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Cambio gomme in primavera
16383972
16383972 Inviato: 11 Feb 2024 11:25
Oggetto: Cambio gomme in primavera
 



Buongiorno a tutti,
Come da titolo vorrei cambiare gomme al mio CBR ma non saprei proprio cosa mettere…mille marche e mille modelli…
Premetto che uso la moto solo da primavera ad autunno per giri sui passi liguri e qualche puntata al mare in autostrada..quindi mai bagnato
Adesso ho le Dunlop TT e mi sono trovato bene ma vorrei provare qualcos’altro… anni fa avevo le sportsmart 2 Max (credo prima seria ma non mi sono piaciute), provato le gp racer in mescola, spaziali se le tieni in temperatura, provato le supercorsa sp, le migliori mai avuto Dunlop qulifier RR ma dopo 3 treni non venivano più prodotte..un vero peccato…😞
Consigli? Ero orientato per un bimescola visto un pochino di autostrada
☺️
Grazie mille
 
16383975
16383975 Inviato: 11 Feb 2024 11:55
 

Io mi son trovato bene con le Pirelli Diablo rosso IV sia come durata che come tenuta ho la Z900RS e in settimama le rimonterò con un dot aggiornato!Claudio meccanico Kawasaki per le moto consiglia Pirelli e io sono decenni che lo conosco ed è una persona onesta preparata e affidabile.Ma poi qualsiasi gomma di buon livello e fresca di dot va bene! Del resto le differenze tra gomme (con le ns strade che abbiamo) nn tutti i Motociclisti le sanno capire!
N.B.: Le gomme delle Moto vanno montate da un meccanico e nn da un gommista!
 
16383977
16383977 Inviato: 11 Feb 2024 12:08
 

Se vuoi restare sul livello dei TT puoi provare i Diablo rosso 4 corsa o i Michelin GP.
Io ero un fautore dei TT(secondo me l'unica gomma di quel segmento che funziona anche con il freddo), ma sul KTM 890R non andavano bene lo rendevano ancora più nevrotico di quanto è già.
Ho messo i Diablo rosso 4 corsa e lo hanno migliorato molto, tra l'altro vanno bene anche sul bagnato( i TT invece sono da sbianco icon_smile.gif )
Se no devi scendere di livello.
Calcolando quanto durano dei Dunlop sono buoni gli MK3(anche io avevo trovato gli sportmax 2 in tutte le declinazioni scarsi)
 
16383979
16383979 Inviato: 11 Feb 2024 12:17
 

Potresti provare le Bridgestone s22: il posteriore al centro è veramente longevo e puoi farci tutta l'autostrada che vuoi, i lati sono belli morbidi e hanno un ottimo grip e anche col bagnato, nel caso beccassi un temporale estivo, non se la cavano affatto male per il tipo di gomma. Di treni di s22 ne ho montati parecchi e l'unico "problema" è solo col caldo veramente mortale perché come tutte le gomme stradali un po' iniziano a scivolare se spingi abbastanza.
Adesso sono uscite le S23(che non ho provato) e ovviamente dichiarano miglioramenti su tutta la linea rispetto alle s22, quindi se non hai necessità particolari di risparmiare qualcosa potresti buttarti pure su quelle. Ah rispetto alle pirelli che da un certo decadono penosamente le Bridgestone sono più simili alle Dunlop nel senso che fino alla fine sono praticamente costanti.
 
16383980
16383980 Inviato: 11 Feb 2024 12:25
 

Le gomme buone sono sempre le solite, dipende se le vuoi più racing tipo TT, altrimenti vanno bene anche le mk3. Io mi sono trovato bene con le Diablo Rosso 4 e non sento l' esigenza di passare alle corsa.
 
16383982
16383982 Inviato: 11 Feb 2024 12:57
 

Grazie a tutti per i consigli….
Allora cerco di rispondere a tutti…ho letto qualcosa per le diablo rosso IV corsa e forse sarei più dell’idea delle rosso IV (senza corsa) xké un po’ più stradali, confermo sportsmart 2 Max davvero scarse xké nessun feeling, le Mk3 sarei curioso e anche molto di provarle, come le S22/S23
Sinceramente mi piacciono un po’ più a punta che troppo tonde e magari un po’ più dure al centro vista autostrada….
Mi incuriosiscono anche le Dunlop qualifier core (ho letto che costano meno ma non è una questione di soldi, non guardo tanto il costo sulle gomme della moto)perché mi ricordano molto le qualifier RR però da quanto ho letto hanno il posteriore molto tondo…qualcuno le ha provate?
 
16383983
16383983 Inviato: 11 Feb 2024 13:02
 

Non ti consiglio le core, molto meglio mk3
Devi anche calcolare da che gomme arrivi, non puoi scendere troppo se no sarai scontento
 
16383984
16383984 Inviato: 11 Feb 2024 13:10
 

Per risparmiare io sto andando avanti di rosso corsa 2..ovviamente fresche. Le nuove rc4 andranno meglio (non ho provato) ma anche il livello delle vecchie è alto.
Hanno trimescola al posteriore che regge bene anche se devi fare un po' di autostrada e profili belli svelti.
 
16383985
16383985 Inviato: 11 Feb 2024 13:25
 

Zunar ha scritto:

Mi incuriosiscono anche le Dunlop qualifier core (ho letto che costano meno ma non è una questione di soldi, non guardo tanto il costo sulle gomme della moto)perché mi ricordano molto le qualifier RR però da quanto ho letto hanno il posteriore molto tondo…qualcuno le ha provate?


Le ho sotto adesso le core: anteriore 3k km praticamente finito ai lati ma per quello che costa e per la stagione in cui lo ho usato non è affatto male. Posteriore con 2k km imbarazzante, il peggior posteriore che monto da anni, scivola da tutte le parti o se tengo il tc più conservativo sta sempre acceso. Ho provato parecchie pressioni da 2.7, 2.5,2.3,niente.

Considera che credo sarà la prima volta che butto via una gomma con ancora abbastanza battistrada perché veramente scandalosa. E ti parlo di ritmi invernali quindi guida relativamente tranquilla date le condizioni delle strade.
 
16383987
16383987 Inviato: 11 Feb 2024 13:41
 

Direi che la voglia delle core mi è passata😂…nel senso che non siete gli unici che le sconsigliano ( ho visto altri commenti simili soprattutto il posteriore)… direi che restringo a rosso IV e Mk3
Quali sono più a punta e quali in bi/tri mescola? Qualcuno ha anche parlato di Michelin gp come sono?
 
16383988
16383988 Inviato: 11 Feb 2024 13:44
 

Aggiungo che differenza c’è tra rosso IV e rosso IV corsa?
 
16383989
16383989 Inviato: 11 Feb 2024 13:51
 

Se ti piace anteriore Dunlop credo che difficilmente apprezzerai quello Michelin. Il mio gommista monta davanti sempre gp racer d212 e dietro cambia spesso, ultimamente ha montato un paio di volte le power gp e dice che vanno bene per il tipo di gomma (su super duke evo 2023)ma ovviamente non ti aspettare il grip delle d212 dietro, ma quelle non le monta più perché ci fa meno di 2k km con un posteriore, quindi è dovuto scendere a compromessi.
 
16383991
16383991 Inviato: 11 Feb 2024 14:00
 

m*****a…. 2k km sono molto molto pochi… allora forse nella scelta rosso IV è Mk3 metterei dentro anche s22 o s23
 
16383992
16383992 Inviato: 11 Feb 2024 14:02
 

Zunar ha scritto:
Aggiungo che differenza c’è tra rosso IV e rosso IV corsa?

In teoria le corsa sono più appiccicose ma durano un po' di meno, e poi sono più adatte se qualche volta vai in pista.
 
16383993
16383993 Inviato: 11 Feb 2024 14:06
 

Io non so se sono io troppo sensibile(ma di norma mi confronto con il nipotino e siamo quasi sempre d'accordo) ma i pneumatici devono sposarsi bene con le caratteristiche della moto.
Io so apprezzato S20-S21-S22 sul BMW S1000R e KTM Superduke 1290 mentre non si sposavano granchè con Street Triple 765 RS e MT09(dove erano le gomme di serie)
 
16383994
16383994 Inviato: 11 Feb 2024 14:10
 

Zunar ha scritto:
m*****a…. 2k km sono molto molto pochi… allora forse nella scelta rosso IV è Mk3 metterei dentro anche s22 o s23


Con la d212 posteriore ne fa meno di 2k km, con la power gp sta sui 4k km.

Le s22/s23 in teoria sono della stessa categoria delle rosso corsa, quindi un gradino sopra mk3 e rosso normali.
 
16383999
16383999 Inviato: 11 Feb 2024 14:35
 

Hazrael88 ha scritto:


Le s22/s23 in teoria sono della stessa categoria delle rosso corsa, quindi un gradino sopra mk3 e rosso normali.


Grazie mille… ma non capisco quali sono della stessa categoria e quali sopra o sotto..sorry
 
16384000
16384000 Inviato: 11 Feb 2024 14:40
 

A quanto ho letto s22/23 sono multi mescola ma non capisco se Mk3 è rosso IV siano multimescola…mentre per quanto riguarda la forma ho letto che dorme rosso IV sono un po’ più a punta delle altre…oppure ho letto male?
 
16384001
16384001 Inviato: 11 Feb 2024 14:44
 

Zunar ha scritto:
A quanto ho letto s22/23 sono multi mescola ma non capisco se Mk3 è rosso IV siano multimescola…mentre per quanto riguarda la forma ho letto che dorme rosso IV sono un po’ più a punta delle altre…oppure ho letto male?

Sono tutti multi mescola
I Pirelli a vederli sembrano a punta ma sono abbastanza neutri come i Bridgestone gli MK3 sono tipici Dunlop e quindi abbastanza a punta.
 
16384006
16384006 Inviato: 11 Feb 2024 15:01
 

Grazie per la risposta… deciderò ho ancora un po’ di tempo… sarebbe bello vederle tutte vicine e provarle😂… ovviamente gratis
 
16384010
16384010 Inviato: 11 Feb 2024 15:21
 

Zunar ha scritto:
Grazie mille… ma non capisco quali sono della stessa categoria e quali sopra o sotto..sorry


Provo a schematizzare, basandomi su rapporto pieni vuoti, esperienza diretta con alcune, recensioni e sentito dire.

Pneumatici racing omologati (75% pista-25% strada): supercorsa, d212, rs11, power cup 2, racetec

Pneumatici hypersport (50%-50%): rosso corsa, tt, power gp

Pneumatici sport (25%-75%): diablo rosso, mk3, power 6

Metzler m9rr (testate) e forse s23 (mai provate) le metterei fra hypersport e sport..
 
16384019
16384019 Inviato: 11 Feb 2024 16:10
 

MidnightBlu ha scritto:
Provo a schematizzare, basandomi su rapporto pieni vuoti, esperienza diretta con alcune, recensioni e sentito dire.

Pneumatici racing omologati (75% pista-25% strada): supercorsa, d212, rs11, power cup 2, racetec

Pneumatici hypersport (50%-50%): rosso corsa, tt, power gp

Pneumatici sport (25%-75%): diablo rosso, mk3, power 6

Metzler m9rr (testate) e forse s23 (mai provate) le metterei fra hypersport e sport..


Quindi direi che che rosso IV è Mk3 sono dello stesso segmento mentre s22 sono mezzo gradino sopra e rosso IV corsa come le TT, giusto?
 
16384026
16384026 Inviato: 11 Feb 2024 16:51
 

Non saprei bridgestone perchè non le ho provate 0510_confused.gif
Però le m9 (a me sono durate ca 4500-5000) a livello di grip le ho trovate superiori alle mk3 (ca 6000-6500) che comunque mi sono piaciute di più per profilo che per durata.
Se cerchi qualcosa di sportivo come Dunlop TT ti basta un rosso corsa 2 (risparmi anche qualche soldo)....le nuove rosso corsa 4 sulla carta dovrebbe essere ancora più performamenti ma dovrebbero durare anche meno.
comunque dipende dal tuo passo e da cosa ci vuoi fare, io non sono uno scalmanato e usandole solo su strada con moto da 100cv è tutto grasso che cola..scelgo in base al profilo e al costo icon_asd.gif
 
16384034
16384034 Inviato: 11 Feb 2024 17:29
 

MidnightBlu ha scritto:
Non saprei bridgestone perchè non le ho provate 0510_confused.gif
Però le m9 (a me sono durate ca 4500-5000) a livello di grip le ho trovate superiori alle mk3 (ca 6000-6500) che comunque mi sono piaciute di più per profilo che per durata.
Se cerchi qualcosa di sportivo come Dunlop TT ti basta un rosso corsa 2 (risparmi anche qualche soldo)....le nuove rosso corsa 4 sulla carta dovrebbe essere ancora più performamenti ma dovrebbero durare anche meno.
comunque dipende dal tuo passo e da cosa ci vuoi fare, io non sono uno scalmanato e usandole solo su strada con moto da 100cv è tutto grasso che cola..scelgo in base al profilo e al costo icon_asd.gif


Grazie per l’aiuto farò anche io così come hai detto
Chiederò intanto il prezzo (anche se me le faccio regalare dall fidanzata per il compleanno☺️) e vedrò il profilo…diciamo che opterei per quelle un po’ più a punta
 
16384040
16384040 Inviato: 11 Feb 2024 18:48
 

Anch'io indeciso per il prossimo cambio gomme ,le rosso IV sulla mia misura del posteriore /50,hanno una mescola meno performante delle altre misure,è questo mi frena perchè non lo trovo giusto..
 
16384043
16384043 Inviato: 11 Feb 2024 19:25
 

Fly76 ha scritto:
Anch'io indeciso per il prossimo cambio gomme ,le rosso IV sulla mia misura del posteriore /50,hanno una mescola meno performante delle altre misure,è questo mi frena perchè non lo trovo giusto..


No…aspetta questa mi è nuova…i miei credo siano 120/70 ant e 180/55 post 17 cerchio
Hanno mescole differenti?
 
16384046
16384046 Inviato: 11 Feb 2024 19:53
 

Fino a 180 sono bimescola, da 190 sono trimescola ...
 
16384049
16384049 Inviato: 11 Feb 2024 20:57
 

MidnightBlu ha scritto:
Provo a schematizzare, basandomi su rapporto pieni vuoti, esperienza diretta con alcune, recensioni e sentito dire.

Pneumatici racing omologati (75% pista-25% strada): supercorsa, d212, rs11, power cup 2, racetec

Pneumatici hypersport (50%-50%): rosso corsa, tt, power gp

Pneumatici sport (25%-75%): diablo rosso, mk3, power 6

Metzler m9rr (testate) e forse s23 (mai provate) le metterei fra hypersport e sport..


Classificazione corretta, le Bridgestone S2x effettivamente sono più verso le hypersport che le sport anche se poi Bridgestone sopra ha le rs11 che sono appunto racing omologate e le A qualcosa che sono turistiche, quindi rispetto agli altri marchi ha una categoria in meno diciamo.

In ogni caso se hai un 600 al posteriore difficilmente ti mancherà grip con le gomme indicate, per l'anteriore invece il discorso è più complesso e va parecchio a feeling personale.

Comunque non sono state nominate perché mi pare di capire che non hai problemi di budget, ma le mitas sport force ev se la battono tranquillamente con le varie gomme di categoria sport (e anzi forse anche meglio come grip su asciutto) e hanno un anteriore stile dunlop che quindi potrebbe piacerti.
 
16384050
16384050 Inviato: 11 Feb 2024 21:11
 

Zunar ha scritto:
No…aspetta questa mi è nuova…i miei credo siano 120/70 ant e 180/55 post 17 cerchio
Hanno mescole differenti?


Per le spalla 50 (io ho 190/50 purtroppo),pirelli usa una mescola inferiore, io so così.. icon_sad.gif
 
16384051
16384051 Inviato: 11 Feb 2024 21:40
 

Hazrael88 ha scritto:
Classificazione corretta, le Bridgestone S2x effettivamente sono più verso le hypersport che le sport anche se poi Bridgestone sopra ha le rs11 che sono appunto racing omologate e le A qualcosa che sono turistiche, quindi rispetto agli altri marchi ha una categoria in meno diciamo.

In ogni caso se hai un 600 al posteriore difficilmente ti mancherà grip con le gomme indicate, per l'anteriore invece il discorso è più complesso e va parecchio a feeling personale.

Comunque non sono state nominate perché mi pare di capire che non hai problemi di budget, ma le mitas sport force ev se la battono tranquillamente con le varie gomme di categoria sport (e anzi forse anche meglio come grip su asciutto) e hanno un anteriore stile dunlop che quindi potrebbe piacerti.


Sai che non mi dispiacerebbe provare le Mitas ma non ci sono rivenditori e bisogna prenderle online…non oso immaginare quanto prenderebbero i gommisti per gomme non loro… non so è una mia idea
 
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