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Durata pastiglie freni
1164692
1164692 Inviato: 9 Feb 2007 12:05
Oggetto: Durata pastiglie freni
 



Purtroppo cambiando le gomme mi sono accorto che le pastiglie dei freni davanti sono andate (e quella dietro è come nuova ma vetrificata icon_mad.gif ). Ora volevo cambiarle e metterne un paio sinterizzate da strada, tipo quelle della Carbon Lorraine. Il problema è che facendo una ricerca sul forum ho letto molti commenti tipo (durano niente, finiscono subito, mi sono durate due giorni e in 700km le ho finite). Vorrei quindi sapere quanto durano in media e quanto durano a voi, soprattutto perchè a me sull'SS750 le Brembo Rosse erano durate 4500 Km (tra strada e pista) ma a questo punto credo che il mio meccanico mi avesse preso per il cu*o e me ne avesse montate un paio normali icon_confused.gif
 
1164752
1164752 Inviato: 9 Feb 2007 12:17
 

Io non sono per le pastiglie morbide... Non credo che l'usura sia proporzionata alle prestazione.

Per esempio a me vanno benissimo Brembo blu davanti e rosse dietro... Considerando che con le pastiglie originali ci ho fatto 18.000 e ne ho ancora icon_biggrin.gif
 
1164780
1164780 Inviato: 9 Feb 2007 12:22
 

Vetro ha scritto:
Io non sono per le pastiglie morbide... Non credo che l'usura sia proporzionata alle prestazione.

Per esempio a me vanno benissimo Brembo blu davanti e rosse dietro... Considerando che con le pastiglie originali ci ho fatto 18.000 e ne ho ancora icon_biggrin.gif

ma li usi i freni? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1164870
1164870 Inviato: 9 Feb 2007 12:52
 

Le pastiglie originali durano una vita.

Secondo me valgono quello che costano.
 
1164901
1164901 Inviato: 9 Feb 2007 12:59
 

6thgear ha scritto:
Le pastiglie originali durano una vita.

Secondo me valgono quello che costano.


Sì ma il problema è che la mia moto non frena un quasso icon_razz.gif Ho montato tubi in treccia e pompa radiale da 19 e fa schifo. Sinceramente potrebbero essere le pastiglie anteriori vetrificate come quelle dietro, però se montando un paio di pastiglie standard la potenza frenante diminuisce ancora addio icon_confused.gif
Non chiedo 18000 km di durata come quelle di Vetro (complimenti icon_eek.gif ) però neanche 2000... nessuno conosce pastiglie sinterizzate che strapazzate durano sui 5000Km? icon_cry.gif
 
1165170
1165170 Inviato: 9 Feb 2007 14:03
 

Miscia ha scritto:
6thgear ha scritto:
Le pastiglie originali durano una vita.

Secondo me valgono quello che costano.


Sì ma il problema è che la mia moto non frena un quasso icon_razz.gif Ho montato tubi in treccia e pompa radiale da 19 e fa schifo. Sinceramente potrebbero essere le pastiglie anteriori vetrificate come quelle dietro, però se montando un paio di pastiglie standard la potenza frenante diminuisce ancora addio icon_confused.gif
Non chiedo 18000 km di durata come quelle di Vetro (complimenti icon_eek.gif ) però neanche 2000... nessuno conosce pastiglie sinterizzate che strapazzate durano sui 5000Km? icon_cry.gif

Io nel mio k1 ho cambiato due mesi fa le pastiglie originali a ben 19.000 Km
con uso strada/pista........ icon_wink.gif
Adesso ho montato all'anteriore le 'sbs' da uso sportivo non da pista ho già fatto sui 2.000 Km stradali e ho notato che la frenata risulta più potente a parità di forza sulla leva e che come detto dal mio mecc. sporca di brutto il cerchio anteriore! icon_eek.gif
Per la durata vi dirò più avanti icon_wink.gif
 
1170458
1170458 Inviato: 10 Feb 2007 15:15
Oggetto: Re: Durata pastiglie freni
 

Miscia ha scritto:
Purtroppo cambiando le gomme mi sono accorto che le pastiglie dei freni davanti sono andate (e quella dietro è come nuova ma vetrificata icon_mad.gif ). Ora volevo cambiarle e metterne un paio sinterizzate da strada, tipo quelle della Carbon Lorraine. Il problema è che facendo una ricerca sul forum ho letto molti commenti tipo (durano niente, finiscono subito, mi sono durate due giorni e in 700km le ho finite). Vorrei quindi sapere quanto durano in media e quanto durano a voi, soprattutto perchè a me sull'SS750 le Brembo Rosse erano durate 4500 Km (tra strada e pista) ma a questo punto credo che il mio meccanico mi avesse preso per il cu*o e me ne avesse montate un paio normali icon_confused.gif


Sicuramente l'usura delle pastiglie dipende da vari fattori tra cui:
- tipo di pastiglia (non è vero che le sinterizzate durano meno perchè ormai quasi tutte le moto montano pastiglie sinterizzate di serie, un 'altra cosa sono le sinterizzate racing...)
- tipo di guida (se arrivi ad 1 metro prima del punto di frenata e pinzi a più non posso, se deceleri da 280 km/h, se fai prevalentemente autostrada, se fai frenate tranquille...)
- accoppiamento dischi-pastiglie (se esegui male il rodaggio delle pastiglie lavoreranno sempre male e si consumeranno prima)
- peso della moto ed eventuale passeggero

Quindi a priori non si può dire con certezza quanto durino le pastiglie, io ho un CBR600RR le originali sono già sinterizzate di serie e ci ho fatto 6000 km, ora sto montando delle SbS Sinterizzate Racing... vedremo come vanno e quanto durano... io con le frenate ci dò dentro!
 
1200514
1200514 Inviato: 17 Feb 2007 15:35
 

[quote="Gixser_Maniac"][quote="Miscia"]
6thgear ha scritto:

Adesso ho montato all'anteriore le 'sbs' da uso sportivo non da pista ho già fatto sui 2.000 Km stradali e ho notato che la frenata risulta più potente a parità di forza sulla leva e che come detto dal mio mecc. sporca di brutto il cerchio anteriore! icon_eek.gif
Per la durata vi dirò più avanti icon_wink.gif
i mio meccanico le sbs nn me le ha volute montare dicendo:
guarda piuttosto che montarti sta roba ( gliele avevo portate io ) te le monto io gratis della marca che dico io.
icon_confused.gif il perche' mi sfugge sinceramente ma nn sono buone? io credevo di si.
 
1200582
1200582 Inviato: 17 Feb 2007 15:55
 

Digli al tuo meccanico di aggiornarsi un pò le SbS credo che al momento siano le migliori pastiglie con rapporto qualità/prezzo. Se guardi il campionato supersport e superstock i migliori piloti sono sponsorizzati e montano SbS...
 
5678320
5678320 Inviato: 15 Set 2008 11:18
 

Sono rimasto stupito, con quelle di serie ho fatto 15mila km(uso stradale), poi cambiate con le cm55 braking e sono andato in pista 4/5 volte e a 5mila km le ho finite, ho consumato maggiormente quelle sul lato dx è normale? Devo chiedere al mecc poichè avendo cambiato ultimamente il disco dx perchè storto e di conseguenza le pastiglie.
 
5680521
5680521 Inviato: 15 Set 2008 14:11
 

Miscia ha scritto:


Sì ma il problema è che la mia moto non frena un quasso icon_razz.gif Ho montato tubi in treccia e pompa radiale da 19 e fa schifo. Sinceramente potrebbero essere le pastiglie anteriori vetrificate come quelle dietro, però se montando un paio di pastiglie standard la potenza frenante diminuisce ancora addio icon_confused.gif
Non chiedo 18000 km di durata come quelle di Vetro (complimenti icon_eek.gif ) però neanche 2000... nessuno conosce pastiglie sinterizzate che strapazzate durano sui 5000Km? icon_cry.gif


Quelle che monto io sono sinterizzate e mi sono durate sui 5000 Km,mi pare siano SBS,l'unico inconveniente è che bisogna scaldarle un poco icon_asd.gif
 
5681208
5681208 Inviato: 15 Set 2008 15:02
 

tarlap ha scritto:
Quelle che monto io sono sinterizzate e mi sono durate sui 5000 Km,mi pare siano SBS,l'unico inconveniente è che bisogna scaldarle un poco icon_asd.gif

Anche io ho montato due volte le SBS Race (sinterizzate) facendoci oltre 10mila km. Ok alla fine erano un po' alla frutta e non frenavano più niente, ma durante tutta la loro vita mi sono sempre trovato bene.

Vero è che frenare un 125 è ben diverso che frenare un 600, però il carico di lavoro si distribuisce su quattro anziché due pastiglie quindi credo che in linea di massima possa essere fatto qualche confronto icon_rolleyes.gif
 
5683674
5683674 Inviato: 15 Set 2008 18:35
 

Lem ha scritto:
.... ho consumato maggiormente quelle sul lato dx è normale? Devo chiedere al mecc poichè avendo cambiato ultimamente il disco dx perchè storto e di conseguenza le pastiglie.

Se il disco di destra era storto è normale che abbia consumato di più le sue pastiglie in quanto non lavorando uniformemente oltre a frenare peggio, essendo storto andava a toccare le pastiglie ad ogni giro di ruota, anche senza frenare.
 
5685877
5685877 Inviato: 15 Set 2008 21:10
 

bigpenna ha scritto:

Se il disco di destra era storto è normale che abbia consumato di più le sue pastiglie in quanto non lavorando uniformemente oltre a frenare peggio, essendo storto andava a toccare le pastiglie ad ogni giro di ruota, anche senza frenare.

Preciso che le pastiglie le ho cambiate quando ho sostituito il disco, per cui........oggi sono stato dal mecc ed ha detto che riguardo la durata(4mila Km) non 5mila correggo, dipende dall'uso ed in pista quado fai staccate a 220\240 si consumano che è un piacere poi per il fatto che si consumano di più da un lato dice che è abbastanza normale, difficilmente l'usura è uniforme per cui mi ha tranquillizzato. La moto frena bene (anche troppo) calcola che ho montato tubi in treccia\pompa radiale Rcs della brembo\pastiglie sinterizzate per cui potenziando la frenata penso che il consumo pastiglie sia maggiore rispetto che ad un impianto frenante di serie, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena e come comprare la Ferrari e poi lamentarsi che consuma troppo.
 
5688034
5688034 Inviato: 16 Set 2008 0:42
 

Hai perfettamente ragione.
0509_up.gif
E' una legge fisica.
Se la moto frena di più è perché l'attrito fra disco e pastiglie è maggiore.
Più attrito vuol dire più consumo delle parti interessate.
 
5695812
5695812 Inviato: 16 Set 2008 16:27
 

dico la mia. da ignorante quale sono, le cambio ogni 5-6 mila km. le compro sportive, sono leggermente più morbide, frenano un po' meglio nelle staccate pesanti (che a volte ancvh ein strada servono...), e non costano un patrimonio.
Credo che per la sicurezza, spendere 100euro ogni anno, in freni, non sia tantissimo....
 
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