due mondi devono stare ben bene separati.


in montagna ci si può divertire tenendo pure un'andatura allegra. ma non so voi, ma io non voglio avere un bambino investito sulla coscienza... ne godo rischiando di fracassarmi tutte le costole...


quindi provate la pista, magari infrasettimanale e leggermente fuori stagione (come faccio io) così si gira in pochi e "tranquilli" e si prende confidenza con il mezzo...

è come ascoltare la turandot a casa con l'hi-fi... hai sempre il patema che il vicino venga a dirti che gli tremano le finestre.. mentre in teatro nessuno dice nulla...

ogni attività è bene farla nel posto a lei dedicata... per me...


0510_inchino.gif Se la pensassero tutti cosi' potrei anche pensare di zavorrarmi la figlia sulla futa.....
 
1519005
1519005 Inviato: 22 Apr 2007 8:25
 

in effetti la pista quando non la conosci può essere pericolosa, meglio un corso da soli che entrare in bagarre con gente che ti piega addosso e ti costringe a cambiare traiettoria continuamente mentre tu pensi solo ad impostare la piega..
su un altro topic leggevo gixxerpiccolo che parlava delle staccate sulle gsxr, e prevedeva sulla mia una staccata da 260 all' ora.. ma avete mai provato a frenare bruscamente a quella velocità?? a me è successo quando stavo perdendo uno svincolo in autostrada (ero da solo, senza macchine) ed ho piantato una frenata che mi sono c..ato addosso, e non era una staccata!!!. mi chiedo quando entri in pista come fai sopra i 240 a calcolare i tempi di staccata se non lo hai mai fatto.. come minimo rischi o di frenare a metà rettilineo e impilare tutte la moto che seguono sul codone, o arrivare lungo, con tutte le conseguenze.. per chi è già stato in pista, come avete fato le prime volte??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1519187
1519187 Inviato: 22 Apr 2007 9:46
 

DDD
concordo pienamente in cosa scrivi
prima cosa fate un corso serio in pista io ho iniziato con rosso corsa, li ho seguiti aiutandoli poi e, bhè son arrivato ad un mio piccolo sogno mi son fatto 2 gare dell'italiano endurace e ne son rimasto felice dell'esperienza.
Occhio la pista è una cosa seria e mica un gioco ci son regole precise e poi x quanto veloce in strada in pista è un'altra storia...
ciaoo
 
1520832
1520832 Inviato: 22 Apr 2007 17:33
 

ti spiego in breve come ho fatto le prime volte io....
prima volta in pista e vado a monza...pista molto veloce quasi tutte le curve sono a dx e veloci...praticamente faccio il primo giro per riscaldare le gomme e mi sorpassavano anche gli uccellini che passavano sulla pista, il secondo inizio a viaggiare però a ogni staccata...3/4 moto mi passavano perchè io preparavo la curva come facevo in strada...invece per regolarti in pista nelle curve deve trovarti ad ogni curva dei riferimenti...esempio arrivavo a una curva e staccavo al cartello dei 300 metri...vedevo che la moto frenava prima della curva quindi dovevo ridare il gas...la seconda volta provavo a staccare al cartello dei 250 ancora corto e cosi via...praticamente devi fare un pochino di prove per vedere a che punto iniziare a staccare...non so se mi sono spiegato abbastanza...può capitare di arrivare anche lunghi....quindi staccare un pelino prima!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©