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CBR 600f '03 non si accende più
1366033
1366033 Inviato: 24 Mar 2007 19:06
Oggetto: CBR 600f ´03 non si accende più
 

Mi sono iscritto, dopo averVi visitato diverse volte, per chiedere aiuto al riguardo di un problema con la mia moto, un CBR 600f '03.
I fatti sono questi: acquisto la moto nuova dal concessionario ufficiale, dopo quattro mesi mi tamponano mentre viaggio a circa 70 km/h, i danni alla moto non sembrano gravi, solo carene e leve, invece quelli fisici mi costringono ad una riabilitazione di due anni. Faccio ricoverare la moto da un amico meccanico, della Toyota, che a tempo perso comincia a sistemarla, ci fa un giretto, la spegne e stacca la batteria per due anni, al momento di riaccenderla non ne vuole sapere di mettersi in moto.
Mi sono procurato il libretto d'officina e seguendo le indicazioni del libretto
facciamo varie prove ma senza risultato; abbiamo testato il sensore d'inclinazione, controllato lo switch di accensione (pulsante rosso), controllato il blocchetto d'avviamento, controllato la tensione di fusibili e relè, controllato l'interruttore del cavalletto, sostituito il sensore della posizione dell'albero motore (segnalato come guasto dal lampeggio della spia "fi" sul cruscotto, diciannove lampeggi), sostituito il cruscotto rotto nell'incidente, sostituite le candele (92 euro) ma non fanno scintille, non abbiamo potuto testare la centralina ma il concessionario ha detto di non averne mai sostituita una. Non so più cosa fare, a parte portarla dal concessionario e pagare un capitale di ore di lavoro.
Scusa per la lunghezza della mail, qualcuno ha avuto un problema come il mio? Potete aiutarmi? Grazie in anticipo, ciao.
 
1369793
1369793 Inviato: 25 Mar 2007 17:35
 

Non vorrei dirti una cavolata ma non potrebbe essere il codice
della chiave magari non te la riconosce piu' e non parte icon_exclaim.gif
 
1371739
1371739 Inviato: 26 Mar 2007 7:12
 

provato a cambiare la batteria?
a volte le soluzioni più semplici ci sfuggono.
a me è capitato con una shadow che ho tenuto 3 anni ferma.
 
1372290
1372290 Inviato: 26 Mar 2007 10:40
 

La sostituzione della batteria a meno non si sia provveduto a mantenerla in carica per due anni è essenziale, poichè dopo due anni di inutilizzo anche se si prova a ricaricare molto difficilmente riesce a tenere la carica....scontato ma è l'unica cosa che viene in mente icon_rolleyes.gif
 
1375033
1375033 Inviato: 26 Mar 2007 17:14
 

lo senti se la batteria ce la fa o meno, se non fa scintilla il problema è un altro, io imputerei ad una possibile smagnetizzazione della chiave......non ne hai un'altra,?? il più delle volte sono problemi stupidi che non fanno andare queste moto.......pure io mi sono incapponito sulla mia alla fine era semplicemente una candela andata.......
 
1375115
1375115 Inviato: 26 Mar 2007 17:26
 

Grazie x l'aiuto intanto, la batteria non l'ho ancora montata ho provato ad accenderla con il booster attaccato (è un'apparecchiatura dei meccanici che da' una breve carica alle batterie che non hanno forza sufficente ad accendere il motore), però cambiare la batteria forse è una buona idea,per quel che riguarda la chiave dovrebbe essere a posto, non ha graffi o segni e il check control del cruscotto l'ha sempre fatto quando la giravo nel blocchetto. Ho scritto anche alla Honda, sto aspettando la risposta. Grazie ancora, ciao.
 
1375719
1375719 Inviato: 26 Mar 2007 19:03
 

Io ho sempre sentito in giro da meccnici/concessionari di non usare mai il booster per far partire perchè danneggiano proprio le centraline icon_cry.gif
 
1377975
1377975 Inviato: 27 Mar 2007 9:04
 

il booster non è il massimo perche ha un'amperaggio molto elevato e effettivamente potrebbe danneggiare qualcosa, io l'ho usato un paio di volte per emmergenza quando avevo la batteria andata, ma comunque va usato attaccando il + e al - ai cavi della moto ma con la batteria attaccata....forse è quello.....
 
1383206
1383206 Inviato: 27 Mar 2007 22:47
 

Ragazzi grazie dei consigli, appena mi sarà possibile proverò a fare come dite, vi terrò informati anche nel caso possa servire a qualcun'altro. Grazie ciao.
 
1396900
1396900 Inviato: 30 Mar 2007 14:22
 

Ciao a tutti, non c'è niente da fare, non ne vuole sapere di accendersi, mi tocca andare dal concessionario e lasciargliela pregando che non tiri fregature sui pezzi da cambiare o sulle ore di lavoro. Grazie ancora a tutti! Ciao.
 
2064734
2064734 Inviato: 14 Lug 2007 17:19
 

Finalmente si è risolta la faccenda ed ho di nuovo la moto. Ho dovuto portarla alla Honda dove, dopo una attesa piuttosto lunga e gli stessi controlli eseguiti dal mio amico meccanico,mi hanno detto di cambiare la centralina (1000 euro!). Se vi capita di dover cambiare la centr. provate a cercarla tra le moto incidentate, dovrete anche cambiare chiavi e blocchetti, con la nuova risparmiate solo l'acquisto dei blocchetti. Buone piege a tutti!!! Ciao
 
2179455
2179455 Inviato: 31 Lug 2007 10:50
Oggetto: centralina honda cbr600f
 

scusa socio, ho letto x caso la tua mail, io sto combattendo con la mia moto perchè non mi legge + la chiave e l'immobilizer non la fa partire, se non trovo la seconda sono in pratica fottuto, devo cambiare blocchetto e forse anche centralina, non ho capito bene ancora...ma costa così tanto?
 
2276915
2276915 Inviato: 18 Ago 2007 20:36
 

Ciao Mass666, scusa per il ritardo della riposta, non leggo spesso i topic. Per rispondere alla tua questione ti posso dire che il blocchetto con l'immobilizer non costa tantissimo (esattamente non so dirti quanto xchè non l'ho cambiato) invece ti confermo il costo attorno ai mille euro della centralina, forse ti basta cambiare le chiavi, dando il codice delle chiavi alla Honda non dovrai neanche cambiare il blocchetto. Le chiavi nuove vengono sui trenta euro. Ti faccio i miei migliori auguri.
P.S.: Hai mai provato i pneumatici Metzeler M1? Qualcuno li ha montati? Io li ho appena messi ma mi sembra che l'anteriore sia un pò difficile da inserire in curva. E' una mia impressione? Grazie per le risposte, ciao a tutti!!!
 
2277011
2277011 Inviato: 18 Ago 2007 21:02
 

cavolo che brutta avventura...senti, ma la honda quale spiegazione ti ha dato della centralina andata (visto che fino all'ultima volta la moto funzionava)?
 
2278873
2278873 Inviato: 19 Ago 2007 14:07
 

mah...il meccanico non è stato molto chiaro, ha tirato in ballo diverse cause; a partire dalla più probabile, riguardante l'uso del booster, alla scatola dei relè incrinata o dall'aver lasciato la batteria scollegata tanto tempo od anche non aver inserito la chiave in modo che dialoghi con la centralina. Ormai è andata!, l'importante è che ora posso godermela! CIAO!!!
 
2278941
2278941 Inviato: 19 Ago 2007 14:19
 

mi sembra una grande cretinata quella della batteria staccata per parecchio tempo..così come quella di non aver inserito la chiave nel periodo di fermo..
bha...
ovvio, adesso l'importante è godersi la moto! icon_mrgreen.gif
 
2278980
2278980 Inviato: 19 Ago 2007 14:25
 

Sì sono d'accordo sul fatto che sia una affermazione un pò strana, ma discutere con il mecc. non porta a niente, ti può raccontare quello che vuole ma non dirà mai che non conosce il motivo del guasto.
Tu con che gomme ti sei trovato bene sul CBR guidando in strada? Ciao
 
2279036
2279036 Inviato: 19 Ago 2007 14:33
 

io?
no, sono ancora un niubbone icon_biggrin.gif
ho la moto da pochi mesi, monta ancora le originali (l'anno prox sono da cambiare)...però posso dirti che le originali (bridgestone batlax) sono proprio dei mattoncini...me ne accorgo quando cerco di forzare un pò la piega che ad esempio scivola soprattutto l'anteriore..
sarò anche io che mi devo ancora imparare bene, però le gomme di sicuro centrano qualcosa...
 
2279290
2279290 Inviato: 19 Ago 2007 15:15
 

ok, grazie x la risposta.Ti auguro tanti km di divertimento. Ciaociao
 
14342441
14342441 Inviato: 8 Mag 2013 19:21
 

Ciao a tutti, stasera ho provato ad accendere la moto, ho girato la chiave, il relè si avvia, aspetto che la lancetta faccia il giro e ritorni a posto e provo ad accedere. Sembrava che stesse partendo, poi invece si è fermata...il motorino di avviamento è partito e poi si è fermato. Idem per le due volte successive.
Poi dalla quarta volta ho notato che il motorino non partiva più e sentivo un rumore strano, un "tac tac" velocissimo venire dalle frecce posteriori quando schiaccio il pulsante di accensione! Effettivamente le frecce dietro no si accendono più mentre lo stop funziona. Cosa potrebbe essere successo?
La moto l'ho presa usata da un paio di mesi ma non l'ho proprio usata. Non penso sia un problema di batteria, ma forse è collegato alle frecce. Sono a led, le aveva messe il vecchio proprietario, io ho solo messo le resistenze e funzionava tutto fino alla settimana scorsa (ero andato in garage e l'avevo accesa per sfizio)
 
14343153
14343153 Inviato: 8 Mag 2013 23:12
 

Ho provato a cambiare tutti i fusibili, non cambiava nulla.
Alla fine è partita a spinta....forse la batteria scarica. Mi sento tanto deficiente.....
 
14343353
14343353 Inviato: 9 Mag 2013 7:16
 

Probabile sia la batteria.
Il rumore che descrivi è tipico. Falla controllare 0509_up.gif
 
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