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Compatibilità motore tra Integra 750 e NC 750
16380094
16380094 Inviato: 19 Gen 2024 21:34
Oggetto: Compatibilità motore tra Integra 750 e NC 750
 

Un saluto a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibile montare il motore dell' NC 750 DCT su un Integra 750 DCT? ( stesso modello RC88E e stesso anno 2016) Ho raggiunto la venerabile cifra di 125000 km e ,in previsione , avrei trovato un motore usato seminuovo. A quanto pare tre concessionarie interpellate e nessuna ha saputo darmi risposte certe
 
16380126
16380126 Inviato: 20 Gen 2024 9:37
 

Sicuramente è compatibile, l'unico problema che potresti trovare è a livello di elettronica, che magari la centralina ha bisogno di riconoscere la nuova meccanica
 
16380130
16380130 Inviato: 20 Gen 2024 10:20
 

In realtà se non è stato trattato malissimo quel motore dovrebbe poterne fare almeno altrettanti di km. Mi pare di aver letto report di gente che è arrivata a farne 4/500'000 limitandosi a rifare la distribuzione e la manutenzione ordinaria.

Comunque se il codice motore è lo stesso dovresti poterlo montare, al massimo ci sarà da smontare qualche pezzo da uno e rimontarlo sull'altro ma non sarebbe un problema visto che hai entrambi i motori
 
16380730
16380730 Inviato: 23 Gen 2024 18:38
Oggetto: Re: Compatibilità motore tra Integra 750 e NC 750
 

silcass ha scritto:
Ho raggiunto la venerabile cifra di 125000 km e ,in previsione , avrei trovato un motore usato seminuovo


fa rumori strani? consuma olio? se la risposta è no, molto probabilmente il tuo motore sta a 1/3 della vita utile e ti stai facendo troppi problemi icon_smile.gif e il motore seminuovo rischi che sia messo peggio del tuo.

ciao da un bandit con 134 mila km icon_smile.gif

WK
 
16380740
16380740 Inviato: 23 Gen 2024 21:01
 

se il motore non mangia olio, se non fa rumori strani e se la compressione è apposto, una volta che la distribuzione è stata sostituita, non c'è niente che impedisca di farne altrettanti di km

il 750 bicilindrico di nc750/integra è praticamente un motore automobilistico, hai mai sentito di qualcuno su un auto dire "ho 125 mila km, è ora di cambiare il motore?" beh certo che no... e dato che la moto è di gran lunga più leggera di una citycar, è pure meno stressato
 
16380742
16380742 Inviato: 23 Gen 2024 21:21
 

I motori dei due mezzi (RC88) sono uguali.
Però onestamente, se la tua NC non manifesta problemi, io non prenderei minimamente in considerazione un "trapianto" di motore.
Diverso se hai consumi di olio, perdita di compressione , consumo di liquido di raffreddamento o altro.
Se è solo per i chilometri percorsi .......... non buttare inutilmente denaro icon_wink.gif
 
16380743
16380743 Inviato: 23 Gen 2024 22:03
 

Grazie a tutti per le risposte, adesso ci penso su…più che altro la mia paura è di aver problemi col DCT e dato che avrei trovato un motore con 10000 km (di cui sono sicuro) a buon prezzo mi volevo cautelare, considerando che comunque lo sostituirei ad un chilometraggio di 150000 km, non subito
 
16380804
16380804 Inviato: 24 Gen 2024 9:57
 

E' una domanda che mi farei anche io, ma con qualche riserva.
Devo essere certo al 100% che sia un trapianto indolore ( quindi il motore deve assolutamente essere identico e compatibile con l' elettronica dell' integra ), il prezzo dell' intervento deve essere mooolto ragionevole e idem il prezzo del "nuovo" motore.
E nemmeno tenere un motore fermo un paio di anni in garage in prospettiva di un trapianto non penso sia una bella cosa (per il motore) perchè magari, poi, ti ritroveresti con altri tipi di problemi.
Io personalmente, parlo della mia NC, butterei il tutto il giorno che il motore arriva a fine vita icon_sad.gif !!
 
16380807
16380807 Inviato: 24 Gen 2024 10:07
 

angelo963 ha scritto:
E' una domanda che mi farei anche io, ma con qualche riserva.
Devo essere certo al 100% che sia un trapianto indolore ( quindi il motore deve assolutamente essere identico e compatibile con l' elettronica dell' integra ), il prezzo dell' intervento deve essere mooolto ragionevole e idem il prezzo del "nuovo" motore.
E nemmeno tenere un motore fermo un paio di anni in garage in prospettiva di un trapianto non penso sia una bella cosa (per il motore) perchè magari, poi, ti ritroveresti con altri tipi di problemi.
Io personalmente, parlo della mia NC, butterei il tutto il giorno che il motore arriva a fine vita icon_sad.gif !!



Pienamente d’accordo.
 
16380877
16380877 Inviato: 24 Gen 2024 13:42
 

silcass ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, adesso ci penso su…più che altro la mia paura è di aver problemi col DCT e dato che avrei trovato un motore con 10000 km (di cui sono sicuro) a buon prezzo mi volevo cautelare, considerando che comunque lo sostituirei ad un chilometraggio di 150000 km, non subito

ma perché ti fasci la testa prima di romperla?

questa procedura, sempre se conviene economicamente, la farai SE arriverà il giorno in cui la tua moto è ko, farlo ora che funziona perfettamente è assurdo, non solo uno spreco di soldi ma lasci una meccanica apposto per una che non conosci
 
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