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Benelli BN 125 [cambio desmodromico]
16424885
16424885 Inviato: 28 Nov 2024 16:04
Oggetto: Benelli BN 125 [cambio desmodromico]
 



Buonasera a tutti , chiedo aiuto per quanto riguarda il rimontaggio di un cambio su motore Benelli BN 125 , vorrei sapere se nel rimontare il cambio il desmotromico va in una determinata posizione o se la posizione inerente la marcia e comunque obbligata , prima ti richiudere non vorrei avere dubbi grazie a chi vorrà aiutarmi
 
16424906
16424906 Inviato: 28 Nov 2024 18:25
 

devi far combaciare i pioli delle forchette con le piste del desmodromico, una volta fatto, fai girare e assicurati che gira tutto fluido senza inceppamenti ,altrimenti hai sbagliato qualche passaggio
 
16424910
16424910 Inviato: 28 Nov 2024 18:57
 

Quello che hai detto lo ho fatto il mio dubbio è se non importa quando lo so inserisce in che marcia è visto che dovrebbe essere obbligato , il mio dubbio nasce dal fatto che quando metto in folle questa e già alla fine dei pioli non dovrebbe essere un po' prima e cioè dopo la prima marcia? Grazie[/img]

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16424929
16424929 Inviato: 28 Nov 2024 22:28
 

devi inserire il desmo in folle e rispettando eventuali riferimenti che potrebbero esserci,non conosco il cambio della tua moto,ma in linea di massima sono tutti uguali,prima di richiudere assicurati che funziona tutto correttamente, non sono un meccanico o tecnico,solo un appassionato ,negli anni ho smontato 3 motori compreso di cambio facendo come ho descritto e non ho mai avuto problemi
 
16424936
16424936 Inviato: 28 Nov 2024 23:43
 

Il mio desmo sopra e come in foto a 5 scanalature e una vetta montagne che dovrebbe corrispondere al folle il problema e che quando io ho il folle inserito la vetta montagne ∆∆ non e nella posizione che dovrebbe essere secondo me [img]IMG_20241128_195553427_HDR.jpg[/img][img]Screenshot_20241127-112455-810.png[/img]

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16424937
16424937 Inviato: 28 Nov 2024 23:46
 

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16424990
16424990 Inviato: 29 Nov 2024 13:53
 

vetta montagne? cosa sarebbe? mi dispiace ma non capisco cosa vuoi dire e mi è difficile aiutarti e spiegarti come fare, forse se guardi qualche video e segui la procedura in 10 minuti monti il cambio è più facile a farsi che a spiegarlo
 
16424991
16424991 Inviato: 29 Nov 2024 14:09
 

Per vetta della montagna intendevo : sopra al desmo c'è una sorta di stella con 4 punte uguali e una invece sono doppie punte proprio in quel incavo dove si poggia la rotellina dovrebbe essere il folle
 
16425058
16425058 Inviato: 30 Nov 2024 11:13
 

ahhh ora capisco cosa intendi, si chiama rosetta,forse si è fatto un pò di confusione, io intendevo dire, forse non sono stato chiaro precedentemente, riguardo il desmodromico, se inserisci correttamente i pioli delle forchette nelle cave del descmodromico,che ad essere precisi si chiama tamburo selettore marce, hai fatto il lavoro correttamente, basta verificare che le tutte le marce si inseriscono compreso la folle ed hai già fatto.
 
16425111
16425111 Inviato: 30 Nov 2024 22:38
 

Grazie della pazienza , le marce di inseriscono tutte compresa la folle il mio dubbio e che sotto la folle non c'è la 1 marcia ma ho la folle poi sempre girando in un senso le altre marce , invece dovrebbe essere per esempio folle poi senso orario la 1 poi senso antiorario le altre 4 marce giusto ?
 
16425148
16425148 Inviato: 1 Dic 2024 11:22
 

fedegym ha scritto:
Grazie della pazienza , le marce di inseriscono tutte compresa la folle il mio dubbio e che sotto la folle non c'è la 1 marcia ma ho la folle poi sempre girando in un senso le altre marce , invece dovrebbe essere per esempio folle poi senso orario la 1 poi senso antiorario le altre 4 marce giusto ?

riepilogando, provando a fare girare il cambio la prima deve essere dove è giusto che sia ,ossia in basso, poi devi fare girare sempre nel giusto senso, per come gira normalmente il motore, se non è così hai sbagliato qualcosa,ma una domanda che non ti ho fatto, perchè hai aperto il motore?
 
16425166
16425166 Inviato: 1 Dic 2024 15:06
 

Ho aperto il motore perché era rotto il cuscinetto pignone questo non e il motore della mia moto , lo ho acquistato per pochi euro essendo uguale al mio e avendo esperienza meccanica ho deciso di sperimentare e apprendere in caso mi servisse , tornando allo specifico , dovrebbe essere la prima in basso la folle appena in alto e ancora in alto le altre marce , il problema e che io la folle me la ritrovo a fine corsa dei solchi del desmo oltre che sulla rosetta se io metto l incavo del folle in posizione e cioè incastrato con la ruota blocca desmo questo non corrisponde al folle , allora ho pensato che non ho messo bene le forchette ma non e così perché non c'è altro modo di metterle secondo me in quanto sul primario va una sola forchetta che inserisco nel solco centrale del desmo sul secondario vanno due forchette che inserisco nei solchi inferiore e superiore del desmo .
Il desmo a 3 solchi il più lineare è il centrale ( per lineare intenso meno deviazioni) tutto questo casino e successo perché non go fotografato il tutto appena aperto il carter e ora mi sono impantanato.
 
16425200
16425200 Inviato: 1 Dic 2024 23:41
 

è strano quanto da te descritto, ripeto che non sono meccanico,ma per diletto ho aperto e richiuso 3 motori con le marce, di cui 1 non particolaremente da principianti , Honda VFR750F del 1988 e non ho avuto problemi con il cambio ,ora non penso che il tuo sia diverso dagli altri cambi,di sicuro avrai sbagliato qualche passaggio, ma quale? dovresti provare rimontare senza chiudere ma appoggiando i carter e rimontare il selettere marce e leva per vedere il funzionamento
 
16425208
16425208 Inviato: 2 Dic 2024 5:05
 

Infatti ho pensato di fare questa prova poi riapro ,in questo modo mi rendo conto di dove sta il problema ad ogni modo aggiornerò qui , penso di fare questa prova mercoledi
 
16425250
16425250 Inviato: 2 Dic 2024 13:33
 

aggiornaci perchè a questo punto sono più curioso di te di sapere cosa c'è che non va
 
16425501
16425501 Inviato: 4 Dic 2024 21:28
 

Eccomi , stano ma vero , il cambio e chiuso tra due carter io infilavo il cambio nella metà carter dove esce la leva del cambio quindi ho tolto il cambio e lo ho infilato nell' altra metà e magicamente va tutto bene liscio come l olio le marche si inseriscono la folle è dove deve essere , mi sembra tutto molto assurdo ma e vero , naturalmente aggiornerò quando lo chiudo se è tutto ok , ora mi e sorto un altro problema questo motore ha il contralbero ora mi pongo la domanda in che posizione dovrà essere quando richiudo i carter? Ho notato che sul ingranaggio albero motore e ingranaggio contro albero non ci sono riferimenti e facendo girare albero e contralbero nel carter noto che se in una certa fase la spalla del contro albero va a toccare l albero motore, quindi considerato che quando chiudo non vedo più gli alberi come faccio ? Mi sono imbarcato in una vera impresa ma la porterò a termine per ora ho imparato molte cose di un motore 4 tempi di moto e già e tanto,avendo sempre smanettato i 2 tempi , sapere come è fatto il motore della mia moto come funziona cosa gira e cone in quei carter e una vera soddisfazione . Ti ringrazio ancora per la pazienza e la gentilezza nel rispondermi , aggiornerò ogni step fino alla chiusura completa spero .
 
16425505
16425505 Inviato: 4 Dic 2024 23:05
 

mi fa piacere sentire che il cambio, cambia..... alla fine come ti dicevo non era difficile, ora per quanto riguarda il controalbero non so risponderti su come va posizionato nel tuo motore, ma di certo non a caso,bene che vada il motore sarà squilibrato con vibrazione notevoli e non girerà bene,male che vada andrà ad interferire con l'albero motore con conseguenze non belle..... ma non hai il manuale d'officina? o l'altro motore lo hai completamente smontato per vedere il posizionamento?
 
16425519
16425519 Inviato: 5 Dic 2024 0:22
 

Purtroppo per questa moto Benelli BN 125 il manuale di officina e introvabile lo cercato in ogni angolo del pianeta , sembrerebbe che sia un segreto di stato , è vergognoso oggi ho dovuto cambiare la trasmissione pignone corona e catena e immagina che il manuale utente non ne parla minimamente , serraggi ecc ecc vergognosi secondo Benelli bisogna andare in officina anche per gonfiare le gomme, non comprerò un altra moto ma se dovesse mai accadere prima mi assicuro che sia reperibile il manuale di officina altrimenti la moto se la tengono . Se tutti facessimo così la smetterebbero i produttori di fare gli svelti , dovrebbe essere dato per legge io compro la moto te mi dai il manuale , sono andato miei se i lavori me li faccio da me e se rompo la moto .
 
16425552
16425552 Inviato: 5 Dic 2024 12:00
 

si ma devi pur chiudere questo motore, e se non posizioni bene il controalbero rischi di rompere tutto,ma sei proprio sicuro che non ci sia un riferimento ? mi pare strano, anni fa ho cambiato la distribuzione ad una mia ex Alfa 166, 2000TS, che montava 2 controlaberi e ricordo che c'erano i riferimenti per come posizionarli con la cinghia.
 
16425561
16425561 Inviato: 5 Dic 2024 15:10
 

Ho montato gli ingranaggi sugli alberi poi con una lampada li ho visti , io ci vedo poco purtroppo da vicino , uno lo visto subito ma quello in mezzo hai denti degli ingranaggi no , ora gira tutto senza toccarsi , posso proseguire il lavoro la prossima settimana vorrei cominciare a chiudere , ti ringrazio nell aver insistito nel cercarli 👍

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16425563
16425563 Inviato: 5 Dic 2024 15:17
 

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16425580
16425580 Inviato: 5 Dic 2024 17:27
 

ora si che ci siamo.... tienici aggiornati e buon lavoro
 
16425599
16425599 Inviato: 5 Dic 2024 19:50
 

Ho un altra domandina magari ti fosse capitato il cuscinetto in foto e uno di quelli nel carter made in Cina ovviamente , il problema e che dai numeri non si capisce se sia un cuscinetto normale o c3-c4 mentre i cuscinetti a rullini presenti riportano chiaramente C4 , quindi che cuscinetti monterà questi carter ?

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16425607
16425607 Inviato: 5 Dic 2024 20:37
 

C'è anche scritto BH non so se è la marca[img]

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16425629
16425629 Inviato: 5 Dic 2024 22:33
 

non credo sia un C3 o C4 , le marche che ho usato io, di solito skf,fag,koyo ed altre che non ricordo lo hanno riportato,sarà un comune cuscinetto di marca x cinese...dato che hai tutto smontato li cambi e li metti nuovi, vai da un fornitore industriale con il vecchio e te ne da uno corrispondente e sicuramente migliore.
 
16425656
16425656 Inviato: 6 Dic 2024 0:11
 

Sono andato ma a chiesto a me che cuscinetto fosse e se lo volevo c3 c2 o C1😔
 
16425658
16425658 Inviato: 6 Dic 2024 0:17
 

Ho preso quelli che mi occorrevano pignone e quelli a rullini rovinato direttamente da Benelli insieme alle guarnizioni varie per rimontare il motore ora vorrei cambiare questo che fa un lievissimo rumorino come se ci fosse qualche granello di sabbia ma riordinarlo che costa 9 euro da Benelli però sono 10di spedizione ecco perché se avevo le sue caratteristiche mi risparmierei 10 euro
 
16425696
16425696 Inviato: 6 Dic 2024 11:45
 

dopo tutto questo lavoro che hai fatto, se il cuscinetto non è in prefette condizioni va cambiato, può solo peggiorare, non so di che zona sei, ma di sicuro ci sarà un magazzino di ricambi industriali che tratta anche cuscinetti, ci vai con quello e magari gli spieghi dove va montato e di sicuro ti darà quello adatto, se non lo sa lui è un incopetente e vai da un altro
 
16425727
16425727 Inviato: 6 Dic 2024 15:53
 

Aggiornamento ordinati tutti i cuscinetti orinali Benelli , così non sbaglio sicuro , io sono di san benedetto del Tronto nelle marche , volevo farti in altra domanda visto che che te hai già aperto altri 4 tempi , la testa la rimonto così pulendo solo zona guarnizione ?

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16425738
16425738 Inviato: 6 Dic 2024 18:52
 

vedo che sfiata e vedo la guarnizione bruciata,per fare un lavoro perfetto dovresti farla pulire in rettifica, una prova puoi farla se tu ,ma ti serve un apposito righello per verificare la planarità,non pulirla utlizzando carta abrasiva a mano libera
 
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