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Moto adatta a me [consigli per l'acquisto]
109555
109555 Inviato: 2 Nov 2005 8:29
Oggetto: Moto adatta a me [consigli per l´acquisto]
 

Salve ragazzi sono nuovo della community, volevo subito chiedervi un aiuto che sara determinante per l'acquisto della mia nuova moto. Il mio problema è che sono alto 1.96 m e peso 98 Kg sto cercando una moto sulla quale ci stia comodo e che mi faccia divertire, all'inizio della ricerca ho pensato ad una naked ma ho visto che forse l'impostazione di guida che impone una sportiva è più comoda (anche perchè a scuola guida c'era una er5n e mi ritrovavo praticamente con i talloni sulla marmitta quando cambiavo) quindi dalla classica fazer o hornet mi sono buttato su una sportiva cbr, r6, gsxr, ninja, vtr, una 1000 una 600 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif dopo tutta l'escalation ora sono arrivato al punto che potrei acquistare la RSV1000 bella bicilindrica con una bella coppia e avendola vista dal vero mi pare abbastanza comoda icon_smile.gif. Sicuramente voi dall'alto della vostra esperienza sapete consigliarmi molto meglio di venditori con la bava alla bocca e amici fissati per quella o l'altra moto. aiutatemi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif credete che la RSV1000 sia la migliore scelta o c'è dell'altro da considerare.
 
109566
109566 Inviato: 2 Nov 2005 8:44
 

Sicuramente ti sconsiglio una 1000 come prima moto , ancora di più ti sconsiglio una 1000 bicilindrica come l'RSV.
Gia secondo me per imparare una 600 carenata è esagerata, io comincierei con un naked, lascia stare l'er-5 che è molto piccola rispetto alle concorrenti, ci sono naked anche più grosse tipo Z750 o FZ6. Se no puoi puntare a una semicarenata.
 
109605
109605 Inviato: 2 Nov 2005 9:47
 

mah... la mia prima moto, appena presa, è na vtr1000f... mi ci trovo benissimo io che sono 1.80 e 75 kg di peso....

quanto alla potenza della moto, se hai un pò di testa io dico che puoi tranquillamente iniziare col millone. icon_wink.gif
 
109614
109614 Inviato: 2 Nov 2005 9:54
 

Io sono alto 1.93 e stò da dio sulla mia Z750 icon_biggrin.gif
 
110483
110483 Inviato: 2 Nov 2005 18:38
 

So che e' una posizione non condivisa dai piu' ma la esprimo lo stesso:
credo che per iniziare in modo corretto l'approccio con il mondo della moto sia indispensabile partire con un mezzo adatto alla ridotta esperienza del neopilota.
Iniziare con moto con un mucchio di cavalli puo' paradossalemnte limitare la crescita della propria esperienza troppo impegnati a "lottare" con gli imbizzariti puledri per a capire le reazioni della moto e come interagire con essa, con un mezzo di "umane" carattersitiche e' invece possibile crescere velocemente grazie ad una gestione piu' semplice delle potenzialita' del mezzo che non cerca di ucciderti ogni volta che ruoti troppo la manopla del gas.
Di solito inoltre le moto di cilindrata media presentano anche caratteristiche di legerezza e maneggevolezza in grado di rivaleggiare senza timori con le sorelle maggiori una volta acquisito il feeling necessario.
Troppo spesso vedo su strada ragazzi impegnati a cercare di domare l'inutilita' di troppi cavalli che non sono in grado di gestire rischiando la pelle in rabbiose scalate ai passi con tempi degni...... di un enduro monocilicndrico 600, serve pazienza, non si parte subito dalla MotoGP!

Un ultima cosiderazione ancora meno condivisa in generale ma a volte espressa anche dalle riviste di settore:
Non esiste pilota su strada in grado di sfruttare totalmente piu' di 100cv, anche se il marketing asserisce il contrario
icon_wink.gif
 
110509
110509 Inviato: 2 Nov 2005 18:56
 

Sono 1.88 cm e peso.... troppo.... ma sulla mia Z750 S sto da Dio... icon_biggrin.gif
 
110708
110708 Inviato: 2 Nov 2005 20:37
 

freevax ha scritto:
So che e' una posizione non condivisa dai piu' ma la esprimo lo stesso:
...


quoto Freevax in pieno... non ha senso una moto 1000 per un novellino.

e non sono nemmeno d'accordo sul ragionamento di Memento
"all'inizio della ricerca ho pensato ad una naked ma ho visto che forse l'impostazione di guida che impone una sportiva è più comoda"
sembrava uno scherzo... una sportiva PIù COMODA DI UNA NAKED???

forse il contrario!!! vedo ragazzi molto alti con le ginocchia in bocca sulle sportive... con le pedano in alto che più in alto non si potrebbe...

vuoi una moto comoda per imparare, melio se sei alto e forte?
un'enduro... mono o bicilindrica!
vuoi esagerare ma non troppo? Africa Twin!
vuoi esagerare tanto e sei ricco? BMW R1200GS!!!

io sto imparando con una monocilindrica... sbattacchia un po', forse il bicilindrico è più sincero...
 
110836
110836 Inviato: 2 Nov 2005 22:13
 

freevax ha scritto:
So che e' una posizione non condivisa dai piu' ma la esprimo lo stesso:
credo che per iniziare in modo corretto l'approccio con il mondo della moto sia indispensabile partire con un mezzo adatto alla ridotta esperienza del neopilota.
Iniziare con moto con un mucchio di cavalli puo' paradossalemnte limitare la crescita della propria esperienza troppo impegnati a "lottare" con gli imbizzariti puledri per a capire le reazioni della moto e come interagire con essa, con un mezzo di "umane" carattersitiche e' invece possibile crescere velocemente grazie ad una gestione piu' semplice delle potenzialita' del mezzo che non cerca di ucciderti ogni volta che ruoti troppo la manopla del gas.
Di solito inoltre le moto di cilindrata media presentano anche caratteristiche di legerezza e maneggevolezza in grado di rivaleggiare senza timori con le sorelle maggiori una volta acquisito il feeling necessario.
Troppo spesso vedo su strada ragazzi impegnati a cercare di domare l'inutilita' di troppi cavalli che non sono in grado di gestire rischiando la pelle in rabbiose scalate ai passi con tempi degni...... di un enduro monocilicndrico 600, serve pazienza, non si parte subito dalla MotoGP!

Un ultima cosiderazione ancora meno condivisa in generale ma a volte espressa anche dalle riviste di settore:
Non esiste pilota su strada in grado di sfruttare totalmente piu' di 100cv, anche se il marketing asserisce il contrario
icon_wink.gif
Daccordissimo su tutto.
 
111043
111043 Inviato: 3 Nov 2005 7:06
 

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli, ho detto che secondo me una sportiva può risultare più comoda di una naked solo per il fatto che su quest'ultima l'impostazione di guida risulta più seduta rispetto ad una sportiva dove stai un pò più allungato sul serbatoio, comunque...vi sentireste di consigliarmi un v strom dl 650 come va questa moto???altrimenti non so ditemi voi l'africa twin non è che mi piace poi così tanto. Grazie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
111055
111055 Inviato: 3 Nov 2005 8:26
 

freevax ha scritto:
So che e' una posizione non condivisa dai piu' ma la esprimo lo stesso:
credo che per iniziare in modo corretto l'approccio con il mondo della moto sia indispensabile partire con un mezzo adatto alla ridotta esperienza del neopilota.
Iniziare con moto con un mucchio di cavalli puo' paradossalemnte limitare la crescita della propria esperienza troppo impegnati a "lottare" con gli imbizzariti puledri per a capire le reazioni della moto e come interagire con essa, con un mezzo di "umane" carattersitiche e' invece possibile crescere velocemente grazie ad una gestione piu' semplice delle potenzialita' del mezzo che non cerca di ucciderti ogni volta che ruoti troppo la manopla del gas.
Di solito inoltre le moto di cilindrata media presentano anche caratteristiche di legerezza e maneggevolezza in grado di rivaleggiare senza timori con le sorelle maggiori una volta acquisito il feeling necessario.
Troppo spesso vedo su strada ragazzi impegnati a cercare di domare l'inutilita' di troppi cavalli che non sono in grado di gestire rischiando la pelle in rabbiose scalate ai passi con tempi degni...... di un enduro monocilicndrico 600, serve pazienza, non si parte subito dalla MotoGP!

Un ultima cosiderazione ancora meno condivisa in generale ma a volte espressa anche dalle riviste di settore:
Non esiste pilota su strada in grado di sfruttare totalmente piu' di 100cv, anche se il marketing asserisce il contrario
icon_wink.gif


Come avevo gia detto prima ... ti do ragione su tutto!!
 
111056
111056 Inviato: 3 Nov 2005 8:28
 

Memento ha scritto:
comunque...vi sentireste di consigliarmi un v strom dl 650 come va questa moto???altrimenti non so ditemi voi l'africa twin non è che mi piace poi così tanto.


Il tipo di moto in questione è (continuo con l'esposizione del mio pensiero) quello piu' adatto ad un neofita, la V-strom 650 ha un motore in grado di regalare ottime soddisfazioni anche in un utilizzo turistico a lungo raggio penalizzando pero' il lato "sportivo" del mezzo, un altra moto che potrebbe fare al caso tuo e' la Ducati Multistrada 620 che coniuga la facilita' di giuda ad una indole all'occorrenza sportiva e divertente, puoi valutare anche moto come la transalp e la KLE 500 piu' votate pero' ad un utilizzo turistico\furistradistico.

Sul fronte Naked la scelta si amplia anche se preferibili motorizzazioni bicolindriche piu' "regolari" nell'erogazione, quindi SV 650, Monster S2, oppure altre quattro cilindri 600.

Un consiglio, parla con te stesso, creca di capire cosa vuoi da una moto e qual'e il tipo di utilizzo che privilegi, la moto e' un atto egoistico, si compra per soddisfare le proprie emozioni non quelle degli altri. icon_wink.gif

Ovviamente se hai una compagna che vuoi attirare sul mondo a due ruote evita le sportive esasperate.... almeno per ora icon_wink.gif

ciaoo icon_biggrin.gif
 
111151
111151 Inviato: 3 Nov 2005 9:55
 

Memento ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli, ho detto che secondo me una sportiva può risultare più comoda di una naked solo per il fatto che su quest'ultima l'impostazione di guida risulta più seduta rispetto ad una sportiva dove stai un pò più allungato sul serbatoio, comunque...vi sentireste di consigliarmi un v strom dl 650 come va questa moto???altrimenti non so ditemi voi l'africa twin non è che mi piace poi così tanto. Grazie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


una sportiva, come tutte le cose estreme, È SCOMODA.
La posizione allungata è efficace nella guida al limite forse... ma non certo comoda. La posizione eretta invece, quella delle Naked, è più comoda, anche se prendi un sacco di aria... ma fa parte del gioco.

Il V-Storm è sicuramente un'enduro/stradale/viaggio molto molto più comoda ed adatta per imparare, viaggiare, andare in coppia.

ci sono anche le BMW R850R (nuda e molto maneggevole), o il TDM...

ma come ti ha detto qualcuno, deve piacere a te!! icon_smile.gif
 
111375
111375 Inviato: 3 Nov 2005 12:11
 

Pensa alla SV650 icon_wink.gif
 
111434
111434 Inviato: 3 Nov 2005 12:55
 

vetro ha scritto:
Pensa alla SV650 icon_wink.gif


mi pare di averlo già letto da qualche parte... e cmq...

QUOTONE! icon_biggrin.gif
 
112905
112905 Inviato: 4 Nov 2005 0:52
 

IO Q8 SIA X TDM KE PER BMW R850,ANKE SE PENSO KE LA BMW SIA UN PO + DOCILE....E QUINDI MIGLIORE X UN NEOPILOTA
 
112941
112941 Inviato: 4 Nov 2005 8:26
 

Senza alcun dubbio il mio consiglio spassionato è di cominciare con una moto non troppo nervosa e poi per l'altezza e comodità il massimo sarebbe un'enduro, ma visto che ti piacciono stradali e naked,la Z750 penso che sia il miglior compromesso un saluto icon_biggrin.gif
 
115988
115988 Inviato: 6 Nov 2005 19:16
 

Beh io ti consiglio qualcosa come TDM o MULTISTRADA e di non esagerare troppo con i cavalli... 100 bastano e avanzano. Considera che poi influisce molto l'erogazione quindi dipende DOVE li hai questi cavalli e su che strada sei.... avere 150 cv con una moto che tira verso l'alto in una strada appenninica.... è come averne la metà. Detto questo la cosa più importante è che poi la moto la devi usare tu.... quando apri la porta del garage devi essere entusiata dell'acquisto quindi pensa alla moto che più ti piace e prendila!
 
116369
116369 Inviato: 7 Nov 2005 0:53
 

Io rimango del parere che con un po di cervello si puo far tutto...
Poi se hai la possibilità di prenderti una moto "x" adesso per imparare e poi quella che davvero ti piace tra 2o 3 anni ben venga...
Cmq se il tuo scopo finale è acquistare una super sportivase fossi inte nn prenderei una moto come il tdm, il kle ecc ma qualcosa che perlomeno ci si avvicina sia come seduta che come stile, una naked con impostazione sportiva per esempio.

Le moto con seduta alta come il kle ecc hanno un modo diverso di affrontare le curve, ti troveresti ad imparare qualcosa che vista la tua idea futura ti servirebbe a poco.

Pensa anche all uso che ne farai e alle strade che percorri.
 
116370
116370 Inviato: 7 Nov 2005 0:57
 

maurolive ha scritto:


io sto imparando con una monocilindrica... sbattacchia un po', forse il bicilindrico è più sincero...



I monocilindrici nn girano bene ai bassi ed hanno bisogno di gas.. pero tu lo sai il bell effetto che fanno icon_biggrin.gif
Cmq sono poco indicati ad andatura da passeggio, di certo nn ci fai 50 in 5° icon_rolleyes.gif
 
116433
116433 Inviato: 7 Nov 2005 9:21
 

maurolive ha scritto:
freevax ha scritto:
So che e' una posizione non condivisa dai piu' ma la esprimo lo stesso:
...


quoto Freevax in pieno... non ha senso una moto 1000 per un novellino.

e non sono nemmeno d'accordo sul ragionamento di Memento
"all'inizio della ricerca ho pensato ad una naked ma ho visto che forse l'impostazione di guida che impone una sportiva è più comoda"
sembrava uno scherzo... una sportiva PIù COMODA DI UNA NAKED???

forse il contrario!!! vedo ragazzi molto alti con le ginocchia in bocca sulle sportive... con le pedano in alto che più in alto non si potrebbe...

vuoi una moto comoda per imparare, melio se sei alto e forte?
un'enduro... mono o bicilindrica!
vuoi esagerare ma non troppo? Africa Twin!
vuoi esagerare tanto e sei ricco? BMW R1200GS!!!

io sto imparando con una monocilindrica... sbattacchia un po', forse il bicilindrico è più sincero...



Quoto con entrambi, anche se premetto che in moto ci devi andare tu e non possiamo essere noi a influenzare troppo la tua scelta.
Ma visto che hai chiesto dei pareri, vuoi che noi ci tiriamo indietro...........certo che no! icon_cool.gif

Fondamentalmente occorre limitare i rischi di gestire troppi cavalli, quindi vuoi una moto potente? comprala basta che il tuo cervello sia collegato al polso dx in moto continuo ed intelligente.
Sulla supersportiva, credo che qui ti sbagli di grosso, visto la tua "portata", non credo che tu ti troveresti "comodo".
Naked o enduro, qui vedi tu. Sono sicuro che le due zetine, potrebbero essere alla tua portata e anche sull'enduro ci farei un pensierino.
Aspetta un pochino e fatti un giro in qualche concessionario, passando anche da Bmw. E poi................c'é il salone a Milano! icon_wink.gif
 
116566
116566 Inviato: 7 Nov 2005 12:09
 

Barone ha scritto:
maurolive ha scritto:


io sto imparando con una monocilindrica... sbattacchia un po', forse il bicilindrico è più sincero...



I monocilindrici nn girano bene ai bassi ed hanno bisogno di gas.. pero tu lo sai il bell effetto che fanno icon_biggrin.gif
Cmq sono poco indicati ad andatura da passeggio, di certo nn ci fai 50 in 5° icon_rolleyes.gif


si, non è stato facile imparare l'andatura a passo d'uomo proprio perchè sotto i 3000 giri non da niente... e se apri ti tira a strattoni...

a 50 allora quasi fatichi anche in 4a... la terza è meglio... per questo suggerivo un bicilindrico.
 
116690
116690 Inviato: 7 Nov 2005 13:27
 

"Aspetta un pochino e fatti un giro in qualche concessionario, passando anche da Bmw."

A proposito..... ma i concessionari le moto le fanno provare? Non è che se vado li e gli chiedo di provarla mi ridono in faccia? come vanno in genere queste cose??? Altrimenti dovrei farmi una moto a in base alle caratteristiche che leggo ed ai consigli che mi danno(i vostri sono preziosi), perche non è che ho tutti sti amici motociclisti che mi fanno provare la moto, bè 2 o 3 ce l'ho che aspettano (a motore e gomme calde)di mangiare km e km di curve......
 
116700
116700 Inviato: 7 Nov 2005 13:37
 

ciao a bergamo ce ne sono alcuni ke te le fanno provare. In ste settimane ho provato la pegaso,er6 e z750..basta girare qualke conce e ne trovi di gente disponibile. buona scelta 0509_up.gif
 
116737
116737 Inviato: 7 Nov 2005 14:02
 

io non mi ero posto il problema perchè non sapevo guidare... non avrei mai provato nulla.

ma secondo me, se vogliono vendere, se gli fai capire che per te è determinante provare...
 
116886
116886 Inviato: 7 Nov 2005 16:00
 

Memento ha scritto:
"Aspetta un pochino e fatti un giro in qualche concessionario, passando anche da Bmw."

A proposito..... ma i concessionari le moto le fanno provare? Non è che se vado li e gli chiedo di provarla mi ridono in faccia? come vanno in genere queste cose??? Altrimenti dovrei farmi una moto a in base alle caratteristiche che leggo ed ai consigli che mi danno(i vostri sono preziosi), perche non è che ho tutti sti amici motociclisti che mi fanno provare la moto, bè 2 o 3 ce l'ho che aspettano (a motore e gomme calde)di mangiare km e km di curve......

Non sempre le fanno provare, anzi in proporzione al numero, direi mai.
Ma almeno giri ti rendi conto e ci monti sopra. Mi raccomando in senso metaforico icon_wink.gif
 
116919
116919 Inviato: 7 Nov 2005 16:19
 

ciao e benvenuto.

sui consigli sono talmente confuso io per il mio prossimo acquisto............
 
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