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PS150i del 2006 tende a spegnersi in marcia, poi funziona
16404896
16404896 Inviato: 16 Giu 2024 16:52
Oggetto: PS150i del 2006 tende a spegnersi in marcia, poi funziona
 



Buonasera, ho un Honda PS150i del 2006. Credo somigli in molte delle parti essenziali ad un Honda Sh150i pari periodo, cambia solo la misura delle ruote e l'ampiezza vano sella.

Sono un utilizzatore disgraziato, che trascura il mezzo. Infatti questo si è grippato almeno una volta perché ho mancato di tagliandarlo, fare un cambio olio. E in un'altra ha rischiato mancando liquido raffreddamento. Spesso ha avuto poco olio perché sono stato come detto piuttosto negligente. L'ho lasciato parcheggiato sempre all'esterno, acqua sole e ogni meteo. E tenuto fermo all'esterno senza utilizzarlo per almeno 4-5 anni. Lo so, mea culpa.

Attualmente era stato fatto un tagliando, cambio olio, filtro aria. Batteria nuova di un anno circa. Quando funziona, va perfettamente. Compatibilmente con la sua età e il suo passato.

Detto questo, veniamo al problema.
Guido ad andatura normale, vado a filo di gas, tranquillo come al solito. Ad un certo momento, a caso dopo un po' che esco di casa, tende a spegnersi come se non arrivasse corrente alla candela. O come se non arrivasse benzina, non saprei.
Se durante questa fase critica accelero, riesco sempre a non far spegnere il motore. Diminuendo il gas, non necessariamente supera la fase critica. Qualche volta si. Talvolta accade che durante una crisi, io accelero e si sblocca di colpo, facendo una accelerata brusca. Agli inizi qualche volta faceva fatica ad accendersi col motorino d'avviamento. E' un rebus.
Il meccanico (è giovane ma bravo ed onesto) credo che non sappia o non voglia giustamente imbarcarsi in un lavoro che richiede tempo, ingegno, e rischi. Quindi me l'ha riconsegnato dicendomi che con lui il difetto non lo fa. Dice che su questi mezzi datati non si può usare lo strumento per la diagnosi.

Sarebbe davvero utile avere indicazioni da qualcuno che ha avuto esperienza simile, oppure abbia qualcosa in mente come soluzione.

Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento
Luigi
 
16404904
16404904 Inviato: 16 Giu 2024 17:11
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Così , a naso , se fosse mio indagherei per prima cosa sull' alimentazione .
In un mezzo di quasi vent' anni , per di più usato "male" e con periodi di fermo piuttosto lunghi , non ci troverei niente di strano se tu trovassi residui e/o incrostazioni nel serbatoio del carburante .
Per lo stesso motivo , pompa benzina e filtri andrebbero verificati .
In ottica di estremo contenimento dei costi , potresti provare ad utilizzare benzine premium per alcuni pieni consecutivi .
Queste sono additivate con componenti di discreto potere detergente .
E , se hai fortuna ( ed io c' ho azzeccato ) , potrebbe aiutare e magari risolvere .
Su alcune moto di amici , questo genere di "trattamento" ha risolto più di una magagna , legata all' alimentazione .

P.S. : hai uno scooter dalla meccanica estremamente robusta .
Cerca di controllare regolarmente almeno il livello olio .
Girare con questo eccessivamente basso è uno dei ( fortunatamente ) pochi sistemi per anticiparne la rottamazione.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404926
16404926 Inviato: 16 Giu 2024 20:47
 

concordo con Ansetup, io comincerei con il controllo del ciclo completo dell'alimentazione, anche se, e scusami se sono piuttosto diretto, la vedo come una "mission impossible", viste l'attenzione e la cura che hai dedicato in tutti questi anni a questo povero scooter. E mi chiedo, anche, con quale coraggio e ostinazione continui, anche se a fatica, a camminare.
 
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