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Anakee Adventure [su Trident 660]
16434008
16434008 Inviato: 19 Feb 2025 10:07
Oggetto: Anakee Adventure [su Trident 660]
 

Ciao a tutti, sono al secondo cambio gomme sulla mia Trident 660, Michelin Road 5 di primo equipaggiamento, poi Metzler Roadtec 01 SE. Ho fatto circa 17k km con entrambe e le ho trovate buone per come vado io. Affrontando strade bianche però ero molto a disagio e ora che devo cambiare pensavo di mettere su le Anakee Adventure, gomma non proprio "fatta" per questa moto ma secondo me ci sta, donandole un look più scrambler e permettendomi di affrontare la ghiaia senza mettermi il pannolone 0509_banana.gif

Voi che ne dite? In realtà l'indice di velocità non sarebbe lo stesso, W per le mie (270km/h) e V per le Anakee (240km/h). Chiaramente più di 150 con una naked non ho mai fatto per l'aria quindi entrambe andrebbero bene, ma non so se poi la polizia potrebbe notarlo. Voi che dite? Gente ha già montato ste gomme sulla Trident ma in un continente diverso icon_biggrin.gif

Grazie
Ciao
 
16434013
16434013 Inviato: 19 Feb 2025 10:16
 

tanto non fa ne 270 ne 240.
comunque, guarda cosa c'è scritto sul libretto, non quello che c'è montato.
però ti faccio una domanda: in pecentuale, quanto giri su strade bianche e quanto su asfalto?
 
16434023
16434023 Inviato: 19 Feb 2025 10:40
 

pazuto ha scritto:
tanto non fa ne 270 ne 240.
comunque, guarda cosa c'è scritto sul libretto, non quello che c'è montato.
però ti faccio una domanda: in pecentuale, quanto giri su strade bianche e quanto su asfalto?


Eh lo so, poco, anche perché non posso. L'anno scorso ho fatto un giro con un amico in Croazia, lui con un CB500X gomme di serie tassellate ma stradali praticamente. Ad un certo punto asfalto interrotto, una salitina su dei sassi con un po' di ghiaia, poi strada bianca tranquilla. Siamo dovuti tornare indietro perché lui in qualche modo ha fatto sta salitina, io no. Se andavo laterale sul prato slittavo, e di andare in mezzo ai sassi non me la sono sentita. Peccato perché per 30 metri di salita abbiamo dovuto rinunciare alla strada bianca che c'era dopo, che avrei fatto, anche piano, ma ce l'avrei fatta.

Sto rinceramente valutando di prendere una moto meno potente ma più portata all'off, tipo na 450mt, ma quest'anno non se ne parla quindi pensavo di farmi un anno com gomme tassellate sulla mia.

Se nel libretto trovo solo indice di velocità W, e monto le V, la polizia che fa? Giro molto all'estero, quasi sempre in realtà. Forse è meglio non far cazzate... anche se, una cazzata proprio non mi sembra, appunto la moto non fa i 240 quindi di che parliamo?
 
16434028
16434028 Inviato: 19 Feb 2025 11:00
 

boh, io non sacrificherei qualche centinaio di metri di strada bianca per centinaia di km su asfalto.
hai una naked abbastanza sportiveggiante, per lo sterrato le moto adatte sono altre.
 
16434043
16434043 Inviato: 19 Feb 2025 11:28
 

pazuto ha scritto:
boh, io non sacrificherei qualche centinaio di metri di strada bianca per centinaia di km su asfalto.
hai una naked abbastanza sportiveggiante, per lo sterrato le moto adatte sono altre.


Sacrificare è veramente quello che succederebbe se prendessi una gomma diciamo per scrambler? Anche per me che sicuramente non sono un pro né amo la velocità o le pighe estreme (ho sempre paura del brecciolino in curva)?
 
16434047
16434047 Inviato: 19 Feb 2025 11:38
 

esatto, su strada una gomma semitassellata è decisamente inferiore, montata su una naked sportiva poi, è anche peggio.
 
16434092
16434092 Inviato: 19 Feb 2025 15:02
 

aventrax ha scritto:
Se nel libretto trovo solo indice di velocità W, e monto le V, la polizia che fa?
Succede che ti da qualche centinaio di euro di multa. Io non lo farei, all'estero poi men che meno.
 
16434104
16434104 Inviato: 19 Feb 2025 15:35
 

JO74 ha scritto:
Succede che ti da qualche centinaio di euro di multa. Io non lo farei, all'estero poi men che meno.


...emhé. Sì sì, ho capito. Già ero scettico su questo, ora dopo la tua conferma mi sa che ho appeso le Anakee al chiodo. Uffa. Però hai ragione, ci ho pensato oggi che in realtà all'estero è peggio perché non puoi piagnucolare "Agente non sapevo, mio cuggino fa il gommista e mi ha montato queste" eusa_clap.gif eusa_doh.gif

La seconda scelta sono le Pirelli Angel GT 2. Se non avete obiezioni 0510_amici.gif
 
16434131
16434131 Inviato: 19 Feb 2025 17:56
 

se vuoi una gomma che si adatti a fare strade bianche e un può di fuoristrada molto leggero,visto la tipologia di moto, per non avere problemi con le forze dell'ordine ne in Italia che all'estero come prima cosa devi prendere la carta di circolazione e verificare quale gomme puoi, montare, misure, indice di carico e velocità, poi in base a quello hai una vasta scelta di gomme per l'uso che ne vorresti fare, in pratica andresti a montare gomme che si usano sulle crossover , poi dato che non sei un tipo da ginocchio a terra non faresti un passo indietro come tenuta su asfalto
 
16434145
16434145 Inviato: 19 Feb 2025 20:34
 

mar66 ha scritto:
se vuoi una gomma che si adatti a fare strade bianche e un può di fuoristrada molto leggero,visto la tipologia di moto, per non avere problemi con le forze dell'ordine ne in Italia che all'estero come prima cosa devi prendere la carta di circolazione e verificare quale gomme puoi, montare, misure, indice di carico e velocità, poi in base a quello hai una vasta scelta di gomme per l'uso che ne vorresti fare, in pratica andresti a montare gomme che si usano sulle crossover , poi dato che non sei un tipo da ginocchio a terra non faresti un passo indietro come tenuta su asfalto


Tu andresti a fare strade bianche con quelle gomme con la tua Triumph?
Ok che la 660 è meno potente, e la ciclistica è meno sportiva, ma di sicuro non è adatta a quell' utilizzo.
 
16434160
16434160 Inviato: 19 Feb 2025 23:20
 

pazuto ha scritto:
Tu andresti a fare strade bianche con quelle gomme con la tua Triumph?
Ok che la 660 è meno potente, e la ciclistica è meno sportiva, ma di sicuro non è adatta a quell' utilizzo.

assolutamente no, tranne per necessità,le moto da strada sono per la strada, l'autore chiede ed io rispondo che è fattibile,certo non giova alla moto.
 
16434163
16434163 Inviato: 19 Feb 2025 23:25
 

mar66 ha scritto:
assolutamente no, tranne per necessità,le moto da strada sono per la strada, l'autore chiede ed io rispondo che è fattibile,certo non giova alla moto.


Quindi, per quelle centinaia di metri "fuoristrada" ogni tanto, tieniti le gomme da strada, se i km diventano di più e costantemente, cambia moto che quella non va assolutamente bene.
 
16434166
16434166 Inviato: 20 Feb 2025 0:15
 

pazuto ha scritto:
Quindi, per quelle centinaia di metri "fuoristrada" ogni tanto, tieniti le gomme da strada, se i km diventano di più e costantemente, cambia moto che quella non va assolutamente bene.

ma assolutamente d'accordo con te, con le attuali moto che ho adesso avrò fatto qualche strada bianca per necessità cioè causa interruzioni stradali per frane, tornavo indietro? proseguivo a passo lento.
 
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