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Di pneumatici, rumorosità della moto e varie... (NC750X Dct)
16414622
16414622 Inviato: 4 Set 2024 11:59
Oggetto: Di pneumatici, rumorosità della moto e varie... (NC750X Dct)
 



Prosegue il mio "apprendistato" sulla NC750X Dct (2021) presa usata a giugno.
Prendo spunto dall'altro mio topic, sui parabrezza aggiuntivi, per fare qualche considerazione:
adesso che -con l'aletta sul plexi touring Honda- ho ridotto molto le turbolenze sul casco, sono emerse nette delle rumorosità che in parte avevo già percepito, in particolare nella guida in città o montagna a basse velocità.
Il fatto è che pensavo che la NC fosse, non dico a livelli da moto elettrica, ma insomma, silenziosissima. Invece il bicilindrico nelle prime tre marce un po' si fa sentire, sia di scarico (evidentemente il corsa lunga della NC pistona un po') sia di distribuzione e meccanica, ma questo penso che sia perchè ero abituato troppo bene: vengo da una V-Strom 1000, che girava serena a bassi regimi e con marce alte, ma soprattutto aveva la carrozzeria/serbatoio che copriva bene le teste dei cilindri. Qui invece, c'è poco da fare, sono esposte...
Ma il rumore che più mi ha destabilizzato è quello di risonanza del parafango anteriore. C'ho messo un po' a capirlo, poi è stato chiaro cos'era perchè cambiava con il tipo di asfalto... Ho anche verificato se il parafango si stesse smontando e quindi vibrasse. Nada. La colpa è tutta degli pneumatici: le Metzeler Tourance Next, e cercando un po' in rete è emerso che non sono il solo a trovarle molto rumorose, in particolare su asfalti non perfetti.
Morale, anche se di battistrada ce n'è e come gomme sono valide, visto che hanno ormai qualche anno di DOT sulle spalle dopo l'inverno le cambierò con qualcosa di più moderno e soprattutto silenzioso.
Avete, idee, commenti sulla rumorosità della moto, suggerimenti sulle gomme? Io pensavo di andare di Michelin Road 6: tanta silice per il bagnato e le strade brutte di montagna e un comfort che sembra notevole.
Se no? Le Pirelli Scorpion Trail II sulla strommona andavano benissimo, ma qualche stradaccia sterrata la facevo, sulla NC hanno meno senso. Ci sono anche i nuovi Trail III, ma credo siano sì più stradali, ma anche rigidi e sportivi, e quindi.... eusa_think.gif
P.S.: Ah, un paio piccole cose, peraltro già note, ma che nell'esperienza pratica si fanno notare: la moto va benissimo, utile la mappa User personalizzabile, comoda la Rain quando si va con calma a zonzo, perchè permette -vedi sopra rumorosità- di tenere le marce più lunghe senza continue scalate; la moto "va ad aria"!, ha dei consumi incredibilmente bassi. La batteria va tenuta sempre ben carica, basta poco perchè si lamenti con qualche difficoltà all'inserimento della marcia in "D" dopo l'avviamento. Prima di preoccuparvi, controllate che sia perfettamente carica.
 
16414623
16414623 Inviato: 4 Set 2024 12:22
Oggetto: Re: Di pneumatici, rumorosità della moto e varie... (NC750X Dct)
 

motoghiro ha scritto:
Prosegue il mio "apprendistato" sulla NC750X Dct (2021) presa usata a giugno.
Prendo spunto dall'altro mio topic, sui parabrezza aggiuntivi, per fare qualche considerazione:
adesso che -con l'aletta sul plexi touring Honda- ho ridotto molto le turbolenze sul casco, sono emerse nette delle rumorosità che in parte avevo già percepito, in particolare nella guida in città o montagna a basse velocità.
Il fatto è che pensavo che la NC fosse, non dico a livelli da moto elettrica, ma insomma, silenziosissima. Invece il bicilindrico nelle prime tre marce un po' si fa sentire, sia di scarico (evidentemente il corsa lunga della NC pistona un po') sia di distribuzione e meccanica, ma questo penso che sia perchè ero abituato troppo bene: vengo da una V-Strom 1000, che girava serena a bassi regimi e con marce alte, ma soprattutto aveva la carrozzeria/serbatoio che copriva bene le teste dei cilindri. Qui invece, c'è poco da fare, sono esposte...
Ma il rumore che più mi ha destabilizzato è quello di risonanza del parafango anteriore. C'ho messo un po' a capirlo, poi è stato chiaro cos'era perchè cambiava con il tipo di asfalto... Ho anche verificato se il parafango si stesse smontando e quindi vibrasse. Nada. La colpa è tutta degli pneumatici: le Metzeler Tourance Next, e cercando un po' in rete è emerso che non sono il solo a trovarle molto rumorose, in particolare su asfalti non perfetti.
Morale, anche se di battistrada ce n'è e come gomme sono valide, visto che hanno ormai qualche anno di DOT sulle spalle dopo l'inverno le cambierò con qualcosa di più moderno e soprattutto silenzioso.
Avete, idee, commenti sulla rumorosità della moto, suggerimenti sulle gomme? Io pensavo di andare di Michelin Road 6: tanta silice per il bagnato e le strade brutte di montagna e un comfort che sembra notevole.
Se no? Le Pirelli Scorpion Trail II sulla strommona andavano benissimo, ma qualche stradaccia sterrata la facevo, sulla NC hanno meno senso. Ci sono anche i nuovi Trail III, ma credo siano sì più stradali, ma anche rigidi e sportivi, e quindi.... eusa_think.gif
P.S.: Ah, un paio piccole cose, peraltro già note, ma che nell'esperienza pratica si fanno notare: la moto va benissimo, utile la mappa User personalizzabile, comoda la Rain quando si va con calma a zonzo, perchè permette -vedi sopra rumorosità- di tenere le marce più lunghe senza continue scalate; la moto "va ad aria"!, ha dei consumi incredibilmente bassi. La batteria va tenuta sempre ben carica, basta poco perchè si lamenti con qualche difficoltà all'inserimento della marcia in "D" dopo l'avviamento. Prima di preoccuparvi, controllate che sia perfettamente carica.


Guarda, almeno per le auto sui vari siti di comparative gomme ci sono anche degli indici di rumorosità, spesso espressi in decibel ( quì ad esempio Link a pagina di Gommenuove.com ).


per il resto non saprei indicarti perchè pur apprezzando l'nc, non ho mai avuto il piacere di guidarla.
 
16414640
16414640 Inviato: 4 Set 2024 13:11
 

Eh, ti ringrazio, ma purtroppo non è così semplice. Anzitutto l'etichettatura degli pneumatici non è obbligatoria per quelli da moto, e difatti per molte marche/modelli non si trovano. Ma in particolare solo l'esperienza diretta (tipo di moto, tipo di strade) può dare una valutazione realistica di come si comporterà uno pneumatico. Ad esempio io sulla V-Strom passando dalle Battlewing di primo equipaggiamento alle Scorpion Trail II.... un altro mondo....
 
16414662
16414662 Inviato: 4 Set 2024 14:43
 

Pirelli Angel GT2 sono le più silenziose che ho avuto sotto il nostro "trattore". Le senti solamente in curva, quando vanno in appoggio i numerosi intagli. Non le ho più montate per il consumo eccessivo, se non ricordo male il posteriore era liscio a 7.000km (viaggio sempre in coppia). Per il sound dello scarico....ti regalo il terminale originale della mia 2015, estetica orribile ma estremamente silenzioso, persino "pericoloso" in certe situazioni (non ti sente nessuno).
 
16414671
16414671 Inviato: 4 Set 2024 16:03
 

Io da un paio di cambi sono approdato alle Pirelli Scorpion Trail II e mi trovo benissimo su asciutto, bagnato e sterrato (non off road intendiamoci, parlo di strade bianche e poco più icon_wink.gif )
Tant'è che al prossimo imminente cambio gomme le rimonterò per la terza volta.
Anche la durata non mi pare male, sempre più di 16,000Km
 
16414692
16414692 Inviato: 4 Set 2024 21:02
 

dumdum11 ha scritto:
Io da un paio di cambi sono approdato alle Pirelli Scorpion Trail II e mi trovo benissimo su asciutto, bagnato e sterrato (non off road intendiamoci, parlo di strade bianche e poco più icon_wink.gif )
Tant'è che al prossimo imminente cambio gomme le rimonterò per la terza volta.
Anche la durata non mi pare male, sempre più di 16,000Km


Bah, non so perchè mi hanno spostato il topic, il focus era sulla moto più che sugli pneumatici, comunque...
Sì, le Scorpion Trail II sono ottime, ma ti sono sembrate silenziose sulla NC? (in particolare a livello di risonanze all'anteriore...)
Purtroppo non riesco a trovare in rete uno straccio di prova comparativa con le Scorpion Trail III.... è ancora troppo nuova....
 
16414848
16414848 Inviato: 6 Set 2024 6:02
 

Ciao .
Ti lascio il mio feedback sulle Scorpion Trail 3 , provate di recente sulla 390 Adv di un amico .
Abbiamo la stessa moto , perciò ho potuto avvertire ( in particolare ) le differenze fra le Trail Attack 3 che ho sotto la mia .
Queste ultime sono migliori come silenziosità al rotolamento , hanno un profilo più "svelto" ( danno maggior reattività alla moto ) , inferiori a livello di kick back .
L' effetto stand up è migliore sulle Pirelli , così come la stabilità direzionale e la sensazione di appoggio quando si và a cercare il limite .
Niente ti posso dire a livello di longevità e/o uniformità d' usura , dato che il mio amico le ha installate solo poche settimane fà .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414966
16414966 Inviato: 7 Set 2024 8:59
 

Grazie, finalmente un feedback sulle nuove Pirelli Trail III
Certo, l'Adv 390 per layout e pesi in gioco è molto diversa, ma è interessante. Ti sono sembrate di carcassa molto rigida? (sempre che non abbiate sospensioni incassa tutto, cosa che ovviamente sulla NC non è...)
 
16415245
16415245 Inviato: 9 Set 2024 18:43
Oggetto: Re: Di pneumatici, rumorosità della moto e varie... (NC750X Dct)
 

motoghiro ha scritto:


Morale, anche se di battistrada ce n'è e come gomme sono valide, visto che hanno ormai qualche anno di DOT sulle spalle dopo l'inverno le cambierò con qualcosa di più moderno e soprattutto silenzioso.


Non sono in grado di consigliarti sul modello di gomma perchè non ho mai usato gomme così turistiche, ma se usi la moto anche d'inverno ti consiglio di cambiarle prima dell'inverno e non dopo

A volte per risparmiare due lire si rischia poi di spenderne molte di più
 
16415373
16415373 Inviato: 10 Set 2024 17:27
 

motoghiro ha scritto:
Grazie, finalmente un feedback sulle nuove Pirelli Trail III
Certo, l'Adv 390 per layout e pesi in gioco è molto diversa, ma è interessante. Ti sono sembrate di carcassa molto rigida? (sempre che non abbiate sospensioni incassa tutto, cosa che ovviamente sulla NC non è...)



No , come ho scritto sopra , il kick back ( capacità della carcassa di collaborare con le sospensioni nel nascondere le malformazioni del fondo ) è molto buono , sicuramente migliore di quello garantito dalle Trail Attack 3 .
Il mio amico usa lo stesso setting delle sospensioni che uso io .
E provando la sua moto , con le Pirelli installate si avvertiva un discreto aumento del comfort sulle medio-piccole malformazioni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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