Buonasera ragazzi.
Ho un paio di dubbi e chiedo a voi.
Dubbio numero 1: Da un paio di mesi (e in crescendo) sento un rumore METALLICO in percorrenza.
Non so bene come descrivervelo, non mettetevi a ridere ma diciamo che è un mix tra una campanella e il rumore di un finestrino abbassato


E' come se strusciaste un catenella sull'asfalto.
Il mio pensiero è andato (e va tuttora) sulla catena molle MA il mio meccanico dice che la catena è ok (non da tirare) e che il rumore crede sia normale (glielo ho solo descritto come rumore metallico).
Mi ha fatto il tagliando che doveva farmi e mi ha ridato la moto la sera.
Piccola parentesi: gli ho finalmente raccontato che avevo risolto la vibrazione della gomma sopra i 130 km/h (ricordate il mio post???) e sia lui sia gli altri colleghi sono rimasti un pò spiazzati, dicendomi: mi avrebbero dovuto richiamare tutti allora.
Ricordo che quel rumore usciva ed era strettamente proporzionale a quanto fosse molle la catena (ma potrei sbagliare), fattostà che non promette bene. Tempo fa lo sentivo solo se ero di fianco ad un muretto, ora lo sento benissimo e sempre. Il rumore lo fa anche se mollo la frizione in percorrenza.
Dubbio/vibrazione 2: Ho una vibrazione alla mia versys (famosa per essere una "vibrata unica") che mi da molto fastidio MA stavolta ho circoscritto da dove arriva esattamente il rumore fastidiosissimo: LA LEVA DELLA FRIZIONE.
Mesi mesi fa, durante l'ennesimo tagliando, feci notare il rumore al meccanico che scoprì la provenienza. In quel caso aveva risolto PRIMA mettendomi il grasso alla leva e poi ordinandomi una leva nuova ed originale, motivandomi che la leva aveva MOLTO gioco e che alcuni pezzi (il perno e altro) non fossero originali.
Cambiata la leva, e il problema era sparito. Da settimane però e sempre di più il ronzio della leva è tornato di prepotenza, in concomitanza tra l'altro con la leva della frizione da sistemare (in pratica a leva tirata la moto andava avanti lo stesso). Quindi ho detto: FACILE dai... tiro la leva, risolvo sia la regolazione e anche il rumore. COL CAVOLO! ora la frizione stacca giusta (a circa metà) ma il rumore è identico.
Faccio notare la cosa al meccanico, il quale la sera mi dice di aver lubrificato la leva e di provare
Risultato: non so cosa abbia fatto, ma ora ho la leva che è un burro. Mi ha detto che ha tenuto tutto il giorno con l'imbuto e l'olio.....bla bla bla........ boh... fattosta che il risultato è una leva che è un burro (consiglio a tutta sta roba qua


Ho letto un pò in giro prima di chiedervi, alcuni mettono una rondella (chissà dove

altri mettono il teflon

Il mio obbiettivo è quello quindi di andare dal meccanico e dirgli: la leva vibra da far schifo (rumore)
fammi questo (e cioe quello che mi consigliate voi)

Si lo so non ho il dono della sintesi..scusatemi e grazie a tutti quegli eroi che leggeranno tutto il mapazzone.
Baci