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Cambio gomme e opinioni M+S
16390902
16390902 Inviato: 27 Mar 2024 10:11
Oggetto: Cambio gomme e opinioni M+S
 

Ciao a tutti!
Ho un monster 620 con gomme nuove del 2018... 0510_help.gif ... e credo sia proprio arrivato il momento di cambiarle.
Premetto che sono un motociclista della NON domenica... cioè vado in moto al 90% per fare casa-lavoro 0509_down.gif (ma almeno non è città...) e faccio tipo 2 uscite all'anno da 300km e finita li...

A parte i boo che capisco vorrete mandarmi, vorrei un consiglio per le gomme adatte al mio utilizzo forse atipico. Note:
- La uso quasi tutto l'anno e giro sempre a gomma fredda perché faccio 20 km a botta, vorrei qualcosa che mi faccia sentire tranquillo quando piove e a novembre
- Visto che faccio tipo 2000 km all'anno, la durata non credo sia un problema perché invecchiano prima, quindi se anche le consumo un pelo di più quando faccio una passeggiata nelle langhe pazienza

Su questa base, mi è balenata la curiosità delle M+S... ma poi non è che mi stringo il **** in quei 2 giri che faccio in estate? Che ne pensate?
E in generale, M+S o no, cosa consigliate?
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16391030
16391030 Inviato: 27 Mar 2024 18:42
 

Monta delle oneste gomme touring.
Ce ne sono tantissime. Di tutti i prezzi.
Al momento sulla RT ho delle Pirelli Diablo (che una volta si chiamavano Strada) ottime sul bagnato e da 160 € a coppia su Ebay.
L'importante è la resa sul bagnato.
E comunque vanno molto bene anche sull'asciutto.

Le M+S in genere sono semitassellate ed adatte più alle crossover. In ogni caso con la neve ti DOVRESTI fermare.
 
16391039
16391039 Inviato: 27 Mar 2024 19:15
 

Ciao .
Concordo con "Paolo" .
Un set di sport-touring vanno benissimo per il contesto d' uso da te descritto .
Se non ti poni problemi di budget , scegli prodotti di commercializzazione recente , in modo da poter usufruire degli ultimi aggiornamenti tecnici .
Diversamente , oltre alla "pulce nell' orecchio" proposta da "Paolo" , te ne propongo un' altra : Mitas Touring Force .
Anche queste con un eccellente rapporto qualità/prezzo e non troppo distanti , come resa globale , da prodotti più quotati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16391216
16391216 Inviato: 29 Mar 2024 8:29
 

Grazie dei consigli! Allora escludo le M+S. e vado sulle touring.
@Paolo tranquillo sulla neve ci vado solo con lo snowboard con cui mi mi rompo già abbastanza ossa 0510_sad.gif
Che ne pensate delle Dunlop Mutant?
 
16391299
16391299 Inviato: 29 Mar 2024 14:28
 

PeterPark ha scritto:
Grazie dei consigli! Allora escludo le M+S. e vado sulle touring.
@Paolo tranquillo sulla neve ci vado solo con lo snowboard con cui mi mi rompo già abbastanza ossa 0510_sad.gif
Che ne pensate delle Dunlop Mutant?



Assaggiate in un paio di occasioni ( KTM 640 SM e BMW R 1250 R ) su moto di conoscenti .
Per me molto buone con freddo e bagnato , dal profilo tipicamente Dunlop .
Nel senso che rendono la moto molto reattiva , cosa che ad alcuni piace , ad altri meno .
L' amico col BMW le criticava anche per il rapido degrado nell' uso brillante estivo .



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16392646
16392646 Inviato: 6 Apr 2024 8:08
 

ooook grazie a tutti!
Una ricerchina e procedo (sennò mi perdo la stagione eusa_wall.gif ).

Discorso collaterale ma sempre inerente:
Guardando le Mutant è uscito un discorso con un amico (pvc StreetTriple) sul cambio profilo dell'anteriore da 120/60-17 a 120/70-17 (perché le mutant non le fanno 60). Secondo lui ci guadagnerei in discesa in piega senza nessuno svantaggio... a me puzza di perdita di feeling, considerando anche che il ginocchietto a terra non penso lo metterò quest'anno icon_asd.gif ... sorvolando sul discorso libretto, che ne pensate?
 
16392670
16392670 Inviato: 6 Apr 2024 10:21
 

Imho.
Tralasciando appunto il discorso legale.

Con un /70 alzi il baricentro. Ma aumenti avancorsa (effetto contrapposto). Guadagni in agilità, handling...forse. Perdi in stabilità...forse.
Con il /60 il contrario. E migliori la prima discesa in piega.

Parliamo di inezie. Potresti effettivamente notare un feeling minore.
 
16392693
16392693 Inviato: 6 Apr 2024 14:28
 

PeterPark ha scritto:
ooook grazie a tutti!
Una ricerchina e procedo (sennò mi perdo la stagione eusa_wall.gif ).

Discorso collaterale ma sempre inerente:
Guardando le Mutant è uscito un discorso con un amico (pvc StreetTriple) sul cambio profilo dell'anteriore da 120/60-17 a 120/70-17 (perché le mutant non le fanno 60). Secondo lui ci guadagnerei in discesa in piega senza nessuno svantaggio... a me puzza di perdita di feeling, considerando anche che il ginocchietto a terra non penso lo metterò quest'anno icon_asd.gif ... sorvolando sul discorso libretto, che ne pensate?



Anni fà avevo un SV 650 , moto che di serie usciva con le stesse misure nominali dei pneumatici della tua Ducati e pure dei canali cerchi ( 3.50 pollici ant. , 4.50 pollici post. ) .
Fra i tanti "esperimenti" , provai anche il / 70 davanti .
Modifica purtroppo illegale per l' uso stradale , in quanto non riportata a libretto .
Con tutto ciò che questo comporta sia a livello di CDS , sia per i limiti relativi alla copertura assicurativa .
A parte la maggior disponibilità di prodotti ( il / 60 ant. non esiste su molti modelli di pneumatici ) , dal punto di vista puramente dinamico , il miglioramento generale è stato evidente .
Maggior appoggio in ogni contesto d' uso , miglior comfort ( il minor ribassamento collabora meglio con la forcella nel copiare le asperità del fondo ) , spalla più difficile da "chiudere" , maggior stabilità direzionale .
Si perde un filo di reattività nei cambi di direzione/inclinazione , ma per il resto io non ho avvertito altri aspetti negativi .

P.S. : su una moto come la tua , piuttosto reattiva ed agile già di suo , personalmente non le vedo bene le Mutant , dato che potrebbero accentuarne la reattività , al limite del "nervosismo" .
Rimarrei su prodotti di gamma sport touring dal profilo meno rapido , meglio se con carcassa non troppo rigida .
Alcuni esempi :
Continental Road Attack , Metzeler Roadteck , Pirelli Angel GT , Michelin Road , Mitas Touring Force , Dunlop Roadsmart .
Le ultime 2 con carcassa un filo più tosta .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16394054
16394054 Inviato: 15 Apr 2024 10:41
 

ansetup ha scritto:
Anni fà avevo un SV 650 , moto che di serie usciva con le stesse misure nominali dei pneumatici della tua Ducati e pure dei canali cerchi ( 3.50 pollici ant. , 4.50 pollici post. ) .
Fra i tanti "esperimenti" , provai anche il / 70 davanti .
Modifica purtroppo illegale per l' uso stradale , in quanto non riportata a libretto .
Con tutto ciò che questo comporta sia a livello di CDS , sia per i limiti relativi alla copertura assicurativa .
A parte la maggior disponibilità di prodotti ( il / 60 ant. non esiste su molti modelli di pneumatici ) , dal punto di vista puramente dinamico , il miglioramento generale è stato evidente .
Maggior appoggio in ogni contesto d' uso , miglior comfort ( il minor ribassamento collabora meglio con la forcella nel copiare le asperità del fondo ) , spalla più difficile da "chiudere" , maggior stabilità direzionale .
Si perde un filo di reattività nei cambi di direzione/inclinazione , ma per il resto io non ho avvertito altri aspetti negativi .

P.S. : su una moto come la tua , piuttosto reattiva ed agile già di suo , personalmente non le vedo bene le Mutant , dato che potrebbero accentuarne la reattività , al limite del "nervosismo" .
Rimarrei su prodotti di gamma sport touring dal profilo meno rapido , meglio se con carcassa non troppo rigida .
Alcuni esempi :
Continental Road Attack , Metzeler Roadteck , Pirelli Angel GT , Michelin Road , Mitas Touring Force , Dunlop Roadsmart .
Le ultime 2 con carcassa un filo più tosta .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille della risposta esaustiva. rimarrò sui consigli che mi avete dato. grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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