Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
16381520
16381520 Inviato: 26 Gen 2024 20:01
 



Hazrael88 ha scritto:
la velocità cambia anche in base al mezzo oltre che al pilota. In ogni caso credo che quello che voglia dire sia che se trovi un limite di 70 in Norvegia fare una curva a velocità superiore richieda un minimo impegno, in Italia quando trovi il limite di 70 le curve le fai spesso a 130 e con un braccio solo. È come tutti i cartelli di Rallentare o curva pericolosa messi ovunque a caso: dopo che guidi da un po' capisci che il 99,9% non hanno alcun senso e quindi li ignori, finché non trovi quello 0.1% che ha senso ma che ovviamente non saprai mai finché non ci caschi. È come la favola di "Al Lupo, Al Lupo". Se invece i cartelli di pericolo e i limiti fossero usati solo dove effettivamente servono probabilmente sarebbero rispettati molto di più visto che si saprebbe che se ci sono c'è un valido motivo. E no, il vecchio rincoglionito che fa inversione dietro la curva non è un valido motivo per nessuna limitazione, semplicemente non dovrebbe avere la patente.


Quello che intendesse dire non lo so, ho solo letto ciò che ha scritto.
Poi che in altri paesi i limiti siano messi con più criterio che da noi, sono d'accordo
 
16381585
16381585 Inviato: 27 Gen 2024 13:52
 

gilberto36 ha scritto:
Quello che intendesse dire non lo so, ho solo letto ciò che ha scritto.
Poi che in altri paesi i limiti siano messi con più criterio che da noi, sono d'accordo


Se leggi quello che viene poco dopo il frammento che ho citato, nella stessa pagina, va a parare esattamente lì:

Citazione:

Purtroppo, da noi una larga parte dei segnali stradali e in particolare dei limiti di velocità sembra collocata senza una logica e con criteri eccessivamente prudenziali, col risultato che si tende a non fare più caso non solo ai segnali manifestamente assurdi, ma anche a quelli corretti.
E questo è un errore, perché tutti i segnali stradali sono installati per un qualche motivo reale, di cui bisogna comunque tenere conto nel decidere la velocità e il comportamento da adottare, e questo vale anche per i limiti, per quanto bassa possa essere la velocità da essi indicata.
 
16381821
16381821 Inviato: 29 Gen 2024 12:08
 

GrandeCornholio ha scritto:
Temo che la risposta sia "a 130 (con limite di 60)" icon_asd.gif

(Non che creda che i limiti siano necessariamente la velocità "corretta", ma sono spesso quelli che gli altri utenti della strada si aspettano, e pensano di avere tempo per poter sconfinare sistematicamente di corsia e rientrare. Non ho, semplicmente, le palle per andare a certi ritmi, già ai miei mi ritrovo almeno un paio di volte a giro ospiti sgraditi in corsia...)


A occhio quella curva a 130 non la fai neanche se invadi l altra corsia eusa_think.gif
 
16381900
16381900 Inviato: 29 Gen 2024 19:54
 

GrandeCornholio ha scritto:


Se leggi quello che viene poco dopo il frammento che ho citato, nella stessa pagina, va a parare esattamente lì:


Su questo come già detto sono d'accordo, cosi come sono d'accordo sul fatto che in altri paesi i limiti sono messi con un po' più di criterio che da noi.
Ma scrivere che in Svezia se in una curva dove c'è il limite dei 70 vai nel fosso se fai 80 resta una cavolata
 
16381963
16381963 Inviato: 30 Gen 2024 10:41
 

MidnightBlu ha scritto:
A occhio quella curva a 130 non la fai neanche se invadi l altra corsia eusa_think.gif


Lì sta il busillis: angolo di piega = arctan(quadrato della velocità / 9,8 * raggio).

Per una curva di raggio 100 (come quella in oggetto), entrando a 100 all'ora arrivi a 38 gradi assumendo di stare perfettamente neutrale rispetto alla moto (diciamo pure 35 se ti sporgi un minimo; se ti appendi per toccare il ginocchio, specie su una moto che pesa 170 chili, forse riesci a tenerla completamente dritta icon_asd.gif ).

Per questo non capisco dov'è che la gente trovi quei 45 gradi, dovresti entrare almeno 120 icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 30 Gen 2024 10:48, modificato 1 volta in totale
 
16381971
16381971 Inviato: 30 Gen 2024 10:48
 

GrandeCornholio ha scritto:
Lì sta il busillis: angolo di piega = arctan(quadrato della velocità / 9,8 * raggio).

Da dove esce questa formula ? eppoi senza contare il pilota che si appende. eusa_think.gif
 
16381974
16381974 Inviato: 30 Gen 2024 10:50
 

Mamadou88 ha scritto:
Da dove esce questa formula ?


Trovi la dimostrazione un po' dappertutto, primo risultato di google: Link a pagina di Physicsforums.com

EDIT: Un'anima buona ha anche fatto un foglio di calcolo molto carino: Link a pagina di Docs.google.com


Citazione:

eppoi senza contare il pilota che si appende. eusa_think.gif


Appunto, il pilota spostando il baricentro dell'intero sistema al limite riduce l'angolo di piega della sola moto.
 
16381984
16381984 Inviato: 30 Gen 2024 11:26
 

Secondo me vuoi dare troppe spiegazioni tecniche, la guida deve essere abbastanza naturale.
Se tu vedi ognuno di noi ha una valutazione diversa della velocità di una curva che tra l'altro aumenta più la curva è veloce.
Guarda io non sono tanto lento(specialmente quando avevo qualche anno in meno) ma quando mi confronto con piloti di livello italiano o mondiale mi accorgo che una curva che per me è da 130 per loro è da 150, che è veramente un abisso.
 
16381989
16381989 Inviato: 30 Gen 2024 11:51
 

GrandeCornholio ha scritto:
Appunto, il pilota spostando il baricentro dell'intero sistema al limite riduce l'angolo di piega della sola moto.

Dipende su quale lato si sposta. eusa_think.gif
 
16381990
16381990 Inviato: 30 Gen 2024 11:51
 

Ci manca solo che prima di buttare la moto in curva mi metta a fare i calcoli icon_mrgreen.gif

Però se non ho capito male, parti (così come i programmi calcolo) dal presupposto di fare una curva pulita e tonda, mentre invece puoi anche spigolare e tenere un angolo più accentuato solo in un punto..


Quest'estate vorrei fare un giro al passo Capannelle e se la ricosco poi ti dico a che velocità mi sono sdraiato rotfl.gif
 
16381993
16381993 Inviato: 30 Gen 2024 11:57
 

attenzione alle mucche. 0509_doppio_ok.gif
 
16382002
16382002 Inviato: 30 Gen 2024 12:48
 

Secondo me state perdendo tempo a fare calcoli inutili...
 
16382011
16382011 Inviato: 30 Gen 2024 13:45
 

MidnightBlu ha scritto:
Ci manca solo che prima di buttare la moto in curva mi metta a fare i calcoli icon_mrgreen.gif

Però se non ho capito male, parti (così come i programmi calcolo) dal presupposto di fare una curva pulita e tonda, mentre invece puoi anche spigolare e tenere un angolo più accentuato solo in un punto..


Quest'estate vorrei fare un giro al passo Capannelle e se la ricosco poi ti dico a che velocità mi sono sdraiato rotfl.gif


Ma infatti la guida è parecchio istintiva, una volta che prendi gli automatismi mica pensi, agisci e basta.

Ps: se passi alle Capannelle fai sapere che magari ci becchiamo icon_wink.gif
 
16382026
16382026 Inviato: 30 Gen 2024 14:12
 

La guida è istintiva perchè la moto è proggettata bene. Se le gomme fossero piatte come quelle dell' auto addio curve.
 
16382029
16382029 Inviato: 30 Gen 2024 14:22
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me vuoi dare troppe spiegazioni tecniche, la guida deve essere abbastanza naturale.


E fin là sono assolutamente d'accordo.

La telemetria, tanto quanto i conti del falegname, si usa a posteriori per capire quello che è già successo.

Però se mi dici che fai una curva di raggio 100m inclinato a 45 gradi, o stai andando a 120, o stai mentendo, è... la fisica.

"Troppa" fisica? Può essere 0509_pernacchia.gif

Resto convinto che chi dice di fare le curve a 45 gradi stia sovrastimando di brutto il proprio angolo (anche a me a 35 pare di essere Marc Marquez, poi rivedendomi capisco che erano meno icon_asd.gif), e quasi certamente se a questo angolo gratta le ginocchia vuol dire che si appende in modo esagerato.

L'idea che sia "pieno" di curve percorribili a 45 gradi nelle strade "normali" del resto è incompatibile con i criteri con cui sono fatte le strade, il cui utente medio è mia zia con la Panda (per non parlare dell'asfaltatura, che anche con gomme di mastice difficilmente ti permette il coefficiente di attrito necessario ad avere 1g di gravità e 1g di forza laterale, che è il massimo possibile prima di iniziare a scivolare).

MidnightBlu ha scritto:

Però se non ho capito male, parti (così come i programmi calcolo) dal presupposto di fare una curva pulita e tonda, mentre invece puoi anche spigolare e tenere un angolo più accentuato solo in un punto..


Ok, se ti contorci come un salame e fai traiettorie che sembrano più una stella che una curva allora ci posso anche credere che per una frazione di secondo questi agognati 45 gradi si possano avere.

Niente di male.

Ma che questa sia la guida "naturale ed istintiva"... icon_asd.gif

Mamadou88 ha scritto:

Dipende su quale lato si sposta. eusa_think.gif


Beh, se ti sposti sul lato esterno per piegare di più la moto la vedo difficile appoggiare il ginocchio icon_wink.gif
 
16382075
16382075 Inviato: 30 Gen 2024 18:07
 

GrandeCornholio ha scritto:


Però se mi dici che fai una curva di raggio 100m inclinato a 45 gradi, o stai andando a 120, o stai mentendo, è... la fisica.


E' sbagliato questo tuo ragionamento, puoi andare più piano di 120 o puoi andare più forte, dipende dalla posizione del corpo e la differenza non è poca
 
16382077
16382077 Inviato: 30 Gen 2024 18:16
 

GrandeCornholio ha scritto:
Beh, se ti sposti sul lato esterno per piegare di più la moto la vedo difficile appoggiare il ginocchio icon_wink.gif

Dipende dalla lunghezza delle gambe e dalla dimensione della moto. eusa_think.gif
 
16382078
16382078 Inviato: 30 Gen 2024 18:20
 

GrandeCornholio ha scritto:


Resto convinto che chi dice di fare le curve a 45 gradi stia sovrastimando di brutto il proprio angolo (anche a me a 35 pare di essere Marc Marquez, poi rivedendomi capisco che erano meno icon_asd.gif), e quasi certamente se a questo angolo gratta le ginocchia vuol dire che si appende in modo esagerato.

L'idea che sia "pieno" di curve percorribili a 45 gradi nelle strade "normali" del resto è incompatibile con i criteri con cui sono fatte le strade, il cui utente medio è mia zia con la Panda (per non parlare dell'asfaltatura, che anche con gomme di mastice difficilmente ti permette il coefficiente di attrito necessario ad avere 1g di gravità e 1g di forza laterale, che è il massimo possibile prima di iniziare a scivolare).


Per fare un esempio, su di una moto con gomma posteriore 190/55 per chiudere la gomma devi andare abbastanza oltre ai 35 gradi e un posteriore da 190/55 si chiude con relativa facilità anche andando al bar

I passi appenninici e dolomitici sono pieni di curve percorribili a 45 gradi, ce ne sono davvero tante sia come raggio (senza bisogno di raggiungere velocita elevatissime) sia come asfalto, la discriminante è solo quella di essere capaci a farlo restando in tranquillità e in pieno controllo del mezzo.
Poi per strada è molto frequente tenere traiettorie piuttosto spigolose, senza bisogno di disegnare stelle o fare il contorsionista.
 
16382083
16382083 Inviato: 30 Gen 2024 18:39
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti la guida è parecchio istintiva, una volta che prendi gli automatismi mica pensi, agisci e basta.

Ps: se passi alle Capannelle fai sapere che magari ci becchiamo icon_wink.gif


Volentieri!


@GrandeCornholio

Te pensi troppo icon_asd.gif
 
16383389
16383389 Inviato: 7 Feb 2024 12:39
 

gilberto36 ha scritto:
Per fare un esempio, su di una moto con gomma posteriore 190/55 per chiudere la gomma devi andare abbastanza oltre ai 35 gradi e un posteriore da 190/55 si chiude con relativa facilità anche andando al bar


...ma Ninjetto ha un 140 icon_biggrin.gif

Nessun dubbio che col Triumph Rocket, i suoi 350 chili e il suo 240 posteriore col baricentro su cui calcoliamo l'angolo di piega sito a circa 10 centrimetri di altezza le rotonde si facciano a 60 gradi accarezzando l'asfalto con la mano icon_wink.gif
 
16383391
16383391 Inviato: 7 Feb 2024 12:56
 

GrandeCornholio ha scritto:
...ma Ninjetto ha un 140 icon_biggrin.gif

Nessun dubbio che col Triumph Rocket, i suoi 350 chili e il suo 240 posteriore col baricentro su cui calcoliamo l'angolo di piega sito a circa 10 centrimetri di altezza le rotonde si facciano a 60 gradi accarezzando l'asfalto con la mano icon_wink.gif

Credo che volesse dirti che il chiudere la gomma dipenda sia dalla tipologia di gomma che dalla misura alcune sono più piatte di altre a pari modello(paragonava il 190/50 al 190/55) e alcune sono costruite male per il cerchio che le monterà e sono praticamente impossibili da prendere.
 
16383619
16383619 Inviato: 8 Feb 2024 19:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
.
Nessun dubbio che col Triumph Rocket, i suoi 350 chili e il suo 240 posteriore col baricentro su cui calcoliamo l'angolo di piega sito a circa 10 centrimetri di altezza le rotonde si facciano a 60 gradi accarezzando l'asfalto con la mano icon_wink.gif


Se non hai nessun dubbio su questa affermazione allora hai le idee molto ma molto confuse
Con il rocket mi sa che non arrivi nemmeno a 40 gradi
 
16383620
16383620 Inviato: 8 Feb 2024 19:32
 

GrandeCornholio ha scritto:
...ma Ninjetto ha un 140 icon_biggrin.gif



Più difficile da chiudere, ma comunque si può piegare ugualmente fino a 45 gradi, se uno è capace
 
16383695
16383695 Inviato: 9 Feb 2024 10:41
 

gilberto36 ha scritto:
Se non hai nessun dubbio su questa affermazione allora hai le idee molto ma molto confuse
Con il rocket mi sa che non arrivi nemmeno a 40 gradi


Ok, gratti il manubrio o le borse prima, d'accordo icon_asd.gif

Quello che volevo dire, lasciando stare la luce a terra o la maneggevolezza complessiva di quel catafalco, è che un spostando il baricentro in basso, rendendolo "meno mobile" in quanto inferiore è il contributo del pilota, allungando l'interasse e allargando la gomma l'angolo di piega "apparente" risulta inferiore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Almeno credo che sia quello che dopotutto tu intendevi dire dicendo che un 190 si chiude anche andando al bar.

Se non ti riferivi a quello, cos'avrebbe di magico il 190 rispetto alle ruote di un Ciao?

gilberto36 ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
...ma Ninjetto ha un 140 icon_biggrin.gif



Più difficile da chiudere, ma comunque si può piegare ugualmente fino a 45 gradi, se uno è capace


Sì, ma converrai che i 45 servono portando velocità davvero importanti, davvero inidonee in strada (e la contact patch ridotta offre meno aderenza con strade men che perfette -- non necessariamente su una pista perfettamente omogenea dove la contact patch ridotta si traduce in più pressione).

Ultima modifica di GrandeCornholio il 9 Feb 2024 11:18, modificato 1 volta in totale
 
16383698
16383698 Inviato: 9 Feb 2024 10:46
 

I 45° e grattare il ginocchio a terra, per chi ha dimestichezza con questa tecnica, lo fa anche a 40 km/h dentro un ampio parcheggio e disegna a terra un cerchio perfetto alla Giotto icon_wink.gif
 
16383700
16383700 Inviato: 9 Feb 2024 10:55
 

GrandeCornholio ha scritto:
gilberto36 ha scritto:
Se non hai nessun dubbio su questa affermazione allora hai le idee molto ma molto confuse
Con il rocket mi sa che non arrivi nemmeno a 40 gradi


Ok, gratti il manubrio o le borse prima, d'accordo icon_asd.gif

Quello che volevo dire, lasciando stare la luce a terra o la maneggevolezza complessiva di quel catafalco, è che un spostando il baricentro in basso, rendendolo "meno mobile" in quanto inferiore è il contributo del pilota, allungando l'interasse e allargando la gomma l'angolo di piega "apparente" risulta inferiore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Almeno credo che sia quello che dopotutto tu intendevi dire dicendo che un 190 si chiude anche andando al bar.

Se non ti riferivi a quello, cos'avrebbe di magico il 190 rispetto alle ruote di un Ciao?

gilberto36 ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
...ma Ninjetto ha un 140 icon_biggrin.gif



Più difficile da chiudere, ma comunque si può piegare ugualmente fino a 45 gradi, se uno è capace


Sì, ma converrai che i 45 servono portando velocità davvero importanti, davvero inidonee in strada (e la contact patch ridotta offre meno aderenza con strade men che perfette -- non necessariamente su una pista perfettamente omogenea dove la contact patch ridotta si traduce in più pressione).

Io ti avevo già spiegato che lui intendeva la differenza tra il 190/50 e il 190/55, dove il primo è più piatto come costruzione della gomma e quindi si prende facilmente
 
16383702
16383702 Inviato: 9 Feb 2024 10:57
 

Maurizio60 ha scritto:
I 45° e grattare il ginocchio a terra, per chi ha dimestichezza con questa tecnica, lo fa anche a 40 km/h dentro un ampio parcheggio e disegna a terra un cerchio perfetto alla Giotto icon_wink.gif


E che non lo so?

Basta fare un cerchio e cominciare ad aumentare la velocità (o, ma mi pare strano come approccio, mantenere velocità e ridurre il diametro).

Matematico che prima o poi gratti le pedane, o il ginocchio (o le borse icon_asd.gif), a seconda di cosa è più in basso..

Il tutto, si intende, se l'asfalto è almeno decente -- i.e. non è praticamente ghiaia come nel piazzale dismesso che viene usato qui per (!!!) gli esami delle patenti -- e le gomme hanno il minimo sindacale di grip e superficie di contatto.

(Nota a margine: tutti i piazzali utilizzabili che conosco sono piazzali inutilizzati, e in quanto tali in condizioni discutibili; non so come faccia la gente a trovarne uno buono da quando gli ipermercati sono aperti la domenica).

Il problema, ed è quello che dico da due pagine, è che la strada non è un ampio parcheggio, e il raggio delle curve ci viene più o meno dato (traiettorie a parte), dunque possiamo solo usare la velocità per abbassare la moto -- o al limite "barare" aumentando la dimensione della gomma e spostando il baricentro.

Se poi la moto non ci "aiuta" con un 190, un baricentro naturalmente sottoterra (che più che "aiuti" sono oggettivamente dei difetti per il cornering, richiedendo qualche grado in più) e una conseguente grande stabilità alla bassa velocità sinceramente escluderei anche di fare i tornantini stretti ginocchio a terra a 40 all'ora.

Ma vabbè, se qualcuno se la sente, faccia.
Io in strada non oso praticamente mai arrivare a quelle combinazioni di velocità / raggio icon_biggrin.gif

italyonbike ha scritto:
Io ti avevo già spiegato che lui intendeva la differenza tra il 190/50 e il 190/55, dove il primo è più piatto come costruzione della gomma e quindi si prende facilmente


Capito.
Chiaramente anche il profilo del salsicciotto ha la sua rilevanza, a parità di tutto il resto.
Però non sono sicuro fosse quello che intendeva lui...

Ultima modifica di GrandeCornholio il 9 Feb 2024 11:03, modificato 1 volta in totale
 
16383705
16383705 Inviato: 9 Feb 2024 11:03
 

Ma mi sembra che fin da subito è stato sconsigliato di farlo e un po' da tutti... Fatto sta che è una tecnica molto in voga da chi ha una guida molto sportiva anche su strada, è non ci trovo nulla di scandaloso se si danno consigli al riguardo, prima di aver fatto tutte le premesse del caso.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16383708
16383708 Inviato: 9 Feb 2024 11:06
 

Maurizio60 ha scritto:
I 45° e grattare il ginocchio a terra, per chi ha dimestichezza con questa tecnica, lo fa anche a 40 km/h dentro un ampio parcheggio e disegna a terra un cerchio perfetto alla Giotto icon_wink.gif


Ma infatti non capisco perche' lui continui ad insistere sulla velocita': 45 gradi li fai anche a 50 km/h, basta beccare uno di quei bei tornanti larghi(tipo salendo sul terminillo per te che sei zona Roma) e pieghi anche di piu'. Nessuno dice che in un giro di 500km si piega sempre oltre i 45 gradi, ma che quando fai una strada da moto di curve da 45+ gradi ce ne stanno quante ne vuoi senza tenere velocita' elevatissime, se poi decidi di tenere velocita' elevate allora il numero di queste curve aumenta.

@GrandeCornholio: secondo me giri principalmente in strade non da moto, se iniziassi a frequentare solo quelle credo la penseresti diversamente icon_mrgreen.gif
 
16383709
16383709 Inviato: 9 Feb 2024 11:08
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma mi sembra che fin da subito è stato sconsigliato di farlo e un po' da tutti... Fatto sta che è una tecnica molto in voga da chi ha una guida molto sportiva anche su strada, è non ci trovo nulla di scandaloso se si danno consigli al riguardo, prima di aver fatto tutte le premesse del caso.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per essere chiaro: la mia non è polemica.

È che proprio sono curioso di sapere dove certa gente trova i numeri, se è una questione di posizione in sella, angolo, traiettoria, conformazione delle strade o semplice pelo sullo stomaco; mi pare un'equazione largamente irrisolvibile.

E specialmente nel caso dell'autore del topic che guida una moto di categoria affine alla mia (se vedo una Goldwing grattare le valigie ci faccio meno caso, ecco).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©