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Alzare e modificare l'assetto di una stradale
16411968
16411968 Inviato: 10 Ago 2024 12:04
Oggetto: Alzare e modificare l'assetto di una stradale
 

Ciao a tutti, ho una Yamaha r 6 del 2005 ormai da molti anni. Andando avanti con l'età ho problemi di schiena e la moto è diventata davvero scomoda da guidare. So della possibilità dei manubri rialzati ma oltre quella, o meglio invece che quella, volevo chiedere: secondo voi sarebbe possibile in qualche modo alzare le forcelle e modificare l'assetto generale in modo che i manubri si alzino di conseguenza (senza sostituirli dunque).
Grazie,
Luca.
 
16411977
16411977 Inviato: 10 Ago 2024 13:18
Oggetto: Re: Alzare e modificare l'assetto di una stradale
 

Lucx ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Yamaha r 6 del 2005 ormai da molti anni. Andando avanti con l'età ho problemi di schiena e la moto è diventata davvero scomoda da guidare. So della possibilità dei manubri rialzati ma oltre quella, o meglio invece che quella, volevo chiedere: secondo voi sarebbe possibile in qualche modo alzare le forcelle e modificare l'assetto generale in modo che i manubri si alzino di conseguenza (senza sostituirli dunque).
Grazie,
Luca.


Lascia stare e compra una moto diversa...stravolgere certe geometrie può solo far danni e toglierti il gusto di guidare.

doppio_lamp.gif
 
16411979
16411979 Inviato: 10 Ago 2024 15:36
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con "AG" .
Su una sportiva come la tua bastano pochi mm , per modificarne in maniera "pesante" il comportamento dinamico .
Già la menzionata modifica posturale potrebbe rivelare delle sorprese , non necessariamente positive .
E dato che le variabili in gioco non sono poche , incluse quelle soggettive ( sicuro che un manubrio più alto basti a rendertela sufficientemente vivibile ? ) , personalmente eviterei di imbarcarmi in imprese di dubbia resa , spesso piuttosto onerose .
Anche io , da circa 20 anni , ho dovuto rinunciare alle sportive , optando per crossover e/o dual .
Postura maggiormente rilassata , escursioni delle sospensioni più ampie , selle maggiormente adatte alle mie ormai non più giovani chiappe .
Certo , quando mi capita di provare qualche sportiva di amici/conoscenti , provo ancora piacere nel gestirne le qualità .
Peccato che il piacere duri poche decine di minuti , sostituito ben presto dal disagio .
La moto per me deve dare gusto e piacere , possibilmente senza far soffrire .
Diversamente , meglio cambiare genere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16411989
16411989 Inviato: 10 Ago 2024 17:45
 

eviterei assolutamente di modificare le quote ciclistiche ,che non porta a migliorare la postura, quella la potresti ottenere solo cambiando la piastra superiore della forcella e montando un manubrio con raiders più o meno alti, cambiare molto probabilmente, cavi, tubi freno ecc... e poi adattarti ad una guida totalmente diversa, meno carico sull'anteriore, quindi effetto vela a velocità sostenuta, possibili sbacchettamenti e roba simile. dopo potresti modificare le quote ciclistiche per attenuare questi difetti.
 
16411992
16411992 Inviato: 10 Ago 2024 19:06
 

Già ti hanno detto.
Tra l'altro, a livello di postura, cambierebbe poco.
Mentre (infilare le forche per alzare davanti) su una R6 avrebbe rilevanti conseguenze di assetto.
 
16411993
16411993 Inviato: 10 Ago 2024 19:32
 

Guarda, io ho fatto la stessa cosa con una vecchia ducati SS... alla fine dopo vari tentativi e soldi spesi l' ho venduta e sono passato al Monster.
 
16433817
16433817 Inviato: 18 Feb 2025 10:08
 

A livello di busto e spalle l'unica è il manubrio alto che comporta anche allungare i tubi dei freni e probabilmente modificare i finecorsa dello sterzo per non picchiare contro il cupolino quando giri tutto. Rimarresti comunque con le gambe molto sacrificate (ginocchia molto chiuse), cosa che se hai problemi alla parte bassa della schiena non aiuta di certo.

Se non digerisci le naked punta su una sportiva stradale 600 moderna. Non te ne pentirai. 0509_up.gif
 
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