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Acquisto BMW F650 GS usato: cosa tenere d'occhio?
1425292
1425292 Inviato: 4 Apr 2007 20:56
Oggetto: Acquisto BMW F650 GS usato: cosa tenere d´occhio?
 

Ciao a tutti,

ho deciso che la mia prima moto sarà la piccola di Monaco (F650 GS), ma le finanze mi permettono di acquistarne una usata. Ho visto un paio di mezzi da dei concessionari in zona (Milano, Crema) e ho preso accordi per andare a vedere e toccare con mano. Ora, io non sono un esperto (come sopra, è la mia prima moto), cosa dovrei guardare in particolare su una moto usata? sulla F650 GS ci sono parti più soggette a rotture/problemi da tenere d'occhio?

Molto probabilmente andrò con un amico più afferrato in materia, però vorrei non arrivare là completamente impreparato icon_wink.gif

Grazie mille,

lamps doppio_lamp.gif

ErMo
 
1428931
1428931 Inviato: 5 Apr 2007 13:48
 

Ciao, io ho trovato una f650 gs per mio zio da poco, ne ho viste tante alcune a prezzi un pò esgerati, ma l'usato bmw ha prezzi alti e c'è poco da fare.

La prima cosa a cui iio mi affido è la prima impressione: vedo la moto e di sicuro ti comunica qualcosa. Per esempio è così lucida che è più bella di una nuova, non sembra mai stata usata a tal punto che nonstante i km le marmitte sembrano nuove e non sono nemmeno un pò imbrunite o chessò ha pochi chlometri ma a vederla così al volo sembra averme un milione.

Insommal laprima impressione conta, sia che te ne intendi o che no te ne intendi e penso sia molto importante nel concludere "l'affare".

Poi guardi la carrozzeria, manopole e pedane quanto sono consumate; le plastiche tipo cruscotto ecc magari ci sono segni di smontaggio (magari anche dalle viti).
Le marmitte : il tubo di scarico di sicuro non può essere lucido se la moto è stata usata, ma nemmeno fatto di rugine.

Senti il motore, chiedi della manutenzione se è stata fatta e se è ceritficabile
I dischi e le pastiglie.... magari l'usura gomme.

Se si può provala (non sempre se si accende al primo colpo può essere tutto ok).

Forse queste cose le sai già, io non credo che come moto abbia grossi difetti che conosco che ce l'ha (7 persone) non nehanno avuti e anche mio zio, sebbena la usi poco e da poco non ne sta avendo.

comunque secondo me a parte tutto ci vuole anche un pizzico di fortuna ed è maglio andare in due a vederle : per me ci si accorge di più dei difetti, a volte ciò che sfugge ad uno non sfugge all'altro.

Buona fortuna!!
 
1480851
1480851 Inviato: 15 Apr 2007 11:31
 

Ciao io la sto cambiando proprio in questi giorni per il 1200 gs. Con la 650 ho fatto 14000 km. ed il motivo della sostituzione è prevalentemente per il cambio. Già appena presa ho avuto problemi, innesti duri e frequentissime grattate. Con moltissime difficoltà son riuscito a farmi sostituire in garanzia la frizione, un po' è migliorata ma..... Comunque si sa il cambio è sicuramente il difetto di questo modello quindi ti consiglio di far attenzione in particolare a questo. ciao
 
1485212
1485212 Inviato: 16 Apr 2007 12:04
 

Citazione:
Comunque si sa il cambio è sicuramente il difetto di questo modello quindi ti consiglio di far attenzione in particolare a questo


Grazie. Mi è arrivata venerdì, sabato e domenica prime esperienze in sella. Effettivamente il cambio è un po' "ruvido", ma in parte credo si anche dovuto alla mia inesperienza..

doppio_lamp.gif
 
1497013
1497013 Inviato: 18 Apr 2007 10:09
 

Io a luglio 2006 ne ho comprata una del 2000 con 26.000 km. e per ora mi sta dando buone soddisfazioni (il cambio è un po' scorbutico, è vero, ma poi ti abitui). L'unica cosa che ho trovato di rotto è la piastra di supporto del regolatore dell'ammortizzatore posteriore. Problema da poco ho comprato il ricambio (18 euri di ferro!) e l'ho cambiato, sono due bulloni. Per il resto mi sembra facile anche la manutenzione fai da te. In rete (con E-mule) ho trovato pure il manuale d'officina in italiano formato pdf che spiega praticamente tutto.
Lamps.
 
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