Kino87 ha scritto:
Io invece si, penso sia giusto far presente di cosa vuol dire guidare una moto depotenziata solo a libretto.
Il problema non è tanto se ti beccano ad un controllo (non lo fanno, tranquillo, a meno che non ti fermano che stai andando a 200km/h o riacelleri in maniera violenta proprio davanti ad una pattuglia), il problema è se per qualsiasi motivo hai un incidente in cui è coinvolto qualcun altro e i controlli sul mezzo diventano di rito... ti ritrovi in un colpo solo a guidare un mezzo per cui non hai la patente e che non risulta nemmeno omologato (perché non rispetta i dati di libretto).
Già questo ha conseguenze pesanti a livello economico e non solo (ti ritroverai senza patente per parecchio tempo), ma se dio non voglia dovessi fare male a qualcuno le conseguenze puoi portartele appresso per il resto della vita perché l'assicurazione sarà ben felice di non pagare i danni e rischi di trovarti debiti per centinaia di migliaia di euro.
Ascolta uno che non ci capisce un c***o ma ha qualche anno più di te: se il punto è divertirsi per strada una moto più leggera e agile con 48cv come può essere una RC390 o una Ninja 400 non ha veramente niente da invidiare ad una Supersport.
Spendi molto meno, stai più tranquillo essendo in regola, ti diverti uguale e quando vuoi cambiarla, avendo più esperienza, la rivendi sicuramente in modo più facile e rimettendoci meno soldi.
Prendere una moto come la supersport a 18 anni ha senso solo se:
a) L'aspetto economico non esiste e
b) è la moto dei tuoi sogni e conti di tenerla per il resto della vita possibile del mezzo
hai completamente ragione, ma uno che parte dicendo che non ha problemi visto che già gira con una mito a potenza piena, mi fa passare la voglia di raccontargli quello che potrebbe succedere in caso di incidente.