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Cambiare [problema con Aprilia RX 50]
1407157
1407157 Inviato: 1 Apr 2007 19:22
Oggetto: Cambiare [problema con Aprilia RX 50]
 

Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per la banalità della domanda, ma cercando tra i vecchi topic, non ne ho trovato uno che mi sapesse rispondere.
Allora, oggi ho provato la mia Rx per la prima volta, su una stradina poco trafficata vicino a casa mia. icon_cool.gif Essendo la prima volta che guido una moto a marce, le diffioltà si sono fatte subito sentire: superati però i 40 minuti per riuscire a partire icon_rolleyes.gif (ora ci riesco piuttosto bene), mi si è presentato un'altro scoglio: cambiare dalla prima alla seconda. Oltre l'oovietà della cosa ( icon_arrow.gif lasci l'accelleratore, icon_arrow.gif frizione, icon_arrow.gif tocchetto in su alla leva del cambio, icon_arrow.gif rilasci lentamente la frizione e contemporaneamente dai gas) non capisco perchè anche in seconda la moto sia quasi più lenta che in prima. Io di solito faccio così: metto la prima e accellero, fino a che il motore non mi ulula di cambiare, e allora, lascio lievemente l'accelleratore (lo chiudo di circa 3 cm) e metto la seconda (previa pressione della frizione s'intende) e ridò gas. Però la moto non subisce variazioni di velocità, anzi, sembra spompata. Cosa sbaglio? il tempo? il numero di giri? la tecnica? ditemi un pò voi... icon_redface.gif
 
1407237
1407237 Inviato: 1 Apr 2007 19:34
 

ma sei sicuro di mettere in seconda?o magari in folle?come va con le altre marcie?ho visto che sei di scarperia....abiti praticamente al mugello devi imparare veloce,hai il circuito a 2min da casa!comunque fidati,basta capire 2-3 volte il meccanismo poi lo fai senza neanche pensarci
 
1407283
1407283 Inviato: 1 Apr 2007 19:41
 

Fasu89 ha scritto:
ma sei sicuro di mettere in seconda?o magari in folle?come va con le altre marcie?ho visto che sei di scarperia....abiti praticamente al mugello devi imparare veloce,hai il circuito a 2min da casa!comunque fidati,basta capire 2-3 volte il meccanismo poi lo fai senza neanche pensarci
si, sono sicuro che metto la seconda, anche perchè dò un bel colpo forte in su...
Adesso domani riprovo il più possibile. Oggi ero in 4a e facevo 25-30 km/h icon_lol.gif icon_lol.gif mi sa che sbaglio qualcosa.

Vero, in neanche 5 minuti sono li icon_twisted.gif
 
1407304
1407304 Inviato: 1 Apr 2007 19:43
 

domanda stupida..non è che il clpo che dai è troppo forte a tal punto che ti entra la terza?
 
1407312
1407312 Inviato: 1 Apr 2007 19:45
 

Luca16V ha scritto:
domanda stupida..non è che il clpo che dai è troppo forte a tal punto che ti entra la terza?
Non credo. Anche perchè quando do un colpo "giusto" fa lo stesso. Ho dato due o tre volte dei colpi più forti per vedere se sbagliavo in quello!
 
1407337
1407337 Inviato: 1 Apr 2007 19:48
 

Forse ho capito: allora: io sò che la mia frizione stacca nel punto x.
Allora, sono in prima, a circa 6000 giro, decido di mettere la seconda: diminuisco leggermente il gas, premo la frizione fin poco oltre il punto in cui stacca (così dovrei perdere meno giri no?)metto la seconda, lascio la frizione e dò gas. oppure devo proprio chiudere completamente l'accelleratore?
 
1407636
1407636 Inviato: 1 Apr 2007 20:37
 

prova a cambiare a 10000 giri e appena ai cambiato molla di colpo la frizione e intanto accelera a manetta...va sicuramente e occhio a non rebaltarti!
 
1407658
1407658 Inviato: 1 Apr 2007 20:40
 

bambia a un pò più alto di giri e la cambiata fall veloce che sennò il motore ha tempo di tornare al minimo!!magari è quello il tuo problema
 
1407679
1407679 Inviato: 1 Apr 2007 20:42
 

è abbastanza strana come cosa..sei sicuro che magari la moto non abbia un fermo essendo 50cc??
Comunque in caso prova a cambiare marcia a regimi più alti. icon_wink.gif
 
1409096
1409096 Inviato: 2 Apr 2007 9:07
 

thedoctor750 ha scritto:
è abbastanza strana come cosa..sei sicuro che magari la moto non abbia un fermo essendo 50cc??
Comunque in caso prova a cambiare marcia a regimi più alti. icon_wink.gif

La moto non dovrebbe avere fermi, perchè il proprietario precedente mi aveva detto che da nuova facevca sui 90 segnati. oggi proverò a cambiare a giri più alti possibile, e ppoi in maniera abbastanza veloce. Solo che dovrei portarla a fare la revisione prima di poterlo usare su strada.... se lo porto tipo martedì, ce la fanno prima delle vacanze di pasqua? (approposito, quando cominciano???)
 
1409223
1409223 Inviato: 2 Apr 2007 9:42
 

Ma più o meno, a quanti giri è il caso di cambiare dalla prima alla seconda? icon_rolleyes.gif
Edit:
Considerato che è un 50 da enduro.... icon_smile.gif
 
1410017
1410017 Inviato: 2 Apr 2007 12:52
 

Salve ragazzi... ho letto un paio di cose strane per cui vorrei chiarire un paio di cose.

Innanzitutto, la cambiata si fa in un modo solo: quando si è al regime di giri in cui si vuole cambiare ( o nei pressi del rosso se si vuol tirare), si tira la frizione e contemporaneamente si lascia il gas (la frizione si tira SEMPRE fino in fondo; il gas si toglie in modo che quando si tira la frizione i giri non salgano, anzi devono scendere o al massimo restare uguali). Poi si da la marcia: non conta la pressione sul pedale, in un cambio da moto entra sempre e solo una marcia per volta! Al massimo, se si è troppo delicati, la marcia non entra e si rimane in folle: è la "sfollata", classico errore da principiante che ha paura di far male alla leva del cambio icon_smile.gif. Quando la marcia è entrata, si lascia la frizione e contemporaneamente si dà gas ( il gas si da in modo che la moto non si "impunti" quando si lascia la frizione, ma continui ad accelerare. La manovra è tanto più riuscita quanto meno avvertibile).

Detto questo, i giri del motore caleranno sicuramente quando si passa alla marcia successiva, è inevitabile. Se i rapporti sono molto lunghi, il calo può essere sensibile.

Se in seconda ti pare che la moto acceleri meno che in prima, questo è del tutto normale! Più la marcia è alta, minore è l'accelerazione. Se invece la moto proprio PERDE velocità, ovvero inizia a rallentare, i casi sono due:
- Se sei in salita: può essere normale. Hai semplicemente messo una marcia troppo lunga per il motore della tua moto che non ce la fa a "tirare" quella marcia. Rimetti la marcia inferiore e rassegnati: più forte di così non puoi andare
-Se sei in piano: non è normale. Mettendo la marcia superiore e accelerando, la velocità DEVE aumentare, magari lentamente, ma deve aumentare. Prova a far controllare la moto da uno più esperto di te e senti cosa ti dice.

Consiglio personale: impara prima a cambiare normalmente, come ti ho descritto. Più tardi capirai da solo come velocizzare la cambiata togliendo poco gas o non togliendolo per niente, senza usare la frizione eccetera, ma per ora fai le cose "normali". icon_smile.gif

Ciao!
 
1410611
1410611 Inviato: 2 Apr 2007 14:21
 

Succedeva anche a me quando ho provato per la prime volte una moto (ho iniziato con una RS 125 Extrema del '93)... il problema sta nel perdere troppo tempo nell'operazione di cambiata.
 
1411684
1411684 Inviato: 2 Apr 2007 17:09
 

benelgiac ha scritto:
Salve ragazzi... ho letto un paio di cose strane per cui vorrei chiarire un paio di cose.

Innanzitutto, la cambiata si fa in un modo solo: quando si è al regime di giri in cui si vuole cambiare ( o nei pressi del rosso se si vuol tirare), si tira la frizione e contemporaneamente si lascia il gas (la frizione si tira SEMPRE fino in fondo; il gas si toglie in modo che quando si tira la frizione i giri non salgano, anzi devono scendere o al massimo restare uguali). Poi si da la marcia: non conta la pressione sul pedale, in un cambio da moto entra sempre e solo una marcia per volta! Al massimo, se si è troppo delicati, la marcia non entra e si rimane in folle: è la "sfollata", classico errore da principiante che ha paura di far male alla leva del cambio icon_smile.gif. Quando la marcia è entrata, si lascia la frizione e contemporaneamente si dà gas ( il gas si da in modo che la moto non si "impunti" quando si lascia la frizione, ma continui ad accelerare. La manovra è tanto più riuscita quanto meno avvertibile).

Detto questo, i giri del motore caleranno sicuramente quando si passa alla marcia successiva, è inevitabile. Se i rapporti sono molto lunghi, il calo può essere sensibile.

Se in seconda ti pare che la moto acceleri meno che in prima, questo è del tutto normale! Più la marcia è alta, minore è l'accelerazione. Se invece la moto proprio PERDE velocità, ovvero inizia a rallentare, i casi sono due:
- Se sei in salita: può essere normale. Hai semplicemente messo una marcia troppo lunga per il motore della tua moto che non ce la fa a "tirare" quella marcia. Rimetti la marcia inferiore e rassegnati: più forte di così non puoi andare
-Se sei in piano: non è normale. Mettendo la marcia superiore e accelerando, la velocità DEVE aumentare, magari lentamente, ma deve aumentare. Prova a far controllare la moto da uno più esperto di te e senti cosa ti dice.

Consiglio personale: impara prima a cambiare normalmente, come ti ho descritto. Più tardi capirai da solo come velocizzare la cambiata togliendo poco gas o non togliendolo per niente, senza usare la frizione eccetera, ma per ora fai le cose "normali". icon_smile.gif

Ciao!

Farò come dici! Grazie per i consigli! Per qualche giorno però non potrò provare perchè stasera vengono a prenderla per portarla a fare revisione+tagliando+controllo generale. Se ci sono dei problemi spero li risolano lì icon_razz.gif
 
1412325
1412325 Inviato: 2 Apr 2007 19:01
 

Il mitico RX!! la mia prima moto icon_biggrin.gif identica alla tua!! quanti km ha? il motore spompato potrebbe essere la causa, ma dovrebbe essere veramente sfinito....la marmitta piena? la mia aveva questo problema all'inizio, la marmitta si riempiva d'olio e la motina affogava ad ogni cambio di marcia, non andava oltre i 40 km/h. poi me la cambiarono in garanzia. filtro schifosamente sporco? mi raccomando, come già ti han detto frizione fino in fondo e gas chiuso, sennò la mangi la frizione icon_twisted.gif
 
1412420
1412420 Inviato: 2 Apr 2007 19:16
 

adre ha scritto:
Il mitico RX!! la mia prima moto icon_biggrin.gif identica alla tua!! quanti km ha? il motore spompato potrebbe essere la causa, ma dovrebbe essere veramente sfinito....la marmitta piena? la mia aveva questo problema all'inizio, la marmitta si riempiva d'olio e la motina affogava ad ogni cambio di marcia, non andava oltre i 40 km/h. poi me la cambiarono in garanzia. filtro schifosamente sporco? mi raccomando, come già ti han detto frizione fino in fondo e gas chiuso, sennò la mangi la frizione icon_twisted.gif

LA moto ha 8700 km, ora mi controlleranno sicuramente filtro motore e scarico spero, vi facci osapere appena me la riportano (domani sera o al massimo dopo domani).
 
1422447
1422447 Inviato: 4 Apr 2007 13:40
 

Tutto risolto, avevi ragione, non era un problema mio, era un problema alla marmitta che ingoiava olio e il motorino non superava i 25 km/h. Stasera dovrebbero riportarmelo! icon_wink.gif
 
1425477
1425477 Inviato: 4 Apr 2007 21:39
 

Grande!! Divertiti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1427875
1427875 Inviato: 5 Apr 2007 11:29
 

adre ha scritto:
Grande!! Divertiti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie! icon_wink.gif
 
1428234
1428234 Inviato: 5 Apr 2007 12:15
 

scusa galez ma come è stata pulita la marmitta?
Cioè ho sentito gente che la bruciava con la benza, ma non mi sembra tanto un operazione sicura. icon_confused.gif
come si potrebbe fare in modo più o meno sicuro icon_question.gif
 
1429174
1429174 Inviato: 5 Apr 2007 14:18
 

andre87 ha scritto:
scusa galez ma come è stata pulita la marmitta?
Cioè ho sentito gente che la bruciava con la benza, ma non mi sembra tanto un operazione sicura. icon_confused.gif
come si potrebbe fare in modo più o meno sicuro icon_question.gif

L'espansione è stata tagliata in tre parti, e completamente svuotata. (rimosso anche il catalizzatore ecc.) Adesso ha anche un ottimo sound....
Ah, poi è stat risaldata! icon_rolleyes.gif
 
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