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Honda Hornet 2007 e + nel 2025 (inizio!) ?
16363531
16363531 Inviato: 7 Ott 2023 18:21
Oggetto: Honda Hornet 2007 e + nel 2025 (inizio!) ?
 



Buongiorno a tutti!
Un po’ in anticipo, forse troppo, ma sono qui a scrivere per avere qualche parere, tanto ciò che prenderò non sarà mai niente di nuovo degli anni a venire, dunque ..!

A 24 anni farò la patente A, così da prendere finalmente una moto, la prima..
Ovviamente sono indeciso su quale ma, come credo si sia intuito dal titolo, una Hornet mi piacerebbe, sia come estetica, sia com’è motoristicamente ( di moto ne capisco poco, qualcosa di motori però lo mastico e l’erogazione de 4 cilindri sembra confarsi alle mie presunte esigenze).

Il punto è il seguente.
Io in moto non ci so andare, ho solo guidato uno scooter 125 per un migliaio di km in vacanza, che ovviamente non è niente a che vedere con una moto, a marce.
Dunque, vorrei una moto che perdoni qualche errore, ma che, una volta acquisita la giusta confidenza con il tempo è l’esperienza, consenta anche di divertirsi un po’. Nell’ambito naked, comunque.

Per questo la Hornet, che mi sembra combinare queste caratteristiche.

Ora, però, propongo alcune perplessità che mi sono venute .
 
16363543
16363543 Inviato: 7 Ott 2023 20:16
 

Mi sembra che tu debba cominciare dalle basi, cioè da un 125 o al massimo un 250.
 
16363545
16363545 Inviato: 7 Ott 2023 20:52
 

prendi una moto 300-500cc moderna A2 seminuova o usata, la usi 1-2-3 anni, impari ad usarla come si deve, poi puoi comprare e guidare quello che vuoi

iniziare come primissima moto con un vecchio 600 4 cilindri non è la scelta migliore, la curva di apprendimento non è facile come una delle moto nominate prima

te lo dico perché la mia prima moto è la cb300r e mi ha insegnato tanto e bene come guidare, il tutto con costi di gestione molto contenuti e incredibile facilità di guida e ottima sensazione di sicurezza e controllo, che un neofita su una moto "grossa" e specie datata NON trova

inoltre in questo modo capisci meglio cosa vuoi o cosa no

cominciare da un 125 non ha senso perché ti stufi subito e non impari, per esempio a dosare il gas, visto che su un 125 4t puoi spalancare sempre e dovunque icon_asd.gif , inoltre nel extraurbano percepisci subito il fiato corto, cosa che con 30-48cv non succede
 
16363546
16363546 Inviato: 7 Ott 2023 20:53
 

Ciao Loryemme10 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Lario650 ha scritto:
Mi sembra che tu debba cominciare dalle basi, cioè da un 125 o al massimo un 250.

Concordo con Lario650, poi tutto è possibile, però se si deve dare un consiglio, che sia sensato. Non hai esperienza e una moto tipo Honda Hornet 600 (se non ho inteso male la tua preferenza), pesa 180 kg e ha circa 100 cv, un po' azzardato iniziare da 0 con una moto del genere, sia perché gestire un peso del genere diventa problematico nelle manovre da fermo o a velocità basse, nel fare le curve strette e i tornanti. E anche i 100 cv (scarsi) possono mettere in difficoltà nel gestire il gas, nelle partenze da fermo o piano nel traffico. Sia chiaro che l'Hornet è una moto ampiamente gestibile da chi ha un minimo di confidenza.

Ritornando a cosa consigliarti per iniziare, direi non più di un 300 cc, tipo l'Honda CB 300 R, in modo da iniziare a prendere dimestichezza con peso/potenza della moto... 1 anno con una moto del genere e poi puoi pensare a fare upgrade di cilindrata 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16363548
16363548 Inviato: 7 Ott 2023 21:21
 

da quello che scrivi non hai ancora l'età per la patente A3, mi associo ai consigli di chi, più esperto di me, ha scritto prima. Se sei in grado già adesso di provvedere al mantenimento di una moto non aspettare la A3, tanto più che a breve sarà possibile passare di categoria con un corso di 7 ore: prendi un 250 e inizia a fare pratica. Se hai budget la CB300R è ottima e ha l'ABS, altrimenti punta a Yamaha YBR 250, Suzuki Inazuma 250, KTM 200 Duke o Honda CBR250R che si trovano a meno di 2000 €, sono Euro 3 quindi possono ancora circolare per almeno altri 3 o 4 anni nelle città e poi prendi quel che vuoi (magari anche più moderno di una Hornet, che non guasta).

In fondo prima la prendi, meno tempo perdi a leggere e guardare video.
 
16363554
16363554 Inviato: 7 Ott 2023 22:49
 

Mi sono accorto ora del fatto che manca un pezzo alla discussione che ho scritto, probabilmente un errore nel caricamento avendola scritta in due momenti separati.

Aggiungevo che l’idea di prendere direttamente la patente A, senza prendere prima la A2 deriva dal fatto che vorrei evitare di spendere due volte. Vero che dovrebbe bastare un corso di 7 ore ma ancora nulla è concreto.

È così azzardato fare subito la patente A ? Eviterei di spendere due volte alla scuola guida, potendo direttamente prendere una moto che potrei tenere per un po’, evitando di doverne prendere e ricomprare fino ad arrivare a quella “definitiva”..

Effettivamente il punto è che mi servirebbe tempo per avere il budget da investire per la moto, la patente, le protezioni.. il tempo passerebbe, e non avrebbe senso fare la patente a2, avendo la possibilità, dopo pochi mesi, di fare la A.

La patente comunque la farei alla scuola guida, certo non mi metterei in strada il giorno dopo ricevuto il foglio rosa.


Alla fine del testo che avevo scritto chiedevo se qualcuno avesse consigli su un modello di naked diverso dalla Hornet, ad un prezzo simile, che possa essere “meglio” della hornet appunto..
Oltre al fatto di avere un budget molto limitato, e non voler spendere più di 3000€ per la moto.
Cosa ne pensate ?

Più che altro, nell’ottica di non andare due volte a scuola guida, e pagare due volte (penso si sia capito che più risparmio è meglio è), ha senso fare direttamente la patente A, in quest’ottica prendere una moto 250 o 300, avrebbe li conveniente di non dare un minimo contributo ad apprendere quanto necessario per superare l’esame della patente A, da fare con una moto di cilindrata e kw superiori.

La Hornet 600 l’avevo individuata anche a seguito delle diverse discussioni qui sul forum, un po’ datate, dove molti la consigliavano anche come prima moto, anche a persone che non avevano mai nemmeno guidato uno scooter.. è da molto che leggo, ma da poco che scrivo ! Certo, i dubbi ora mi vengono ..

Ultima modifica di Loryemme10 il 7 Ott 2023 23:02, modificato 1 volta in totale
 
16363555
16363555 Inviato: 7 Ott 2023 22:54
 

Se hai l'età sufficiente, è totalmente stupido prendere la A2 invece della A

Se non hai mai guidato una moto prima, prima di farti usare la moto "grossa", ti fanno fare qualche guida con il 125, quando ho fatto la patente A io, ho iniziato direttamente con il 650 della scuola guida perché avevo già fatto tipo 1500km con la mia moto e il foglio rosa prima di iniziare le guide, chiaramente alla prima guida te lo chiedono se hai già esperienza in moto o no

A livello di facilità, guidare una cb500f per A2 o una naked 650-700 per A, non cambia praticamente niente, perché già la cb500f è una moto di dimensioni e stazza perfettamente da naked media, le rivali A2 non sono nemmeno compatibili con l'esame A2 perché devono essere almeno 399cc e tot kg.
 
16363565
16363565 Inviato: 7 Ott 2023 23:08
 

ton1x ha scritto:
Se hai l'età sufficiente, è totalmente stupido prendere la A2 invece della A

Se non hai mai guidato una moto prima, prima di farti usare la moto "grossa", ti fanno fare qualche guida con il 125, quando ho fatto la patente A io, ho iniziato direttamente con il 650 della scuola guida perché avevo già fatto tipo 1500km con la mia moto e il foglio rosa prima di iniziare le guide, chiaramente alla prima guida te lo chiedono se hai già esperienza in moto o no

A livello di facilità, guidare una cb500f per A2 o una naked 650-700 per A, non cambia praticamente niente, perché già la cb500f è una moto di dimensioni e stazza perfettamente da naked media, le rivali A2 non sono nemmeno compatibili con l'esame A2 perché devono essere almeno 399cc e tot kg.


Il punto è che ho quasi 23 anni, ma attualmente sto ragionando e iniziando a mettere da parte il budget necessario per la patente, la moto e anche le protezioni. Dunque, ora di arrivare a quel momento, essendo che attualmente studio come attività primaria, ci vorrà tempo prima avere i soldi necessari… dunque arriverò talmente vicino ai 24 anni da far si che non abbia senso fare prima la a2, potendo fare direttamente la patente A.

Chiaramente andrei tramite scuola guida, non certo da privatista, non ne sarei chiaramente in grado, avendo guidato non più di uno scooter 125
 
16363570
16363570 Inviato: 8 Ott 2023 5:38
 

Il quadro è ora più chiaro, può aver senso. Io personalmente ho iniziato a fare le guide con il 250 che avevo comprato da poco seguito da mio padre, dopo 4 mesi, nel giorno dell'esame, ho avuto il primo contatto con la scuola guida che mi ha prestato la ER-6N.
Sarò spericolato io ma dopo quattro lezioni di mezza giornata impartite da mio padre sia a me che a mio fratello mi sono fatto un viaggio di 200 km tra andata e ritorno anche se ho messo piede a Napoli dopo tre mesi, questo per dire che ogniuno ha paure diverse, amici che hanno preso come me la moto in tarda età all'inizio avevano paura di uscire fuori da città come Roma e Napoli.
Puntai al 250 per avere il massimo risparmio, ero interessato alle enduro stradali ma non me la sentivo di iniziare su moto dove toccassi male, per cui qualsiasi naked sarebbe durata poco a prescindere dalla potenza.

Se invece punti a tenerla a lungo potresti valutare anche dei 500 che sono una valida aternativa, ma ora è troppo presto per parlarne: nel giro di due anni potrebbero succedere varie cose, le più probabili sono:
- che venga annunciato un blocco imminente degli Euro 3 per cui addio a moto precedenti il 2016 (poco probabile che avvenga fra soli 2 anni);
- che una CB500F Euro 3 con ABS entri nel tuo budget a causa di aumento di questo o per svalutazione di quella;
- che possa permetterti di rateizzare un nuovo.

In sintesi, non consiglierei di iniziare con un 600, non punterei a tenere a lungo la prima moto, ancor più se questa è un Euro 3 che Milano ha già annunciato di voler bloccare nel 2028 e spesso Torino è più severa e che a breve verrebbe seguita da Roma, non mi vergognerei a prendere la A3 per guidare una moto per A2, non valuterei una moto senza ABS a meno di non pagarla 1000€ al più (la mia YBR250 senza abs è costata 900 €).

@ton1x ormai hanno abbassato il limite di cilindrata per l'esame a 250, affiancato da uno di potenza superiore a 20 kW e uno specifico rapporto peso/potenza
 
16363599
16363599 Inviato: 8 Ott 2023 10:35
 

ref92 ha scritto:
Il quadro è ora più chiaro, può aver senso. Io personalmente ho iniziato a fare le guide con il 250 che avevo comprato da poco seguito da mio padre, dopo 4 mesi, nel giorno dell'esame, ho avuto il primo contatto con la scuola guida che mi ha prestato la ER-6N.
Sarò spericolato io ma dopo quattro lezioni di mezza giornata impartite da mio padre sia a me che a mio fratello mi sono fatto un viaggio di 200 km tra andata e ritorno anche se ho messo piede a Napoli dopo tre mesi, questo per dire che ogniuno ha paure diverse, amici che hanno preso come me la moto in tarda età all'inizio avevano paura di uscire fuori da città come Roma e Napoli.
Puntai al 250 per avere il massimo risparmio, ero interessato alle enduro stradali ma non me la sentivo di iniziare su moto dove toccassi male, per cui qualsiasi naked sarebbe durata poco a prescindere dalla potenza.

Se invece punti a tenerla a lungo potresti valutare anche dei 500 che sono una valida aternativa, ma ora è troppo presto per parlarne: nel giro di due anni potrebbero succedere varie cose, le più probabili sono:
- che venga annunciato un blocco imminente degli Euro 3 per cui addio a moto precedenti il 2016 (poco probabile che avvenga fra soli 2 anni);
- che una CB500F Euro 3 con ABS entri nel tuo budget a causa di aumento di questo o per svalutazione di quella;
- che possa permetterti di rateizzare un nuovo.

In sintesi, non consiglierei di iniziare con un 600, non punterei a tenere a lungo la prima moto, ancor più se questa è un Euro 3 che Milano ha già annunciato di voler bloccare nel 2028 e spesso Torino è più severa e che a breve verrebbe seguita da Roma, non mi vergognerei a prendere la A3 per guidare una moto per A2, non valuterei una moto senza ABS a meno di non pagarla 1000€ al più (la mia YBR250 senza abs è costata 900 €).

@ton1x ormai hanno abbassato il limite di cilindrata per l'esame a 250, affiancato da uno di potenza superiore a 20 kW e uno specifico rapporto peso/potenza


Avendo già la patente della macchina, non dovrei nemmeno fare la teoria, significa che appena compio 24 anni posso già richiedere il foglio rosa, e credo non sarebbe saggio imparare solo andando a fare guide alla scuola guida senza mai andare in autonomia con la mia moto, almeno quando non ce traffico, in modo da fare pratica per l’esame..
dunque, sarebbero molto meno di due anni, appunto poco più di un anno.
Penso, potendo fra poco, sia più sensato fare direttamente la A piuttosto che fare la a2 e poi fare, poco dopo, la A.

dunque, si pone un chiaro problema.. il fatto che la legge imponga come cilindrata minima per conseguire la patente A quelladi 600cc e 180 kg a vuoto come peso minimo della moto.
I kw si traducono effettivamente un circa 68cv, meno della Hornet. Ma non quelli di un 125.

Dunque, dovrei prendere dimestichezza con una moto che ha praticamente le stesse caratteristiche della hornet (solo potrebbe avere meno cavalli) in termini di cilindrata e peso a secco..

Quindi la domanda: ha davvero senso prendere una moto di cilindrata inferiore, imparare con quella, e trovarmi a fare l’esame con una moto molto diversa come peso, dimensioni e potenza ?
 
16363601
16363601 Inviato: 8 Ott 2023 11:04
 

si certo che ha senso, perché la scuola guida ti insegna a rispettare le regole della strada, non a condurre con padronanza una moto nella guida sportiva o anche solo allegra.

se sai andare bene con un 300-500, le moto A della scuola guida le usi ad occhi chiusi
se non sei mai andato prima, devi partire da 0 e al inizio ti faranno usare moto più piccole per imparare le basi basi


ad andare ad andatura scuola guida non serve abilità particolare, ma andare in moto richiede anche altro, ossia avere dei feeling e tecniche che le andatura da scuola guida non ti fanno nemmeno avvicinare, non credo nemmeno mai di aver messo la quarta sulla er6n della scuola guida tanto per dire e se ho raggiunto i 60 era tanto.
 
16363604
16363604 Inviato: 8 Ott 2023 11:09
 

Te lo dico chiaramente: una cosa è imparare a portare una moto, un' altra è imparare a guidare, piegare ecc...
Un mio amico ha fatto come te e ha preso direttamente la moto grossa ( Honda Transalp). La usa sempre in città per lavoro ma appena è andato a fare due pieghe in collina è caduto.
Prenditi subito la A2 e impara a guidare una moto piccola adesso.
 
16363605
16363605 Inviato: 8 Ott 2023 11:15
 

Lario650 ha scritto:
Prenditi subito la A2 e impara a guidare una moto piccola adesso.

Condivido in toto 0509_up.gif Poi se uno cerca le scorciatoie per risparmiare tempo e soldi facesse pure... Non è certo la cosa ideale. Io sono della vecchia scuola... Si inizia dalle basi e si sale...
 
16363609
16363609 Inviato: 8 Ott 2023 11:20
 

Lario650 ha scritto:
Te lo dico chiaramente: una cosa è imparare a portare una moto, un' altra è imparare a guidare, piegare ecc...
Un mio amico ha fatto come te e ha preso direttamente la moto grossa ( Honda Transalp). La usa sempre in città per lavoro ma appena è andato a fare due pieghe in collina è caduto.
Prenditi subito la A2 e impara a guidare una moto piccola adesso.

se gli manca poco per compiere 24 anni non ha senso prendere la A2, aspetta il 24esimo, prende il foglio rosa A e con quello ha 6 mesi per fare tutta la pratica di questo mondo, io con il foglio rosa ho fatto 9600km icon_asd.gif
 
16363611
16363611 Inviato: 8 Ott 2023 11:27
 

ton1x credo che Lario650 intendesse altro icon_rolleyes.gif
 
16363618
16363618 Inviato: 8 Ott 2023 11:48
 

Maurizio60 ha scritto:
ton1x credo che Lario650 intendesse altro icon_rolleyes.gif


lui ha scritto prendi subito la A2
che significa letteralmente non aspettare 24 anni per il foglio rosa A

non credo che lasci spazio ad interpretazioni
 
16363619
16363619 Inviato: 8 Ott 2023 11:54
 

ton1x ha scritto:
non credo che lasci spazio ad interpretazioni

Intendevo che puoi anche aver fatto mila km in moto, partendo da una cilindrata più adulta, ma non è detto che si sia all'altezza di ogni situazione..
Lario650 ha scritto:
Prenditi subito la A2 e impara a guidare una moto piccola adesso.
 
16363622
16363622 Inviato: 8 Ott 2023 12:27
 

Il ragazzo deve partire dalle basi...deve ancora imparare a usare il cambio, la frizione e gestire il peso della moto. Se non impara adesso con una moto piccola, poi quando passerà al 600 rischia di farsi male e avrà sempre quella guida da neopatentato, cioè non avrà mai una completa padronanza del mezzo. Lui è tutto perso nei suoi discorsi economici e legali ma gli manca la pratica nel mondo reale. Deve quantomeno prendere il foglio rosa e salire su una moto. Ai miei tempi i cinquantini avevano le marce e i freni a disco e quest' già aiutava...poi prima di comprare una moto mia avevo già guidato quella di altri.
 
16363624
16363624 Inviato: 8 Ott 2023 12:50
 

Lario650 ha scritto:
Il ragazzo deve partire dalle basi...deve ancora imparare a usare il cambio, la frizione e gestire il peso della moto. Se non impara adesso con una moto piccola, poi quando passerà al 600 rischia di farsi male e avrà sempre quella guida da neopatentato, cioè non avrà mai una completa padronanza del mezzo. Lui è tutto perso nei suoi discorsi economici e legali ma gli manca la pratica nel mondo reale. Deve quantomeno prendere il foglio rosa e salire su una moto. Ai miei tempi i cinquantini avevano le marce e i freni a disco e quest' già aiutava...poi prima di comprare una moto mia avevo già guidato quella di altri.


Questo è ragionevole, però penso che proprio in ragione anche di ciò che si diceva prima su quanto la scuola guida insegna (usare le marce e ad andare a velocità esame), potrei pensare di prendere la patente A direttamente e prendere poi una moto meno potente, per fare pratica per un po’ di tempo. Solo, mi chiedo come possa essere imparare su una moto esempio 300cc e fare l’esame su un 600.. cosa ne pensate voi ?

Più che altro, comprendo che il concreto sia salire su una moto e imparare, per gradi, con cilindrate inferiori per poi passare, gradualmente, a cilindrate maggiori. Però, ovviamente, bisogna fare i conti con quanto si ha in tasca e, ulteriormente, con quanto le normative (troppe o meno che siano, è questione di punti di vista) stabiliscono.
Per prendere una moto, qualunque essa sia, qualcosa va esborsato… per la patente anche, per questo parlo di e penso a queste cose..
 
16363627
16363627 Inviato: 8 Ott 2023 13:13
 

Fatti un annetto con un catorcio da250 cc e nel frattempo ti cerchi un lavoretto per poi in futuro compri una moto seria...
 
16363630
16363630 Inviato: 8 Ott 2023 13:35
 

Loryemme10 ha scritto:
Questo è ragionevole, però penso che proprio in ragione anche di ciò che si diceva prima su quanto la scuola guida insegna (usare le marce e ad andare a velocità esame), potrei pensare di prendere la patente A direttamente e prendere poi una moto meno potente, per fare pratica per un po’ di tempo. Solo, mi chiedo come possa essere imparare su una moto esempio 300cc e fare l’esame su un 600.. cosa ne pensate voi ?

Più che altro, comprendo che il concreto sia salire su una moto e imparare, per gradi, con cilindrate inferiori per poi passare, gradualmente, a cilindrate maggiori. Però, ovviamente, bisogna fare i conti con quanto si ha in tasca e, ulteriormente, con quanto le normative (troppe o meno che siano, è questione di punti di vista) stabiliscono.
Per prendere una moto, qualunque essa sia, qualcosa va esborsato… per la patente anche, per questo parlo di e penso a queste cose..


L’esame non è così impegnativo da imporre di sfruttare il seicento fino in fondo, per cui 4 o 5 mesi di esperienza anche su una moto piccola ti basteranno per superare l’esame con un seicento.
Compri un catorcio da nemmeno 1000 € per cui il budget è persino inferiore al tuo e dopo uno o due anni eventualmente la vendi per comprare qualcos’altro perdendoci solo i soldi del passaggio di proprietà.


Se nel 2025 compri un Hornet a 3000 € e la tieni per quattro anni o più, nel frattempo la sua quotazione è crollata perché inizierà essere bloccata sicuramente da Milano e probabilmente anche da Roma e Torino per cui da dovrai vendere a meno di quei 3000 €.
Viceversa una moto che compri a 1000 € anche se dovesse svalutarsi per una caduta oppure per un blocco ecologico a meno di 800 € è difficile venderla.

Ultima modifica di ref92 il 8 Ott 2023 16:24, modificato 1 volta in totale
 
16363634
16363634 Inviato: 8 Ott 2023 14:29
 

ref92 ha scritto:
L’esame non è così impegnativo da imporre di sfruttare il seicento fino in fondo, per cui 45 mesi di esperienza anche su una moto piccola ti basteranno per superare l’esame con un seicento.
Compri un catorcio da nemmeno 1000 € per cui il budget è persino inferiore al tuo e dopo uno o due anni eventualmente la vendi per comprare qualcos’altro perdendoci solo i soldi del passaggio di proprietà.


Se nel 2025 compri un Hornet a 3000 € e la tieni per quattro anni o più, nel frattempo la sua quotazione è crollata perché inizierà essere bloccata sicuramente da Milano e probabilmente anche da Roma e Torino per cui da dovrai vendere a meno di quei 3000 €.
Viceversa una moto che compri a 1000 € anche se dovesse svalutarsi per una caduta oppure per un blocco ecologico a meno di 800 € è difficile venderla.


Effettivamente ha molto senso.. vorrei comunque evitare di diventare come alcuni motociclisti terrorizzati dalla moto (qualcuno lo conosco e insomma, nulla togliere, ma non penso si riesca a sfruttare appieno quello che una moto può dare).
Dici 45 mesi considerando di fare direttamente ora o fra poco la a2 ?
Se facessi direttamente la a3 e poi prendessi una moto di minore cilindrata ? Mi manca talmente poco ai 24 anni… solo, non vorrei nei che nei 6 mesi (6 giusto ?) del foglio rosa non sia fattibile acquisire l’esperienza, con una moto più piccola di un 600, per superare l’esame della A con un 600 appunto.
Dici che è fattibile ?
 
16363646
16363646 Inviato: 8 Ott 2023 16:32
 

Scusa, ho sbagliato, volevo scrivere 4 o 5 mesi tieni conto che il foglio rosa è valido per 12 mesi e ormai l’unico limite che pone è il divieto di espatrio. Aspetta e fai la a3 tanto mi sembra di capire che non la prenderesti adesso la moto. 4 o 5 mesi da quando inizi a guidare.
Ognuno approccia diversamente alla moto, i tempi non sono gli stessi così come non sono le stesse cose a far paura. Per dire l’esame l’ho fatto con un 650 che non avevo portato fino al giorno della patente con la sola esperienza di 4 mesi e 4000 km sulla 250, ma 12 mesi sono tanti se nel frattempo fai una moto e la usi costantemente.

Un paio di consigli: non cambiare residenza prima di esserti intestato assicurazione almeno sfrutti la legge Bersani anche tra auto e moto e visto che tanto non hai fretta inizia a tenere d’occhio i prezzi delle moto che ti interessano, tra marzo e luglio i prezzi salgono almeno ti costruisci un riferimento stabile.

Ultima modifica di ref92 il 8 Ott 2023 16:46, modificato 3 volte in totale
 
16363647
16363647 Inviato: 8 Ott 2023 16:33
 

Loryemme10 ha scritto:
Questo è ragionevole, però penso che proprio in ragione anche di ciò che si diceva prima su quanto la scuola guida insegna (usare le marce e ad andare a velocità esame), potrei pensare di prendere la patente A direttamente e prendere poi una moto meno potente, per fare pratica per un po’ di tempo. Solo, mi chiedo come possa essere imparare su una moto esempio 300cc e fare l’esame su un 600.. cosa ne pensate voi ?

Più che altro, comprendo che il concreto sia salire su una moto e imparare, per gradi, con cilindrate inferiori per poi passare, gradualmente, a cilindrate maggiori. Però, ovviamente, bisogna fare i conti con quanto si ha in tasca e, ulteriormente, con quanto le normative (troppe o meno che siano, è questione di punti di vista) stabiliscono.
Per prendere una moto, qualunque essa sia, qualcosa va esborsato… per la patente anche, per questo parlo di e penso a queste cose..


Quello che noto fai fatica a capire è che se hai acquisto totale padronanza di una moto 250-500cc, poi ad acquisire padronanza di una da 100cv non ci metti molto.

Al contrario se inizi da 0 assoluto con una tipo Hornet 600, passerei anni e anni a guidare o male o in maniera insicura (o meglio a te sembra sicuro ma agli occhi di un esperto no).
Poi va beh ci sono le persone con il talento della moto e per loro è indifferente, ma per la grande maggioranza, le cose funzionano più o meno così

Già se avessi guidato per alcuni anni un 125 a marce ti direi ok, perché seppur non avendo mai dovuto dosare la potenza, comunque la memoria muscolare e la tecnica dovrebbe esserci.

L' esame, farlo con una naked 250 o con una naked 600 non cambia un tubo se sai padroneggiare una moto di tuo, è solo questione di tecnica e di fare quei due giri di prova con un mezzo per capire come si comporta nelle condizioni un po'particolari del percorso del test, tutto qui.

Le uniche moto assolutamente inadatte e a volte impossibili per il circuito di prova sono le carenate sportive "spinte", perché tra prima marcia lunghissima e raggio di sterzata pessimo, riuscire a non toccare i birilli è difficile anche per persone esperte, ma qualsiasi naked, crossover, enduro, se guidata da chi è pratico di moto, si supera facilmente
 
16363660
16363660 Inviato: 8 Ott 2023 19:52
 

Pensandoci, aspetto i 24 anni, prendo la patente A, prendo una moto con cui imparare ad andare, al massimo per prendere dimestichezza con quella con cui farò l’esame faccio qualche guida nei giorni prima dell’esame.

Ma, a questo punto, tutti parlate di moto 250,300,500 da poco prezzo… ma, quali ? Cioè, esattamente, a che moto vi riferite ? Almeno per iniziare a dare un’occhiata, valutare…
Grazie a tutti dei preziosi consigli !
 
16363663
16363663 Inviato: 8 Ott 2023 20:09
 

Loryemme10 ha scritto:
Pensandoci, aspetto i 24 anni, prendo la patente A, prendo una moto con cui imparare ad andare, al massimo per prendere dimestichezza con quella con cui farò l’esame faccio qualche guida nei giorni prima dell’esame.

Ma, a questo punto, tutti parlate di moto 250,300,500 da poco prezzo… ma, quali ? Cioè, esattamente, a che moto vi riferite ? Almeno per iniziare a dare un’occhiata, valutare…
Grazie a tutti dei preziosi consigli !


moto 300-500 che puoi trovare in buona quantità usate sono:

honda cb500f
ktm duke 390
benelli bn302
yamaha mt03
 
16363664
16363664 Inviato: 8 Ott 2023 20:10
 

ref92 ha scritto:
Se hai budget la CB300R è ottima e ha l'ABS, altrimenti punta a Yamaha YBR 250, Suzuki Inazuma 250, KTM 200 Duke o Honda CBR250R che si trovano a meno di 2000 €, sono Euro 3 quindi possono ancora circolare per almeno altri 3 o 4 anni nelle città e poi prendi quel che vuoi (magari anche più moderno di una Hornet, che non guasta).
 
16363670
16363670 Inviato: 8 Ott 2023 21:05
 

Vista oggi la Benelli 302...ha dimensioni quasi da Hornet, direi ottima per cominciare. Per il resto noi ti abbiamo detto esattamente il contrario, di prenderla adesso e non aspettare i 24 anni. Poi tanto ognuno fa di testa sua...
 
16363780
16363780 Inviato: 9 Ott 2023 10:15
 

Lario650 ha scritto:
Vista oggi la Benelli 302...ha dimensioni quasi da Hornet, direi ottima per cominciare. Per il resto noi ti abbiamo detto esattamente il contrario, di prenderla adesso e non aspettare i 24 anni. Poi tanto ognuno fa di testa sua...


Ciao Lario, effettivamente ho dato un’occhiata e sulla carta sembra un’ottima moto per chi, come me, in moto non ci sa andare..

Comunque, ref92 e ton1x dicevano proprio di aspettare e fare direttamente la a3, tu e maurizio60 di fare la a2, per questo ho scritto così !
Comunque ci penso, intanto metto da parte un po’ di soldi .. poi vedo…

Ma tu, parlando di catorcio da 1000€, a cosa ti riferisci nel dettaglio ? Almeno do un’occhiata e mi faccio un’idea più concreta.
Grazie mille dei consigli !
 
16363789
16363789 Inviato: 9 Ott 2023 11:14
 

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