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cavalletto posteriore e manutenzione
16323235
16323235 Inviato: 7 Feb 2023 10:32
Oggetto: cavalletto posteriore e manutenzione
 

Buongiorno a tutti, avendo sempre avuto moto col cavalletto centrale di serie, mi chiedevo: quali operazioni di manutenzione si riescono a fare col cavalletto alzamoto posteriore, quello che solleva la moto dal forcellone, senza nottolini?
Devo cambiare un disco freno e altre cosette ma ho paura di tirarmi addosso la moto, che ne dite, ce la si fa? In alternativa potrei appoggiare la ruota anteriore al muro, mettere un mattone sotto al cavalletto laterale, e tirarla su dal telaio con un cric per auto, ma ho paura che possa scivolare...
 
16323245
16323245 Inviato: 7 Feb 2023 11:07
 

Potresti bloccare la ruota anteriore (avanti e dietro) con dei cunei/mattoni e anche le ruote del cavalletto una volta sollevata.
Io quando avevo il cb650r non avevo nottolini e quindi invece della forchetta usavo la L, sul finale del forcellone c'era qualche cm piano più o meno in corrispondenza del perno ruota dove la L aveva più superficie utile piana, non mi è mai scivolata.
Potresti dare i primi giri di chiave con la ruota poggiata a terra, una volta smollate le viti la sollevi così vai a sollecitare meno il cavalletto.
 
16323263
16323263 Inviato: 7 Feb 2023 11:53
 

metti un elastico che tenga premuto il freno anteriore.
l'ho visto fare anche in pista per sostituzioni di emergenza, ed ha funzionato.
 
16323290
16323290 Inviato: 7 Feb 2023 14:10
 

Ma non hai il centrale sul Bandit o è un'altra moto?
Comunque ci sono cavalletti alzamoto che vanno anche senza nottolini e che si appoggiano al forcellone

Link a pagina di Amazon.it


Oppure hai considerato questo? Anche se sicuramente è meno stabile per dei lavori.

Link a pagina di Amazon.it
 
16323299
16323299 Inviato: 7 Feb 2023 14:42
 

pazuto ha scritto:
metti un elastico che tenga premuto il freno anteriore.
l'ho visto fare anche in pista per sostituzioni di emergenza, ed ha funzionato.



Concordo...... 0509_up.gif
Un pezzo di camera d' aria di misura adeguata e via .
Con l' alzamoto posteriore l' avantreno è molto carico e puoi fidarti dell' aderenza garantita dal pneumatico anteriore .
A voler stare ancor più tranquilli , mandi a battuta il manubrio dal lato bloccasterzo e lo inserisci .
Così eviti pure il rischio che l' avantreno possa girare da un lato , mentre lavori sulla moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16323310
16323310 Inviato: 7 Feb 2023 15:24
 

Ad ogni modo io mi preoccuperei della stabilità generale del mezzo.
un volta facevo i lavori su 2 cavalletti. Post ed ant. Bloccandoli a terra con espediente del momento.
 
16323341
16323341 Inviato: 7 Feb 2023 17:48
 

ansetup ha scritto:
Con l' alzamoto posteriore l' avantreno è molto carico e puoi fidarti dell' aderenza garantita dal pneumatico anteriore


ok quindi dici che ci si può fidare a smontare/rimontare la ruota dietro? Ovviamente allenterei tutti i bulloni prima di sollevarla, però mi preoccupa quel momento in cui stai rimontando la ruota, il perno deve entrare nel forcellone/cuscinetto/supporto pinza e ci vuole sempre qualche bottarella in qua e in là per farlo entrare bene... dici che il classico alzamoto posteriore regge? Dico tipo quello postato da blueyes, quindi senza nottolini, solo col forcellone che si appoggia sui gommini.

grazie,

WK
 
16323342
16323342 Inviato: 7 Feb 2023 17:52
 

Blueyes ha scritto:
Ma non hai il centrale sul Bandit o è un'altra moto?


il bandit è una moto seria e ha il centrale icon_smile.gif
c'è un parente fighetto che mi porta spesso la bonneville, e ogni volta è un problema... considera che per smontare la ruota bisogna tirare giù entrambi i silenziatori e forse pure il parafango :-O mi chiedevo se si risolve con un alzamoto tipo il primo che hai postato, o se invece è solo una soluzione per riporre la moto d'inverno e per lavorare c'è il rischio che cada.

ciao

WK
 
16323362
16323362 Inviato: 7 Feb 2023 19:38
 

wkowalski ha scritto:
ok quindi dici che ci si può fidare a smontare/rimontare la ruota dietro? Ovviamente allenterei tutti i bulloni prima di sollevarla, però mi preoccupa quel momento in cui stai rimontando la ruota, il perno deve entrare nel forcellone/cuscinetto/supporto pinza e ci vuole sempre qualche bottarella in qua e in là per farlo entrare bene... dici che il classico alzamoto posteriore regge? Dico tipo quello postato da blueyes, quindi senza nottolini, solo col forcellone che si appoggia sui gommini.

grazie,

WK



Generalmente quel tipo di appoggio consente di regolarne al millimetro la larghezza , in modo da mantenere il forcellone ben "incastrato" fra i 2 gommini .
La tenuta ai movimenti trasversali è garantita , mentre rispetto alla versione con le forchette per nottolini teoricamente potrebbe essere meno stabile longitudinalmente .
Ma a questo pensa la camera d' aria sul comando freno anteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16323461
16323461 Inviato: 8 Feb 2023 10:22
 

wkowalski ha scritto:
il bandit è una moto seria e ha il centrale icon_smile.gif
c'è un parente fighetto che mi porta spesso la bonneville, e ogni volta è un problema... considera che per smontare la ruota bisogna tirare giù entrambi i silenziatori e forse pure il parafango :-O mi chiedevo se si risolve con un alzamoto tipo il primo che hai postato, o se invece è solo una soluzione per riporre la moto d'inverno e per lavorare c'è il rischio che cada.

ciao

WK
Visto che è una classic come la mia attuale puoi provare la strada dei nottolini avvitati sugli attacchi inferiori degli ammortizzatori e usare un cavalletto a forchetta. L'ho visto fare sulla mia in concessionario e il cavalletto non toccava neanche gli scarichi.
 
16329182
16329182 Inviato: 14 Mar 2023 12:14
 

visto che eravate in sospeso icon_smile.gif alla fine abbiamo risolto così: in due abbiamo fatto salire la ruota dietro su dei mattoni, poi ho infilato un cavalletto da auto sotto il telaio (c'è una traversa che sembra fatta apposta), quindi via i mattoni da sotto colpendoli con la mazzetta, la moto si appoggia sul cavalletto e la ruota resta sollevata. Ovviamente qualcuno deve restare in sella per tenere dritta la moto e tenere il freno davanti premuto durante le operazioni icon_smile.gif

ciao

WK
 
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