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Differenze carene aftermarket [GSX-R]
1296720
1296720 Inviato: 10 Mar 2007 16:50
Oggetto: Differenze carene aftermarket [GSX-R]
 



Ragazzi...che differenza c'è tra le carene in VTR e quelle in tessuto?

Come sono fatte quelle in tessuto?

Prezzi?
 
1296796
1296796 Inviato: 10 Mar 2007 17:17
 

già mi interessa saperlo!
 
1300785
1300785 Inviato: 11 Mar 2007 19:00
 

Allora...non mi risponde nessuno?
 
1300961
1300961 Inviato: 11 Mar 2007 19:27
 

tonyracingteam ha scritto:
Allora...non mi risponde nessuno?


Sì, la differnze è che quelle in tessuto le puoi mettere tranquillamente in lavatrice quando sono sporche... icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzo...io sinceramente è la prima volta che sento parlare di carene in tessuto..
 
1301482
1301482 Inviato: 11 Mar 2007 20:54
 

Quelle in tessuto esistono...è possibile acquistarle anche su ebay.

Sò solo che sono più leggere di quelle in vetroresina.

Voi sapete qualcosa di più?
 
1302603
1302603 Inviato: 12 Mar 2007 0:20
 

io confermo l'esistenza su ebay, ma dal fatto che nessuno ne sappia molto e che la prima volta le abbia viste pure io su ebay quest'anno, mi fa sospettare che siano un prodotto molto recente e difficilmente qualcuno l'abbia già provato! icon_confused.gif
piuttosto, a me viene una domanda: ma il VTR non dovrebbe costare più della plastica? Come dannazione è che non esistano (tranne che dal tizio di hong kong da cui le ho comprate io) carene in plastica ma soltanto in VTR, quando poi è universalmente noto che sono qualitativamente inferiori??? icon_eek.gif
 
1303316
1303316 Inviato: 12 Mar 2007 11:02
 

la differenza è un mistero....nessuno lo sà....io le ho prese in vtr "normale"
 
1303337
1303337 Inviato: 12 Mar 2007 11:07
 

io le sto comprando in VTR rinforzate in carbonio !!!
 
1304124
1304124 Inviato: 12 Mar 2007 14:25
 

Forse sono solo più leggere!?

Chissà quanto resistono alle vibrazioni...e quanto siano solide!
 
1304330
1304330 Inviato: 12 Mar 2007 14:56
 

Le carene son fatte come le barche, strati di tessuto di vetro spalmati con resina epossidica, metti uno strato nello stampo e ci spennelli la resina, altro strato magari incrociato (così il risultato è più resistente) e giù resina, e via.
Da cui "vetroresina". Il risultato è uno strato della forma dello stampo che hai usato solido e resistente, se si rompe, utilizzando sempre tessuto vetro e resina si può rappezzare e aggiustare.
LA fibra di carbonio è lo stesso, può esser fatta a freddo come la vtr, oppure cotta ad alta pressione e temperatura in autoclave, e risulterà resistentissima, come le auto da F1, gli alberi delle barche a vela ecc...
Le carene in plastica sono invece stampate, come tutti gli altri oggetti in plastica. La resistenza e qualità dipende dal materiale plastico utilizzato e dalla qualità della lavorazione, avete presente quella plastica dura e poco flessibile che si spezza come vetro, o quella più elastica che si flette molto prima di rompersi? Le differenze son quelle. La procedura di produzione molto complessa e costosa, è una roba industriale, non artigianale come la VTR. Anche i cantieri navali che producono centinaia di barche l'anno in realtà lavorano in modo "artigianale", con persone (a qual che ho visto soprattutto donne) che stendon le pelli (tessuto), la resina e via. Ci son varie tecniche, il sottovuoto, sandwich di vari materiali...il tutto in un puzzo chimico tossico allucinante!!

Per le moto è più semplice, non c'è bisogno di particolare resistenza....quindi a volte, per risparmiare, si usano solo pochi strati di tessuto, senza rinforzi (che son toppe nei punti di forza, in kevlar o carbonio) oppure (ma non le ho mai viste dal vivo) addirittura niente, solo uno stratino di resina epossidica, che diventa molto dura ma non ha l'elasticità e il supporto della fibra di vetro (tessuto).

Insomma, non ci vuole la scala a far una carena, il più è lo stampo. Quindi molti peracottari si inventano "carenisti"....e così si trovano sul mercato tante offete di carene a volte buone, a volte di m***a che ti si crepano e spaccano con le vibrazioni o quando prendi le buche!
Far una carena costa una certa cifra, in manodopera e materiale. Va fatta asciugare bene negli stampi, va calcolato dove ci voglion i rinforzi, magari preforata... quindi i prezzi sono sempre abbastanza allineati per i prodotti decenti.
Poi come per tutte le cose...a volte per vendere fa comodo riempirsi la bocca di paroloni altisonanti che non voglion dire un c..zo, o che descrivono come superfigo quel che è la norma (o dovrebbe esserlo):
icon_arrow.gif da cui "tessuto"!! o "VTR". Ben venga, è una specifica che indica che il modello è stato fatto in veroresina e non solo resina.

Dopo tante disquisizioni su cosa è meglio o peggio, tessuto resina vtr plastica... le carene migliori son in carbonio, costan un casino, son leggerissime ma anche delicate (perchè sottilissime), il carbonio è resistente in una direzione, magari a trazione e compressione, lo schiacci e..krok! si sbriciola come un grissino. Le carene le fanno sottili tanto tiene bene la forma e resiste nei fori e tutto...ma basta una bottarella e rischia di spaccarsi.
Poi ci son quelle in vetroresina, tessuto e resina, le meglio con rinforzi, oppure preforate con i passanti resinati in metallo, poi (da lasciar perdere, per me) quelle in resina, oppure economicissime sottili sottili.

La cosa che fa la differenza è come son rifinite e specialmente il come si assembleranno, se son preforate per bene, quanto tempo ci vuole a montarle, se son da forare hai sempre il rischio che ti si spacchino o crepino..o di scazzare fori
insomma...se lo fai fare a qualcuno..spendi più di manodopera che di carene, poi!!
Non vi fate abbindolare con delle chiavate, che buttar soldi è peccato
 
1304633
1304633 Inviato: 12 Mar 2007 15:39
 

Grande gixxerpiccolo icon_wink.gif

Secondo voi converrebbe cambiare le carene originali con quelle aftermarket solo per girare su strada e non in pista?

Scivolare sulle carene originali...mamma mia che botta!
 
1304759
1304759 Inviato: 12 Mar 2007 16:01
 

tonyracingteam ha scritto:
Grande gixxerpiccolo icon_wink.gif

Secondo voi converrebbe cambiare le carene originali con quelle aftermarket solo per girare su strada e non in pista?

Scivolare sulle carene originali...mamma mia che botta!

io ne sò qualcosa !!!! ad avere i soldi bisognerebbe mettere immediatamente quelle in VTR e accantonare quelle originali icon_wink.gif
 
1304994
1304994 Inviato: 12 Mar 2007 16:47
 

tonyracingteam ha scritto:
Grande gixxerpiccolo icon_wink.gif

Secondo voi converrebbe cambiare le carene originali con quelle aftermarket solo per girare su strada e non in pista?

Scivolare sulle carene originali...mamma mia che botta!


Io parlo per esperienza 'se' porto a casa un'altra moto nuova arriva direttamente con carene in VTR, le originali le metto dentro l'armadio! icon_wink.gif
Non si sa mai strada o pista che sia icon_wink.gif
 
1305270
1305270 Inviato: 12 Mar 2007 17:40
 

Uhmm...tra acquisto e verniciatura quanto avete speso?
 
1305454
1305454 Inviato: 12 Mar 2007 18:23
 

scusate l'ignoranza ....... icon_redface.gif ma qual'è la differenza tra le carene originali e quelle in VTR??? icon_confused.gif
 
1305598
1305598 Inviato: 12 Mar 2007 18:48
 

Le prime sono in vetroresina, come dice il nome, le seconde in plastica.
Le prime, che puoi fare stradali identiche alle originali, oppure da pista senza fari, o ancora con un fanalino di quelli a lente, ti costano, finite verniciate come le vuoi tu molto meno che quelle originali. Se cadi le puoi sempre aggiustare, ovvio che poi tocca riverniciarle..
Ad ogni modo puoi spendere dai 350 ai 600 euro per la carena completa, magari col faretto già montato, la puoi lasciare poi a seconda se la vuoi verniciata e come...magari con gli adesivi...spendi dai 300 ai 500 euro. Circa, prezzi approssimativi, magari meno magari di più. Per un lavoro fatto bene ho speso un millino, carena completa col faro, verniciata 2 colori e con gli adesivi che volevo io. Non è poco, ma almeno salvo la carena e il faro originale (che costa ben di più) e mi son fatto la moto che volevo io.

Pensa ad una scivolata...sfiga per sfiga..rimetti l'originale nuova e la moto è a posto, se schianti quella... son soldoni fitti!
 
1306091
1306091 Inviato: 12 Mar 2007 19:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le prime sono in vetroresina, come dice il nome, le seconde in plastica.
Le prime, che puoi fare stradali identiche alle originali, oppure da pista senza fari, o ancora con un fanalino di quelli a lente, ti costano, finite verniciate come le vuoi tu molto meno che quelle originali. Se cadi le puoi sempre aggiustare, ovvio che poi tocca riverniciarle..
Ad ogni modo puoi spendere dai 350 ai 600 euro per la carena completa, magari col faretto già montato, la puoi lasciare poi a seconda se la vuoi verniciata e come...magari con gli adesivi...spendi dai 300 ai 500 euro. Circa, prezzi approssimativi, magari meno magari di più. Per un lavoro fatto bene ho speso un millino, carena completa col faro, verniciata 2 colori e con gli adesivi che volevo io. Non è poco, ma almeno salvo la carena e il faro originale (che costa ben di più) e mi son fatto la moto che volevo io.

Pensa ad una scivolata...sfiga per sfiga..rimetti l'originale nuova e la moto è a posto, se schianti quella... son soldoni fitti!



E le seconde?? icon_lol.gif
 
1308720
1308720 Inviato: 13 Mar 2007 13:19
 

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Grrrrrrrrrr!!!!!!!!!! Ma siete proprio da CEPU!!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1308882
1308882 Inviato: 13 Mar 2007 13:56
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Grrrrrrrrrr!!!!!!!!!! Ma siete proprio da CEPU!!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Scusa ma delle carene in tessuto nn hai parlato... icon_twisted.gif
 
1309233
1309233 Inviato: 13 Mar 2007 15:20
 

ma non ha tanto senso cambiare subito (moto nuova) le carene originale con quelle in VTR.......tipo: se cadi e rovini le carene originali ti fai fare le carene in VTR costano meno, le monti e sei apposto...............mentre se hai già montate le carene in VTR e cadi si rovinano e vanno cambiate (oppure aggiustate) con le originali le monti e sei apposto nuovamente.....

quindi alla fine tanto vale rimanere con le carene originali...e se (facciamo corna) cadiamo.....ordiniamo le carene in VTR.....e il gioco e fatto..........non so se mi avete capito?!!
 
1309698
1309698 Inviato: 13 Mar 2007 17:00
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

icon_arrow.gif da cui "tessuto"!! o "VTR". Ben venga, è una specifica che indica che il modello è stato fatto in veroresina e non solo resina.



...magari è un post lungo...ma se lo leggi tutto può aiutarti a superare alcuni dubbi. icon_wink.gif
 
1309811
1309811 Inviato: 13 Mar 2007 17:22
 

albertoxx86 ha scritto:
ma non ha tanto senso cambiare subito (moto nuova) le carene originale con quelle in VTR.......tipo: se cadi e rovini le carene originali ti fai fare le carene in VTR costano meno, le monti e sei apposto...............mentre se hai già montate le carene in VTR e cadi si rovinano e vanno cambiate (oppure aggiustate) con le originali le monti e sei apposto nuovamente.....

quindi alla fine tanto vale rimanere con le carene originali...e se (facciamo corna) cadiamo.....ordiniamo le carene in VTR.....e il gioco e fatto..........non so se mi avete capito?!!


Solo che quando vai a vender la moto con le carene in vetroresina e basta non ti danno più niente, è un'ammissione che sei caduto o l'hai spaccata.
Per fare la revisione o collaudo io non ci andrei con le carene in vtr, a meno non sian perfette e stradali...
Certo, la carena in vtr è un di più, non è indispensabile, come i tamponi paratelaio, i piedini salvaforcella, le protezioni in carbonio sui carter e forcellone, le pedane aftermarket rigide, le leve freno pieghevoli...tutta una serie di cose che non serve a niente fin a che non cadi.
 
1311323
1311323 Inviato: 13 Mar 2007 21:11
 

Gixxerpiccolo ti devo chiedere umilmente scusa...son ciecato...nn avevo proprio visto il tuo post lungo di ieri in cui spiegavi tutto... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1314891
1314891 Inviato: 14 Mar 2007 18:12
 

Figurati...pensavo che scherzassi e prendessi in giro l'altro che non aveva letto tutto.... icon_lol.gif icon_lol.gif e invece eri tu, sei da CEPU veramente!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzo ovviamente!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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