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Che gioco hanno Cuscinetti NTN SC04A47CS29 / SC04A47CS29PX1
16415823
16415823 Inviato: 14 Set 2024 14:49
Oggetto: Che gioco hanno Cuscinetti NTN SC04A47CS29 / SC04A47CS29PX1
 



Ciao a Tutti.
Ho cercato dappertutto, sia sul tinga che su internet, per giorni, ma non ho trovato nulla.
Ho un blocco piaggio prima serie e vorrei prepararlo per quando sul mio zip, ci sarà da cambiare cuscinetti e paraoli.
Ho acquistato albero athena racing e cuscinetti con paraoli della TNT SC04A47CS29 con gabbia metallica, ma non ho trovato da nessuna parte che tipo di gioco abbiano, nenche sul sito ntn.
A me, dato che ho una ela 70 base completa, interessavano i C3 ,con gabbia in metallo per la durata.
Sapete dirmi se questi vanno bene?

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Grazie in anticipo
 
16415830
16415830 Inviato: 14 Set 2024 17:20
 

Direi che sono C3, ma per un due tempi che fa giri sono meglio i C4 con gabbia in teflon.
 
16415851
16415851 Inviato: 14 Set 2024 21:04
 

Sei sicuro? Diversi anni fa, un meccanico, da allora non lo ha più toccato nessuno tranne me,
mi mise ghi skf con gabbia in teflon non so se c3 o c4 e albero rms super racing che avevo comprato io direttamente su suo consiglio. Dopo circa 1000km facevano già rumore, tornando da lui mi disse che era normale perché erano da competizione e non da uso stradale, ed ho dovuti sostituirli con gli originali.
Quindi ti chiedo se è uno c..a oppure durano realmente così poco.
Se durano almeno 30.000 km, allora li metto.
Considera che lo scooter lo scaldo sempre 2/3 minuti e vado piano per i primi minuti, inoltre uso sempre olio 100% sintetico, anche se solo da poco sono passato a marche come castrol per maggiore sicurezza di qualità.
 
16415875
16415875 Inviato: 15 Set 2024 6:30
 

La durata non cambia, i cuscinetti C4 avendo più gioco frenano meno il motore quando è caldo facendo meno attrito lo stesso vale per le gabbie in teflon.
Se quel motore faceva rumore dopo 1000 km il problema era qualcosa d'altro.
 
16415881
16415881 Inviato: 15 Set 2024 9:04
 

Quindi probabile che aveva montati male qualcosa!
Però il mio dubbio è: quanto durano se uso sempre olio castrol 100% base sintetica e lo scaldo sempre a dovere?
Con i cuscinetti originali, la prima volta ho fatto circa 30.000km, Adesso con gli originali sarò a 12.000 e nessun problema.
Chiedo se riesco a fare almeno 20/25.000km.
Volevo anche chiederti se con c4 in teflon si nota la differenza.
Nei vari post tutti dicono che su un base non si nota.
Io ai tempi avevo su solo 70 base polini e variatore polini, e mi faceva appena poco più di 80km/h.
Quando ho messo albero rms super racing e cuscinetti skf,
lo zip faceva i 90km/h e il motore girava molto più libero, con aumento evidente di accelerazione.
Mi confermi?
 
16415885
16415885 Inviato: 15 Set 2024 9:42
 

In alternativa, se in teflon si riduce la durata (in maniera marcata) potrei optare su c4 gabbia in acciaio.
 
16415887
16415887 Inviato: 15 Set 2024 9:50
 

Be sicuramente le differenze ci sono ma non saranno grandissime, quando fai un motore performante cerchi di fare la scelta migliore per ogni componente.
Calcola che le Aprilia 125 di serie(io ho seguito per 10 anni quelle in sport production) avevano le gabbie in teflon e facevano tanti km.
Quando ho preparato degli scooter ho sempre messo quelli.
Se sei più tranquillo metti pure i C3 con gabbia in acciaio, io te lo dicevo solo perchè tu avessi una informazione giusta.
 
16415890
16415890 Inviato: 15 Set 2024 10:03
 

Non è il fatto di stare sicuro, ma dipende dal fatto che nessuno dice quanti km si possono fare orientativamente, se 5.000 o 30.000km.
Se la differenza rispetto ai c3 gabbia in metallo è poca, allora va benissimo c4 in teflon.
Se ogni 2 anni mi tocca aprire il blocco, anche no.
Io uso lo scooter solo in estate e faccio circa 2000km.
Ho visto che questi della top sono c4 gabbia in teflon

KK01009 TOP KIT
 
16415892
16415892 Inviato: 15 Set 2024 10:10
 

Secondo me non c'è nessuna differenza di durata a parità di qualità del cuscinetto.
 
16415914
16415914 Inviato: 15 Set 2024 18:22
 

Quindi mi sai dire la resa chilometrica, orientativamente, dei cuscinetti c4 gabbia in teflon, rispetto anche a quelli con gabbia in metallo?
Entro oggi quelli con gabbia in teflon sono in offerta, nel caso li prendo.
 
16415915
16415915 Inviato: 15 Set 2024 18:24
 

Scusa ma il browser non si era aggiornato e non avevo visto il messaggio.
Ok allora procedo all'acquisto, grazie ancora.
 
16416014
16416014 Inviato: 16 Set 2024 11:56
 

Ok ieri ho provveduto ad acquistare i cuscinetti top che sono skf c4 gabbia in teflon.
Oggi mentre mettevo i nuovi cuscinetti sul blocco che sto riassemblando (è di uno zip del 94/95), mi sono accorto che dal lato volano il buco dell'olio che va al cuscinetto di banco, è chiuso.!
Ho preso gli altri 2 blocchi dell'appartamento, e i buchi sono aperti in entrambi i lati.
Quindi il cuscinetto lato volano non si lubrifica icon_eek.gif
Quindi sto pensando di mettere il semicarter dell'appartamento che è uguale.

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16416022
16416022 Inviato: 16 Set 2024 12:29
 

Mischiare i carter non è una buona idea , se ne hai degli altri usa la coppia
Sarebbe meglio fare il foro
 
16416030
16416030 Inviato: 16 Set 2024 13:42
 

Mi sono accorto che il t9 mi ha scritto un paio di volte appartamento!
Mi scuso.
I 2 blocchi che ho in casa sono dello zip sp, uno ad aria e l'altro a liquido.
Se metto il semicarter di quello ad aria che è identico, no va bene?
Il blocco sp lo metterei su volentieri, ma purtroppo cambia il cerchio e ruota, il copricarter che non ho ed anche i Rapporti, che dovrei ricomprare perché incompatibili con i miei secondari intermedi.
In alternativa posso bucarlo e lavorarlo, tanto i carter li ho già lavorati.
Dimmi perché non posso accoppiare i semicarter , così faccio prima, e come è possibile che manchi il buco per lubrificare il cuscinetto?
 
16416042
16416042 Inviato: 16 Set 2024 14:35
 

Bisogna vedere come sono lavorati i carter in certi casi i diametri di piantaggio cuscinetti sono fatti insieme per la centratura, potresti avere l'albero che non gira bene.
Non sei neanche sicuro che le quote siano uguali(profondità)
Calcola che per il centraggio parliamo di centesimi e per la profondità di poco di più di tolleranza.
Non so se sono stato chiaro.
Sul pezzo ci dovrebbe essere segnato il part number bisogna vedere che sia uguale.
Il cuscinetto dovrebbe prendere comunque la lubrificazione dalla camera di manovella, magari sono fatti così
Se hai fatto tanti km con quel motore senza problemi...
 
16416044
16416044 Inviato: 16 Set 2024 14:42
 

No questo blocco non è il mio, l'ho comprato usato una decina di anni fa.
comunque è dello stesso tipo del mio, che non ho mai aperto personalmente.
Secondo me i vecchi blocchi erano fatti così, poi magari si sono accorti che la lubrificazione era poca e hanno forato anche lato volano, boh!
Comunque se lo foro per bene dici che va bene?
 
16416046
16416046 Inviato: 16 Set 2024 14:49
 

Guarda se i 2 pezzi che sembrano uguali hanno lo stesso part number segnato da qualche parte.
Però pensavo che essendo fatti diversi non può essere.
Ho detto una fesseria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16416170
16416170 Inviato: 17 Set 2024 10:32
 

Allora, il carter vecchio modello ha codice 445 per ciascun semicarter, l'altro blocco ha un codice diverso.
Alla fine mi sono armato di Frosinone con punta da trapano e in men che non si dica ho rifatto il buco per lubrificare il cuscinetto.
La parete da sfondare era poca roba.
Questo il risultato
icon_lol.gif

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16416173
16416173 Inviato: 17 Set 2024 10:46
 

Ok bel lavoro
 
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