Olio motore Er 6n [anche a voi consuma molto olio]
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Inviato: 12 Feb 2007 19:44 Oggetto: Olio motore Er 6n [anche a voi consuma molto olio]
Salve a tutti!
Quota 7244 km. MOTORE COTTO......
E' saltata una bronzina di banco del motore, risultato 3 mesi in officina ( sett. - dicem. ). Mi è stato detto che il trattamento non era stato fatto a dovere e quindi ho fuso... SONO MOLTO TITUBANTE A RIGUARDO.
Il concessionario si è comportato di m***a. Non mi ha mai contattato ed ero sempre io a chiamare per sapere a che punto si era con la riparazione. Mi hanno detto di aver spedito tutto in giappone ed infine mi hanno rimesso in sesto la moto.
Hanno provato a farmi pagare i liquidi !!!!!!!!!!!!!!! Cari miei se fondo dopo il tagliando dei 6000 km perchè il motore si è bevuto 3,4 kg di olio, i liquidi me li fate venire alle pelotas voi con 'ste richieste da cioccolatai.
Dulcis in fundo:
1. Perdita di liquido refrigerante dalla fascetta della vaschetta
2. Viti del radiatore lente ( una l'ho persa )
3. Al ritiro la leva del cambio era lenta...
Quindi occhio raga perchè la bimba l'olio se lo mangia come il Mc Donald....
meomc
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2007 19:53
grazie per l'avviso....
Quanto prima controllerò, perchè sono 1000 km che non guardo! I concessionari provano sempre a fare lo scherzetto, ma alla fine non hai pagato nulla giusto?
kiedely
Solo Gas
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Inviato: 12 Feb 2007 20:00
Scusa, non capisco cosa c'entri il liquido refrigerante con l'olio motore...
Uno perso e l'altro consumato????
Come trattamento che intendi? La sostituzione dell'olio al 2° tagliando o cosa?
ice73
Derapata
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Inviato: 12 Feb 2007 21:17
Alla fine non gli ho dato nulla anche perchè la legge era dalla mia. La rottura del motore era coperta da garanzia e anche ciò che ne consegue ( sostituzione dell' olio motore e del liquido refrigerante, materiale di consumo etc)
Quindi ho la moto con il motore nuovo da rodare...
meomc
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2007 21:28
Citazione:
Alla fine non gli ho dato nulla anche perchè la legge era dalla mia. La rottura del motore era coperta da garanzia e anche ciò che ne consegue
Bravo. Ai concessionari non bisogna farla passare liscia. Prendono i soldi del tagliando per fare un lavoro da due lire, e spesso non fanno nemmeno quello.
kiedely
Solo Gas
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Inviato: 12 Feb 2007 21:53
... tra parentesi ho fatto il meccanico pure io. Auto, camion, furgoni, corriere e carrelli elevatori. Ci ho passato 8 anni in officina tra concessionari, produttori e riparatori...
Gente che lavora bene ce nè poca...
meomc
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2007 22:06
Che la bambina bevesse un pochino, me ne ero reso conto intorno ai 6000km.
Motivo per cui avevo antipipato un tagliando intermedio.
Devo dire che in quel periodo si andava per curve alla grande insieme agli amici del tinga.
Fatto questo pre tagliando, la bambina si è comportata bene, probabilmente fatta la prima sbornia di olio si è calmata................spero!
ellobo
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Feb 2007 22:32
... speriamo davvero...
meomc
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2007 22:37
io mai avuto problemi!!
fatto regolare tagliando
a 1000km
e poi fino ai 6000 l' olio non l' ho più guardato
tutto funzione bene
speriamo che duri
matteotonno
Solo Gas
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Inviato: 12 Feb 2007 23:37
Domani controllo per bene.. in ogni caso fino ad ora.. nessun problema.. approfitto di averla sul cavalletto per checkare tutto.. fino a dicembre l'olio era OK.
Saluti
Leso46
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Feb 2007 0:04
Ciao , il mio motore si beve 500ml di olio ogni 2000-3000 km , pensa te
ed anche altre er6 hanno lo stesso problema.. forse qualche motore è uscito assetato d'olio
Coaopzpaza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Feb 2007 0:16
Uhm... mi sovviene una domanda : come ha fatto a berti 3,4 lit di olio se ne tiene al max 2,4 ? è comunque impossibile..dopo mezzo litro e poco più si accende la spia dell'olio..cosa che mi è già succesa due volte
Coaozopaopza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Feb 2007 12:35
Stasera ci butto l'occhio anch'io perchè è un pò che non lo controllo così domani vi faccio sapere.
Rugge72
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Feb 2007 13:01
probabilmente è anche il tipo di olio, per il periodo della garanzia, i primi 2 anni, la mia fazer 600 era assetata ... tra un un tagliando e l'altro rabboccavo sempre fino a consumare 1 litro di olio.
poi finita la garanzia, sono andato a fare i tagliandi dal mio meccanico che mi ha consigliato un'altra marca di olio e praticamente sono diventati nulli i rabocchi tra i tagliandi.
Diesellolle
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Feb 2007 14:33
Potrebbe essere l'olio infatti.
per ora il mio mecca ha usato un semisint 10w40.
fra 1000 km sarò a 18000 e il cambio me lo faccio io e ci butto il bardahl xtc60 10w50 , full sint , vediamo questo come si comporta ( magari , e lo spero , mi abborbidisce il cambio... )
CVoapxpzaza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Feb 2007 15:25
io per ora non ho avuto nessun problema,magari anche xkè ho fatto poche uscite serie,ma per sicurezza stasera ci do un occhiata!!!!
mattedoria
Impennata
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Inviato: 13 Feb 2007 18:30
... la spia dell' olio non mi si è mai accesa anche nel momento di aver portato la moto in officina con praticamente l'olio a zero.
Per la capacità, hai ragione sono 2,4 a secco e 1,9 senza togliere il filtro. Ho scritto male... Sorry.
Per quanto concerne le uscite e l'uso, faccio uscite di 300 - 500 km in media. non se possa essere dipeso da questo, comunque grazie di tutte le info. Metteremo una telecamera sullo spioncino dell' olio per tenerlo sempre sott' occhio.
meomc
Foglio Rosa
Ranking: 14
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Inviato: 14 Feb 2007 2:17
Beh io mi baso sul consumo medio.
ho appurato che si mangia mezzo litro in circa 3000km , quindi so che a quella soglia , circa , devo controllare ed eventualmente rabboccare...
iazoaioza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2007 12:47
Come promesso ho controllato e premetto che ho fatto il tagliando a Giugno 2006 e avevo 1000 Km spaccati. Ora ne ho 5000 e il livello e sulla tacca superiore dell'oblò. Praticamente non ha consumato nulla. Comunque al prox tagliando sarei tentato di mettere olio Ippone perchè ne ho sentito parlare bene. Voi avete notizie in merito?
Rugge72
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Feb 2007 17:07
Rugge72 ha scritto:
Come promesso ho controllato e premetto che ho fatto il tagliando a Giugno 2006 e avevo 1000 Km spaccati. Ora ne ho 5000 e il livello e sulla tacca superiore dell'oblò. Praticamente non ha consumato nulla. Comunque al prox tagliando sarei tentato di mettere olio Ippone perchè ne ho sentito parlare bene. Voi avete notizie in merito?
Confermi la mia ipotesi che vi siano motori assetati di olio ed altri no...
magari son due fabbriche diverse
Coaozlalozpa
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2007 17:40
Ciao a tutti....
il problema del consumo di olio della nostra er6 è ormai risaputo... quando a circa 4500 km l'ho portata dal conce kawa perchè avevo notato che il livello era sceso mi ha cambiato l'olio e caso strano, senza fare una piega, non me lo ha fatto pagare..... ne aveva bruciato circa 800gr.
Sicuramente il consumo varia molto a seconda del tipo di guida, e a me è capitato che dopo il tagliando dei 6000 ( ora sono a 10000) in proporzione ne abbia consumato meno, per cui le ipostesi di una "stabilizzazione " del motore dopo i 6000 km sono attendibili. Sta di fatto che, a meno di non essere fortunati, le nostre errine l'olio se lo bevono eccome....
simogiac
Senza Benza
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Inviato: 14 Feb 2007 19:10
Appena tornato a casa ho messo la moto sul cavalletto......e?????
Livello dell'olio vicino alla tacca inferiore!!!
Tagliandata a 970 Km, ora ne ha 4300...mi hanno messo un RS FULL SYNTH.
Domani corro a farlo rabboccare....
Ciao ciao e grazie per la dritta!
ice73
Derapata
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1188963
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Inviato: 14 Feb 2007 19:12
Specifico....non appena tornato a casa NON in MOTO!!!! Era ferma....mica sono così scemo!
Ultima modifica di ice73 il 15 Feb 2007 9:28, modificato 1 volta in totale
ice73
Derapata
Ranking: 441
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Inviato: 15 Feb 2007 9:20
verificate sempre l'olio all'uscita dei tagliandi..... di solito per risparmiare non lo mettono mai al max, ma sempre sotto il max
Diesellolle
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Feb 2007 10:41
ieri ho verificato:
Ho fatto il tagliando a 1000 e mi appresto ai 6000km...il livello dell'olio sta poco più della metà tra le due tacche!! Mi sembra abbastanza regolare
dadino79
Ginocchio a Terra
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1191046
Inviato: 15 Feb 2007 11:47
Mah, la mia non beve molto.. Appena presa aveva il livello a metà tra le 2 tacche. L'ho rabboccato di 500g la settimana scorsa a 2900 km e segnava + della tacca del max...
Motosega
Motociclista DOC
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Inviato: 15 Feb 2007 13:43
Non va mica bene che segni oltre il max eh...
Coapozpaza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Feb 2007 14:13
La mia gode di ottima salute
Ho controllato.. il livello perfettamente nei parametri. Mi fido ciecamenete del Made in Jap
Saluti
Leso46
Esperto di Meccanica
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Inviato: 15 Feb 2007 15:28
Evidentemente allora vi sono due tipologie di motori
Cioaozoa
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Feb 2007 12:53
Scusate se vi annoio. Ma secondo voi, come avevo scritto precedentemente, l'olio Ippone è un buon olio oppure per vostra esperienza ci sono altre buone marche anche in rapporto qualità prezzo?
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