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Sono considerabili " insfruttabili" le moto "grosse"?
16361381
16361381 Inviato: 25 Set 2023 15:31
Oggetto: Sono considerabili " insfruttabili" le moto "grosse"?
 



E un tema molto discusso, " quale e la cilindrata migliore per fare ( )" oppure "ma tot cilindrata e comoda da usare?

Vorrei sapere i vostri pareri a proposito di ciò

Secondo la mia modesta opinione ( di cui lascerò da parte i 2 tempi per non complicare troppo la situazione)le cilindrate sotto i 450cc per i 4 tempi sono un po' troppo piccole per avere un bilanciamento trapotenza della moto e possibilità della ciclistica e gomme

Le moto tra i 450cc e i 700cc credo siano il perfetto compromesso tra capacità della moto e potenza, perfette dappertutto diciamo, hanno quei cavalli che permettono divertimento ma senza essere esasperate

750cc in su sfortunatamente, a parer mio, le potenze in gioco diventano tali da poterla sfruttare al 100% solo in pista... Forse.

Voi cosa ne pensate? Siete della mia corrente di pensiero o no,?
 
16361384
16361384 Inviato: 25 Set 2023 15:40
 

Credo che molto dipende dall'uso specifico che si vuole fare della moto. Se si usa solo per l'aperitivo al bar un 400 cc è più che sufficiente, se si vuole fare del gran mototurismo in coppia da 20mila km l'anno un 1300 cc.

Poi ovvio che si fa tutto con tutto.. aperitivo al bar con un 1300 cc e del mototurismo con 400 cc. icon_mrgreen.gif
 
16361385
16361385 Inviato: 25 Set 2023 15:44
 

La moto è emozione...
Io con le mappature posso avere sia 100 che 150 cavalli, e posso dirvi che la differenza di quei 100 cavalli anche solo in ripresa si sente eccome
 
16361389
16361389 Inviato: 25 Set 2023 15:54
 

Anche l'età gioca un ruolo determinante.. A 30 anni cerchi tanti cv che neanche in tutto il Texas icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a 60 magari ti accontenti di qualche somarello icon_mrgreen.gif
 
16361390
16361390 Inviato: 25 Set 2023 15:55
 

doctorwho ha scritto:
La moto è emozione...
Io con le mappature posso avere sia 100 che 150 cavalli, e posso dirvi che la differenza di quei 100 cavalli anche solo in ripresa si sente eccome

Differenza di 50 cv.. icon_biggrin.gif
 
16361399
16361399 Inviato: 25 Set 2023 16:43
 

Ah che belli questi argomenti filosofici che non portano a nulla... icon_asd.gif
Ne avevamo già parlato altrove, dipende da che età hai, da quali e quante moto hai guidato e da che uso fai della moto. Di solito i motociclisti esperti con un po' di anni alle spalle si ritengono soddisfatti quando hanno un bel 1000 sotto al sedere, con circa 150-160 CV e 10-11 kgm di coppia. Poi può essere 1000 4 cilindri, 1200 tre cilindri o 1300 bicilindrico ma più o meno siamo lì...
 
16361407
16361407 Inviato: 25 Set 2023 17:26
 

Per me le moto giuste sono quelle della categoria della mia
Duke 890R
Street 765 R o RS
MT09
Leggere e con 120-130 cavalli
Poi ho avuto moto più potenti che ti affascinano però quelle ti danno più confidenza.
 
16361412
16361412 Inviato: 25 Set 2023 18:06
 

è una cosa assolutamente soggettiva

nel 2019 ho comprato una moto con 31cv (per 140kg in ordine di marcia) e ora ha 29 mila km

io mi trovo bene, certo le velocità raggiungibili sono quelle che sono ma non è che andare in moto (su strada) deve per forza significare correre follemente.

maggiore potenza mi farebbe comodo? si
ma di certo non 100+ CV

una volta provai la Duke 790 (quella da 105cv, euro 4, non quella da 95 attuale), e mi sono detto "si sì ok bella ma tutte queste prestazioni non mi servono e non le voglio"
 
16361415
16361415 Inviato: 25 Set 2023 18:29
 

Appunto è soggettivo, io non disdegnerei 10-15 CV in più ai medi e un po' di coppia in più, fermo restando il peso di 190 kg in odm o anche meno.
Insomma dipende anche su che ciclistica sono messi i cavalli.
 
16361419
16361419 Inviato: 25 Set 2023 18:58
 

Direi medie pompate da poco piu di 100 cv alla ruota effettivi e tanta coppia.
Sono prestazionali ma ancora umane e si riescono a spremere dando un bel gusto. Inoltre se non gli vuoi tirare il collo hanno abbastanza coppia e elasticità per tirarti fuori dalle curve con una marcia in più. Infine scaldano e beveno poco, che male non fa.
Le ss da 200cv semplicemente sono esagerate, roba da portare in pista e anche li, se non sei un manico e pure allenato, il fondo non lo vedi.
 
16361421
16361421 Inviato: 25 Set 2023 19:10
 

Quando con mio nipote abbiamo provato la Husqvarna supermoto è rimasto molto deluso rispetto alla sua MT09 perchè i pesi sono poco diversi ma i cavalli tanto.
 
16361457
16361457 Inviato: 26 Set 2023 7:00
 

MidnightBlu ha scritto:
Direi medie pompate da poco piu di 100 cv alla ruota effettivi e tanta coppia.
Sono prestazionali ma ancora umane e si riescono a spremere dando un bel gusto. Inoltre se non gli vuoi tirare il collo hanno abbastanza coppia e elasticità per tirarti fuori dalle curve con una marcia in più. Infine scaldano e beveno poco, che male non fa.
Le ss da 200cv semplicemente sono esagerate, roba da portare in pista e anche li, se non sei un manico e pure allenato, il fondo non lo vedi.


Da possessore di vitpilen 701 ti do ragione. Anche se a mia moto ha 40 CV in meno rispetto a quelle dei miei amici ( mt09 e hyper950) mi diverto più di loro, dato che riesco a sfruttare al massimo sia motore che ciclistica su per i passi
 
16361460
16361460 Inviato: 26 Set 2023 7:47
 

italyonbike ha scritto:
Quando con mio nipote abbiamo provato la Husqvarna supermoto è rimasto molto deluso rispetto alla sua MT09 perchè i pesi sono poco diversi ma i cavalli tanto.


Sfortunatamente il difetto del sumermotard, come la mia pilen, e che avendo un mono 700 hai al massimo un ottantina di CV e se non sai gestire la coppia che ha (essendo un mono e fin da subito la coppia e quindi strattona tanto) ti diverti poco, al contrario l'mt 09 e molto più lineare e avendo tanti cavalli e molto più dolce e questo aiuta tanto

Ma alla fine, almeno qua in Mugello, la moto la sfrutti male diciamo, tante curve strette e tornanti che con i 180kg della MT gli senti tutti diciamo

Queste ovviamente sono delle opinioni personali quindi prendetele con le pinze
 
16361461
16361461 Inviato: 26 Set 2023 7:50
 

ton1x ha scritto:
è una cosa assolutamente soggettiva

nel 2019 ho comprato una moto con 31cv (per 140kg in ordine di marcia) e ora ha 29 mila km

io mi trovo bene, certo le velocità raggiungibili sono quelle che sono ma non è che andare in moto (su strada) deve per forza significare correre follemente.

maggiore potenza mi farebbe comodo? si
ma di certo non 100+ CV

una volta provai la Duke 790 (quella da 105cv, euro 4, non quella da 95 attuale), e mi sono detto "si sì ok bella ma tutte queste prestazioni non mi servono e non le voglio"

E sia soggettiva che oggettiva, dipende non solo da persona a persona, ma anche da che strade si fa, la mia idea la ho fatta perché abitando in Mugello le moto si utilizzano soprattutto nei passi, quindi in un ambito un po' più sportiveggiante diciamo, se invece prendessi l'aperta pianura o la città cambia tutto
 
16361463
16361463 Inviato: 26 Set 2023 7:54
 

doctorwho ha scritto:
La moto è emozione...
Io con le mappature posso avere sia 100 che 150 cavalli, e posso dirvi che la differenza di quei 100 cavalli anche solo in ripresa si sente eccome


Cambia anche molto da motore a motore, da possessore di vitpilen 701 ti posso dire che in ripresa sto dietro ad una mt09..

Un mono 700 ha sicuramente più coppia istantanea, quindi in uscita di curva mi ritrovo sempre molto vicino, ovviamente appena la MT prende giri, essendo un 3 cilindri, mi ritrovo subito dietro
 
16361465
16361465 Inviato: 26 Set 2023 8:08
 

Ciao,

come ti hanno detto gli altri, si tratta di una questione molto soggettiva e dipendente dal tipo di strada; anche la cilindrata è un dato aleatorio, perché il frazionamento e, in generale, il carattere del motore, sono specifici di ogni moto.

Come fai notare con l'esempio della MT-09, a seconda della strada potresti sempre trovarti incollato in un tira e molla, oppure ritrovarti indietro se ci fosse un rettilineo un pelo più lungo. Dipende tutto da molti fattori, ma alla fine la maggiore cilindrata, nello specifico, non è inutile o ingestibile a priori.
 
16361466
16361466 Inviato: 26 Set 2023 8:11
 

Ale2222 ha scritto:
Sfortunatamente il difetto del sumermotard, come la mia pilen, e che avendo un mono 700 hai al massimo un ottantina di CV e se non sai gestire la coppia che ha (essendo un mono e fin da subito la coppia e quindi strattona tanto) ti diverti poco, al contrario l'mt 09 e molto più lineare e avendo tanti cavalli e molto più dolce e questo aiuta tanto

Ma alla fine, almeno qua in Mugello, la moto la sfrutti male diciamo, tante curve strette e tornanti che con i 180kg della MT gli senti tutti diciamo

Queste ovviamente sono delle opinioni personali quindi prendetele con le pinze


Non è che la mt09 è un camion eh, si porta bene ovunque.
Io le tue strade le conosco abbastanza bene, sono della romagna ma ogni tanto un giro lo vengo a fare e ad esempio su passi lenti e stretti come giogo, sambuca, colla ma anche calla da lato toscano, un grosso mono come il tuo o smt è una bella lepre e se hai manico non ti serve di più.
Una mt09 è piu versatile, ha i suoi limiti ma nel complesso è un ottimo compromesso, non direi certo esagerata icon_smile.gif
 
16361468
16361468 Inviato: 26 Set 2023 8:25
 

Ale2222 ha scritto:
Sfortunatamente il difetto del sumermotard, come la mia pilen, e che avendo un mono 700 hai al massimo un ottantina di CV e se non sai gestire la coppia che ha (essendo un mono e fin da subito la coppia e quindi strattona tanto) ti diverti poco, al contrario l'mt 09 e molto più lineare e avendo tanti cavalli e molto più dolce e questo aiuta tanto

Ma alla fine, almeno qua in Mugello, la moto la sfrutti male diciamo, tante curve strette e tornanti che con i 180kg della MT gli senti tutti diciamo

Queste ovviamente sono delle opinioni personali quindi prendetele con le pinze

Diciamo che il problema non è che strattona ma che va' troppo piano.
Noi facciamo colli anche con curve strette e non ci sono grossi problemi.
Calcola che tra il mio 890 e la 701 dichiarati ci sono solo 16 kg in più
 
16361472
16361472 Inviato: 26 Set 2023 9:10
 

Ma dipende ragazzi, dipende da tutto. Tendenzialmente sì, la virtù sta nel mezzo, però dipende da te, da cosa cerchi in una moto...e poi vanno provate. Le valutazioni sulla carta mi sono reso conto che lasciano il tempo che trovano. Per esempio, la mia sulla carta è un cancello, 55 cavalli per 850cc, però ti assicuro che se la provi e la paragoni con altre moto della stessa potenza non c'è paragone proprio. Erogazione, curva di coppia, ma anche comodità, protezione, capacità di carico...ecc. ecc.

Dipende te te.
 
16361473
16361473 Inviato: 26 Set 2023 9:13
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che il problema non è che strattona ma che va' troppo piano.
Noi facciamo colli anche con curve strette e non ci sono grossi problemi.
Calcola che tra il mio 890 e la 701 dichiarati ci sono solo 16 kg in più


Che io sappia i kg sono di piu eusa_think.gif
Ktm690smc pesa 160kg in odm, la tua ne peserà quasi 190 in odm.
Sempre pesi piuma ma un po di differenza c'è.
 
16361476
16361476 Inviato: 26 Set 2023 9:24
 

MidnightBlu ha scritto:
Che io sappia i kg sono di piu eusa_think.gif
Ktm690smc pesa 160kg in odm, la tua ne peserà quasi 190 in odm.
Sempre pesi piuma ma un po di differenza c'è.

Dichiarato
Duke 890R 166
Husqvarna 701 148
ho sbagliato sono 18
Il duke l'hanno pesato le riviste 185 con il pieno l'husqvarna non lo so per quello ho parlato del dichiarato tra l'altro sono della stessa casa e quindi se c'è un errore sarà uguale tra le 2
Chiaro che se pesi tutte e due con il pieno una ha il serbatoio più grande e le proporzioni cambiano era meglio come faceva motociclismo una volta che le pesava tutte con 5kg di benzina
 
16361479
16361479 Inviato: 26 Set 2023 9:46
 

italyonbike ha scritto:
Dichiarato
Duke 890R 166
Husqvarna 701 148
ho sbagliato sono 18
Il duke l'hanno pesato le riviste 185 con il pieno l'husqvarna non lo so per quello ho parlato del dichiarato tra l'altro sono della stessa casa e quindi se c'è un errore sarà uguale tra le 2
Chiaro che se pesi tutte e due con il pieno una ha il serbatoio più grande e le proporzioni cambiano era meglio come faceva motociclismo una volta che le pesava tutte con 5kg di benzina


Avrebbe piu senso pesarle cosi, comunque parliamo di moto super leggere, il resto sono tutte 0510_mina.gif mentali.
La mia ne pesa 215 in odm, con lo scarico completo 5kg forse li ho tolti, ma si porta molto molto bene. I problemi che riscontro nella guida "all attacco" non derivano tanto dal peso ma dal tipo di moto in se (posizione guida e troppa escursione principalmente).
 
16361480
16361480 Inviato: 26 Set 2023 9:51
 

MidnightBlu ha scritto:
Avrebbe piu senso pesarle cosi, comunque parliamo di moto super leggere, il resto sono tutte 0510_mina.gif mentali.
La mia ne pesa 215 in odm, con lo scarico completo 5kg forse li ho tolti, ma si porta molto molto bene. I problemi che riscontro nella guida "all attacco" non derivano tanto dal peso ma dal tipo di moto in se (posizione guida e troppa escursione principalmente).

Di fondo un altro vantaggio(se non su strade veramente particolari) della mia in rapporto alla Supermoto è proprio la frenata per il doppio disco e la minore escursione delle sospensioni.
Il problema iniziale che hai con il Duke è proprio la esagerata maneggevolezza(la moto cade un po' in ingresso curva caratteristica che aveva anche il 1290)
 
16361483
16361483 Inviato: 26 Set 2023 10:14
 

MidnightBlu ha scritto:
Non è che la mt09 è un camion eh, si porta bene ovunque.
Io le tue strade le conosco abbastanza bene, sono della romagna ma ogni tanto un giro lo vengo a fare e ad esempio su passi lenti e stretti come giogo, sambuca, colla ma anche calla da lato toscano, un grosso mono come il tuo o smt è una bella lepre e se hai manico non ti serve di più.
Una mt09 è piu versatile, ha i suoi limiti ma nel complesso è un ottimo compromesso, non direi certo esagerata icon_smile.gif


Difatti mica dimentico una moto come la tua..anzi..

Comodissima, in autostrada e una goduria, un bel motore che tira bene a tutti i regimi... E soprattutto no vibra come un trattore!
 
16361488
16361488 Inviato: 26 Set 2023 10:46
 

Ma la Z900 non l'ha provata nessuno? Sulla carta sembra bella pesante e la cosa più incredibile è che in due anni non ne ho incontrata nessuna sui passi per farmi un'idea di come vada.
 
16361492
16361492 Inviato: 26 Set 2023 11:13
 

Lario650 ha scritto:
Ma la Z900 non l'ha provata nessuno? Sulla carta sembra bella pesante e la cosa più incredibile è che in due anni non ne ho incontrata nessuna sui passi per farmi un'idea di come vada.


Te lo dico io che avendo un mio amico me la fatta provare, allora le marce sono un po' lunghi e per i passi. Raramente metti la 3a... Anche a causa del motore che ha un regime di giri esagerato... E difficile da guidare a causa del motore che fino ai medio- alti non ha coppia, e sotto e morto, il peso non si sente troppo in ordine di marcia, tranne nei tornanti e cambi di direzione, le forcelle affondano un po' e il freno posteriore e spugnoso
 
16361494
16361494 Inviato: 26 Set 2023 11:24
 

Ale2222 ha scritto:
E sia soggettiva che oggettiva, dipende non solo da persona a persona, ma anche da che strade si fa, la mia idea la ho fatta perché abitando in Mugello le moto si utilizzano soprattutto nei passi, quindi in un ambito un po' più sportiveggiante diciamo, se invece prendessi l'aperta pianura o la città cambia tutto


Io guido quasi totalmente in strade extraurbane in giro per le Alpi dato che ci vivo in mezzo
 
16361496
16361496 Inviato: 26 Set 2023 11:27
 

Lario650 ha scritto:
Ma la Z900 non l'ha provata nessuno? Sulla carta sembra bella pesante e la cosa più incredibile è che in due anni non ne ho incontrata nessuna sui passi per farmi un'idea di come vada.


Se chi la guida è uno scarpaciotto (scarso) che idea ti vuoi fare?
 
16361498
16361498 Inviato: 26 Set 2023 11:30
 

Lario650 ha scritto:
Ma la Z900 non l'ha provata nessuno? Sulla carta sembra bella pesante e la cosa più incredibile è che in due anni non ne ho incontrata nessuna sui passi per farmi un'idea di come vada.

Se non ne abbiamo mai vista una ci sarà un motivo.
Come diceva Marzullo "fatti una domanda e datti una risposta" icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16361504
16361504 Inviato: 26 Set 2023 11:49
 

Più o meno sono riuscito a farmi un idea su tutte le altre naked medie: street triple, MT 09, Monster e Duke 890. Mi manca solo la Z900...ma già il fatto che nessuno del gruppo l'ha mai avuta...
Al Moncenisio ne avrò vista una parcheggiata davanti al bar... icon_asd.gif
 
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