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Inviato: 6 Apr 2025 23:01
Oggetto: problemi duke 390 2013 impianto di raffreddamento
Buonasera
ho appena acquistato una duke 390 del 2013 con 19'000 km per la mia fidanzata pensando di aver fatto un ottimo acquisto, ma tornato a casa mi sono ritrovato con la spia del riscaldamento del motore acceso, il pignone tutto schizzato di olio e all'interno del motore dell'olio emulsionato con l'acqua di raffreddamento. Ho rabboccato con circa 400 ml di liquido per radiatore ed ho fatto una prova empirica per vedere se la guarnizione della testa fosse andata mettendo un guanto in lattice sul tappo del radiatore ed accendendo la moto; il guanto non si è gonfiato.
Ho provveduto allora a svuotarla dall'olio appurando che invece del 1.6 lt di olio, mi sono usciti 2,5 lt di olio misto acqua. Su di uno dei filtri c'era del materiale che a mio avviso poteva essere una guarnizione in gomma. Ho smontato il corpo pompa e cambierò gli o-ring visto il costo esiguo, ma non ho notato ad occhio particolare usura degli elementi. Ho smontato il pignone, ho tolto l'o-ring, ma non ho capito come si fa a sfilare il distanziale del pignone per sostituire l'o-ring che dagli esplosi dovrebbe esserci dietro.
Chiedo consiglio in merito.
A vostro avviso avrò risolto il problema con queste sostituzioni?
Grazie per le risposte