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[come ripotenziare solo a libretto Hypermotard 821 depo?]
15770907
15770907 Inviato: 25 Feb 2017 13:14
Oggetto: [come ripotenziare solo a libretto Hypermotard 821 depo?]
 

Ciao a tutti, ho 21 anni e ho appena preso la patente a2. Stavo adocchiando un buon affare riguardo una hypermotard 821 depo, ma il venditore (concessionario ufficiale ducati) mi ha detto che le ducati moderne sono depotenziate soltanto elettronicamente attraverso delle chiavi o codici che solo la casa madre ducati fornisce, pertanto l'unico modo è di aspettare l'età prevista dalla legge per ripotenziarla e farsi per forza aggiornare anche il libretto. Io volevo sapere se invece qualcuno conosce una seconda via per ripotenziare il motore e mantenere la moto depotenziata a libretto, come si fa facilmente e solitamente per quasi tutte le altre moto. Grazie mille!
 
15770939
15770939 Inviato: 25 Feb 2017 14:13
 

se hai la patente A2, devi guidare moto adatte a quella. Non pensare di essere il solito "più furbo di tutti" e poi venire a cercare soccorso quando l'assicurazione brutta e cattiva eserciterà la rivalsa nel caso debba indennizzare qualcuno. Tienila depo 2 anni, fai l'esame per la A3 e poi vai tranquillo a potenza piena, senza che nessuno possa contestarti nulla! 0509_up.gif
 
15770954
15770954 Inviato: 25 Feb 2017 15:11
Oggetto: Re: ripotenziare una ducati depotenziata in modo illecito
 

patrizio_romano ha scritto:
il venditore (concessionario ufficiale ducati) mi ha detto che le ducati moderne sono depotenziate soltanto elettronicamente attraverso delle chiavi o codici che solo la casa madre ducati fornisce
Tutto vero.

Intanto per avere la chiave devi fare apposita richiesta comunicando il telaio della moto, altrimenti non ti mandano un tubo; in più durante la procedura il DDS (l'aggeggio che si usa per interfacciarsi con la centralina) deve essere connesso online.

Che significa? Che se ci provi, ti sgamano tempo zero. Ora, te puoi anche fregartene delle conseguenze, ma se beccano il conce a fare 'ste cose gli levano la licenza. Secondo te dove lo trovi uno scemo che rischia così tanto solo per fare un favore a te?

Non escludo che si possa trovare una gabola, da che mondo e mondo qualsiasi software è craccabile e qualsiasi protezione è scardinabile... ma tanti auguri per trovarlo. È come cercare uno capace di far saltare un immobilizer, possibile è possibile, di meccanici capaci di farlo è pieno, ma mica te lo scrivono sul portone icon_smile.gif

Ciò detto, "facilmente per tutte le altre moto" un par di balle, ormai è da anni che tutte le moto si depotenziano via elettronica, i tempi della vite sul corpo farfallato sono finiti da mo'.

Quindi: piantala di cercare di fare il furbo e tienitela depotenziata. Tanto non è più come una volta, che le moto depo erano dei chiodi nel c***o da guidare; adesso l'erogazione è in tutto e per tutto identica alla moto fp, solo "in piccolo". Quindi non hai scuse.

Fatti un po' di gavetta, che ti fa solo bene. Se hai una moto limitata/limitante, per andare forte devi farti il mazzo spingendoti oltre i tuoi limiti e affinando la tecnica; se hai subito il bombardone, basta che giri una manopola. E quando arrivi alla A e passi a moto più toste, poi la differenza si vede...
 
15770964
15770964 Inviato: 25 Feb 2017 15:55
 

Ma perché... perché il mondo è INQUINATO da queste teste? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15771048
15771048 Inviato: 25 Feb 2017 20:22
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ma perché... perché il mondo è INQUINATO da queste teste? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Me lo chiedo anche io icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Senti ragazzo, si, dico a te autore del topic, lascia perdere le furbate che poi se per sfiga ti dovesse succedere qualcosa entri in un mondo di guai che probabilmente non ti basterebbe la vita intera per porvi rimedio.
Qualcuno ti ha suggerito di affinare la tecnica di guida per sopperire alla mancanza della piena potenza e sono estremamente d'accordo su questa cosa.
Sai che conosco gente che con moto da 50 CV fa vedere gli scarichi a moto da 180CV? e sai perchè? Perchè sanno GUIDARE, non fanno i furbi.
Una moto depo sviluppa 48 CV, insomma ne hai abbastanza per divertirti di brutto se impari a guidare come si deve.
Poi fra 2 anni ti fai la A illimitata e ti compri la moto da 822mila CV, OK? Ma se avrai imparato a guidare vedrai che non ne avrai nemmeno bisogno icon_wink.gif
 
15771093
15771093 Inviato: 25 Feb 2017 21:57
Oggetto: Non ci siamo...
 

Allora ragazzi, apprezzo tantissimo la vostra premura nei miei confronti, davvero ne sono stupito. Ma non voglio minimamente ricevere ulteriori consigli a riguardo perché non ne basteranno un milione a farmi cambiare idea. Ho provato la moto depotenziata, non rispetta minimamente le mie necessità, io una moto così nemmeno la sento. Mi consigliate di fare esperienza la verità è che non sapete quanta già ne ho alle spalle e che abilità ho nel guidare moto potenti. Ci sono cresciuto in sella ma nel vero senso della parola. Non sono un pilota, ne un pistaiolo, e si, sono molto spericolato e so mettermi in pericolo senza rischiare troppo, ve lo garantisco. Detto ciò vi prego di prendere sul serio la mia domanda e di risponderle oggettivamente solo se conoscete le giuste informazioni per farlo. Io non ho chiesto pareri o consigli, conosco qualsiasi cosa a cui andrei incontro in qualsiasi caso. L'unica cosa che non so, e che chiedo a voi qui nel forum, è se è possibile o meno ripotenziare questo modello senza che risulti a libretto, e se si, in che modalità. Graaaaaazie
 
15771115
15771115 Inviato: 25 Feb 2017 22:42
 

Scusa una domanda, dici di non essere un pilota e nemmeno un pistaiolo, quindi dove hai fatto tutta questa esperienza di cui parli?
Poi dimentichi una cosa fondamentale: avrai anche tutte le capacità del mondo a guidare una moto ma in strada non sei da solo.
Se ti investe il vecchietto che esce da uno stop perché non ci vede o il rincoglionito di turno che mentre guida cerca i pokemon col cellulare passi ugualmente guai. E in quei casi la tua abilità di pilota vale come il 2 di coppe quando la briscola é bastoni. Non so se ti é chiaro questo.
 
15771136
15771136 Inviato: 25 Feb 2017 23:36
Oggetto: Re: Non ci siamo...
 

Guarda che per gli aspetti tecnici ti ho già risposto, rileggi il mio post.

Vuoi la sintesi? Se non fai richiesta del software a Ducati (dando il tuo telaio, e quindi comunicando chi sei) e se non usi il DDS (che è connesso con mamma Ducati, quindi sa perfettamente cosa si sta facendo su quella moto) la moto non la puoi materialmente ripotenziare.

Quindi, devi trovare un pirla che rischi la licenza per farti il favore. Altri modi, se non hai conoscenze particolari (ma se le avessi non staresti qua a scrivere) non ce ne sono. Non è cattiveria, non è perché vogliamo scassarti le p***e con moralismi da due soldi, è che proprio a livello tecnico funziona così!

E lo stesso bene o male vale per tutte le moto recenti. Il ripotenziamento casereccio lo potevi fare col monsterino 620 che aveva il blocco sulla farfalla, ma se vuoi una moto di oggi devi sottostare alle regole di oggi, e le regole sono "si fa tutto via elettronica previa autorizzazione della Casa madre".


Detto questo... tu non vuoi sentire ma io scrivo lo stesso, se non sei interessato salta pure questa parte. Io ti consiglio di darci una lettura lo stesso, poi se vuoi puoi anche dirmi "ma non rompere i co****ni!" e fregartene, ma tu leggi, ok? icon_smile.gif

Allora. Io a 21 anni ero già salito su un sacco di moto per lavoro, anche molto potenti, pur avendo solo la A1. In strada ho sempre girato da scalmanato lasciandomi dietro tanta gente ( icon_mrgreen.gif ), e mi ero fatto pure qualche turno in pista. Forte di ciò, ho pensato: sono pronto a comprarmi la bestia dei miei sogni.

Tantissima gente esperta però mi ha detto: non è cosa. Un conto è farci i giretti, tutt'altra roba è il quotidiano. E sopratutto, un conto è andare in moto e un conto è guidare una moto.

Io ho reagito male. Parecchio. Pensavo "ma che c***o ne sanno questi qua di come guido io?!?". Non sapevano manco che faccia avessi, e 'sti so-tutto-io si permettevano di criticarmi, pensa te che roba!

Poi però quella moto non l'ho presa. Non perché volessi dare retta a quella gente là, pfui!. Ho cambiato idea solo perché è (ri)sbocciato l'amore per una moto differente, che incidentalmente era più modesta e gestibile di quella che avevo puntato inizialmente.

Sai cosa? Quellì là, i so-tutto-io, quelli che giudicavano senza avermi mai visto... Avevano ragione al 100%. L'ho capito dopo poco tempo che ho iniziato a guidare la gixxer sulle strade solite, era un altro mondo. Un mondo più difficile del previsto. Figurati se avessi preso la moto che mi ero prefissato! A quest'ora sarei probabilmente uno dei tanti che su queste strade sono tornati a valle con un'accelerazione di 9,81 m/s^2.

Ciò detto... i saggi imparano dalla storia, gli sciocchi dalle proprie esperienze (cit.). Ognuno è libero di scegliere la strada che crede. Io ho scelto la via degli stupidi per tante cose (tipo l'importanza delle protezioni), e posso dire che non è una via piacevole da percorrere. Dopodiché, ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce.

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15771178
15771178 Inviato: 26 Feb 2017 2:29
Oggetto: Re: Non ci siamo...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Guarda che per gli aspetti tecnici ti ho già risposto, rileggi il mio post.

Vuoi la sintesi? Se non fai richiesta del software a Ducati (dando il tuo telaio, e quindi comunicando chi sei) e se non usi il DDS (che è connesso con mamma Ducati, quindi sa perfettamente cosa si sta facendo su quella moto) la moto non la puoi materialmente ripotenziare.

Quindi, devi trovare un pirla che rischi la licenza per farti il favore. Altri modi, se non hai conoscenze particolari (ma se le avessi non staresti qua a scrivere) non ce ne sono. Non è cattiveria, non è perché vogliamo scassarti le p***e con moralismi da due soldi, è che proprio a livello tecnico funziona così!

E lo stesso bene o male vale per tutte le moto recenti. Il ripotenziamento casereccio lo potevi fare col monsterino 620 che aveva il blocco sulla farfalla, ma se vuoi una moto di oggi devi sottostare alle regole di oggi, e le regole sono "si fa tutto via elettronica previa autorizzazione della Casa madre".


Detto questo... tu non vuoi sentire ma io scrivo lo stesso, se non sei interessato salta pure questa parte. Io ti consiglio di darci una lettura lo stesso, poi se vuoi puoi anche dirmi "ma non rompere i co****ni!" e fregartene, ma tu leggi, ok? icon_smile.gif

Allora. Io a 21 anni ero già salito su un sacco di moto per lavoro, anche molto potenti, pur avendo solo la A1. In strada ho sempre girato da scalmanato lasciandomi dietro tanta gente ( icon_mrgreen.gif ), e mi ero fatto pure qualche turno in pista. Forte di ciò, ho pensato: sono pronto a comprarmi la bestia dei miei sogni.

Tantissima gente esperta però mi ha detto: non è cosa. Un conto è farci i giretti, tutt'altra roba è il quotidiano. E sopratutto, un conto è andare in moto e un conto è guidare una moto.

Io ho reagito male. Parecchio. Pensavo "ma che c***o ne sanno questi qua di come guido io?!?". Non sapevano manco che faccia avessi, e 'sti so-tutto-io si permettevano di criticarmi, pensa te che roba!

Poi però quella moto non l'ho presa. Non perché volessi dare retta a quella gente là, pfui!. Ho cambiato idea solo perché è (ri)sbocciato l'amore per una moto differente, che incidentalmente era più modesta e gestibile di quella che avevo puntato inizialmente.

Sai cosa? Quellì là, i so-tutto-io, quelli che giudicavano senza avermi mai visto... Avevano ragione al 100%. L'ho capito dopo poco tempo che ho iniziato a guidare la gixxer sulle strade solite, era un altro mondo. Un mondo più difficile del previsto. Figurati se avessi preso la moto che mi ero prefissato! A quest'ora sarei probabilmente uno dei tanti che su queste strade sono tornati a valle con un'accelerazione di 9,81 m/s^2.

Ciò detto... i saggi imparano dalla storia, gli sciocchi dalle proprie esperienze (cit.). Ognuno è libero di scegliere la strada che crede. Io ho scelto la via degli stupidi per tante cose (tipo l'importanza delle protezioni), e posso dire che non è una via piacevole da percorrere. Dopodiché, ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce.

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Sono esattamente 7 anni che Guido moto su roma quotidianamente, almeno 60km al giorno li faccio. So bene dove Guido e come. Si rischia anche a casa o a piedi. Il vero pericolo non è nel motore ma nella testa, responsabilità e abilità determinano il rischio, se una persona possiede le capacità mentali d morali per sostenere una guida sicura a 21 anni piuttosto che a 24, con a2 piuttosto che a3, l'aperta ogni tanto può permettersela senza compromettere assolutamente nulla. Non ho nulla da dire riguardo il fatto che se il caso volesse darmi torto ne paghere amare penitenze, ma questa è una mia scelta che può essere giudicata in modo senz'altro legittimo. Per il lato tecnico allora per favore spiegami questa: Link a pagina di M.subito.it depo solo a libretto e motore a piena potenza.
 
15771221
15771221 Inviato: 26 Feb 2017 11:01
Oggetto: Re: ripotenziare una ducati depotenziata in modo illecito
 

Ma li vuoi leggere per intero i miei post? Lo so che sono prolisso, però...
TommyTheBiker ha scritto:
Non escludo che si possa trovare una gabola, da che mondo e mondo qualsiasi software è craccabile e qualsiasi protezione è scardinabile... ma tanti auguri per trovarlo. È come cercare uno capace di far saltare un immobilizer, possibile è possibile, di meccanici capaci di farlo è pieno, ma mica te lo scrivono sul portone icon_smile.gif
Probabilmente avrà qualche conoscenza "particolare", tipo un'officina non ufficiale (o un meccanico da garage) col DDS craccato.

Oppure ha fatto il dump della centralina quando la moto era fp, e poi ha caricato il vecchio software dopo il depotenziamento. Un laureando in ingegneria informatica lo saprebbe fare senza tanti problemi, tantopiù che la moto ha la presa OBD2 che facilita di un botto il lavoro.

O ancora ha trovato un concessionario così idiota da eseguire la procedura normale, rischiando la licenza. Del resto di "ufficiali" che fanno porcate di vario genere è piena l'Italia, sono sicuramente una piccola frazione del totale, ma in termini assoluti restano tanti.

Spiegazioni possibili ce ne sono diverse, il punto è trovarne una che faccia al caso tuo. Come ho scritto nel post precedente, non è che le officine (ufficiali o meno) che fanno questi "servizi" te lo scrivono sul portone: se l'amico dell'amico ti dà l'imbeccata ok, altrimenti ciao. E l'ingegnere in erba devi trovarlo, e deve avere la voglia di studiarsi la cosa.

Se cercavi una soluzione tipo "cerca su eMule il file hyper_821_fp.exe, collega la centralina con un cavo usb e fai partire il programma", mi spiace ma non funziona così...

Ciò detto, edito il titolo, così è più chiaro quello che cerchi, e magari ti arriva qualche risposta che ti piace di più icon_rolleyes.gif
 
15771234
15771234 Inviato: 26 Feb 2017 11:31
 

Oppure un'altra spiegazione possibile é che dopo aver fatto ripotenziare la moto legalmente non ha fatto aggiornare il libretto.
 
15771241
15771241 Inviato: 26 Feb 2017 11:42
 

Improbabile: avrebbe dovuto richiedere tutti i moduli, nulla osta ecc e poi non presentarsi al collaudo.

Farlo senza modulistica significa rischiare, sopratutto per il conce, perché come detto più volte si fa tutto tramite numero di telaio (cioé Ducati sa già che tu hai l'intenzione di ripotenziare tale moto, e se mancano le pezze chiedono spiegazioni) e la procedura si fa con connessione ad internet (e quindi anche qua Ducati sa tutto, e ne chiede conto).

Il cliente rischia relativamente, ma se beccano un conce a far 'ste robe gli tolgono la licenza senza pensarci su troppo. Per molti sarà un peccatuccio veniale, ma è una roba grave.
 
15771250
15771250 Inviato: 26 Feb 2017 12:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Improbabile: avrebbe dovuto richiedere tutti i moduli, nulla osta ecc e poi non presentarsi al collaudo.

Farlo senza modulistica significa rischiare, sopratutto per il conce, perché come detto più volte si fa tutto tramite numero di telaio (cioé Ducati sa già che tu hai l'intenzione di ripotenziare tale moto, e se mancano le pezze chiedono spiegazioni) e la procedura si fa con connessione ad internet (e quindi anche qua Ducati sa tutto, e ne chiede conto).

Il cliente rischia relativamente, ma se beccano un conce a far 'ste robe gli tolgono la licenza senza pensarci su troppo. Per molti sarà un peccatuccio veniale, ma è una roba grave.


Non potrebbe bastare rivolgersi a meccanici o preparatori e farsi rimappare la centralina? Possibile che sia così semplice farlo con le auto e così proibito e complicato con le moto?
 
15771257
15771257 Inviato: 26 Feb 2017 12:21
 

Ma certo che si può. Sempre se trovi qualcuno capace di mettere mano sulla centralina originale, cosa abbastanza difficile.

Sulle moto di regola si montano centraline aggiuntive programmabili (Power Commander, Jetprime...), o addirittura delle centraline sostitutive (Ducati Performance, YEC...), proprio per questo motivo.
 
15773812
15773812 Inviato: 3 Mar 2017 8:07
 

Raga sto valutando l'acquisto di una hyper depotenziata già ripotenziata. La moto è stata acquistata nuova ed è uscita dal concessionario già depotenziata. Il venditore e il suo concessionario mi garantiscono la garanzia,secondo voi posso fidarmi? Di solito KTM vende le moto depo già ripotenziata senza escludere la garanzia, anche ducati?
 
15773816
15773816 Inviato: 3 Mar 2017 8:26
 

Cosa fa KTM non c'entra niente, perché loro fanno moto da competizione targate, e sopratutto lì si parla di nuovo.

Qua si parla di usato, e un anno di garanzia spetta a chiunque per legge, a prescindere dal marchio della moto e di quello del conce. Potrebbe anche non essere un ufficiale Ducati, e dovrebbe dartela lo stesso.

Più che altro, se per qualche motivo avessi problemi al motore, il conce potrebbe benissimo non applicare la garanzia indicando il ripotenziamento di straforo come causa del problema. Sopratutto se non l'ha fatto lui.

Più importante: se accadesse qualcosa di peggio ( tie.gif ) il conce avrebbe le carte in regola per lavarsene le mani, sempre sopratutto se non ci ha messo mano lui.
 
15773821
15773821 Inviato: 3 Mar 2017 8:40
 

È andata così, il tipo che me l'ha venduta l'ha comprata nuova già ripotenziata. Quindi il concessionario ha fatto le sue mosse per vendergliela così garantendo la garanzia. Mi fido?
 
15773831
15773831 Inviato: 3 Mar 2017 9:07
 

Un'ora fa stavi valutando l'acquisto, ora è già venduta? Ammappete, ci hai scritto da dentro il conce? icon_lol.gif
( 0509_pernacchia.gif )

Non mi è chiara una cosa: qua si sta parlando della garanzia offerta sul nuovo, ancora valida perché il proprietario ha venduto la moto prima della scadenza, oppure della garanzia di un anno sugli usati? eusa_think.gif

In ogni caso, fidarsi ti puoi fidare, ma neanche troppo. Considera che se ci fossero guai grossi, alla moto o a te, il conce avrebbe le carte in regola per lavarsene le mani, perché
-non essendoci scritto sul contratto che la moto è depo a libretto, può accusarti di averla pacioccata, O
-hai comprato la moto "as is" (così com'è) e quindi 'zzi tuoi

A tal proposito, visto che siamo nell'argomento e hai citato KTM, mi è tornato in mente un fatto di cronaca locale che al tempo ebbe una eco fortissima (nel paese piccolo la gente mormora).

Un ragazzo delle mie parti, possessore da pochissimo di un EXC, ebbe un incidente che purtroppo gli costò la vita. Si scoprì che la moto era (ovviamente) depo solo a libretto, di conseguenza la madre del ragazzo fece causa al conce perché non era a conoscenza di questo fatto, il conce si difese dicendo che la moto era stata presa "as is" e quindi non avevano colpe.
Link a pagina di Aostasera.it
Link a pagina di Gazzettamatin.com

Non so se la storia abbia poi avuto un finale, afaik no; ti so dire però per certo che dopo sette anni le parti erano ancora in causa. Nel frattempo, tutto ciò che resta del ragazzo è un mazzo di fiori legato ad un albero di una delle vie principali della città; la madre invece, non solo (afaik) non ha visto un centesimo, ma presumibilmente avrà speso un bel po' in avvocati.
 
15773892
15773892 Inviato: 3 Mar 2017 10:58
 

Ragazzo a quanto capisco hai guidato solo scooter finora, prendere in mano una moto da 800 cc bicilindrica non é uno scherzo.
Non mi interessa cosa fa Ducati o KTM, quello che vuoi fare tu é sbagliato a prescindere.
Usa la testa e fai le cose come devono essere fatte che una moto depo é già tanta roba per un neofita.
 
15773942
15773942 Inviato: 3 Mar 2017 12:49
 

Non voglio entrare nel merito del "pilota esperto" autore di questo topic, ma credo che un topic simile non debba nemmeno restare aperto, visto che sta chiedendo chiaramente come infrangere la legge...

NO COMMENT...a gente come te dovrebbero proibire la patente a vita icon_evil.gif
 
15773987
15773987 Inviato: 3 Mar 2017 14:31
Oggetto: Re: Non ci siamo...
 

patrizio_romano ha scritto:
sono molto spericolato e so mettermi in pericolo

Vantiamocene. eusa_clap.gif
Ho volontariamente omesso "senza rischiare" perché da tutto quello che hai scritto il rischio fa parte di te. Non è un complimento
patrizio_romano ha scritto:
Sono esattamente 7 anni che Guido moto su roma quotidianamente, almeno 60km al giorno li faccio.


beh dai, se sono 7 anni che guidi moto (deduco senza patente), in fondo stai facendo un passo verso la legalità eusa_clap.gif eusa_clap.gif

patrizio_romano ha scritto:
Ho provato la moto depotenziata, non rispetta minimamente le mie necessità, io una moto così nemmeno la sento.


Dovresti chiedere a Ducati se ti fanno fare il collaudatore al posto di Pirro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Se proprio non puoi farne a meno, come ti hanno già detto tutti gli altri, dovrai cercare un meccanico che si prenda la responsabilità di un reato (dato che di questo si tratta).
Prega di non fare mai danni (anche perché rischieresti il penale), io intanto spero che tu non faccia molto male a nessuno, non ti basterebbe la vita intera per ripagare i danni fatti.

ps. Auguri per il tuo nuovo mezzo.

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15773993
15773993 Inviato: 3 Mar 2017 14:37
 

Lascia perdere tutti questi moralisti, è così che bisogna essere!

Nietzsche ti fa una pippa col suo Superuomo.

Da grande voglio essere come te. Anche meglio.

0510_abbraccio.gif
 
15774021
15774021 Inviato: 3 Mar 2017 15:20
 

Ragazzi, non perdiamo tempo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Questo ha guidato lo Zip sp 180 miocuggino minkiapower per 7 anni, potrebbe dare lezioni di guida anche a stoner icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif come può pensare di accontentarsi per 2 anni di 35 kw? domenica guardando la gara di phillip island a un certo punto mi è sembrato di vederlo davanti a Jonnhy Rea.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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