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nc750x cambio DCT [sostituire catena e pignone]
16434383
16434383 Inviato: 21 Feb 2025 11:21
Oggetto: nc750x cambio DCT [sostituire catena e pignone]
 



Ci siamo quasi la catena attuale (originale) a parte essere stata tenuta ad cazzum dal proprietario precedente è arrivata a circa 37000 km e perde gli oring interni... appena riattivo l'assicurazione si va in concessionaria per l'operazione a cuore aperto...
secondo voi meglio prodotti originali oppure DiD oro premium? la differenza è di 30/40 euro
voi che dite?
 
16434423
16434423 Inviato: 21 Feb 2025 14:12
 

originali
 
16434439
16434439 Inviato: 21 Feb 2025 15:25
 

qualche piccolo dettaglio/motivazione?
 
16434458
16434458 Inviato: 21 Feb 2025 16:42
 
 
16434463
16434463 Inviato: 21 Feb 2025 17:00
 

Oh...ecco ci siamo...due risposte una opposta all'altra...quindi motivazione? perchè originale o perchè non originale?
 
16434469
16434469 Inviato: 21 Feb 2025 17:09
 

Io dico che devi scegliere tra 3 opzioni: originali, DID e RK.
Comunque sceglierai sarà una buona scelta.
Sulle mie moto, da oltre 35 anni, solo DID e RK icon_asd.gif
 
16434471
16434471 Inviato: 21 Feb 2025 17:11
 

DID va benissimo.
 
16434479
16434479 Inviato: 21 Feb 2025 18:11
 

ok ma ripeto...le motivazioni alla base di tutto questo?
inizio io...la catena originale è a maglia chiusa oppure come per DID e RK va crimpata una maglia di raccordo?
 
16434485
16434485 Inviato: 21 Feb 2025 18:40
 

Si ribattono, non credo che la sua originale sia chiusa.
Dovresti smontare il forcellone e tutto quello collegato per montarne una chiusa.
 
16434498
16434498 Inviato: 21 Feb 2025 21:06
 

mairotto ha scritto:
ok ma ripeto...le motivazioni alla base di tutto questo?
inizio io...la catena originale è a maglia chiusa oppure come per DID e RK va crimpata una maglia di raccordo?


La catena originale (la prima montata in Honda) è a maglia chiusa in quanto è posizionata prima ancora di montare forcellone e varie, le successive, anche se originali, sono ribadite.
In concessionaria ti montano quello che vuoi (perlomeno dove mi sono servito io per i vari tagliandi in garanzia) e l'unica cosa che influisce molto è il prezzo. L'originale costa un botto specialmente se il lavoro lo fai in Honda, chiedi prima (se non ricordo male avevo lasciato circa 300 euro), dopo quella salassata ho provveduto in autonomia al cambio del trittico (a meno della metà compreso di attrezzatura per la ribaditura). Ho montato catena did vx3 e corona/pignone sprochets e la durata è stata un pelino inferiore dell'originale. Comunque anche l'originale (la mia..) era una did, per la precisione una vx0.
 
16434500
16434500 Inviato: 21 Feb 2025 22:05
 

topomotogsx ha scritto:
Io dico che devi scegliere tra 3 opzioni: originali, DID e RK.
Comunque sceglierai sarà una buona scelta.
Sulle mie moto, da oltre 35 anni, solo DID e RK icon_asd.gif


Le catene "Honda originali" montate sulla NC sono DID o RK icon_wink.gif , la differenza è che se sono nel sacchetto marchiato Honda costano di più.
Difatti il mio concessionario Honda monta le due marche ma non come "ricambio originale".
Trovi kit con catena DID VX3, corona, pignone silenziato e attrezzo per ribadire la maglia di giunzione attorno ai 130/140€
 
16434945
16434945 Inviato: 25 Feb 2025 11:06
 

ok grazie mille...andrò su Did V3x...molto gentili
 
16434980
16434980 Inviato: 25 Feb 2025 13:28
 

mairotto ha scritto:
ok grazie mille...andrò su Did V3x...molto gentili


Si, ottima catena di qualità

Ne avevo messa una identica sulla mia precedente moto, qualità superiore alle catene originali Honda
 
16435822
16435822 Inviato: 3 Mar 2025 15:38
Oggetto: Re: nc750x cambio DCT [sostituire catena e pignone]
 

mairotto ha scritto:
Ci siamo quasi la catena attuale (originale) a parte essere stata tenuta ad cazzum dal proprietario precedente è arrivata a circa 37000 km e perde gli oring interni... appena riattivo l'assicurazione si va in concessionaria per l'operazione a cuore aperto...
secondo voi meglio prodotti originali oppure DiD oro premium? la differenza è di 30/40 euro
voi che dite?

37.000 km con l'originale neanche se lo vedo!!!!
l'originale è una ciofeca sottile e la la tratti benissimo al massimo arrivi a km20.000.
avevo questa moto, ho montato un kit DID e ti assicuro che la suonata è cambiata.
 
16435850
16435850 Inviato: 3 Mar 2025 18:34
 

Io ne ho fatti 36.500 con la DID originale icon_wink.gif
 
16435874
16435874 Inviato: 3 Mar 2025 22:52
 

dumdum11 ha scritto:
Io ne ho fatti 36.500 con la DID originale icon_wink.gif


sulla mia honda precedente, dopo 22 mila km con la catena did o-ring originale c'erano alcune maglie poco scorrevoli, non grippate grippate ma un paio di maglie rimanevano leggermente storte anche con la catena in tensione

ho sostituito con una did vx3 x-ring, costa leggermente in più di una catena o-ring basica ma vale decisamente la pena

se e quando arriverà l' ora di sostituire la catena della mia honda attuale, non ho dubbi e comprerò un altra did vx3 x-ring
 
16435908
16435908 Inviato: 4 Mar 2025 1:18
 

Anch’io con la prima catena originale ho fatto 36.000 km. Era da buttare, però li ho fatti.
 
16436594
16436594 Inviato: 9 Mar 2025 18:31
 

Did a vita !! che poi è la stessa che monta honda
 
16436751
16436751 Inviato: 10 Mar 2025 17:59
 

ho ordinato DID oro premium VX3...e faccio tutto in conce.... pensate poi che dal conce spendo 200 compreso lavoro + olio dot4 e innesto molla del cavalletto non originale...dai vari riparatori autonomi meno di 260 non spendevo.
 
16436768
16436768 Inviato: 10 Mar 2025 19:13
 

ottima scelta , e quella che ho preso anche io 0509_up.gif
 
16438082
16438082 Inviato: 18 Mar 2025 17:56
 

Oggi mentre tornavo dal lavoro a circa 100km/h mi è scesa la catena. Premetto che era giá in preventivo la sostituzione, che pensavo di fare tra un paio di mesi, sono passato subito dal mio meccanico e dopo averla tirata quell’ultimo millimetro ancora possibile ho preso appuntamento x il mega tagliando che devo fare quedt’anno (alla veneranda età di 96.000km). Fortunatamente è scesa solo dalla corona, quindi sn riuscito a rimetterla su e ripartire, al momento quando ho sentito che andava a vuoto ho pensato che si fosse proprio rotta, fortunatamente era solo scesa. Avendo poi il para spruzzi della givi, le staffe del para spruzzi stesso la hanno tenuta in “sede” tra corona e forcellone, quindi è rimasta sul pignone. Meno male, nn avevo le chiavi x smontare il carter del pignone ed ero a più di 10km da casa 0510_inchino.gif
 
16438091
16438091 Inviato: 18 Mar 2025 18:13
 

Ti è andata bene !

Quanti Km ha la catena?
 
16438111
16438111 Inviato: 18 Mar 2025 18:43
 

Controllato nel database del mio mecca, 38.000km. È visibilmente alle cozze, ma il tracollo l’ha avuto proprio negli ultimi 5.000. È la prima volta in vita mia che mi scende una catena della moto.
 
16438114
16438114 Inviato: 18 Mar 2025 18:49
 

Un bel chilometraggio icon_wink.gif

Esperienza da non ripetere però...
 
16438120
16438120 Inviato: 18 Mar 2025 19:08
 

Direi proprio di no. Ho visto che era particolarmente molle in alcuni punti, ma stavo aspettando di andare a sostituirla, e quindi nn volevo arrivare praticamente a fibe corsa con i tendicatena. Oggi il mio meccanico gli ha dato l’ultima tirata possibile, mi ha detto che intanto che aspetto la sostituzione (tra una decina di gg) posso andare, ovviamente non partire x un viaggio. Quest'anno tra le altre cose rifaccio anche i cuscinetti dello sterzo, cambio olio e paraolii delle forcelle oltre al solito tagliando annuale (12.000km).
 
16438133
16438133 Inviato: 18 Mar 2025 19:41
 

hai avuto un bel cuculo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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