Leggi il Topic


Ripotenziare Supersport 950
16324558
16324558 Inviato: 16 Feb 2023 8:53
Oggetto: Ripotenziare Supersport 950
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel topic e mi sono registrato proprio perché avevo un dubbio. In sostanza devo passare alla mia prossima moto, visto che fra poco farò 18 anni, avevo pensato a una supersport 950 depotenziata per poi ripotenziarla, però non so come fare, poiché avrò la A2 e devo far risultare la moto depo solo a libretto. Infatti volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio per portarla a massima potenza, senza segnalarlo sul libretto e se ripotenziandola riesco a farla arrivare solo sui 95 cv ( come per la z900) o alla sua potenza massima intorno ai 110. Ultima cosa prima che qualcuno mi inizia a elencare i rischi, vi dico che li so già perfettamente, infatti giro già tranquillamente con una mito a massima potenza senza avere problemi.
 
16324562
16324562 Inviato: 16 Feb 2023 9:09
 

una volta i blocchi erano meccanici, e relativamente facili da togliere/mettere, all'occorrenza.
oggi è tutto creato dall'elettronica, probabilmente solo un meccanico ducati sa cosa e come fare per riportarla a potenza piena, e stai tranquillo che non te lo dice.
e se lo fa, te lo segna a libretto.

per la questione legale, non commento, in bocca al lupo.
 
16324585
16324585 Inviato: 16 Feb 2023 11:00
 

pazuto ha scritto:
per la questione legale, non commento

Io invece si, penso sia giusto far presente di cosa vuol dire guidare una moto depotenziata solo a libretto.

Il problema non è tanto se ti beccano ad un controllo (non lo fanno, tranquillo, a meno che non ti fermano che stai andando a 200km/h o riacelleri in maniera violenta proprio davanti ad una pattuglia), il problema è se per qualsiasi motivo hai un incidente in cui è coinvolto qualcun altro e i controlli sul mezzo diventano di rito... ti ritrovi in un colpo solo a guidare un mezzo per cui non hai la patente e che non risulta nemmeno omologato (perché non rispetta i dati di libretto).
Già questo ha conseguenze pesanti a livello economico e non solo (ti ritroverai senza patente per parecchio tempo), ma se dio non voglia dovessi fare male a qualcuno le conseguenze puoi portartele appresso per il resto della vita perché l'assicurazione sarà ben felice di non pagare i danni e rischi di trovarti debiti per centinaia di migliaia di euro.

Ascolta uno che non ci capisce un c***o ma ha qualche anno più di te: se il punto è divertirsi per strada una moto più leggera e agile con 48cv come può essere una RC390 o una Ninja 400 non ha veramente niente da invidiare ad una Supersport.
Spendi molto meno, stai più tranquillo essendo in regola, ti diverti uguale e quando vuoi cambiarla, avendo più esperienza, la rivendi sicuramente in modo più facile e rimettendoci meno soldi.

Prendere una moto come la supersport a 18 anni ha senso solo se:
a) L'aspetto economico non esiste e
b) è la moto dei tuoi sogni e conti di tenerla per il resto della vita possibile del mezzo
 
16324586
16324586 Inviato: 16 Feb 2023 11:06
 

Kino87 ha scritto:
Io invece si, penso sia giusto far presente di cosa vuol dire guidare una moto depotenziata solo a libretto.

Il problema non è tanto se ti beccano ad un controllo (non lo fanno, tranquillo, a meno che non ti fermano che stai andando a 200km/h o riacelleri in maniera violenta proprio davanti ad una pattuglia), il problema è se per qualsiasi motivo hai un incidente in cui è coinvolto qualcun altro e i controlli sul mezzo diventano di rito... ti ritrovi in un colpo solo a guidare un mezzo per cui non hai la patente e che non risulta nemmeno omologato (perché non rispetta i dati di libretto).
Già questo ha conseguenze pesanti a livello economico e non solo (ti ritroverai senza patente per parecchio tempo), ma se dio non voglia dovessi fare male a qualcuno le conseguenze puoi portartele appresso per il resto della vita perché l'assicurazione sarà ben felice di non pagare i danni e rischi di trovarti debiti per centinaia di migliaia di euro.

Ascolta uno che non ci capisce un c***o ma ha qualche anno più di te: se il punto è divertirsi per strada una moto più leggera e agile con 48cv come può essere una RC390 o una Ninja 400 non ha veramente niente da invidiare ad una Supersport.
Spendi molto meno, stai più tranquillo essendo in regola, ti diverti uguale e quando vuoi cambiarla, avendo più esperienza, la rivendi sicuramente in modo più facile e rimettendoci meno soldi.

Prendere una moto come la supersport a 18 anni ha senso solo se:
a) L'aspetto economico non esiste e
b) è la moto dei tuoi sogni e conti di tenerla per il resto della vita possibile del mezzo



hai completamente ragione, ma uno che parte dicendo che non ha problemi visto che già gira con una mito a potenza piena, mi fa passare la voglia di raccontargli quello che potrebbe succedere in caso di incidente.
 
16324594
16324594 Inviato: 16 Feb 2023 11:31
 

Due consigli ai giovani:
1) se guidate moto depotenziate solo a libretto almeno non andate a raccontarlo in giro.
2) pregate di non avere incidenti.
Riguardo alla moto consiglierei di più una R7 o una RS660...
 
16324784
16324784 Inviato: 17 Feb 2023 9:54
 

sparito.
come tutti quelli che chiedono, trovano risposte non concordanti con le proprie idee, e non rispondono più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©