Muwenge ha scritto:
Ciao, se la moto è la Honda NT1100 (2022) allora le specifiche trovare in rete sono :
Honda requires SAE 10W-30 with
API classification SG or higher or JASO T 903 standard MA
Bisogerebbe rispettare gli standard soprattutto se cambio e frizione condividono lo stesso olio motore.
Se non ci sono perdite d'olio e il motore ha una buona compressione, anche il 5W30 potrebbe andar bene. Soprattutto nei climi freddi. Ora eurolandia impone su tutte le auto, (e frappoco anche sulle moto) gli oli
fuel save come lo 0W20. Si possono utilizzare solo sui motori che li sopportano, e comunque non sono il meglio nei confronti dell' usura

Servono per risparmiare benzina e per gli avviamenti start e stop. Sulle auto Hybbride dove il motore funziona più da gruppo elettrogeno che da trazione meccanica, si utilizzano questi oli superfluidi perchè probabilmente non andrà quasi mai in temperatura.
La cosa buffa è che sul famoso motore ex-psa EB2FA (puretech) in eurolandia obbligano allo 0W20 in altre parti del mondo invece obbligano allo 0W30
Engine Oils.
Certo che Stellantis (fiat) a dover mettere mano ai motori francesi puretech si è presa una bella gatta da pelare.

Sulla SWIFT della Suzuki, raccomandano addirittura lo 0W16!!!