Leggi il Topic


Tutor su A26
1501666
1501666 Inviato: 18 Apr 2007 21:23
Oggetto: Tutor su A26
 

e presente solo in direzione genova
qualcuno sa a che limite e impostato? l'autostrada che e a 3 corsie, ripeto 3 corsie e pure dritta.. ha come limite sui cartelli i 110 e a volte in 2 tratti i 100..io la faccio solo in auto mai con la moto..e vedo parecchi che vanno ben piu dei 110..ma son tutti pazzi che se ne fregano?i cartelli del tutor ci sono ben visibili..

la prima postazione inizia prima di ovada e poi ogni tot km ce ne sono altre, sono molti i punti intermedi di rilevazione nn ce ne è uno ad ovada e uno a genova e dici vado e poi mi fermo all'autogrill..invece no..ci sono pochi km tra un punto di rilevamento e l'altro quindi rischi di beccarti anche + multe in un solo tragitto..
chi sa darmi info su limite impostato e eventiali segnali per capire se funziona o e disattivato??

ciauz
e grazie
 
1503445
1503445 Inviato: 19 Apr 2007 9:44
 

Sicurezze non ne ho... ma visto che calcola la velocità media puo' tranquillamente essere impostato a 110 (se il limite è quello).

Vuoi un consiglio? Non rischiare icon_smile.gif
 
1503856
1503856 Inviato: 19 Apr 2007 10:50
 

Scusa la battuta Pizzo79, ma mi farebbe molto piacere vedere tutti questi rettilinei tra Genova e Ovada icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se li trovi mandami una foto icon_lol.gif .

Quel tratto autostradale è caratterizzato da molti ponti che attraversano intere vallate il più delle volte già in uscita di galleria; il pericolo "raffiche di vento" è reale, non solo la tua moto ma anche i mezzi che stai sorpassando (camion, furgoni, camper in particolare) possono sbandare creando pericolo.

Trovo il limite ridotto a 110kmh adeguato a questo nonostante la strada sia ben fatta e molto ampia.
 
1504146
1504146 Inviato: 19 Apr 2007 11:31
 

comunque credo che nn siano sempre attivi, e parlo per esperienza personale.
infatti ad agosto 06 sono sceso a cas ain moto, lungo l'autostrada adriatica, il tutor è in funzione tra pescara e cerignola.

io ho percorso un tratto di 8 km ad una velocità elevata, nn sono mai sceso sotto i 130 km/h ed ho superato i 200 km/h per un bel pò
 
1505083
1505083 Inviato: 19 Apr 2007 13:59
 

Il tratto Pescara Ovest-Cerignola (e viceversa) lo conosco piuttosto bene per ragioni 'residenziali', e da quello che ho visto i portali di ingresso del rilevamento 'tutorizzato' sono tutti provvisti di pannelli a messaggio variabile che dicono se il sistema è attivo oppure no (spesso infatti viene disattivato non so perchè icon_eek.gif ).
Comunque con un po' di pratica si riescono ad individuare facilmente i portali e 'portando il conto' si possono distinguere quelli di 'ingresso' da quelli di 'uscita' (anche perchè quelli di ingresso DEVONO essere presegnalati PER LEGGE).
Un tratto dove ci sono uscite o aree di servizio non è MAI monitorato.

Molta gente con l'auto aveva preso il vizio di passare sulla corsia di emergenza in corrispondenza dei portali (le 'pedane' stanno solo sulle corsie di marcia), poi qualcuno se n'è accorto e l'area attorno ai pali di sostegno dei portali è stata 'recintata'.
Questo tuttavia non impedisce il passaggio di una moto, che può transitare sulla riga bianca anche se la punta dello stivale dx incoccia contro i paletti di gomma.
Comunque anche se non si adottano queste pratiche elusive ricordatevi della tolleranza 5%, il che significa che dove il limite è 130 si può viaggiare tranquillamente a 137 km/h effettivi, pari più o meno ai 140 di tachimetro, SENZA ESSERE MULTABILI.
Ricordiamoci inoltre che i portali del Tutor funzionano anche come autovelox tradizionali, per cui se si viaggia a 100 tra un portale e l'altro ma poi si passa a 180 sotto un portale, la multazza arriva lo stesso. icon_wink.gif
 
1505098
1505098 Inviato: 19 Apr 2007 14:02
 

cex ha scritto:
io ho percorso un tratto di 8 km ad una velocità elevata, nn sono mai sceso sotto i 130 km/h ed ho superato i 200 km/h per un bel pò

Se era attivo e la multazza non ti è arrivata vuol dire che hai tirato in un tratto non monitorato, probabilmente c'erano uscite e/o aree di servizio.
Oppure hai 'interpretato' male e il sistema in quel momento era inattivo. icon_wink.gif
 
1509158
1509158 Inviato: 19 Apr 2007 23:04
 

spazio1969 ha scritto:
Scusa la battuta Pizzo79, ma mi farebbe molto piacere vedere tutti questi rettilinei tra Genova e Ovada icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se li trovi mandami una foto icon_lol.gif .

Quel tratto autostradale è caratterizzato da molti ponti che attraversano intere vallate il più delle volte già in uscita di galleria; il pericolo "raffiche di vento" è reale, non solo la tua moto ma anche i mezzi che stai sorpassando (camion, furgoni, camper in particolare) possono sbandare creando pericolo.

Trovo il limite ridotto a 110kmh adeguato a questo nonostante la strada sia ben fatta e molto ampia.


dunque, diciamo che quella strada la faccio solo in auto, mai in moto(mi si spiattellerebbero le gomme icon_lol.gif )
senza il tutor non scendevo mai, ripeto mai, sotto i 150..rallentavo, facendolo a 150 spaccati, anche quell'infinito curvone a sinistra, quello che non finisce mai prima di genova..che ora col tutor ci sono i 100..
con la moto di autostrade faccio solo la A7.. ecco perche a me sembra dritta la A26..hehe
(senza essere sempre col gas in fondo, la sera che torno a casa, senza traffico verso le 2400, faccio albissola-novi ligure in 30 minuti spaccati di orologio, son curvoni ampi con 3 corsie e bell'asfalto al ritorno da genova in poi,invece da albisola a ge ci son delle belle curvette da fare in auto )
comunque a scendere 110 a tre corsie cosi ampie e da matti..6 fermo..e comunque il tutor legge le targhe e assegna i limiti in base al veicolo, quindi i camion, tutor o no, sempre a 80 devono andare..e invece spesso sono a 100..e parlo dei bilici che hanno gli 70 - 80, non quelli con 80-100..i 130 per le auto potrebbero anche lasciarli..porca miseria..
hai ragione su vento e tutto il resto..io pero metterei un limite apposta per i camper come hanno i camion o gli autobus..cosi le auto potrebbero continuare a 130..in fin dei conti un campre non e un'auto.. se attacco una roulotte devo andare ad 80km/h, se ho il camper vado a 130..questa e na cavolata, vai a 80 come con la roulotte!
tanti son gia impediti con la macchina e magari nel week prendono pure il camper per spostarsi..e stanno pure nella corsia in mezzo manco a destra..se no e disonore stare a destra..e io, che viaggio sempre a destra, qualunque velocità faccio, quando ci sono in fila piu pirloni me li faccio tutti a destra, arrivo che sono a destra e non taglio 3 corsie per sorpassarli, resto a destra e gli suono pure..(e mi son anche informato che non mi fanno neppure la multa perche arrivo da destra,e resto a destra dopo il sorpasso)a volte un barlume di luce gli appare nella mente e qualcuno dopo che sono passato si mette nella corsia di destra..

e poi azzarola..LA VOGLIAMO IMPARARE LA REGOLA CHE SI VIAGGIA SULLA CORSIA LIBERA PIU A DESTRA??? pena 4 punti!!
az tutti sempre in quella in mezzo..prima o poi affitto un hammer H1 e li sposto tutti..che vizio di m..biiip... che ha la gente.. togliessero 4 punti a chi non rispetta sta regola..(scusate lo sfogo ma quando torno dalla liguria che c'è casino creano sono + caos di quello che in realtà non ci sarebbe se si utilizzassero le 3 corsie..)

il trucco della corsia di emergenza lo avevo pensato, ma sulla aA26 i punti di rilevamento sono tutti a fine galleria senza corsia di emergenza e col muro non i birilli..quibdi qui il giochetto non si puo fare.. icon_cry.gif

fate attenzione che dopo il curvone infinito a sinistra all'uscita dell'ultima galleria che poi iniziano gli 80..beh alla fine di quella galleria c'è l'ultimo impianto di rilevamento e poi a 500 metri dove c'è il bivio che si prende per ge o per 20miglia ci sono gli 80 e c'è un nuovo velox fisso subito dopo il vecchio sgabbiottone!!
ciauz


ps: io chiedevo la taratura del tutor perche so da conoscenze nel ramo che i velox di solito, anche per evitare reclami e perche capiscono che a volte i limiti sono un po barbari, tarano 20km/h sopra il limite cioè 130 mettono 150. speraco il tutor da 110 fosse messo a 130..
verso milanoad es, 3 corsie diritta velox tarato 150
invece su arteria con molti incidenti mortali lo mettono esatto con solo le tolleranze in piu..
 
1509394
1509394 Inviato: 20 Apr 2007 7:15
 

PIZZO79 ha scritto:
ps: io chiedevo la taratura del tutor perche so da conoscenze nel ramo che i velox di solito, anche per evitare reclami e perche capiscono che a volte i limiti sono un po barbari, tarano 20km/h sopra il limite cioè 130 mettono 150. speraco il tutor da 110 fosse messo a 130..
verso milanoad es, 3 corsie diritta velox tarato 150
invece su arteria con molti incidenti mortali lo mettono esatto con solo le tolleranze in piu..

Anch'io ho qualche conoscenza 'nel ramo' e anche loro talvolta tarano a +10 o +20, però si tratta sempre di apparecchi tradizionali che, durante il servizio, 'dipendono' esclusivamente dagli operatori.
Il Tutor è gestito da una centrale operativa, quindi non credo che a quel livello ci possano essere 'santi che fanno grazie'. icon_sad.gif
Comunque mi informerò meglio. icon_wink.gif
 
1530343
1530343 Inviato: 23 Apr 2007 23:04
 

RafST4 ha scritto:
PIZZO79 ha scritto:
ps: io chiedevo la taratura del tutor perche so da conoscenze nel ramo che i velox di solito, anche per evitare reclami e perche capiscono che a volte i limiti sono un po barbari, tarano 20km/h sopra il limite cioè 130 mettono 150. speraco il tutor da 110 fosse messo a 130..
verso milanoad es, 3 corsie diritta velox tarato 150
invece su arteria con molti incidenti mortali lo mettono esatto con solo le tolleranze in piu..

Anch'io ho qualche conoscenza 'nel ramo' e anche loro talvolta tarano a +10 o +20, però si tratta sempre di apparecchi tradizionali che, durante il servizio, 'dipendono' esclusivamente dagli operatori.
Il Tutor è gestito da una centrale operativa, quindi non credo che a quel livello ci possano essere 'santi che fanno grazie'. icon_sad.gif
Comunque mi informerò meglio. icon_wink.gif



mitico! icon_lol.gif
hai centrato in pieno icon_cool.gif ..a chi ho chiesto io non sapevan darmi news..pero l'ho chiesto un po di tempo fa..ora non risco a ribeccarli porca miseria.. icon_confused.gif
anche io penso che il tutor nn faccia "grazie"..ma ne ho visti mai tanti nadare cosi velici..e poi con pure il cartello luminoso che scriveva "sistema tutor attivo".. poi cè chi dice che quando lo scrivono è perche non è attivo.. e poi ci son i cammionisti che dicono che di sera non funziona perche passano poche auto..troppi ma.. io con la scritta ce l'ho visto di domenica con molto traffico quindi sarebbero poco furbi a spegnerlo con molto traffico.. sul fatto che di notte lo spengano..potrebbe anche starci..ma meglio non rischiare.. icon_wink.gif (almeno in auto i punti cerco di tenerli icon_lol.gif ..)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSegnalazione Autovelox

Forums ©