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Aprilia Rs 125 carburazione grassa mura ai 6000 giri 30 vhsh
16321406
16321406 Inviato: 23 Gen 2023 21:25
Oggetto: Aprilia Rs 125 carburazione grassa mura ai 6000 giri 30 vhsh
 



Ciao a tutti, ho un Aprilia Rs 125 del 2006 con carburatore 30 vhsh che mura ai 6000 giri e non riesce a superarli ammeno che non apro tutto di botto, qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare per dagli una carburata, so come funziona un carburatore e lo so smontare e rimontare completamente sia tutti i suoi getti che gligliottina, etc... però ho paura di creare un danno serio se non grippare andando a smagrire troppo, secondo posso iniziare alzando di una tacca lo spillo e successivamente vedere se la moto vuole pure un getto più grande?
grazie dell'attenzione icon_smile.gif
 
16321429
16321429 Inviato: 24 Gen 2023 0:56
 
 
16321483
16321483 Inviato: 24 Gen 2023 12:36
 

Scusa ma di marce basse cosa fa
 
16321488
16321488 Inviato: 24 Gen 2023 12:59
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma di marce basse cosa fa

Uguale la moto se non spalanco il gas si impunta a 6000 giri, sono sicuro che è un problema di carburazione perché la candela è nera e vorrei capire se devo cambiare il getto del massimo anche se a gas spalancato la moto va in moto ottimale, o devo semplicemente alzare lo spillo di una tacca
 
16321594
16321594 Inviato: 25 Gen 2023 8:38
 

In teoria sembrerebbe grassa di spillo(se in alto va bene il getto lo lascerei così), però potrebbe anche essere un problema di valvola rave che non funziona.
Un motore 2 tempi ad alte prestazioni un po' quel difetto li lo fa dipende anche da che marmitta hai.
Non hai detto nulla sulla moto, che modifiche ha ?
Il carburatore è di serie ?(una volta avevano il 28)
 
16321835
16321835 Inviato: 26 Gen 2023 17:48
 

italyonbike ha scritto:
In teoria sembrerebbe grassa di spillo(se in alto va bene il getto lo lascerei così), però potrebbe anche essere un problema di valvola rave che non funziona.
Un motore 2 tempi ad alte prestazioni un po' quel difetto li lo fa dipende anche da che marmitta hai.
Non hai detto nulla sulla moto, che modifiche ha ?
Il carburatore è di serie ?(una volta avevano il 28)

no il carburatore è un 30 vhsh, cilindro italkit, valvola parzializzatrice abolita che fra poco andrò a cambiare con una pneumatica e scarico jolly moto 111.
ho dato una pulita alla valvola da pochissimo quindi escludo subito quello
da cosa dovrei iniziare a provare secondo te?
 
16321874
16321874 Inviato: 27 Gen 2023 7:14
 

Mettere la valvola (pneumatica o elettronica) e regolarla che si apra intorno agli 7500-8000 giri.
Te ne accorgi perchè cambia il rumore (non so se non riesci a vederlo su quella pneumatica)
 
16321912
16321912 Inviato: 27 Gen 2023 11:13
 

italyonbike ha scritto:
Mettere la valvola (pneumatica o elettronica) e regolarla che si apra intorno agli 7500-8000 giri.
Te ne accorgi perchè cambia il rumore (non so se non riesci a vederlo su quella pneumatica)

Ok grazie mille ora devo decidere se montare una rave 2 lavorata o quella della italkit.
Poi vedro come si comporta di carburazione
 
16321924
16321924 Inviato: 27 Gen 2023 12:22
 

In teoria la valvola andrebbe lavorata accoppiandola al cilindro.
Andrebbe vista con il cilindro in mano.
La valvola chiudendosi serve proprio a ridurre il diagramma di scarico e far funzionare meglio il motore nei regimi sottocoppia.
Potrebbe darsi che la Jolly che hai sia quella che avevano fatto per me quando gareggiavamo in Sport Production.
Eravamo andati in la con la moto e l'aveva sviluppata per noi e poi commercializzata.
 
16321933
16321933 Inviato: 27 Gen 2023 13:20
 

italyonbike ha scritto:
In teoria la valvola andrebbe lavorata accoppiandola al cilindro.
Andrebbe vista con il cilindro in mano.
La valvola chiudendosi serve proprio a ridurre il diagramma di scarico e far funzionare meglio il motore nei regimi sottocoppia.
Potrebbe darsi che la Jolly che hai sia quella che avevano fatto per me quando gareggiavamo in Sport Production.
Eravamo andati in la con la moto e l'aveva sviluppata per noi e poi commercializzata.

Io cercando su internet ho trovato molti siti che vendono la valvola rave 2 gia lavorata quindi penso che possa andare bene comprarla gia lavorata (come hanno fatto molti miei amici) il problema è che la mia moto non monta il cilindro di serie gilardoni 200h ma un italkit 125 quindi non sò se per quel cilindro sarebbe meglio prendere la valvola prodotta dalla italkit
 
16321944
16321944 Inviato: 27 Gen 2023 15:31
 

Ogni cilindro è diverso da un altro, prenderne una lavorata a c.....o e come prenderne una di serie.
Sto parlando di come si fa un motore per avere il massimo.
Vanno comunque bene ma non è come farla sul tuo cilindro.
 
16321946
16321946 Inviato: 27 Gen 2023 16:17
 

italyonbike ha scritto:
Ogni cilindro è diverso da un altro, prenderne una lavorata a c.....o e come prenderne una di serie.
Sto parlando di come si fa un motore per avere il massimo.
Vanno comunque bene ma non è come farla sul tuo cilindro.

Ok grazie per le informazioni, avevo visto un video di fabiano racing dove ne comprava una gia lavorata e pensavo che fosse meglio a prescindere dal cilindro ma aora mi sbagliavo, però purtroppo non ho l'opportunità di provare quale sta meglio nel mio cilindro quindi l'unica cosa che posso fare è prenderne una e vedere come lavora
 
16322362
16322362 Inviato: 31 Gen 2023 15:00
Oggetto: Carburazione
 

Ciao.. se la moto ti mura sui 6000 giri devi regolare lo spillo e agire sulla vite miscela.
 
16322384
16322384 Inviato: 31 Gen 2023 16:12
Oggetto: Re: Carburazione
 

Mauri43 ha scritto:
Ciao.. se la moto ti mura sui 6000 giri devi regolare lo spillo e agire sulla vite miscela.

Guarda che ha la valvola bloccata aperta è quello il problema
 
16322389
16322389 Inviato: 31 Gen 2023 16:35
Oggetto: Re: Carburazione
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che ha la valvola bloccata aperta è quello il problema

Non credo perché comunque la candela è nera
 
16322393
16322393 Inviato: 31 Gen 2023 18:07
Oggetto: Re: Carburazione
 

cardean ha scritto:
Non credo perché comunque la candela è nera

Dato che ci ho corso 10 anni......
Con la valvola aperta il motore ha un buco proprio li.
Poi la candela nera sarebbe più per il getto del massimo.
 
16322396
16322396 Inviato: 31 Gen 2023 18:35
Oggetto: Carburazione
 

La candela non deve essere nera, ma nocciola scuro per avere una buona carburazione.
 
16322417
16322417 Inviato: 31 Gen 2023 20:22
 

Ecco che getti monta il mio carburatore:
Massimo 130
Polverizzatore dp254
Minimo 65
Starter 60
 
16322450
16322450 Inviato: 1 Feb 2023 7:59
Oggetto: Re: Carburazione
 

Mauri43 ha scritto:
La candela non deve essere nera, ma nocciola scuro per avere una buona carburazione.

Sicuramente si ma prima devi avere la valvola che funziona e poi fai la carburazione, le valvole sullo scarico le hanno fatte proprio per non avere quei problemi li.
 
16322605
16322605 Inviato: 1 Feb 2023 22:28
Oggetto: Carburazione
 

Ciao.. il getto del minimo è grande, mentre quello del max è piccolo.
 
16349720
16349720 Inviato: 13 Lug 2023 0:14
 

Allora ho ritirato fuori da poco la mia rs e gli ho anche montato una valvola pneumatica il problema è che essendo che mi sembra di essere grasso ai medi subito prima che la moto entri in coppia ho dato un occhiata allo spillo il problema è che il seeger è già alla prima tacca a partire dall'alto quindi lo spillo è già basso al massimo cosa mi consigliate di fare? poi la moto fa pure una fatica assurda a prendere giri ai bassi fa un po buuuuuuaaaaaaa quindi penso che sia grassa pure ai bassi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16349808
16349808 Inviato: 13 Lug 2023 11:12
 

Vedendo la candela non è affatto grassa di carburazione, se puoi fare un video per semtirla girare , così ti possiamo aiutare.
 
16349833
16349833 Inviato: 13 Lug 2023 12:25
 

Allora ora mi stanno vebebdo un po' di dubbi perché penso di essere grasso di minimo dato che ci mette tanto a prendere giri però allo stesso tempo quando lascio il gas la moto è zitta senza buttare fuori residui ne nulla quindi mi viene il dubbio
 
16349836
16349836 Inviato: 13 Lug 2023 12:42
 

Se non fai un video si naviga sul buio
 
16349838
16349838 Inviato: 13 Lug 2023 12:55
 

Però non ci hai detto quanto è cambiata con la valvola
 
16349923
16349923 Inviato: 13 Lug 2023 18:30
 

Con la valvola purtroppo è cambiato meno di quanto mi aspettassi gira leggermente più bassa ai bassi e è leggermente più pronta ma nulla di che
 
16349940
16349940 Inviato: 13 Lug 2023 20:43
 

Se non fai il video , non possiamo aiutarti.
 
16349971
16349971 Inviato: 14 Lug 2023 5:46
 

cardean ha scritto:
Con la valvola purtroppo è cambiato meno di quanto mi aspettassi gira leggermente più bassa ai bassi e è leggermente più pronta ma nulla di che

Sicuro che non apra troppo presto ?
Dovresti accorgerti perchè quando apre cambia molto il rumore.
 
16350044
16350044 Inviato: 14 Lug 2023 10:38
 

A me non sembra che il rumore cambi così tanto da quando ho la nuova valvola anzi ho notato che quando sgaso un po' in folle la valvola non si muove però non so se dovrebbe farlo oppure no
 
16350056
16350056 Inviato: 14 Lug 2023 10:56
 

cardean ha scritto:
A me non sembra che il rumore cambi così tanto da quando ho la nuova valvola anzi ho notato che quando sgaso un po' in folle la valvola non si muove però non so se dovrebbe farlo oppure no

Già che dovrebbe, tu accelera piano in folle e quando si apre cambia la sonorità.
Deve aprirsi intorno agli 8000.
In sport production si apriva a 8800
 
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