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Microinterruttore Frizione monster 821
16401593
16401593 Inviato: 28 Mag 2024 17:23
Oggetto: Microinterruttore Frizione monster 821
 

ciao a tutti ...appena iscritto.
Posseggo una Monster 821 del 2017 Anniversario.
Qualche giorno fa ho notato che il microswitch, che comunica alla centralina la posizione leva tirata e quindi dà il consenso all'avviamento a marcia ingranata (ovviamente cavalletto chiuso) non faceva il suo lavoro perche non chiudeva il circuito e quindi, dando start con la marcia inserita e leva frizione NON tirata,la moto balzava in avanti.
Questa cosa a me non da alcun fastidio e se non compromette nulla non mi va di spendere 50 euro mettermi a smontarlo per sostituirlo.
Ieri, la lamella di metallo che preme sull'interruttore è caduta, probabilmente la sede di plastica si sarà limata e quindi ora l'interruttore mantiene sempre il circuito aperto( alla centralina arriva sempre il dato di leva tirata ).
Secondo voi può creare problemi?
Io non ho notato nessun cambio di operatività del motore.
Ps la frizione è a filo ed il cambio non è elettrico o quickshift ma tradizionale.
Penso che alla fine è come se fosse una moto di di vecchia concezione.
Grazie
 
16401682
16401682 Inviato: 29 Mag 2024 10:16
 

Ciao

Vai tranquillo.

Ho lo stesso problema (da tempo) sul mio 1100. La lamella da me non si è rotta bensì non mantiene più la sua piega originale. La piego un po' in maniera che faccia contatto e dopo qualche mese si raddrizza e non fa più contatto. La cosa non pone problemi di sicurezza.
 
16401690
16401690 Inviato: 29 Mag 2024 10:35
 

La mia faceva come la tua...ed io agivo come te fin quando si e staccata.
Non mi va di smontare tutto per ripristinarla...si potrebbe ma nn mi va.
Penso che con il cambio non elettronico non divrebbe creare problemi.
Se avessi avuto ilquick...avrebbe dato degli errori essendo una frizione elettronica e quindi avendo una comunicazione continua con la centralina.
Adesso e come il mio tt del 92...parte sempre.
È come se la leva della frizione fosse sempre tirata.
Non ho notato problemi in marcia...cambiato nulla.
E penso anche che quel sensore li, quell'interruttore si attivi solo a motore spento e quadro acceso...poi si disinnescha...altrimenti comunicando come se la leva fosse sempre tirata avrebbe dovuto creare e segnalare un errore.
Tra un po ce metteranno pure il sensore sotto la sella...bha.
Che poi...basta che avvii a folle o tirando la frizione come normalità vuole su ogni mezzo..che cazz.
Lo voglio vedere quello che avvia a marcia ingranata...se casca giusto è.
Capisco quello sul cavalletto...se parti a cavallo aperto e pericoloso...ma santo dio pure alla frizione.
Ducati mi raccomando le prossime moto a guida autonoma eh!!!

Ultima modifica di Moltafrutta il 29 Mag 2024 10:46, modificato 1 volta in totale
 
16401691
16401691 Inviato: 29 Mag 2024 10:37
 

Grazie tharan per il tuo contributo
 
16402107
16402107 Inviato: 31 Mag 2024 8:35
Oggetto: Re: Microinterruttore Frizione monster 821
 

Moltafrutta ha scritto:

Secondo voi può creare problemi?


dipende da come è fatta la centralina, ma in genere quando la ECU riceve il dato "frizione tirata" qualcosa succede... ad esempio, a frizione tirata potrebbe alzarti il minimo per evitare che si spenga il motore, mentre a frizione rilasciata potrebbe abbassarlo per darti più freno motore... o forse proprio c'è una diversa mappatura di iniezione/anticipo per il funzionamento a frizione tirata. Fosse la mia moto, nel dubbio cambierei l'interruttorino e via.

ciao

WK
 
16402121
16402121 Inviato: 31 Mag 2024 9:02
 

Secondo me no...perche l'elettronico del pezzo funziona...da me e solo rotta la lamella...
Se come dici tu...ogni volta che premi la frezione al semaforo o per cambiare( e nn tutti cambiamo veloce) dovrebbe alzare il minmo o creare un errore.
Pensa a quante volte tieni la leva tirata...quindi ogni volta è un problema?...ma no.
 
16402125
16402125 Inviato: 31 Mag 2024 9:07
 

Quindi quelle volte che faccio discesa e per gioco tengo la leva tirata....succede un errore....
Naaa.....quello e solo un interruttore di sicurezza a moto spenta e quadro acceso.
Diverso e se la moto ha il quick.
Messa sotto vag.. nessun errore rilevato.
La diagnosi proprietaria nn rileva nulla nemmeno.
Pensa alle lambda che si attivano sotto una certa velocita a mappa superficiale e si disattivano quando vai su di x percentuale di accelleratore e velocita...quando entra la seconda mappa...quella profonda.
La centralina lavora diversamente se vai a 30 o a 90....diversamente se sei al 30% di rotazione gas o al 50.
Qua fara la stessa cosa...altrimenti sotto vag avrebbe dovuto essere in lista l'errore.
 
16402126
16402126 Inviato: 31 Mag 2024 9:12
 

Ma poi la mia non ha mai alzato il minimo a leva tirata
Mai capitato un mezzo che alza a fr premuta tranne tranne le macchine per far si che non si spenga in partenza ...ma a meta corsa non tutta premuta
 
16402131
16402131 Inviato: 31 Mag 2024 9:18
 

Da quando ho posto il problema..ho fatto tutte le prove che mi son venute in mente e ..nulla...è tutto normale.
Anche nella guida ...ingenerale non ho notato nessun cambiamento nemmeno minuscolo.
 
16402205
16402205 Inviato: 31 Mag 2024 13:46
 

Io parto dal principio che l'821 (come del resto il mio 1100) non siano moto così evolute lato elettronica da utilizzare in questo modo questi sensori.
 
16402212
16402212 Inviato: 31 Mag 2024 14:05
 

Condivido
 
16402425
16402425 Inviato: 2 Giu 2024 8:21
 

il mio bandit del 2007 non è certo ipertecnologico, ma il sensore frizione va alla centralina, la quale ci ragiona sopra... una volta stavo facendo un lavoro e ho fatto l'errore di avviare il motore col sensore staccato, la centralina si è "arrabbiata" e non teneva più il minimo, ho dovuto resettare tutto... e ho notato che c'è una decisa differenza nel comportamento del motore col sensore attaccato o staccato (forse ha una diversa mappa di anticipo).
Se però non senti nessuna differenza, boh, forse sulla tua serve solo per il circuito di sicurezza... hai provato a guardare lo schema elettrico sul manuale d'officina? Lì capisci subito se te ne puoi fregare o meno.

ciao

WK
 
16402608
16402608 Inviato: 3 Giu 2024 8:51
 

Si ho controllato ed e il clucth SW A 1
Da solo il consenso alla centralina per lo start.


ci sono alcuni sensori che danno il consenso alla centralina per far accendere il motore: il cavalletto deve essere alzato (side stand switch), la moto deve essere in folle (neutral switch), e, se la moto ha la marcia inserita, deve comunque avere la frizione tirata (clutch switch) per potersi accendere.
Altri sensori poi danno alla centralina le informazioni utili per determinare il momento in cui far scoccare la scintilla alle candele e con quale anticipo: TPS (throttle position sensor = sensore apertura acceleratore), Ignition pulse generator (generatore di impulsi, ovvero il pick-up posizionato sull'albero motore e che "dice" alla centralina dove si trovano i pistoni(la fase) ecc.
Ho controllato tutti i percorsi(1)....non fa altro.
 
16402612
16402612 Inviato: 3 Giu 2024 9:00
 

Se dovessi fare una discesa...un tragitto a frizione tirata,camminando ed a marcia ingranata, per quel poco percorso( alla moto nn cambia granche se sia 1km o 200 o 100 metri) la centralina, se dovesse avere una funzione in piu quell'interruttore,dovrebbe comunicare un errore o evidenziare un problema.
Perche in quel percorso ,a frizione rirata,e come se la lamella che comanda l'interruttore non ci fosse.
La centralina non sa se la lamella meccanica e nella sede o no...sa solo che non aziona l'interruttore.
 
16402621
16402621 Inviato: 3 Giu 2024 9:31
 

Io comunque faccio il fonico...nn sono meccanico ma per quel poco che so, nei motori la A sta per alimentazione...1 dovrebbbe essere primo stadio
 
16404656
16404656 Inviato: 14 Giu 2024 14:58
 

Scusate il ritardo.
comunque essendo un pezzo non fondamente al funzionamento del motore....comunque lo sostituirò ma non con l'urgenza.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ps
A voi succede che alle volte vi si spegne al rilascio?
Nn spesso...
 
16404968
16404968 Inviato: 17 Giu 2024 7:24
 

in rilascio in che senso?
In marcia? appena accesa?
 
16404972
16404972 Inviato: 17 Giu 2024 7:56
 

Mi e capitato in scalata al semaforo
 
16404982
16404982 Inviato: 17 Giu 2024 8:25
 

passando da seconda in prima (quindi quasi fermo) magari ha preso in mano la frizione un pelo in ritardo.
 
16404993
16404993 Inviato: 17 Giu 2024 9:04
 

No anche a frizione tirata..sgasata per scalare e ..sbam.
Ma e una cosa che mi fa random da parecchio.
 
16405019
16405019 Inviato: 17 Giu 2024 10:14
 

prova a bypassare l'interruttorino della frizione che non ti funziona, se il filo va alla centralina potrebbe essere quello... leggi i miei messaggi precedenti.

ciao

WK
 
16405021
16405021 Inviato: 17 Giu 2024 10:26
 

Me lo fa da molto prima del problema all'interruttore..
Il filo ed il dispositivo (interruttore) funzionano benissimo.
Manca solo la lamella che fa da leva.
 
16405022
16405022 Inviato: 17 Giu 2024 10:35
 

Il discorso interruttore è risolto...se lo attivo con un cacciavite...fa il suo dovere..
Il vag non da errore..la comunicazione tra interruttore e centralina...sulla 821 del 2017,dopo che il motore parte si disattiva.
Non comunica quando si tira la leva in marcia,a motore acceso ...perche quando faccio la discesa a leva tirata o al semaforo tengo tirata la frizione non si spegne...per la mpto è indifferente.
Se avesse il cambio elettronico la cosa cambiava radicalmente.
Ti immagini che la centralina avesse rilevato frizione sempre tirata...andava in errore....camminare con la frizione sempre tirata ma le marce entrano?...no no.
L'interruttore è marginale limitato all'accension...è solo un dispositivo di sicurezza.
Secondo me o è il corpo farfallato un po sporco o il tps che andrebbe registrato...mi sono fatto questa idea..o al limite il filtro aria...non so...ipotizzo.
Ma non lo fa spesso .
 
16405025
16405025 Inviato: 17 Giu 2024 10:51
 

Non vorrei dire una cazzata...ma se fosse colpa delle sonde lambda?
So per certo che le lambda funzionano a bassi regimi e basse velocita per far rientrare la moto in euro X....poi aumentando la velocita e la rotazione del gas non lavorano piu.( ora nn ricodo ma c'è una percentale di rotazione del gas entro la quale le lambda lavorano e che corrisponde ad una data velocita a marce basse che spesso si mantiene nel traffico).
E se fossero proprio le lamda....?!?!
Mi è appena venuta questa illuminazione...😂
 
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