Leggi il Topic


Ninja 650 turismo sportivo
16370559
16370559 Inviato: 17 Nov 2023 12:27
Oggetto: Ninja 650 turismo sportivo
 



Consigliate la ninja come moto per fare turismo sportivo ? E se si, la ritenete superiore sotto questo aspetto alle rivali dirette come la r7 e la cbr650r ?
 
16370562
16370562 Inviato: 17 Nov 2023 12:41
Oggetto: Re: Ninja 650 turismo sportivo
 

tony_harrington ha scritto:
Consigliate la ninja come moto per fare turismo sportivo ? E se si, la ritenete superiore sotto questo aspetto alle rivali dirette come la r7 e la cbr650r ?

Bisogna capire cosa intendi per sportivo, da quel punto di vista è sicuramente più scarsa delle altre due sia per prestazioni che per le dimensione delle gomme
 
16370564
16370564 Inviato: 17 Nov 2023 12:45
 

Intendo una moto che mi permetta di fare dei viaggi mantenendo una posizione di guida sportiva. Il mio focus è più sulla comodità in viaggio più che delle prestazioni.
 
16370565
16370565 Inviato: 17 Nov 2023 12:47
 

A parte che la R7 è tutto tranne che una moto da viaggio
 
16370566
16370566 Inviato: 17 Nov 2023 12:49
 

Appunto per quello ho fatto la domanda, per capire se la ninja come moto da turismo sportivo valesse di più delle concorrenti
 
16370567
16370567 Inviato: 17 Nov 2023 12:58
 

è più comoda della r7? di sicuro.
è più sportiva della r7? assolutamente no.

e manco la posizione di guida mi sembra così sportiva, con quel manubrio rialzato.
 
16370570
16370570 Inviato: 17 Nov 2023 13:20
 

Continuo a dirti che bisogna capire cosa vuoi fare, se il tuo "turismo sportivo" è fare giri in giornata sui colli(non so dove abiti) un R7 è più divertente del Kawa 650 ma meno comoda.
Devi sapere tu cosa vuoi
 
16370571
16370571 Inviato: 17 Nov 2023 13:22
 

italyonbike ha scritto:
Continuo a dirti che bisogna capire cosa vuoi fare, se il tuo "turismo sportivo" è fare giri in giornata sui colli(non so dove abiti) un R7 è più divertente del Kawa 650 ma meno comoda.
Devi sapere tu cosa vuoi



però nell'altro topic chiede se si può installare il tris di borse, presumo che intenda viaggi di qualche giorno.
ma appunto, presumo.
 
16370574
16370574 Inviato: 17 Nov 2023 13:30
 

Esatto intendo anche viaggi di qualche giorno con tanto di passeggero
 
16370575
16370575 Inviato: 17 Nov 2023 14:06
 

In quel caso dovresti confrontarla con la tracer 7
 
16370578
16370578 Inviato: 17 Nov 2023 14:38
 

È vero che c'è chi con una Ninja 650 o R6 è andato a Capo Nord, ma di certo non ricorderà il viaggio come il più comodo in assoluto. Se per turismo sportivo si intende di fare tappe da 150/200 km al giorno con uno zainetto sulle spalle, sempre che non decidi di montare su l'eventuale Ninja o R7 il tris di borse, ma temo che il look ne risentirebbe, certo si può fare. Ma poi tony_harrington: chiede "Il mio focus è più sulla comodità in viaggio più che delle prestazioni" "una moto che mi permetta di fare dei viaggi mantenendo una posizione di guida sportiva. Il mio focus è più sulla comodità in viaggio più che delle prestazioni" in base a questo perchè non valutare in alternativa la Kawasaki Versys 650 o una Honda CB 500 X - Honda NX500 - Yamaha
Tracer 7 (sono solo alcuni esempi di moto più comode dell'eventuale Ninja-R7) dove troveresti comodità di viaggio piuttosto che le prestazioni o una guida sportiva. Se poi la risposta è che ti piace la guida sportiva, credo che dovrai sacrificare la comodità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16370590
16370590 Inviato: 17 Nov 2023 17:07
 

Maurizio60 ha scritto:
È vero che c'è chi con una Ninja 650 o R6 è andato a Capo Nord, ma di certo non ricorderà il viaggio come il più comodo in assoluto. Se per turismo sportivo si intende di fare tappe da 150/200 km al giorno con uno zainetto sulle spalle, sempre che non decidi di montare su l'eventuale Ninja o R7 il tris di borse, ma temo che il look ne risentirebbe, certo si può fare. Ma poi tony_harrington: chiede "Il mio focus è più sulla comodità in viaggio più che delle prestazioni" "una moto che mi permetta di fare dei viaggi mantenendo una posizione di guida sportiva. Il mio focus è più sulla comodità in viaggio più che delle prestazioni" in base a questo perchè non valutare in alternativa la Kawasaki Versys 650 o una Honda CB 500 X - Honda NX500 - Yamaha
Tracer 7 (sono solo alcuni esempi di moto più comode dell'eventuale Ninja-R7) dove troveresti comodità di viaggio piuttosto che le prestazioni o una guida sportiva. Se poi la risposta è che ti piace la guida sportiva, credo che dovrai sacrificare la comodità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Maurizio per la risposta, si certo hai ragione. Diciamo che il mio punto di riferimento solo le sport touring come per esempio la ninja 1000sx. Essendo però alle prime armi cercavo una cilindrata più consona e le uniche moto che più si avvicinano alla 1000sx ma con una cilindrata entry level sono la ninja 650 e la cf moto 650 gt. Altrimenti si come dici tu ci sono le crossover
 
16370592
16370592 Inviato: 17 Nov 2023 17:14
 

tony_harrington ha scritto:
Esatto intendo anche viaggi di qualche giorno con tanto di passeggero


Allora prima di pensare alla ninja 650, prova almeno a sederti sopra con la passeggera, perché la moto è decisamente minuta.
E non mi pare che la sella del passeggero sia così ampia e comoda da farci le vacanze.
Poi ci si adatta a tutto, ci mancherebbe, ma ci sono mezzi più comodi per il tuo utilizzo.
Te ne butto lì una, VFR 800, comoda in due, col tris di borse non stona.
 
16370602
16370602 Inviato: 17 Nov 2023 18:15
 

Se le prestazioni della Ninja 650 ti sembrano sufficienti, io penserei ad un mezzo votato al turismo come poteva essere la CBF600S: lo sportivo un po' ce lo giochiamo, ma come turismo di coppia con tanto di valige va più che bene senza per forza prendersi la solita crossover.

Non so poi come sia la sella della Ninja 650 (ma ovviamente si può rimediare con un buon tappezziere), ma quella della sorella ER6F era una tavola di legno, ché a confronto quella della CB-X che ho ora è una poltrona.

Un altro mezzo papabile - ma i prezzi sono da Bmw - è la F800ST/GT: potenza giusta e vocazione turistico/sportiva.

Purtroppo di mezzi come la vecchia ZZR 600 e sportourer con semimanubri è rimasto poco o nulla, perlopiù mezzi sportivi non esasperati come la Ducati Supersport o la Suzuki GSX1000F, che però di tourer hanno assai poco.
 
16370607
16370607 Inviato: 17 Nov 2023 19:14
 

tony_harrington ha scritto:
cf moto 650 gt


Che moto interessantissima, non sapevo qualcuno facesse ancora una "sport touring" media con le carene, le valigie e che non sia una crossover.

60 cavalli in croce, ma non è che il VFR sia ancora in produzione per fare confronti...

Spero che l'affidabilità e la rete CFMOTO si dimostrino degne.
 
16370608
16370608 Inviato: 17 Nov 2023 19:28
 

pazuto ha scritto:
Allora prima di pensare alla ninja 650, prova almeno a sederti sopra con la passeggera, perché la moto è decisamente minuta.
E non mi pare che la sella del passeggero sia così ampia e comoda da farci le vacanze.
Poi ci si adatta a tutto, ci mancherebbe, ma ci sono mezzi più comodi per il tuo utilizzo.
Te ne butto lì una, VFR 800, comoda in due, col tris di borse non stona.


Che occasione mancata per certi versi, la Ninja 650.

Motore e ciclistica "turistici" (certo non sportivi, ecco), carena altrettanto turistica a differenziarla dalla zetina, e poi si sono dimenticati di mettere abbastanza spazio per il passeggero.

Mi rendo conto che bisognava usare il codino della Z650 paro paro, però...
Almeno l'ER6F aveva le maniglie per il passeggero di serie.

P.S.: Che meraviglia il vufer 800.
 
16370612
16370612 Inviato: 17 Nov 2023 19:43
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mi rendo conto che bisognava usare il codino della Z650 paro paro, però...
Almeno l'ER6F aveva le maniglie per il passeggero di serie.


Perché anche l'ER6N le aveva, poi per risparmiare soldi e peso le han tolte, tanto il passeggero si attacca... al tram. eusa_wall.gif

GrandeCornholio ha scritto:
P.S.: Che meraviglia il vufer 800.


Imho la 750, specie all'epoca in cui fu messa in commercio, era un mezzo ancora più spaziale. Il VFR in versione 800 è comunque una gran moto, ma ormai è davvero datata.
 
16370613
16370613 Inviato: 17 Nov 2023 19:49
 

GrandeCornholio ha scritto:
Che occasione mancata per certi versi, la Ninja 650.

Motore e ciclistica "turistici" (certo non sportivi, ecco), carena altrettanto turistica a differenziarla dalla zetina, e poi si sono dimenticati di mettere abbastanza spazio per il passeggero.

Mi rendo conto che bisognava usare il codino della Z650 paro paro, però...
Almeno l'ER6F aveva le maniglie per il passeggero di serie.

P.S.: Che meraviglia il vufer 800.


Infatti la er6f la si trovava anche col tris di borse, o comunque con impostazione da viaggio, oggi chi viaggia prende lo stesso motore ma con montata sopra una Versys.
Di conseguenza, la naked e la "sportiva" con lo stesso motore non hanno bisogno di chissà quale comodità per il passeggero.
Volendo c'è anche la rs, quasi quasi la preferisco.
 
16370614
16370614 Inviato: 17 Nov 2023 20:02
 

tibbs ha scritto:
Il VFR in versione 800 è comunque una gran moto, ma ormai è davvero datata.


Ma sai che ci ho fatto più di un pensierino come futura (magari seconda?) moto low cost per... ehm... "turismo sportivo" adatto a pilota e zavorrina assai bassi nella versione 2006?

Lo so che adesso arriva la brigata di "meglio una crossover moderna" e "metti in conto i problemi di una moto con 233940 km", ma che ci vuoi fare icon_asd.gif
 
16370618
16370618 Inviato: 17 Nov 2023 20:23
 

Io per turismo sportivo penserei al CBR 650 di un paio di anni fa che aveva i semimanubri sopra la piastra della forcella. A salire di budget prenderei la Ducati Supersport 950. Ma appunto bisogna prima sapere quanto vuole spendere l'utente in questione.
 
16370637
16370637 Inviato: 17 Nov 2023 22:58
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma sai che ci ho fatto più di un pensierino come futura (magari seconda?) moto low cost per... ehm... "turismo sportivo" adatto a pilota e zavorrina assai bassi nella versione 2006?

Lo so che adesso arriva la brigata di "meglio una crossover moderna" e "metti in conto i problemi di una moto con 233940 km", ma che ci vuoi fare icon_asd.gif


Non è un mezzo leggero né economico. Al netto di questo, sicuramente può dare tante soddisfazioni, ma rimane un ferro di 30 anni fa, almeno come concept. Un po' come prendersi una vecchia Transalp: gran moto, specie all'epoca, ma sempre un mezzo progettato più di un quarto di secolo fa.
 
16370714
16370714 Inviato: 18 Nov 2023 16:49
 

GrandeCornholio ha scritto:
Che moto interessantissima, non sapevo qualcuno facesse ancora una "sport touring" media con le carene, le valigie e che non sia una crossover.

60 cavalli in croce, ma non è che il VFR sia ancora in produzione per fare confronti...

Spero che l'affidabilità e la rete CFMOTO si dimostrino degne.


60?

Io leggo 56 e spesso le moto cinesi dichiarano pure in modo ottimisco la potenza
Basti vedere Benelli trk702...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©