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acquisto moto usata per i test ride
16315183
16315183 Inviato: 24 Nov 2022 11:25
Oggetto: acquisto moto usata per i test ride
 

buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una moto, il prezzo sul nuovo si aggira sui 14/15k.
da un concessionario ufficiale ci sarebbe una moto usata di 1 anno con 11.500 km a circa 11.500€, questa moto è stata usata per fare i test ride dai clienti e dal proprietario della concessionaria per fare qualche giro.
è appena stata tagliandata e i copertoni sono appena stati cambiati, viene fornita con qualche accessorio (paramotore, telaietti valigia).
la mia domanda è, ha senso prendere una moto usata per fare i test ride? potrebbe avere qualche problema dovuto alla modalità di utilizzo nei test?
quello che temo è di ritrovarmi una moto che dopo poco inizia a presentare problemi.
grazie
 
16315184
16315184 Inviato: 24 Nov 2022 11:35
 

Io avevo preso un'auto usata aziendale e va benissimo... per la moto non saprei...
 
16315187
16315187 Inviato: 24 Nov 2022 11:49
 

Ciao Tombra98, ho visto che il concessionario dove ho preso la mia ha in vendita una moto che costa da nuova come dici tu, da usata come dici tu, con i km che dici tu e con i stessi due accessori...non so se è un segreto scrivimi in privato i dati.
Se è quella una trentina di km sono miei, su quei 30 posso mettere la mano sul fuoco che è stata usata bene e anche sui km fatti dal proprietario andrei tranquillo.

La mia la presi da lui, era la sua non usata per test, 1500km e non aveva un graffio...ci ho pensato io pochi giorni dopo 0509_campione.gif

Sul resto dei km fatti in test ride non saprei cosa dirti, visto come le usano alcuni durante i test non essendo loro eusa_think.gif un problema potrebbe essere la frizione.
 
16315188
16315188 Inviato: 24 Nov 2022 11:53
 

ho visto di dove sei e direi che sicuramente la moto è quella ahahah.
diciamo che la mia preoccupazione è su come la moto nel tempo può risentire di un utilizzo da tester
.detto questo in provati è piaciuta? come ti sei trovato?
 
16315211
16315211 Inviato: 24 Nov 2022 14:24
 

La moto è ottima, rispetto alla mia si nota che è più stradale e più da viaggio, più comoda come seduta e il motore pur essendo lo stesso è tarato in modo diverso, allunga molto di più spinge bene lungo tutto il range di regimi.
Un mio amico dopo avere provato probabilmente quella in vendita ne ha presa una e si trova molto bene.

Dipende un po' chi ha fatto quel chilometraggio, ricordo che mentre ero li per il tagliando ne parlava e diceva che la usava per i viaggi in due e per fare casa lavoro, se i più li ha fatti lui potrebbero non esserci molti problemi, se 10000 li hanno fatti di test 300 persone allora qualche problema potrebbe uscire, secondo me però più legati ad altri elementi.
La frizione a più di qualcuno si è bruciata perchè l'ugello che bagna d'olio la frizione è troppo piccolo e con l'olio a fine vita si rischia che dello sporco lo possa bloccare.
I dischi dei freni anteriori a qualcuno si stortano leggermente, soprattutto a chi ne fa uso off intenso, magari nei test qualcuno ne abusa.
Sul motore sarei più tranquillo.
Potresti chiedergli una percentuale +o- su x giù di quanti km sono di test e quanti di suo uso.
 
16315214
16315214 Inviato: 24 Nov 2022 14:31
 

grazie mille, da quello che ho capito si la maggior parte dei km dovrebbe averli fatto lui per i viaggi.
 
16315225
16315225 Inviato: 24 Nov 2022 16:30
 

secondo me è importante anche il modo nel quale fanno fare le prove.
dalle mie parti i grossi concessionari ufficiali hanno un periodo dove sono a disposizione vari modelli da provare, e i test si svolgono in gruppo, tutti dietro al guidatore della concessionaria, quindi di pistolate grosse non ne puoi fare.
mentre un altro concessionario multimarca della mia zona te la dava per una mezz'ora, ed andavi da solo.
nel secondo caso, la moto aveva già la frizione che slittava, a nemmeno 10000 km, probabilmente perchè chi l'ha provata sfrizionava e provava ad impennare.
addirittura una gsx s 1000 che mi hanno fatto provare anni fa perdeva olio dai paraoli delle forcelle, indice di frequenti impennate......

ma se nel tuo caso l'ha usata solo lui o quasi, direi che non c'è da preoccuparsi tanto.
 
16315253
16315253 Inviato: 24 Nov 2022 21:14
 

Personalmente visto come trattano le moto dei test ride non ci penserei proprio manco con la differenza sul nuovo che dici, se consideri poi che magari trovi un usato normale a solo 500/1000 euro in più non ha proprio senso rischiare. L'unico motivo valido per prendere una moto da test ride è se effettivamente costa sensibilmente meno di un usato normale equivalente.
 
16315254
16315254 Inviato: 24 Nov 2022 21:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Personalmente visto come trattano le moto dei test ride non ci penserei proprio manco con la differenza sul nuovo che dici, se consideri poi che magari trovi un usato normale a solo 500/1000 euro in più non ha proprio senso rischiare. L'unico motivo valido per prendere una moto da test ride è se effettivamente costa sensibilmente meno di un usato normale equivalente.


Pensa che dalle mie parti le demo negli ultimi anni le vendevano togliendo solo l'IVA, e le hanno comunque vendute tutte.
 
16315279
16315279 Inviato: 25 Nov 2022 7:29
 

Più o meno ho capito di che moto si tratta. Quello che ti posso dire è che se è stata trattata come ho trattato io l'ultima in un test ride, forse tanto pari al nuovo non è icon_asd.gif

Mi riferisco ad una Ténéré 700, lasciatami dal concessionario per un pomeriggio intero. Ci ho fatto di tutto, l'ho portata anche in un pistino giù al fiume dove abito, e ho avuto anche il "piacere" di impantanarmi nel fango, complici le gomme di serie non adatte e che comunque erano ormai alla fine. Ne sono uscito dopo 1/4 d'ora e fumate varie, da lontano avranno pensato ad una rievocazione degli indiani d'America. Povera frizione! 0509_si_picchiano.gif
Il motore della Yamaha comunque è decisamente molto robusto, anche a detta di un noto preparatore che ha iniziato a tirarla da nuova senza fare un minimo di rodaggio. Sicuramente però, a prescindere dalla marca, le parti soggette ad usura non possono essere come nuove dopo quei Km.

Non so come sia KTM da quel punto di vista, forse con 2 anni di garanzia varrebbe la pena pensarci.
 
16315306
16315306 Inviato: 25 Nov 2022 15:38
 

grazie a tutti per le risposte, la moto sarebbe un husqvarna norden 901, questa usata sta a 11.5, ne ha anche una nuova km0 a 13.5/14k con un paio di accessori.
la differenza con il nuovo sono almeno 2000/2500 €.
dite che la differenza di prezzo per una moto tester ha senso? conviene forse andare sul nuovo? diciamo che se devo spendere 11k per una moto mi va bene, a 14k un po meno, piuttosto mi metterei nuovamente a cercare qualcosa.
 
16315307
16315307 Inviato: 25 Nov 2022 15:48
 

Io lascerei perdere perché è una moto che si presta al teppismo...con 11.500 euro ti prendi una KTM 890 nuova...
 
16315312
16315312 Inviato: 25 Nov 2022 17:46
 

Tombra98 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, la moto sarebbe un husqvarna norden 901, questa usata sta a 11.5, ne ha anche una nuova km0 a 13.5/14k con un paio di accessori.
la differenza con il nuovo sono almeno 2000/2500 €.
dite che la differenza di prezzo per una moto tester ha senso? conviene forse andare sul nuovo? diciamo che se devo spendere 11k per una moto mi va bene, a 14k un po meno, piuttosto mi metterei nuovamente a cercare qualcosa.


Ma scusa lo stesso modello usato ma non da test ride a quanto lo trovi? I conti li devi fare su quello, non sul nuovo. In ogni caso per 2 mila euro non rischierei mai per una moto test ride, il vantaggio dovrebbe essere di almeno il doppio su quella cifra per considerarla appetibile.
 
16315329
16315329 Inviato: 25 Nov 2022 19:57
 

Tombra98 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, la moto sarebbe un husqvarna norden 901, questa usata sta a 11.5, ne ha anche una nuova km0 a 13.5/14k con un paio di accessori.
la differenza con il nuovo sono almeno 2000/2500 €.
dite che la differenza di prezzo per una moto tester ha senso? conviene forse andare sul nuovo? diciamo che se devo spendere 11k per una moto mi va bene, a 14k un po meno, piuttosto mi metterei nuovamente a cercare qualcosa.


Io per 2000 euro di differenza la prenderei nuova.
Puoi magari vedere se riesci a strappare qualcosa dall'usato, anche perchè da qui a primavera difficilmente la venderà, e a primavera avrà 2 anni.
 
16315331
16315331 Inviato: 25 Nov 2022 20:08
 

Di solito la maggior parte dei test ride li fanno ragazzi che non hanno la possibilità di comprare la moto e quindi approfittano di questa possibilità per potersi divertire. Hanno tutto l'interesse a non danneggiare la moto in quanto ogni danno sarebbe a loro carico.
 
16315333
16315333 Inviato: 25 Nov 2022 20:20
 

Io provai la Ducati 900 SS e andai a farmi due pieghe sulla collina torinese, ma il massimo che potevo fare è tirare le marce fino al limitatore e fare super staccate con freni che all'epoca mi sembravano super. No impennate e no sgommate...ma il mondo è pieno di tamarri... icon_asd.gif
 
16315386
16315386 Inviato: 26 Nov 2022 20:25
 

mardisco ha scritto:
Di solito la maggior parte dei test ride li fanno ragazzi che non hanno la possibilità di comprare la moto e quindi approfittano di questa possibilità per potersi divertire. Hanno tutto l'interesse a non danneggiare la moto in quanto ogni danno sarebbe a loro carico.


danneggiare se fai un incidente si

ma se sfrizioni come un idiota o tiri al limitatore a freddo mica ti fanno pagare i danni, tu la moto la riconsegni funzionante e l'usura che hai causato non è visibile senza smontarla, quindi la puoi maltrattare senza subirne le conseguenze, proprio perché appunto non è tua.

io una moto da test drive non la vorrei, specialmente se tenuta presso un rivenditore che faceva fare in test drive in autonomia
 
16315519
16315519 Inviato: 28 Nov 2022 14:09
 

grazie a tutti, alla fine la moto usata è stata venduta la stessa sera in cui ho aperto il topic.
quindi purtroppo o per fortuna ho deciso di andare sul nuovo.
grazie a tutti
 
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