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R6 - Parafango [con pneumatico 120/70]
1377871
1377871 Inviato: 27 Mar 2007 8:38
Oggetto: R6 - Parafango [con pneumatico 120/70]
 



salve, sapete se è possibile montare copertone 120/70 sull'r6 2004 senza cambiare parafango?o se c'è una modifica da fare?
 
1378832
1378832 Inviato: 27 Mar 2007 11:40
 

ciao
io avevo un r6 del 2000 con l'ant.60, montai il 70 la moto va benissimo nessun problema l'unico neo è che non è omologato cioè se ti beccano sono storie.
IL 70 per l'uso in pista è d'obbligo ma se vai su strada il 60 va piu che bene icon_wink.gif
 
1379185
1379185 Inviato: 27 Mar 2007 12:42
 

Infatti. Il problema è cambiare il libretto e non si può fare.

Metti il 60 e vai senza problemi icon_wink.gif


@Giovanni-r6: ti hanno fatto storie in pista con il 60? Significa che io, con la mia R6 che monta il 60 non potrei entrare in pista?
 
1379335
1379335 Inviato: 27 Mar 2007 13:03
 

Anna ha scritto:
Infatti. Il problema è cambiare il libretto e non si può fare.

Metti il 60 e vai senza problemi icon_wink.gif


@Giovanni-r6: ti hanno fatto storie in pista con il 60? Significa che io, con la mia R6 che monta il 60 non potrei entrare in pista?

si in pista puoi andarci col 60 ma non pretendere le prestazioni del 70. Io li ho provati emtrambi e la differenza si nota quanto imposti la curva, il raggio d'azione è piu breve rispetto al 60, ed i cambi di direzione sono piu rapidi è molto piu maneggevole
 
1382730
1382730 Inviato: 27 Mar 2007 21:18
Oggetto: Re: parafango r6 [con pneumatico 120/70]
 

giucian ha scritto:
salve, sapete se è possibile montare copertone 120/70 sull'r6 2004 senza cambiare parafango?o se c'è una modifica da fare?


Bisogna stare un po attenti! Non so se la stessa cosa vale per la R6 del 2004 ma nella mia del 2000 il /70 mi ha distrutto il parafango anteriore!!
L' anno passato ho montato un treno di dunlop per girare a magione e dopo 10 giri sono tornato ai box.
Il parafango davanti era squarciato consumato dal pneumatico!
Cosi ho montato due piastrini, uno per parte che tengono il parafango 1,5 cm piu' in alto.
In questo modo anche il /70 non striscia nel parafango!
In molti mi hanno detto che se avessi montato un /70 di un' altra marca non sarebbe successo perche' le dunlop hanno un profilo un po' piu' a "pera".
Successivamente ho montato le Metzelez Rennsport con il /60 all'anteriore.
Ci ho girato a misano per poi poterle finire in strada.
Effettivamente la differenza si sente...soprattutto nei tratti veloci dove l' anteriore diventa leggero e non ti da quella sicurezza che hai con il /70.
Pero' devo dire che a mio avviso la moto e' piu' agile ed e' piu' rapida nei cambi di direzione!!
E' comunque una rogna non poter montare il /70 per girare su strada perche' ormai alcune marche non producono piu' nemmeno pneumatici sportivi /60!
 
1382901
1382901 Inviato: 27 Mar 2007 21:49
 

per l'omologazione non c'è problema perchè è destinato ad una fz6 dove sto facendo montare le forchè dell'r6 di quell'anno.Ma farò il tentativo icon_wink.gif
 
1384483
1384483 Inviato: 28 Mar 2007 11:17
 

Anna ha scritto:
Infatti. Il problema è cambiare il libretto e non si può fare.

Metti il 60 e vai senza problemi icon_wink.gif


@Giovanni-r6: ti hanno fatto storie in pista con il 60? Significa che io, con la mia R6 che monta il 60 non potrei entrare in pista?


Il librettom si può modificare, basta chiedere il nulla osta alla Yamaha, un mio amico lo ha fatto per un 998, che sul libretto riportava la gomma post da 190 e lui ce l'ha messa da 180.
Comunque su un R6 2003 l'anteriore da /70 va bene,uno che esce con me ce lo meonta sempre e nn gli da guai con il parafango
 
6386519
6386519 Inviato: 24 Nov 2008 21:15
 

io monto il /70 per il semplice motivo che il /60 ha meno angolo di piega e col /60 ho rischiato di sbattere il naso a terra in un paio di occasioni perche' mi e' finita la spalla..cosa che il /70 nn mi e' mai successo..e' vero che l'inserimento in curva col /60 e' piu' rapido ma come fluidita' e possibilita' di inclinazione nn ci sono paragoni...stessa cosa per il parafango antriore...si e' limata un po' la punta anche del mio....ma la cosa piu' fastidiosa che ho trovato montando il/70 e' che l'anteriore si alza un po'..in poche parole hai la moto piu' dritta e nn credo che questo sia positivo...allora un mico che gira solo in pista mi ha detto che per riportare la moto all'assetto iniziale(per ricaricarla in avanti come prima) ha sfilato le forcelle di quasi un cm....che ne pensate di questa sua iniziativa?? secondo voi a fatto bene?? e' vero comunque che avendo la moto meno caircata tende a nn seguire alla perfezone la traiettoria...questo l'ho notato anche io...
 
6386600
6386600 Inviato: 24 Nov 2008 21:23
 

Ma la doppia misura anteriore è omologata a libretto nel tuo caso?
 
6394317
6394317 Inviato: 25 Nov 2008 18:05
 

nn e' omologata...lo so benissimo e se mi fermano mi prendo le mie responsabilita'....scusa ma nn capisco la domanda
 
6394607
6394607 Inviato: 25 Nov 2008 18:31
 

Qualcuno non è a conoscenza dei rischi che corre,
non solo per i semplici controlli ma anche nel malaugurato caso di incidente.

Se ne sei al corrente,buon per te.
 
6395191
6395191 Inviato: 25 Nov 2008 19:21
 

sisi grazie ma lo so benissimo...purtroppo un incidente con gomme di sezione diversa da quella indicata sul libretto l'ho gia' fatto.....nn con questa moto ma con quella che avevo prima...e morale...io avevo ragione al cento per cento..son intervenuti i vigili e hanno messo a verbale la gomma che avevo,ritiro del libretto + 350 euro di multa..ma nessuna complicazione sulle responsabilita' del sinitro..i danni mi son stati risarciti in pieno...quindi sfatiamo questo mito che se nn sei in piena regola l'assicurazione nn paga....ti becchi la multa ma ti pagan ugualmente...e lo dico nn per sentito dire ma per esperienza...
 
6395796
6395796 Inviato: 25 Nov 2008 20:11
 

Ultimo OT e poi torniamo al tema della discussione:
credo che ti sia andata bene perchè magari l'assicurazione della controparte non ha voluto o non è stata interessata a verificare tutte le caratteristiche del mezzo.


Le normali clausole assicurative,e le assicurazioni in questo sono ottimi osservatori,prevedono che la non conformità nell'omologazione del mezzo implica il non risarcimento del danno in caso di sinistro e nella maggior parte dei casi la rivalsa per eventuali danni a terzi da parte della propria assicurazione.

Comunque è una clausola ben evidente in praticamente tutte le assicurazioni attuali,leggetevi con attenzione i contratti,quindi occhio.

Fine OT,era solo per dovere di cronaca.

icon_wink.gif
 
6423305
6423305 Inviato: 28 Nov 2008 17:46
 

io monto il /70 per il semplice motivo che il /60 ha meno angolo di piega e col /60 ho rischiato di sbattere il naso a terra in un paio di occasioni perche' mi e' finita la spalla..cosa che il /70 nn mi e' mai successo..e' vero che l'inserimento in curva col /60 e' piu' rapido ma come fluidita' e possibilita' di inclinazione nn ci sono paragoni...stessa cosa per il parafango antriore...si e' limata un po' la punta anche del mio....ma la cosa piu' fastidiosa che ho trovato montando il/70 e' che l'anteriore si alza un po'..in poche parole hai la moto piu' dritta e nn credo che questo sia positivo...allora un mico che gira solo in pista mi ha detto che per riportare la moto all'assetto iniziale(per ricaricarla in avanti come prima) ha sfilato le forcelle di quasi un cm....che ne pensate di questa sua iniziativa?? secondo voi a fatto bene?? e' vero comunque che avendo la moto meno caircata tende a nn seguire alla perfezone la traiettoria...questo l'ho notato anche io...
 
14976482
14976482 Inviato: 15 Mag 2014 12:01
 

Provo a riesumare questo topic per vedere se qualcuno ha fatto la modifica ed è riuscito ad alzare il parafango e se si come ha fatto???
Ovviamente solo uso pista.
Grazie mille
 
14978377
14978377 Inviato: 16 Mag 2014 12:54
 

io sulla mia 04 ho l'anteriore k2 da 70 e non ho apportato modifiche rimane 4-5 mm di vuoto.
Mi piacerebbe tanto poter montare anche su strada una 70 senza aver timori, visto che molte sportive 60 non sono più in produzione.
 
14978395
14978395 Inviato: 16 Mag 2014 13:01
 

Il parafango non da problemi.
Per le omologazioni sono altre storie.
 
14979064
14979064 Inviato: 16 Mag 2014 20:53
 

MA il problema per il mio parafango è quando metto le termocoperte che ci passa a stento, vorrei quei 4-5 mm in più che mi garantirebbero più margine, non avete idee???
 
14979651
14979651 Inviato: 17 Mag 2014 11:38
 

In effetti le termo non ci passano, ma ci sono tanti che tolgono il parafango per montare le termo.
Io con le k2 perdo i prima 3-4 giri per scaldarle poi anche se esco un quarto d'ora faccio un giro e sono ancora in temperatura...
 
14983464
14983464 Inviato: 20 Mag 2014 8:37
 

Le termocoperte? Se la moto è quella della foto (avatar) e sei tu quello...scusami... mi le termo servono a poco. icon_rolleyes.gif
Esci, per l'appunto, ti fai un giro tranquillo, e le hai scaldate.
 
14983501
14983501 Inviato: 20 Mag 2014 9:01
 

KIMO ha scritto:
Le termocoperte? Se la moto è quella della foto (avatar) e sei tu quello...scusami... mi le termo servono a poco. icon_rolleyes.gif
Esci, per l'appunto, ti fai un giro tranquillo, e le hai scaldate.

Le termo non mi servono per scaldare le gomme e poter andare forte da subito, ma per mantenere la temperatura della gomma costante e quindi evitarne il degrado, percui poter utilizzare la gomma più a lungo essere più sicuro e risparmiare decisamente un po' di soldi, evitando di cambiare gomme ogni 2 pistate, ma facendolo ogni 4....
 
14983507
14983507 Inviato: 20 Mag 2014 9:03
 

bognagol ha scritto:
Le termo non mi servono per scaldare le gomme e poter andare forte da subito, ma per mantenere la temperatura della gomma costante e quindi evitarne il degrado, percui poter utilizzare la gomma più a lungo essere più sicuro e risparmiare decisamente un po' di soldi, evitando di cambiare gomme ogni 2 pistate, ma facendolo ogni 4....
Guarda... ho avuto una r1 per 3 anni, e ci sono andato molto in pista. Ogni 2 pistate le cambi se sei Stoner.
Scusami la franchezza.
 
14983546
14983546 Inviato: 20 Mag 2014 9:27
 

KIMO ha scritto:
Guarda... ho avuto una r1 per 3 anni, e ci sono andato molto in pista. Ogni 2 pistate le cambi se sei Stoner.
Scusami la franchezza.

Si si, io non sono sicuramente così manico da cambiare le gomme ogni 2 pistate(ma alcuni miei amici dopo 300km lo tolgono e le mettono sulla moto da strada perchè sono consumate, ma loro vanno veramente forte), i numeri erano un esempio semplicemente per far capire che si raddoppia la vita della gomma usando le termocoperte icon_smile.gif
 
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