Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Perché corriamo? Adrenalina, una “droga” sconosciuta... -

Indice del forumForum Generale

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
La moto è una Droga nociva?
16323691
16323691 Inviato: 9 Feb 2023 12:16
 

Lario650 ha scritto:
Resta il fatto che quelli che sanno andare in moto è perché hanno cominciato a 6 anni con le minimoto... esattamente come gli sci le cose si imparano da piccoli...


Immagino che tutti gli autisti di camion abbiano iniziato da piccoli col kart... icon_asd.gif

(Sì, lo so, lo so. È che la moto è un mezzo di trasporto, quando circola su strada; ha un meraviglioso risvolto sportivo, ma in pista. Su strada "sapere andare in moto" vuol dire "saper rincasare vivi il 100% del tempo", i virtuosismi sono belli ma non fanno punti.)
 
16323693
16323693 Inviato: 9 Feb 2023 12:19
 

GrandeCornholio ha scritto:
Immagino che tutti gli autisti di camion abbiano iniziato da piccoli col kart... icon_asd.gif

(Sì, lo so, lo so. È che la moto è un mezzo di trasporto, quando circola su strada; ha un meraviglioso risvolto sportivo, ma in pista. Su strada "sapere andare in moto" vuol dire "saper rincasare vivi il 100% del tempo", i virtuosismi sono belli ma non fanno punti.)
Gli autisti di camion devono saper portare BENE un mezzo. Fare tanti di quegli esami che nemmeno immagini (o magari lo sai).
te lo dico perchè lo so.
Quindi comunque l'esperienza ci vuole.
 
16323811
16323811 Inviato: 9 Feb 2023 20:10
 

GrandeCornholio ha scritto:
Quello un po' chiunque, credo.

Ma da lì a scegliere le proprie mete in funzione di ciò ce ne passa: non penso che arriverò mai, personalmente, a quella sbatta.
Se la strada bella arriva, sono contento, se fa c****e, pace.

A parte, si intende, evitare le autostrade o imboccare al volo una strada "più carina" e meno vialone-con-autovelox, SE la conosco e so "a mente" che la posso percorrere per arrivare alla medesima destinazione.

"Ma a quel punto non preferisci la macchina?"
"NO rotfl.gif "


Io scelgo la meta proprio in funzione della strada, ma la meta è secondaria, lo scopo è il piacere della guida.
Quando vado in moto vado per il gusto di guidare, non per vedere quello che c'è all'arrivo.

Se lo scopo non è quello di guidare, ma di visitare posti, andare al ristorante, andare in vacanza al mare, vado in auto.

Se tu ti diverti a guidare sul dritto fai bene ad andare.
 
16323812
16323812 Inviato: 9 Feb 2023 20:17
 

GrandeCornholio ha scritto:
Immagino che tutti gli autisti di camion abbiano iniziato da piccoli col kart... icon_asd.gif

(Sì, lo so, lo so. È che la moto è un mezzo di trasporto, quando circola su strada; ha un meraviglioso risvolto sportivo, ma in pista. Su strada "sapere andare in moto" vuol dire "saper rincasare vivi il 100% del tempo", i virtuosismi sono belli ma non fanno punti.)


Saper andare in moto non vuol dire saper rincasare vivi, è un po' più complicato, andare piano ed essere prudenti non vuol dire saper guidare.
Vuol dire saper gestire un mezzo intrinsecamente instabile nelle condizioni che si trovano per strada.
C'è tanta gente che è capacissima a rincasare viva, ma non è capace a guidare.
 
16323823
16323823 Inviato: 9 Feb 2023 23:10
 

gilberto36 ha scritto:
Saper andare in moto non vuol dire saper rincasare vivi, è un po' più complicato, andare piano ed essere prudenti non vuol dire saper guidare.
Vuol dire saper gestire un mezzo intrinsecamente instabile nelle condizioni che si trovano per strada.
C'è tanta gente che è capacissima a rincasare viva, ma non è capace a guidare.


Quale altro dovrebbe essere l'obbiettivo di guidare in strada pubblica (oltre naturalmente al non causare intralcio)?
Togliere i secondi al giro?
E il premio qual'è? 😉
 
16323842
16323842 Inviato: 10 Feb 2023 8:46
 

L'obiettivo di guidare per strada dovrebbe essere pennellare le curve, guidare sciolti e divertirsi tenendo il ritmo di chi è leggermente più veloce di te senza strafare.
 
16323844
16323844 Inviato: 10 Feb 2023 9:15
 

GrandeCornholio ha scritto:
Quale altro dovrebbe essere l'obbiettivo di guidare in strada pubblica (oltre naturalmente al non causare intralcio)?
Togliere i secondi al giro?
E il premio qual'è? 😉


Divertirti. Se esci e il tuo unico obiettivo è rincasare vivo forse è meglio che stai a casa a fare altro perché non ti godi l'uscita e anzi stai sempre teso col rischio di fare peggio. Se poi usi la moto come scooter, quindi una questione di comodità, l'obiettivo immagino sia metterci meno tempo di quanto ci metteresti in auto o con altri mezzi.

I rischi ci sono e bisogna esserne consapevoli, ma farsi un giro pensando solo a quelli mi pare più una tortura che uno svago. E te lo dico dopo che L'asfalto l'ho assaggiato bene varie volte.
 
16323845
16323845 Inviato: 10 Feb 2023 9:28
 

Il problema che dicevo io è proprio questo: quando uno impara tardi uno sport o una attività, prevale la paura anziché il divertimento... sono cose che ti devono venire naturali, se non te la senti non possiamo spiegartelo, è una voglia che ti dovrebbe venire appena vedi due curve, se non ti viene va bene lo stesso, goditi la moto in un altro modo. È come spiegarti cosa devi fare con una bella donna quando sale in camera da te...
 
16323871
16323871 Inviato: 10 Feb 2023 15:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Divertirti.


Ma io mi diverto un mondo a fare il turista in moto, e senza la minima traccia di paura.
Se poi passo per una strada bella da guidare mi diverto ancora di più.
Mi diverto pure in pista, peraltro, ma è un divertimento diverso (e sempre senza paura).

Peraltro io ho una guida sportiva anche in macchina (che rimane intrinsecamente meno bella, sei pur sempre dentro una scatola a romperti i c******i), ma solo se le condizioni permettono il controllo totale del mezzo e la fermata di emergenza sempre.
C'è differenza tra stile di guida sportivo in strada e fare sport in strada.

Ragazzi, Harley Davidson ha un fatturato di cinque miliardi di dollari, e li fa vendendo moto lente e accessori sovrapprezzati a gente che nemmeno si sogna di fare le pieghe.

Sono cinque milioni di prove del fatto che la moto può essere piacevole anche senza trasformare la strada pubblica in una pista.

A questo punto chiedo, se uno cerca solo lo sport (e non la passeggiata, il salame in osteria, la natura, la tappa nel borgo, l'aria fra i capelli): perchè non radiare la moto e non stracciare l'assicurazione?
Con un anno di assicurazione e bollo vengono fuori 10-20 turni, a seconda di quanto ladra è la compagnia...

Lario650 ha scritto:
sono cose che ti devono venire naturali, se non te la senti non possiamo spiegartelo, è una voglia che ti dovrebbe venire appena vedi due curve, se non ti viene va bene lo stesso, goditi la moto in un altro modo. È come spiegarti cosa devi fare con una bella donna quando sale in camera da te...


Se una bella donna sale in camera da me mi viene naturale fare determinate cose.
Non vuol dire che le faccia: magari mia moglie avrebbe di che obiettare.
O il mio medico, se quelle determinate cose le faccio senza le debite protezioni.
 
16323876
16323876 Inviato: 10 Feb 2023 15:41
 

GrandeCornholio ha scritto:


Ma io mi diverto un mondo a fare il turista in moto, e senza la minima traccia di paura.
Se poi passo per una strada bella da guidare mi diverto ancora di più.
Mi diverto pure in pista, peraltro, ma è un divertimento diverso (e sempre senza paura).

Peraltro io ho una guida sportiva anche in macchina (che rimane intrinsecamente meno bella, sei pur sempre dentro una scatola a romperti i c******i), ma solo se le condizioni permettono il controllo totale del mezzo e la fermata di emergenza sempre.
C'è differenza tra stile di guida sportivo in strada e fare sport in strada.

Ragazzi, Harley Davidson ha un fatturato di cinque miliardi di dollari, e li fa vendendo moto lente e accessori sovrapprezzati a gente che nemmeno si sogna di fare le pieghe.

Sono cinque milioni di prove del fatto che la moto può essere piacevole anche senza trasformare la strada pubblica in una pista.

A questo punto chiedo, se uno cerca solo lo sport (e non la passeggiata, il salame in osteria, la natura, la tappa nel borgo, l'aria fra i capelli): perchè non radiare la moto e non stracciare l'assicurazione?
Con un anno di assicurazione e bollo vengono fuori 10-20 turni, a seconda di quanto ladra è la compagnia...


Io disquisivo sul fatto che hai detto che esci con l'obiettivo di tornare vivo a casa e sembrava avessi paura.
Se ti diverti a passeggiare benissimo, ognuno si diverte come vuole, basta non essere terrorizzati senno' non mi pare sia divertimento.

Con un anno di assicurazione e bollo ci escono forse 2 pistate, 3 se giri sui pistini, non ci puoi sostituire la stagione.

E per strada puoi andare forte senza esagerare, basta sapere dove si puo'.
 
16323877
16323877 Inviato: 10 Feb 2023 15:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Io disquisivo sul fatto che hai detto che esci con l'obiettivo di tornare vivo a casa e sembrava avessi paura.
Se ti diverti a passeggiare benissimo, ognuno si diverte come vuole, basta non essere terrorizzati senno' non mi pare sia divertimento.

Con un anno di assicurazione e bollo ci escono forse 2 pistate, 3 se giri sui pistini, non ci puoi sostituire la stagione.

E per strada puoi andare forte senza esagerare, basta sapere dove si puo'.
concordo
 
16323878
16323878 Inviato: 10 Feb 2023 15:52
 

Grande cormolho mi arrendo, non posso spiegarti cose che non senti dentro di te...è come spiegare il concetto di cioccolato: bisogna mangiarlo per capire.
 
16323894
16323894 Inviato: 10 Feb 2023 19:42
 

GrandeCornholio ha scritto:
Quale altro dovrebbe essere l'obbiettivo di guidare in strada pubblica (oltre naturalmente al non causare intralcio)?
Togliere i secondi al giro?
E il premio qual'è? 😉


L'obbiettivo mio è quello di divertirmi a guidare, per questo non faccio, se posso, noiose strade dritte.

Ma il mio discorso era un altro, essere in grado di tornare a casa non sempre significa essere in grado di guidare una moto.
 
16323896
16323896 Inviato: 10 Feb 2023 20:12
 

GrandeCornholio ha scritto:

Ma io mi diverto un mondo a fare il turista in moto, e senza la minima traccia di paura.
Se poi passo per una strada bella da guidare mi diverto ancora di più.
Mi diverto pure in pista, peraltro, ma è un divertimento diverso (e sempre senza paura).

Peraltro io ho una guida sportiva anche in macchina (che rimane intrinsecamente meno bella, sei pur sempre dentro una scatola a romperti i c******i), ma solo se le condizioni permettono il controllo totale del mezzo e la fermata di emergenza sempre.
C'è differenza tra stile di guida sportivo in strada e fare sport in strada.

Ragazzi, Harley Davidson ha un fatturato di cinque miliardi di dollari, e li fa vendendo moto lente e accessori sovrapprezzati a gente che nemmeno si sogna di fare le pieghe.

Sono cinque milioni di prove del fatto che la moto può essere piacevole anche senza trasformare la strada pubblica in una pista.

A questo punto chiedo, se uno cerca solo lo sport (e non la passeggiata, il salame in osteria, la natura, la tappa nel borgo, l'aria fra i capelli): perchè non radiare la moto e non stracciare l'assicurazione?
Con un anno di assicurazione e bollo vengono fuori 10-20 turni, a seconda di quanto ladra è la compagnia...


Per me stai facendo un po' di confusione
Secondo te, ci sono due tipi di motociclisti, chi si diverte in strada dritta, tipo i 5 milioni che hanno preso l'hd, e tutti gli altri.
E secondo te, tutti gli altri vanno in giro per strada come se fossero in pista.

Ma divertirsi a guidare e a piegare non vuol dire, automaticamente, guidare come se non ci fosse un domani.
Tra frantumarsi gli zebedei in una noiosissima strada dritta e guidare su di passo a vita persa, in mezzo ci sono mille altri modi di andare.
Molto spesso chi si diverte a guidare la moto su di una strada tutte curve si tiene più margine di chi va come l'ombra sul dritto.

Saper guidare una moto significa essere andare in giro tenendosi un buon margine rispetto alle proprie capacità, e per farlo non basta andare piano, se uno non sa quali sono le reazioni di uno moto a determinati comandi e quali comandi impartire per avere determinate reazioni, anche se va piano, in caso di imprevisto avrà sempre un margine ridottissimo.

Ci sono tanti modi di andare in moto, se uno si diverte ad andare sempre dritto, fa bene a farlo, ma non può pensare che tutti gli altri sbagliano o corrono troppo.


Qualche precisazione, tanto per prende gli spini per la punta icon_wink.gif

Le moto non si posso più radiare per uso sportivo e per radiarle per esportazione la moto si deve fisicamente trovare all'estero, per cui non la puoi usare per andarci in pista.
L'aria tra capelli è da mo che non si prende più, girando in moto.
Una giornata in pista (5 turni), in una pista grande, costa, di spese vive, circa 400/500 euro, per cui con un anno di bollo e assicurazione al massimo ne fai una e un po'.
 
16323900
16323900 Inviato: 10 Feb 2023 21:49
 

Se ti guardi un po' di video di istruttori in moto vedrai che ti fanno fare essenzialmente due cose: girare nello stretto in mezzo ai birilli e tenere in equilibrio moto anche molto grosse, completamente piegate con gomito a terra a velocita bassissime. Un altro tipo di scuola molto valida è imparare a derapare su moto da flat track o motard di piccola cilindrata. Come vedi per imparare a padroneggiare una moto non serve sparare 200 cv in rettilineo, ma destreggiarsi nello stretto con moto di piccola cilindrata per vincere la paura a piegare e sporgersi all'interno.
Le harley? Fanno cose incredibili anche con le harley...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©