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Consiglio acquisto moto [ho varie idee]
16431203
16431203 Inviato: 29 Gen 2025 17:04
Oggetto: Consiglio acquisto moto [ho varie idee]
 

Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio sull'acquisto della mia prossima moto, ne sono presenti già sul forum di questi tipi di confronti ma nessuna soddisfa i miei dubbi.

Premetto che vengo da una Ducati Monster 696+ depotenziata a libretto, la prima moto che ho guidato, e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Voglio precisare che ho la patente A2 ma fra 7 mesi potrò fare la A.

Venendo a noi, una volta venduta la moto ero andato subito a vedere una Ninja 636 del 2004 (modello che mi interessa particolarmente) depotenziata a libretto e qui ho scoperto il famoso problema delle ninja, in particolare di quella annata, ovvero il cambio. Ho letto che è un difetto che si presenta frequentemente su questi modelli e che il costo per aggiustare (anche se non sempre si riesce a risolvere definitivamente) è veramente dispendioso, causa anche del cambio non estraibile. Tralasciando ciò la moto mi è veramente piaciuta tanto ma ho lasciato stare dato gli svariati problemi che aveva.

Il dubbio che mi era venuto era il seguente: l'utilizzo che ne farò della moto sarà solo stradale (anche se in futuro metto in conto di andare in pista) e qui mi sono fatto due domande se un 4 cilindri potesse essere la scelta giusta, anche perchè girando nel Gargano, qui le strade sono prettamente un misto-stretto dove il bicilindrico potrebbe essere sfrutto molto meglio di un 4 cilindri.
La paura che ho è di rimanere insoddisfatto dell'erogazione di quest'ultimo. Premetto che l'unica che ho provato era un Honda Hornet del 2004 che, per carità, tirava molto ma non mi dava per niente l'emozioni che provavo sul Monster. Ho letto che però il Ninja avendo quel 36 di cilindrata in più dovrebbe avere una spinta maggiora ai medi.

Sono veramente combattuto perchè da un lato c'è la Ducati 749: bicilindrica (che penso possa essere più divertente e sfruttabile su strada), frizione a secco e delle linee che mi fanno impazzire (in particolare monoposto) ma sia più difficile da trovare che più costosa di manutenzione; dall'altro lato c'è il Kawasaki Ninja 636: 4 cilindri che hanno un sound che mi fanno innamorare, magari con una rapportatura diversa anche lei molto divertente su strada (?) e con manutenzione idealmente meno costosa ma con questo problema del cambio e soprattutto da trovare possibilmente non disintegrata in pista (anche se ne avrei trovata una che sembra messa bene).

Probabilmente mi sarò scordato qualcosa, ma il succo è questo. Voi cosa mi dite? icon_rolleyes.gif

EDIT: volevo aggiungere che vicino dove abito vendono anche un Honda CBR 600 RR 2007, il modello teoricamente meglio riuscito e che dovrebbe avere più potenza in basso, ma a quanto leggo sempre minore rispetto alla Kawasaki.

Ultima modifica di damby il 29 Gen 2025 18:46, modificato 2 volte in totale
 
16431222
16431222 Inviato: 29 Gen 2025 17:41
 

Kawa 636, credo che nessuno ti consiglierà il 749
 
16431228
16431228 Inviato: 29 Gen 2025 17:57
 

non vedo una singola ragione per preferire ducati se non il marchio...

comunque c'è veramente bisogno di scegliere un modello che ha notoriamente un problema al cambio? io non credo

e scommetto che sono tutte moto schilometrate icon_asd.gif

poi non credo ci sia altro da aggiungere ad uno che gira con moto depotenziate a libretto
 
16431235
16431235 Inviato: 29 Gen 2025 18:36
 

ton1x ha scritto:
non vedo una singola ragione per preferire ducati se non il marchio...

comunque c'è veramente bisogno di scegliere un modello che ha notoriamente un problema al cambio? io non credo

e scommetto che sono tutte moto schilometrate icon_asd.gif

poi non credo ci sia altro da aggiungere ad uno che gira con moto depotenziate a libretto


Giravo con la moto depotenziata a libretto perchè mio fratello la comprò così, di certo non la butto ecco.
Per quanto riguardo il modello, presi anche in considerazione anche l'R6 ma me l'hanno sconsigliata soprattutto per utilizzo stradale, poi il CBR 600 era un'altra alternativa ma appunto ho letto che ai bassi e medi non spinge. Poi magari mi sto facendo troppe pippe e il realtà potrebbe essere molto godibile su strada il 4 cilindri. Il problema è che non ho possibilità di provarle.
 
16431236
16431236 Inviato: 29 Gen 2025 18:38
 

italyonbike ha scritto:
Kawa 636, credo che nessuno ti consiglierà il 749


Ma sarà veramente così sfruttabile su strada la kawasaki?
 
16431237
16431237 Inviato: 29 Gen 2025 18:39
 

Sicuramente il 4 cilindri ha una guida diversa alla quale bisogna abituarsi.
Se tu volessi una naked avresti una bella scelta di bicilindrici moderni e senza grossi problemi di manutenzione
 
16431238
16431238 Inviato: 29 Gen 2025 18:43
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente il 4 cilindri ha una guida diversa alla quale bisogna abituarsi.
Se tu volessi una naked avresti una bella scelta di bicilindrici moderni e senza grossi problemi di manutenzione


Se dovessi optare per una naked prenderei il Monster 1100 ad occhi chiusi, ma ho bisogno di togliermi questo pallino della carenata che ho da sempre.
 
16431239
16431239 Inviato: 29 Gen 2025 18:45
 

Il problema è prendere una moto datata che non era tanto affidabile e con manutenzione cara.
Se si comprano moto con un tot di anni meglio jap.
 
16431240
16431240 Inviato: 29 Gen 2025 18:47
 

italyonbike ha scritto:
Il problema è prendere una moto datata che non era tanto affidabile e con manutenzione cara.
Se si comprano moto con un tot di anni meglio jap.


Questo sicuramente. Invece per quanto riguarda il CBR del 2007? ne avrei uno vicino casa a un prezzo vantaggioso. Com'è rispetto alla Kawasaki?
 
16431241
16431241 Inviato: 29 Gen 2025 18:50
 

Si ha un po' meno tiro, ma per te che arrivi da un mezzo così diverso non credo troveresti tanta differenza.
Calcola che le carenate danno il loro meglio sul medio veloce, io non conosco le strade della tua zona.
 
16431242
16431242 Inviato: 29 Gen 2025 18:53
 

italyonbike ha scritto:
Si ha un po' meno tiro, ma per te che arrivi da un mezzo così diverso non credo troveresti tanta differenza.
Calcola che le carenate danno il loro meglio sul medio veloce, io non conosco le strade della tua zona.


a me è bastato salire sopra ad alcune carenate in esposizione per capire immediatamente che NON fanno per me


perché devo stare così scomodo? per poter fare i 250 sulle rette? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16431244
16431244 Inviato: 29 Gen 2025 19:06
 

se vuoi complicarti la vita la Ducati 749 è la scelta giusta....fra la Kawa 636 e la Honda cbr600rr ,quest'ultima, si è un pò più vuota in basso rispetto alla 636,ma non ha quel problema al cambio di quell'annata,potresti optare per un altra annata ,oppure perchè non optare per una Suzuki gsx750r, ammesso che la trovi o una 1000? tutto questo tenendo in considerazione che si tratta di moto con più di 18 anni che possono aver subito di tutto è il pacco è dietro l'angolo... Io consiglio come sempre di tenersi la propria moto,almeno la si conosce nel bene e nel male, piuttosto che avventurarsi,ma questa è una mia opinione.
 
16431247
16431247 Inviato: 29 Gen 2025 19:36
 

mar66 ha scritto:
se vuoi complicarti la vita la Ducati 749 è la scelta giusta....fra la Kawa 636 e la Honda cbr600rr ,quest'ultima, si è un pò più vuota in basso rispetto alla 636,ma non ha quel problema al cambio di quell'annata,potresti optare per un altra annata ,oppure perchè non optare per una Suzuki gsx750r, ammesso che la trovi o una 1000? tutto questo tenendo in considerazione che si tratta di moto con più di 18 anni che possono aver subito di tutto è il pacco è dietro l'angolo... Io consiglio come sempre di tenersi la propria moto,almeno la si conosce nel bene e nel male, piuttosto che avventurarsi,ma questa è una mia opinione.


Suzuki non l'ho mai tenuta in considerazione perchè non mi è mai piaciuta e non non opterei per un 1000 anche perchè ho 20 anni e mi sembra troppo esagerato andare direttamente al 1000 e poi andrei sicuramente fuori budget (3500-4000). Ormai il Monster l'ho venduto, anche se mi è convenuto perchè ho fatto un'affare.
 
16431252
16431252 Inviato: 29 Gen 2025 20:12
 

ton1x ha scritto:
a me è bastato salire sopra ad alcune carenate in esposizione per capire immediatamente che NON fanno per me


perché devo stare così scomodo? per poter fare i 250 sulle rette? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Be i vantaggi di una sportiva sono anche altri, poter caricare il davanti e quindi avere geometrie e interassi che su una naked non funzionano.
Stabilità nelle curve medio veloci.
Chiaramente se ti interessa la guida sportiva, se no non hanno senso.
Io le ho usate fino a 55 anni facendo giri da 400 km di curve senza problemi.
 
16431328
16431328 Inviato: 30 Gen 2025 14:21
 

domanda. Il CBR lo vende un privato, e se si lo conosci ? Hai la possibilità di sapere il trascorso di una moto ? Se invece la vende un rivenditore, vai, guarda, cerca di capire se conoscono il proprietario e come l'ha tenuta. Se poi ti danno garanzia sul motore (scritta !!!,), meglio ancora.
Già c'è da aprire bene gli occhi sul usato recente, con quello datato bisogna farlo alla potenza.
Avrai capito che il consiglio è su jappa. Scartate da te kawa per il cambio, la suzuki e la yamaha per la linea, non ti resta che il cbr. Vai, guarda stato generale, gomme e pezzi non originali, km totali, se ci sono tagliandi, domanda, e poi decidi.
Non sarà la tua ultima moto, quindi togliti lo sfizio e più avanti la cambierai. Sicuramente ci rimetterai dei soldi con la rivendita, le sportive sono diventate di nicchia, ma avrai capito che il mondo delle moto è una cambiale in perdita. E se ti piace, meglio spendere qui che in tanti e tanti altri settori.
 
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