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Modelli da investimento: consigli sulla scelta
16426101
16426101 Inviato: 10 Dic 2024 20:34
Oggetto: Modelli da investimento: consigli sulla scelta
 

Buonasera, non ho mai avuto Ducati, vengo da una z750 2004. Sto valutando se acquistare uno dei modelli youngtimer di cui si parla di più. Dopo aver visto alcune recensioni ho capito che la 748 è molto scomoda ma tiene di più il prezzo. Mi piace esteticamente la 749, sapere consigliarmi quale modello di questa linea potrebbe salire negli anni? Con un budget di partenza non eccessivo. Si accettano consigli anche su altri modelli in vista di una futura risalita di prezzo. Grazie
 
16426112
16426112 Inviato: 10 Dic 2024 23:20
Oggetto: Re: Modelli da investimento: consigli sulla scelta
 

Guglielmo46 ha scritto:
Buonasera, non ho mai avuto Ducati, vengo da una z750 2004. Sto valutando se acquistare uno dei modelli youngtimer di cui si parla di più. Dopo aver visto alcune recensioni ho capito che la 748 è molto scomoda ma tiene di più il prezzo. Mi piace esteticamente la 749, sapere consigliarmi quale modello di questa linea potrebbe salire negli anni? Con un budget di partenza non eccessivo. Si accettano consigli anche su altri modelli in vista di una futura risalita di prezzo. Grazie

se vuoi acquistare una 748 da usarla quotidianamente te lo sconsiglio vivamente,non è una Z750.... a parte la scomodità dovuta all'assetto e alla posizione di guida ,le Ducati di quelle annate,sono delicate di meccanica e richiedono una manutenzione accurata e costosa, se la vuoi per usarla saltuariamente fuori città ti direi forse... comunque i modelli che prenderanno valore sono la 748R, SP, SPS ma già costano tanto perchè già di interesse collezionistico.
 
16426136
16426136 Inviato: 11 Dic 2024 8:57
 

ma devi usarla?
 
16426155
16426155 Inviato: 11 Dic 2024 10:54
 

Tra la 748 e la 749, sicuramente la più apprezzata e più valutata è sicuramente la prima.
Come già detto da mar66, le versioni più quotate sono R, SP, SPS.
Se il tuo ragionamento è di puro investimento va bene.
Se hai intenzione di comprarla e di usarla "normalmente", lascia perdere.
 
16426263
16426263 Inviato: 12 Dic 2024 1:05
Oggetto: Re: Modelli da investimento: consigli sulla scelta
 

Guglielmo46 ha scritto:
Buonasera, non ho mai avuto Ducati, vengo da una z750 2004. Sto valutando se acquistare uno dei modelli youngtimer di cui si parla di più. Dopo aver visto alcune recensioni ho capito che la 748 è molto scomoda ma tiene di più il prezzo. Mi piace esteticamente la 749, sapere consigliarmi quale modello di questa linea potrebbe salire negli anni? Con un budget di partenza non eccessivo. Si accettano consigli anche su altri modelli in vista di una futura risalita di prezzo. Grazie


Se non hai esperienza sul marchio e meccaniche e cosa guardare/chiedere quando acquisti... occhio...perche' un'esemplare perfetto (ben documentato) costa parecchio, a differenza una da sistemare (perfettamente pero' con parti originali senno' non vale nulla...) quest'ultima puo' diventare il tuo incubo se ci sono parecchi lavori da fare, fatti 2 conti prima perche' mi sa non hai idea del costo di certe parti e del costo orario dei meccanici autorizzati e soprattutto capaci su quei modelli..

Il 748 c'era anche la versione E (economica) e la Strada ma quelle che acquisteranno piu' valore saranno la R e l'SPS , che comunque se le trovi in condizioni perfette le strapaghi una follia, e se da sistemare (magari da pistate) lascia perdere..


I modelli di piu' valore economico di quella serie sono le prime 916 (e cilindrate maggiori,di piu' loro versioni speciali R e SPS ecc..)

Il 749S e la 999S sicuramente acquisteranno piu' valore in futuro, ma anche lì di piu' le R ...ovviamente vale anche per quelle... immacolate, pochi km e originali.. quelle restaurate anche perfettamente valgono sempre meno di un'ottimo conservato..

Fatti 2 conti sui costi perche' se sei abituato a jappo che magari anche se salti un tagliando non succede nulla e con poco te la cavi, li la storia cambia,se le utilizzi regolarmente devi fare lavori con il tempo e costano parecchio, se la tieni ferma devi comunque tenerla in luogo adeguato usarla ogni tanto e fare altri lavoretti per preservarla, altrimenti se la vorrai rivendere (e non documenti) il prezzo scende parecchio e magari anche ci rimetti..
 
16426360
16426360 Inviato: 12 Dic 2024 12:58
 

Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Il 749 S lo avevo considerato, uno base o dark non credo valga la pena che pensi?
 
16426418
16426418 Inviato: 12 Dic 2024 21:08
 

Guglielmo46 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Il 749 S lo avevo considerato, uno base o dark non credo valga la pena che pensi?


Di nulla..guarda... il discorso e' semplice il valore storico e' una cosa (e tra queste rientrano anche i modelli che ti piacciono e anche piu' semplici come monster SS , ST ,Multi prime serie ,ma essendo prodotti in molti esemplari e piu' "comuni" anche nella componentistica sono e rimarranno meno quotate...per acquistare valore economico bisogna che diventino rare e che ci sia richiesta e pochissima offerta) il valore storico + economico e' un'altra ,questo riguarda le serie speciali ed esclusive in primis le km zero (c'e' chi le acquista solo come investimento senza usarle..sono poche ma ci sono..) poi a seguire ci sono i conservati con pochi km meglio se da uniproprietari...

Per come la vedo io,e come consiglia qualcuno in campo auto (a patto non vuoi un modello di questi ultimi descritti ,ma pagandola per bene e che sarebbe meglio la usassi solo per brevi giretti) ti consiglio di prenderti cio' che ti piace e che sia meglio tenuta possibile,ti consiglio un conservato e documentato per bene con pochi km reali ma che sia mossa ogni tanto,quelle ferme da qualche anno sono un'incognita con interventi certi da fare...(e in un restaurato o ripassato non sai mai com'era messo prima degli interventi) le cose da guardare sarebbero veramente tante...

Se devi fare anche lavori semplici informati prima dell'acquisto sui costi, anche fare un banale gruppo frizione e campana tamburo originale a secco passi i 500E + mano d'opera , dopo 20 anni inoltre possono presentarsi certe "usure" anche costose...e se hai un modello che ti piace e soddisfa i costi sono piu' sopportabili, tenendo conto che non sappiamo come andra' il mercato (hanno acquistato un po' di valore anche certi mezzi che nessuno considerava piu' di tanto) e tieni anche conto che siamo in un periodo "felice" e fiorente per questo settore...puo' aumentare ma puo' anche calare e molto, basta mettano un paio di balzelli per abbattere l'interesse di molti..
 
16426426
16426426 Inviato: 12 Dic 2024 21:57
 

Per quello che ho visto in giro per esempio le 749s sono poche, le R per il prezzo neanche le considero .. un conoscente mi ha detto che in 10 anni il suo 749 dark è salito in quotazione, quindi diciamo che anche per il budget mi potrebbe andare bene. Poi credo che con iscrizione ASI acquisti valore
 
16426427
16426427 Inviato: 12 Dic 2024 21:58
 

Non hai ancora risposto alla domanda.
Devi usarla regolarmente?
O ci farai si e no 1000 km all'anno?
Nel secondo caso, si può fare, altrimenti non è più un investimento.

Saranno affidabili, abbastanza prestazionali (una 916 aveva 120 cavalli e correva in sbk, oggi probabilmente ti semina una mt09), ma comunque hanno la loro età ed i loro prezzi per tenerle in ottimo stato.

Comunque di sicuro è una delle moto più belle mai costruita ancora oggi, dopo anni e anni.....
 
16426431
16426431 Inviato: 12 Dic 2024 22:36
 

Sono sempre stato un pochino titubante di questi meri investimenti speculativi.
(tanto per: piacerebbe anche a me avere una R7 o una NR750, ma più per il gusto di avere una moto esclusiva, del fatto che ora vale 10 e fra vent'anni varrà forse 20, sinceramente non è la mi a priorità)
Però sarei curioso di sapere di quali cifre si parla e di quali si pensa di realizzare nel futuro. eusa_think.gif
 
16426434
16426434 Inviato: 12 Dic 2024 23:37
 

Guglielmo46 ha scritto:
Per quello che ho visto in giro per esempio le 749s sono poche, le R per il prezzo neanche le considero .. un conoscente mi ha detto che in 10 anni il suo 749 dark è salito in quotazione, quindi diciamo che anche per il budget mi potrebbe andare bene. Poi credo che con iscrizione ASI acquisti valore


Se anche fosse sara' salito di non piu' di qualche centinaio di euro..il dark era la versione piu' economica..ma se sei appassionato di un modello, prezzo di acquisto e costi di manutenzione non vanno guardati piu' di tanto in esemplari che meritano confronto ad altri piu' economici e da sistemare (naturalmente nei limiti del ragionevole)

L'"investimento" si fa sempre con modelli di punta rari e derivati di modelli da gara,i modelli comuni non li cerca il vero collezionista ma solo l'appassionato che non puo' permettersi piu' di tanto (escluso come gia' detto per alcuni casi rari se ne restano pochissime e' c'e' richiesta)...quindi se la vorrai vendere qualunque cosa ti prendi tra le "economiche" sommando incognite, costi di manutenzione e mantenimento non aspettarti chissa' che guadagno in futuro...
 
16426435
16426435 Inviato: 12 Dic 2024 23:50
 

pazuto ha scritto:
Non hai ancora risposto alla domanda.
Devi usarla regolarmente?
O ci farai si e no 1000 km all'anno?
Nel secondo caso, si può fare, altrimenti non è più un investimento.

Saranno affidabili, abbastanza prestazionali (una 916 aveva 120 cavalli e correva in sbk, oggi probabilmente ti semina una mt09), ma comunque hanno la loro età ed i loro prezzi per tenerle in ottimo stato.


1000 km all'anno per una moto da collezione marciante sono troppi, meglio due/tre giretti da 50 km..

Stai paragonando una moto di concezione di piu' di 30 anni fa con una moderna (a patto che non so se di telaio sospensioni una MT09 sia migliore di una 916 SPS..in pista..) comunque anche l'NR gia' al tempo non e' che fosse un mostro di potenza con i suoi 125 CV confronto alle altre 750,o la RC30 con i suoi 102 CV ... e se le mettiamo confronto alle attuali?
 
16426453
16426453 Inviato: 13 Dic 2024 0:04
 

JO74 ha scritto:
Sono sempre stato un pochino titubante di questi meri investimenti speculativi.
(tanto per: piacerebbe anche a me avere una R7 o una NR750, ma più per il gusto di avere una moto esclusiva, del fatto che ora vale 10 e fra vent'anni varrà forse 20, sinceramente non è la mi a priorità)
Però sarei curioso di sapere di quali cifre si parla e di quali si pensa di realizzare nel futuro. eusa_think.gif


Anch'io...perche' i modelli che sono veramente da collezione non sono molti e i veri appassionati se le tengono...ora c'e' il periodo d'oro per tutto quello che e' vintage oltre che per quelle veramente da collezione, ma vista l'eta' avanzata della maggior parte dei "collezionisti" se un domani per qualsiasi motivo si trovasse molta offerta non so se ci sara' un ricambio visto anche gli interessi diversi dei giovani d'oggi..
 
16426459
16426459 Inviato: 13 Dic 2024 8:00
 

Per cortesia,
siamo nel Forum Ducati e la domanda riguardava questa Marca.
Non è una comparazione con altre.

Restiamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16426925
16426925 Inviato: 18 Dic 2024 20:15
 

dodo900 ha scritto:
1000 km all'anno per una moto da collezione marciante sono troppi, meglio due/tre giretti da 50 km..

Stai paragonando una moto di concezione di piu' di 30 anni fa con una moderna (a patto che non so se di telaio sospensioni una MT09 sia migliore di una 916 SPS..in pista..) comunque anche l'NR gia' al tempo non e' che fosse un mostro di potenza con i suoi 125 CV confronto alle altre 750,o la RC30 con i suoi 102 CV ... e se le mettiamo confronto alle attuali?


Giusta osservazione...anche il tirare un'attimo in ballo altri modelli per comprendere delle cose lo trovo giusto quando serve ,ma qui ti hanno ripreso per una cosa futile come questa...vedo te ne sei andato...come tantissimi altri qui, capisco bene il perche'...saluti doppio_lamp.gif
 
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