pazuto ha scritto:
a quanto pare, la moto più venduta al mondo è la hero splendor+:
Un nome altisonante per indicare una motoretta con motore a quattro tempi raffreddato ad aria da 97 cc e 8 cavalli alimentato a iniezione, derivato da quello dell’immortale Honda Super Cub (il veicolo a motore più venduto di sempre). I consumi dichiarati sembrano quasi uno scherzo: 73 km/l, con 9.8 litri di serbatoio fate un po’ voi i conti dell’autonomia.
Le ruote sono entrambe da 18”, le sospensioni prevedono ammortizzatori posteriori regolabili e i freni sono a tamburo; il peso in ordine di marcia è di 112 kg. La piccola Hero Splendor+ non va sottovalutata: sull’allestimento Xtec 2.0 è disponibile uno strumento digitale con connettività bluetooth per gestire le telefonate e una porta USB per caricare il telefonino.
Il prezzo, punto cardine dell’intera faccenda, è, per la versione top, di 82.911 rupie, pari a circa 930 euro.Interessante anche il metodo di acquisto: la si può prenotare direttamente dalla pagina dedicata sul sito di Hero MotoCorp, in seguito si finalizza l’acquisto presso un rivenditore. Il finanziamento standard prevede rate mensili da – pensate – 9,76 euro.
Ma quante se ne vendono effettivamente di queste Hero Splendor+? I dati parlano mediamente di circa 2,5 milioni l’anno. Tanto per dare un’idea, l’intero immatricolato europeo di un anno vale 1,4 milioni di unità…
Quello che sto per dire c'entrerà poco, ma il tuo post mi ci ha fatto pensare. Ai tempi del liceo, ormai 20 anni fa, forse da topgear appresi che il veicolo più venduto al mondo era l'honda cub che hai citato, che in una delle sue versioni sembrava molto il primo sh 50 venduto largamente in italia.
I miei amici ancora mi prendono in giro per questo fantomatico honda cub... si sa all'epoca internet era per pochi
Comunque basta guardare uno dei report di viaggio di momi (se non sbaglio), suzuki dr 200, honda transalp 400... che le versioni più grandi non siano solo un capriccio capitalistico dell'occidente?