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pressione pneumatici [inferiore d'inverno?]
1270863
1270863 Inviato: 5 Mar 2007 14:41
Oggetto: pressione pneumatici [inferiore d'inverno?]
 



salve a tutti, pochi giorni fà parlando con un mecca della pressione dei pneumatici, mi ha detto che le gomme d'inverno devono essere più sgonfie che in un periodo caldo.Questo perchè ad una minor pressione chiaramente corrisponde una minorer quantitaà d'aria da riscaldare e viceversa. Per quello che ne sapete, confermato ciò che ha detto?
 
1270898
1270898 Inviato: 5 Mar 2007 14:45
 

si di regola è così ma poi dipende tu come ti trovi nel senso io se sono leggeremente più sgonfie nn mi trovo bene nella guida quindi le tengo a pressione regolare e cerco di satre più attento icon_wink.gif
 
1271213
1271213 Inviato: 5 Mar 2007 15:40
 

In realtà è l'esatto contrario... la gomma entra in temperatura allo stesso modo, mentre l'aria varia la sua pressione in base alla temperatura dell'aria che c'è al suo interno. Quindi d'inverno le gomme tenderanno a non scaldarsi e di conseguenza anche l'aria all'interno non si scalderà non facendo aumentare la pressione. Al contrario durante l'estate le gomme si scalderanno molto e con esse l'aria all'interno, il che determinerà un aumento di pressione notevole, soprattutto se si stressano le gomme con una guida molto spinta.
Quindi se in inverno la pressione rimane costante le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione a cui le vogliamo usare, in estate invece, siccome la pressione aumenta a causa della temperatura, dovremo gonfiarle un po' di meno e poi una volta in temperatura la pressione aumenterà ad un valore normale icon_wink.gif
 
1271251
1271251 Inviato: 5 Mar 2007 15:47
 

Miscia ha scritto:
In realtà è l'esatto contrario... la gomma entra in temperatura allo stesso modo, mentre l'aria varia la sua pressione in base alla temperatura dell'aria che c'è al suo interno. Quindi d'inverno le gomme tenderanno a non scaldarsi e di conseguenza anche l'aria all'interno non si scalderà non facendo aumentare la pressione. Al contrario durante l'estate le gomme si scalderanno molto e con esse l'aria all'interno, il che determinerà un aumento di pressione notevole, soprattutto se si stressano le gomme con una guida molto spinta.
Quindi se in inverno la pressione rimane costante le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione a cui le vogliamo usare, in estate invece, siccome la pressione aumenta a causa della temperatura, dovremo gonfiarle un po' di meno e poi una volta in temperatura la pressione aumenterà ad un valore normale icon_wink.gif


confermo icon_smile.gif
 
1271579
1271579 Inviato: 5 Mar 2007 16:47
 

comunque per dire ieri con 18°C ho provato per cursiosità a mettere l'anteriore alla pressione di 2.5 come da libretto e a dire la verità mi trovavo non benissimo... Se non caricavo bene l'anteriore ogni tanto sembrava che dovesse partire con un effetto grattuggia sull'asfalto...
Invece tenendole ad una pressione di 2.2 non ho mai avuto nessun problema...
Il posteriore invece a 2.5 (da libretto 2.9 icon_eek.gif )
 
1271911
1271911 Inviato: 5 Mar 2007 17:49
 

2.4 - 2.9 sia inverno che in estate!

In pista sarebbe opportuno scendere di 0.2 ma non lo faccio per questioni di praticità! icon_cool.gif
 
1272845
1272845 Inviato: 5 Mar 2007 20:12
 

Io in inverno tengo ant 2,3/ post 2,6 nella stagione calda 2,2 ant / 2,4 o 2,5 al post e mi sono sempre trovato bene. icon_lol.gif icon_lol.gif Lamps
 
1272936
1272936 Inviato: 5 Mar 2007 20:22
 

no no no no...... icon_confused.gif Miscia a ragione......e non diciamo che la pressione delle gomme va tenuta a 2.4-2.9 vi prego.....cosa fate state sulle uova?????? icon_confused.gif
il massimo che tengo io con il freddo è(con pilot power)2.4ant e 2.3 post.....con il caldo 2.0-2.1ant e 1.9 post per strada....con metzeler race techk1ant e k2 post.......ma anche con le power race medium...... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1272999
1272999 Inviato: 5 Mar 2007 20:29
 

bigbenz ha scritto:
no no no no...... icon_confused.gif Miscia a ragione......e non diciamo che la pressione delle gomme va tenuta a 2.4-2.9 vi prego.....cosa fate state sulle uova?????? icon_confused.gif
il massimo che tengo io con il freddo è(con pilot power)2.4ant e 2.3 post.....con il caldo 2.0-2.1ant e 1.9 post per strada....con metzeler race techk1ant e k2 post.......ma anche con le power race medium...... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


monto i legni di serie, bt 012r al posteriore

pressione di gonfiaggio dei pneumatici da libretto:

anteriore 250kPa (2,5 kgf/cm2)
posteriore 290 kPa (2,9 kgf/cm2)

penso equivalga a 2,5 anteriore e 2,9 al posteriore icon_rolleyes.gif , giusto?

perchè non dovrei utilizzare la pressione indicata al libretto? icon_confused.gif
 
1273349
1273349 Inviato: 5 Mar 2007 21:14
 

Magari dico una cazzata... comunque:
i pneumatici si scaldano per deformazione degli stessi. Più una gomma è sgonfia e più si scalda. Da qui: se una gomma è super sportiva come le raceteck allora in estate si può portare anche a 2.0 che tanto più calda è meglio è (nei limiti). Un pneumatico come il pilot road se tenuto a 2.0 in estate si surriscalderà e scivolerete all'impazzata. Mentre in inverno tenendole più sgonfie si scalderanno di più però: le racetek non raggiungeranno lo stesso la temperatura che gli permette di avere grip mentre le pilot road si scalderanno senza arrivare a surriscaldarsi e terranno bene.
Ovviamente ho voluto eccedere un pochino per evidenziare la differenza... le pilot road non sono gomme da considerare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io comunque le tengo sempre come se fosse estate che tanto per quello che la uso in inverno... Qualifier su hornet 600 --> ant. 2.3 2.4 e post 2.6-2.7
 
1273363
1273363 Inviato: 5 Mar 2007 21:16
 

Corregetemi se sbaglio... e può essere, il mio cervello ne spara di c......e! icon_biggrin.gif
 
1273414
1273414 Inviato: 5 Mar 2007 21:23
 

repedros ha scritto:
Corregetemi se sbaglio... e può essere, il mio cervello ne spara di c......e! icon_biggrin.gif


Il pneumatico si scalda per l'attrito pneumatico/suolo... l'unico leggerissimo vantaggio che si potrebbe avere tenendo il pneumatico più sgonfio in inverno è che essendo meno gonfio aumenta l'impronta a terra data dalla maggior deformabilità dello stesso e quindi il calore generato dall'attrito. Il problema è che in inverno la temperatura non sale abbastanza per recuperare la pressione mancante e quindi rimani comunque fregato.

Ad ogni modo, a parte tutte le disquisizioni teoriche, io ho notato che mi trovo meglio a gonfiare leggermente di più gli pneumatici in inverno e meno in estate icon_biggrin.gif
 
1273782
1273782 Inviato: 5 Mar 2007 22:03
 

ok ho capito che la pressione dei pneumatici come tutte le "regolazioni" della moto non ha uno standard ma dipende da stili di guida.....citando un vecchio film di massimo troisi bisogna provare provare provare finche non si trova la pressione ottimale!
 
1274116
1274116 Inviato: 5 Mar 2007 22:53
 

ma se il libretto dice una cosa perchè abbassarla?

poi ci lamentiamo se non riusciamo a fare più di 5000 km.
 
1274208
1274208 Inviato: 5 Mar 2007 23:12
 

tango5 ha scritto:
ma se il libretto dice una cosa perchè abbassarla?

poi ci lamentiamo se non riusciamo a fare più di 5000 km.


Ma qualcuno ti sta obbligando a mettere la pressione diversa dal libretto? Non mi pare... tu mettila come vuoi, io la metto come voglio, gli alti la mettono come vogliono. Peace and Love icon_confused.gif
 
1274229
1274229 Inviato: 5 Mar 2007 23:16
 

Hai ragione, pero' il conce mi ha detto che la pressione del pneumatico anteriore è sempre uguale, mentre quella posteriore varia se si è su in due.
Infatti la casa dice che con la mia con il solo pilota la pressione pneumatico posteriore è 2,5 bar, mentre con passeggero e di 2,9.

Bhè da solo a 2,5 bar la differenza si sente è mi sento molto piu' stabile icon_wink.gif

La sicurezza viene prima di tutto!
 
1274236
1274236 Inviato: 5 Mar 2007 23:18
 

arkantos ha scritto:
Hai ragione, pero' il conce mi ha detto che la pressione del pneumatico anteriore è sempre uguale, mentre quella posteriore varia se si è su in due.
Infatti la casa dice che con la mia con il solo pilota la pressione pneumatico posteriore è 2,5 bar, mentre con passeggero e di 2,9.

Bhè da solo a 2,5 bar la differenza si sente è mi sento molto piu' stabile icon_wink.gif

La sicurezza viene prima di tutto!


Ci credo... con 2.9 bar da solo hai praticamente il pneumatico che non si deforma icon_eek.gif
 
1274239
1274239 Inviato: 5 Mar 2007 23:19
 

Vabbè io nn sono normale, d solito preferisco + grip e ora con pneumatici in mescola "Racetec K2" x strada giro con 2.2 sia ant. ke post.

Quando vado in pista 1.9 al post. e 2.1 ant.

Fa' 1 po' te ma io faccio d testa mia...
 
1274301
1274301 Inviato: 5 Mar 2007 23:34
 

anch'io d'inverno (o quando fa freddo) diminuisco di 0,2 BAR anteriore e posteriore

Il mio libretto specifica 2,25 e 2,50 (2,5 e 2,9 in due).

comunque ogni settimana controllo la pressione con un manometro digitale: non mi fido di quello dei benzinai. Su 4 della mia zona, ognuno dava valori diversi (oscillanti tra -2 +5 !!!)

Spesso viene sottovalutata, ma la pressione delle gomme svolge un ruolo importantissimo:
-troppo bassa: il pneumatico flette e scaldandosi danneggia le parti interne
-troppo alta: meno comfort di guida e poca stabilità, oltre che decretare una fine abbastanza rapida della gomma!
 
1274778
1274778 Inviato: 6 Mar 2007 9:02
 

Si, di norma si dovrebbe sgonfiare un po' le gomme d'estate. Ma alla fine ognuno fa come cavolo vuole. Come il codice dei pirati nella maledizione della prima luna. Il libretto e' + che altro una traccia. Prova icon_biggrin.gif con il mio ninja, solo per informazione io verso la priamvera abbasso a 2,5 il post e 2.1 . l'anteriore. solo quando fa freddo, alzo di poco.

Saluti
 
1275211
1275211 Inviato: 6 Mar 2007 10:53
 

aghioi ha scritto:
Vabbè io nn sono normale, d solito preferisco + grip e ora con pneumatici in mescola "Racetec K2" x strada giro con 2.2 sia ant. ke post.

Quando vado in pista 1.9 al post. e 2.1 ant.

Fa' 1 po' te ma io faccio d testa mia...


anche io stesse identiche pressioni!!.. GRANDE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1502271
1502271 Inviato: 18 Apr 2007 22:43
 

io racetc k3....ant 2.0 post 2.2...e mi trovo bene....più gonfie mi da l'idea diessere in equilibrio precario
 
4178072
4178072 Inviato: 14 Apr 2008 12:22
 

aghioi ha scritto:
Vabbè io nn sono normale, d solito preferisco + grip e ora con pneumatici in mescola "Racetec K2" x strada giro con 2.2 sia ant. ke post.

Quando vado in pista 1.9 al post. e 2.1 ant.

Fa' 1 po' te ma io faccio d testa mia...

scusa ma tu gonfi di piu quella davanti invece che quella dietro,non si fa mica al contrario?
 
7602735
7602735 Inviato: 15 Mag 2009 20:58
 

Il discorso della pressione delle gomme è molto soggettivo! Nella mia hornet è indicata 2,5 ant. e 2,9 post., ma chiedendo sia ad un meccanico che ad un gommista mi hanno detto di tenerle a 2,3 ant. e 2,5 post. Provandola ho notato una maggiore aderenza ma al tempo stesso un afflosciamento laterale del pneumatico. E' prudente?
 
7603102
7603102 Inviato: 15 Mag 2009 21:36
 

Facciamo alcune considerazioni su come settare correttamente la pressione delle gomme.

Su strada non esiste una regola ferrea sulla pressione delle gomme perché
l’utilizzo della moto è abbastanza vario ed è anche in funzione dell’esperienza del pilota.


icon_arrow.gif Utilizzare pressioni troppo alte o troppo basse, può essere svantaggioso e ovviamente pericoloso.

icon_arrow.gif Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo elevata essa sarà troppo rigida e tenderà a scivolare più facilmente, soprattutto in curva.
C’è da dire, però, che la gomma si usurerà di meno.

icon_arrow.gif In autostrada è consigliabile aumentare la pressione, senza ovviamente esagerare.

icon_arrow.gif Nel caso in cui la gomma sia ad una pressione troppo bassa, essa tenderà a deformarsi troppo e non garantirà una buona traiettoria sia in rettilineo che in curva.
Oltre a questo “piccolo particolare” l’usura sarà maggiore assieme ai consumi di carburante.
Vediamo ora nei dettagli, alcuni consigli ad hoc:

icon_arrow.gif Per un utilizzo normale e misto (curve + rettilinei) della moto su strada, la pressione delle gomme può essere tenuta tra i 2.2 e 2.5.( questa è la pressione che io utilizzo)
Il consiglio è quello anche personale e soggettivo, ovvero di provare la sensazione di guida con una pressione di 2.2 e poi di 2.5 e vedere le differenze (sempre che si riesca a scorgerle!).

icon_arrow.gif Ricordatevi che il meteo influenza la temperatura delle gomme, ad esempio quando arriva l’estate, e l’asflalto comincia ad essere rovente, una combinazione ottimale di pressione da cui partire potrebbe essere 2.1 all’anteriore e 2.3 al posteriore, poichè l'aria all'interno si scalda maggiormente e di conseguenza anche la pressione aumenta.

icon_arrow.gif Teniamo presente che la gomma posteriore dovrebbe avere una pressione maggiore dell’anteriore, in quanto è quella più sollecitata dal carico.

icon_arrow.gif Per l’utilizzo in pista, invece, la pressione segue uno schema più preciso e dovrebbe essere portata a 2.1 "all’anteriore" e 1.9-2.0 al posteriore (per chi possiede un buon ritmo). Per chi invece andasse piano, e quindi non riuscirebbe a scaldare a sufficienza le gomme, potrebbe optare per una pressione maggiore di qualche punto.

icon_arrow.gif Ricordatevi che se la pressione è troppo elevata e se si riesce a superare il punto “limite”, sulla pista le gomme tendono a scivolare e putroppo anche molto facilmente, quindi appena vi rendete conto che la moto tende a sbacchettare con il posteriore/anteriore è cosa saggia fermarsi e riprendere con un settaggio diverso.

icon_arrow.gif Tenete sempre a mente che le gomme sono “quegli oggetti” che scaricano tutta la potenza del vostro motore sulla strada !
Pertanto, nel settaggio di una moto, le gomme, sono il particolare da cui partire.

icon_arrow.gif Sarebbe infatti inutile avere una SuperSportiva con motore da 170 cv, scarichi all'ultimo grido e poi riparmiare comprando gomme di scarsa qualità per risparmiare pochi €uro o avere delle gomme comprate usate da un amico di un amico, il quale giura: ” ho fatto solo 2 giri in pista”,

icon_arrow.gif Sono consigli banali, ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria.

icon_arrow.gif Eccovi in sintesi dei possibili scenari di utilizzo:

•Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,2 post 2,5

•Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,6

•Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,6

•UtilizzoPasseggero e bagaglio: ant. 2.5 post 2.9

•Utilizzo in pista: ant 2.1 post 1.9

icon_arrow.gif Cose da non fare:
1.. Non misurare la pressione a caldo, la pressione rilevata non consentirà di tarare precisamente la moto (sarà ovviamente più alta).

2.. Dopo un lungo periodo di riposo della moto controllate sempre le gomme.

3.. Non dare retta ai gommisti/benzinaio che vi danno suggerimenti esagerati, ricordate che il giusto è nella mezza misura.

4.. Non gonfiare le gomme a caldo, poichè la differenza termica potrebbe creare delle lesioni al pneumatico.

5.. Evitate di correre come dei pazzi a gomme fredde! le gomme danno la massima aderenza quando sono calde.

e in fine...... per non rendere vana qualsiasi regolazione
icon_arrow.gif cercare di utilizzare manometri il più precisi possibile , dal fondo scala non troppo elevato dove il margine di errore è piu alto, come magari quelli da 14 bar che si trovano dai benzinai di classe 2 , dove l'errore spesso è intorno ai +/- 0.25,-0.30 anche fino ad arrivare adirittura a 0.5 bar! quindi fatevi un pò i conti .....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Ps. grazie gipimoto
 
7604320
7604320 Inviato: 16 Mag 2009 1:00
 

Miscia ha scritto:
In realtà è l'esatto contrario... la gomma entra in temperatura allo stesso modo, mentre l'aria varia la sua pressione in base alla temperatura dell'aria che c'è al suo interno. Quindi d'inverno le gomme tenderanno a non scaldarsi e di conseguenza anche l'aria all'interno non si scalderà non facendo aumentare la pressione. Al contrario durante l'estate le gomme si scalderanno molto e con esse l'aria all'interno, il che determinerà un aumento di pressione notevole, soprattutto se si stressano le gomme con una guida molto spinta.
Quindi se in inverno la pressione rimane costante le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione a cui le vogliamo usare, in estate invece, siccome la pressione aumenta a causa della temperatura, dovremo gonfiarle un po' di meno e poi una volta in temperatura la pressione aumenterà ad un valore normale icon_wink.gif


Esattamente e aggiungo che questo in pratica è il legame che c'è tra Pressione, Temperatura e Volume. In fisica c'è una legge che regola questa relazione, l'equazione di stato dei gas e cioè: PV=nrT, e palesemente sono tutti direttamente proporzionali.




0509_up.gif
 
7604857
7604857 Inviato: 16 Mag 2009 8:29
 

blackbass ha scritto:
io racetc k3....ant 2.0 post 2.2...e mi trovo bene....più gonfie mi da l'idea diessere in equilibrio precario



gabriellino ha scritto:

anche io stesse identiche pressioni!!.. GRANDE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Idem Anch'io con Metzeler K2.
Temperatura esterna sopra i 18gradi
In pista 2.1 ant e 1.9 post.
In strada con andatura allegra: 2.1 ant. e 2.1 / 2.2 posteriore
Se si prevede un tragitto tranquillo e molto dritto: 2.3 anteriore e 2.4/2.5 posteriore, ma non sono certo gomme da turismo, quindi meglio evitarle nel limite del possibile icon_wink.gif

Ciaoooo

[/quote]
 
7608858
7608858 Inviato: 16 Mag 2009 21:02
 

LupoBike ha scritto:

•Utilizzo in strada senza passeggero: ant 2,2 post 2,5

•Utilizzo in strada con passeggero: ant 2,2 post 2,6

•Utilizzo prevalente in autostrada: ant 2,2 post 2,6

•UtilizzoPasseggero e bagaglio: ant. 2.5 post 2.9


quindi a tuo parere tutti i produttori di gomme e di moto consigliano pressioni inadeguate su libretti, siti e paracatena?
a me, visto che studiano le gomme al pc e provano le moto sul campo, pare poco credibile; anche perche' da un punto di vista puramente economico a loro converrebbe fartele gonfiare meno / consumare di piu....
la mia opinione e' che se usi la moto per cosa e' stata pensata e con gomme adeguate all'utilizzo puoi tranquillamente gonfiare alla pressione consigliata da chi ha progettato la gomma. le probabilita' che ne capisca meno dell'utilizzatore finale sono piuttosto basse.
poi ovviamente esistono le eccezioni , ma non possiamo darle come regola.

visto che e' stata tirata fuori la legge dei gas perfetti stabiliamo una vola per tutte cos'e' che primariamente scalda le gomme?
 
7609949
7609949 Inviato: 17 Mag 2009 2:08
 

30x26 ha scritto:


quindi a tuo parere tutti i produttori di gomme e di moto consigliano pressioni inadeguate su libretti, siti e paracatena?
a me, visto che studiano le gomme al pc e provano le moto sul campo, pare poco credibile; anche perche' da un punto di vista puramente economico a loro converrebbe fartele gonfiare meno / consumare di piu....
la mia opinione e' che se usi la moto per cosa e' stata pensata e con gomme adeguate all'utilizzo puoi tranquillamente gonfiare alla pressione consigliata da chi ha progettato la gomma. le probabilita' che ne capisca meno dell'utilizzatore finale sono piuttosto basse.
poi ovviamente esistono le eccezioni , ma non possiamo darle come regola.

visto che e' stata tirata fuori la legge dei gas perfetti stabiliamo una vola per tutte cos'e' che primariamente scalda le gomme?


Premetto che sono d'accordo con te sulle pressioni consigliate e aggiungo che fino a 2/10 di bar su pneumatici stradali si può scendere, ma sono per particolari applicazioni.

Fisicamente ciò che scalda le gomme è l'attrito.
Maggiore è l'attrito e maggiore sarà la temperatura a cui si porterà lo pneumatico.
L'attrito aumenta con l'impronta, ma l'impronta diminuisce con l'aumento della pressione e quindi del volume. Questo vuol dire che la gomma deve lavorare su un equilibrio in cui pressione, temperatura e volume siano quelle per cui sono state progettate. Quelle cioè che consentono di gestire e trasmettere le forze a cui sono sottoposte.
Generalmente, spece per gli pneumatici vale la legge dei gas, ma sempre entro certi limiti poichè esiste anche un limite di funzionamento per le gomme.
Per esempio, consideriamo un manto stradale molto caldo, in cui cioè si presume che rispetto alla temperatura ambiente ci siano 30° di differenza. In questo caso la pressione aumenterebbe abbastanza per modificare le caratteristiche di volume della gomma e quindi l'impronta a terra diminuirebbe. Per compensare questa diminuzione si parte solitamente con una pressione più bassa affichè, una volta a temperatura, la pressione e il volume ritornino nella condizione normale ripristinando l'impronta. Ma anche in questi casi ci sono delle eccezioni, vale a dire che, se si parte con una pressione troppo bassa, mettendo a terra un'impronta troppo grande, la temperatura salirebbe fuori dal range di lavoro della gomma rovinandola anche. Per questo allora, per raffreddare, si usa gonfiare, affinchè l'impronta diminuisca così come la temperatura di lavoro. Questo ci porta nuovamente al concetto di equilibrio, in cui cioè lo pneumatico si trova a lavorare alla temperatura, pressione e volume per il quale è stato progettato. Anche se una di queste, che sia il volume o la temperatura supera un certo limite allora non lavorerà più bene. Un modo potrebbe essere quello di valutare prima tutti i parametri esterni e poi cercare la condizione di miglior funzionamento. L'equlibrio di funzinamento poi dipende anche dal tipo di pneumatico e trovarlo non è una cosa facilissima, spece quando le variabili temperature e umidità cambiano con una certa frequenza.
In effetti non esiste una legge generale con la quale si può stabilire quando aumentare o diminuire le pressioni ma va analizzata sempre caso per caso perchè le variabili sono tante.


0510_saluto.gif

Ultima modifica di ConteMario il 17 Mag 2009 3:24, modificato 1 volta in totale
 
7609996
7609996 Inviato: 17 Mag 2009 3:09
 

Rispondo al topic

Il discorso delle pressioni da usare fuori da quelle consigliate non è una cosa molto facile e dipende da tante cose come dalle applicazioni.
Va premesso che gli pneumatici sono progettati per garantire sicurezza anche entro delle escursioni termiche in dipendenza del tipo di pneumatico. Per esempio uno sportivo è concepito per lavorare bene, diciamo, dai 30° fino ai 70°, uno turistico dai 20°fino ai 80° ecc. ecc. Quando si esce fuori da questi parametri allora si possono apportare delle piccole modifiche alla pressione per compensare quello che non riesce a fare lo pneumatico alla pressione standard. Questo vuol dire che nel caso in cui fa molto freddo, e la gomma fatica a scaldarsi potrebbe essere di aiuto un'impronta a terra maggiore. In poche parole si abbassa lievemente la pressione ma sempre entro certi limiti come i 2/10 di bar tenendo conto che la pressione va diminuita a patto che quando la si misura lo pneumatico sia a temperatura ambiente alla pressione standard. Questo perchè può capitare che se si misura la pressione in un garage riscaldato in cui ci sono 20° mentre fuori ce ne sono -10° allora si ha un'escursione termica di 30 ° !! e la pressione NON va abbassata in quanto appena la gomma sarà fuori a 0° la pressione calerà da sola ! anzi, se è maggiore l'escursione termica la gomma andrebbe addirittura gonfiata affinchè una volta fuori ritorni alla pressione standard!
Lo stesso discorso vale per quando fa caldo ma dipende sempre dalle applicazioni e dal tipo di pneumatico nonchè dalle condizioni esterne.
Per esempio se vado spesso in autostrada d'estate dove la temperatura sale moltissimo allora aumento di qualche decimo la pressione per avere meno contatto a terra e raffreddare la gomma. Se vado a fare tante curve, invece, la temperatura media è minore e posso diminuire di qualche decimo per mantenerla calda e non diminuire l'impronta una volta che aumenta il volume.
In effetti non esiste una legge generale con la quale si può stabilire quando aumentare o diminuire le pressioni ma va analizzata sempre caso per caso perchè le variabili sono tante.
Questo fa capire che regolare la pressione di uno pneumatico fuori da quella standard è una cosa da fare con una certa cautela e sempre entro dei limiti. Poichè prima vanno considerati i fattori che entrano in gioco e poi si deve fare attenzione in quanto si può correre il rischio anche di rovinare lo pneumatico.


0510_saluto.gif
 
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