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Moto che fa tanto fumo bianco dalla marmitta e puzza tanto
16310366
16310366 Inviato: 17 Ott 2022 22:23
Oggetto: Moto che fa tanto fumo bianco dalla marmitta e puzza tanto
 



Ciao ragazzi ho appena preso da 1 settimana la mia prima moto (r125 2014) con 27.600 circa km. Quando sono andato a vederla (l'ho presa da un ragazzo) funzionava benissimo nessun problema. Pero' quando l'ho portata a casa (per portarla ho fatto un viaggio con il carrellino per 1h 30m e la moto trabballava molto di conseguenza ha perso molto liquido che sospetto che era liquido refrigerante). Il giorno dopo averla portata a casa funzionava benissimo l' ho perfino provata per circa mezzoretta, un oretta e funzionava alla grande senza nessun problema. Il giorno dopo l ho accesa e funzionava normalmente ma man mano che la lasciavo accesa dallo scarico usciva sempre piu' fumo bianco denso che ci metteva pure tanto per scomparire e puzzava molto. ho controllato livello del liquido refrigerante (che sta un po' piu' sopra del min) e livello olio motore ( che sta circa a meta' tra il minimo e il max) ma sembrava tutto normale. dallo scarico in contemporanea al fumo bianco c era anche dei residui liquidi sulla fine della marmitta. Comunque spenta la moto continuava a fumare dalla marmitta come se fosse il fumo di una sigaretta, questo fumo era anche molto denso. Sperando che non sia nessun problema grave voglio sperare che magari sia solo la Lana vetro della marmitta. Secondo voi? icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif
 
16310399
16310399 Inviato: 18 Ott 2022 8:03
 

non ho capito una cosa. perchè dovrebbe perdere liquidi traballando? non li perde mentre acceleri, freni, magari impenni.... in un giro sul carrello di liquidi non ne devono uscire, e poi quali liquidi?
il liquido di raffreddamento più alto del minimo non va assolutamente bene, e se lo hai trovato così pieno vuol dire che non è fuoriuscito da nessuna parte.

che liquido è uscito?


comunque, fumo bianco che brucia, ho proprio paura che sia olio motore che trafila, io non la accenderei se non prima di averla fatta vedere ad un meccanico.
 
16310402
16310402 Inviato: 18 Ott 2022 8:17
 

pazuto ha scritto:
comunque, fumo bianco che brucia, ho proprio paura che sia olio motore che trafila, io non la accenderei se non prima di averla fatta vedere ad un meccanico.

Io ho pensato ad un po' di liquido di raffreddamento che finisce in camera di combustione, bisognerebbe vedere di persona il colore del fumo.. in ogni caso non è una cosa bellissima perché indicherebbe problemi alla testata.
L'olio com'è? Non è che fa emulsione quando il motore è acceso?
Però mi pare strano che lo faccia man mano che si scalda ma al primo giro di mezz'ora non s'è visto niente.
 
16310404
16310404 Inviato: 18 Ott 2022 8:22
 

Kino87 ha scritto:
Io ho pensato ad un po' di liquido di raffreddamento che finisce in camera di combustione, bisognerebbe vedere di persona il colore del fumo.. in ogni caso non è una cosa bellissima perché indicherebbe problemi alla testata.
L'olio com'è? Non è che fa emulsione quando il motore è acceso?
Però mi pare strano che lo faccia man mano che si scalda ma al primo giro di mezz'ora non s'è visto niente.



ad un amico è successo anni fa con una hornet, troppo liquido di raffreddamento, che è trafilato quando il motore ha raggiunto certe temperature, ma il liquido è finito nell'olio motore.....

tra l'altro, ha controllato ed il liquido è sopra il minimo, fosse trafilato dovrebbe essercene poco.
ma sono supposizioni, non siamo maghi a distanza icon_xd_2.gif
 
16310405
16310405 Inviato: 18 Ott 2022 8:37
 

il fumo bianco è olio o acqua... dall'odore si dovrebbe riconoscere, se è olio il colore tende all'azzurro.
Prova ancora la moto e vedi se i livelli di olio e acqua scendono. Controlla che il liquido di raffreddamento sia limpido e del suo giusto colore, e che l'olio non sia color marroncino chiaro.
Ultima ipotesi: dove parcheggi la moto? Escludi del tutto che ti possano aver fatto uno scherzo? Tipo un bicchiere di olio miscela versato nel foro della marmitta?

ciao

WK
 
16310486
16310486 Inviato: 18 Ott 2022 15:12
 

pazuto ha scritto:
non ho capito una cosa. perchè dovrebbe perdere liquidi traballando? non li perde mentre acceleri, freni, magari impenni.... in un giro sul carrello di liquidi non ne devono uscire, e poi quali liquidi?
il liquido di raffreddamento più alto del minimo non va assolutamente bene, e se lo hai trovato così pieno vuol dire che non è fuoriuscito da nessuna parte.

che liquido è uscito?


comunque, fumo bianco che brucia, ho proprio paura che sia olio motore che trafila, io non la accenderei se non prima di averla fatta vedere ad un meccanico.


Allora, il liquido che usciva era inodore e usciva da un tubo che sembrava tagliato apposta trasparente giallognolo, se puo' aiutare faceva anche un po di bollicine
 
16310488
16310488 Inviato: 18 Ott 2022 15:15
 

Kino87 ha scritto:
Io ho pensato ad un po' di liquido di raffreddamento che finisce in camera di combustione, bisognerebbe vedere di persona il colore del fumo.. in ogni caso non è una cosa bellissima perché indicherebbe problemi alla testata.
L'olio com'è? Non è che fa emulsione quando il motore è acceso?
Però mi pare strano che lo faccia man mano che si scalda ma al primo giro di mezz'ora non s'è visto niente.


allora si all inizio la moto era perfetta e non aveva nessun problema. man mano che si scalda inizia a cacciare fumo sempre piu bianco quando si tira il gas. Potresti definirmi un attimo il significato di emulsione? comunque l'olio e' del suo colore normale nero pece quando ho controllato il livello ( sta a meta')
 
16310489
16310489 Inviato: 18 Ott 2022 15:19
 

wkowalski ha scritto:
il fumo bianco è olio o acqua... dall'odore si dovrebbe riconoscere, se è olio il colore tende all'azzurro.
Prova ancora la moto e vedi se i livelli di olio e acqua scendono. Controlla che il liquido di raffreddamento sia limpido e del suo giusto colore, e che l'olio non sia color marroncino chiaro.
Ultima ipotesi: dove parcheggi la moto? Escludi del tutto che ti possano aver fatto uno scherzo? Tipo un bicchiere di olio miscela versato nel foro della marmitta?

ciao

WK


la mia moto la parcheggio sempre in garage al chiuso e il garage e' anche abbastanza coperto dal freddo. l'olio e' di colore nero pece normale e il suolivello e' a meta'. il liquido di raffredamento e di un normale azzuto. e il colore del fumo e' completamente bianco non tende a nessun colore .
 
16310502
16310502 Inviato: 18 Ott 2022 16:18
 

LucaVen ha scritto:
Allora, il liquido che usciva era inodore e usciva da un tubo che sembrava tagliato apposta trasparente giallognolo, se puo' aiutare faceva anche un po di bollicine


Inodore, liquido di raffreddamento. Tubo da sotto, è lo sfiato nel caso ci fosse troppo liquido, e lo espelle.
Ma lo fa col motore acceso, non sul carrello.
Anche la benzina ha lo sfiato, nel caso andasse in pressione col caldo, ma non mi pare il caso.
Comunque presumo che il problema sia del liquido di raffreddamento, se è sopra la soglia non va bene, va in pressione col calore del motore e nel caso sfiata, ma non col motore spento....
 
16310503
16310503 Inviato: 18 Ott 2022 16:20
 

pazuto ha scritto:
Inodore, liquido di raffreddamento. Tubo da sotto, è lo sfiato nel caso ci fosse troppo liquido, e lo espelle.
Ma lo fa col motore acceso, non sul carrello.
Anche la benzina ha lo sfiato, nel caso andasse in pressione col caldo, ma non mi pare il caso.
Comunque presumo che il problema sia del liquido di raffreddamento, se è sopra la soglia non va bene, va in pressione col calore del motore e nel caso sfiata, ma non col motore spento....

Ma il liquido del raffreddamento sta sopra al minimo. Seno' per essere normale dove dovrebbe stare?
Scusa ma comunque sono abbastanza nuovo di questo mondo ed e' la mia prima moto.
 
16310506
16310506 Inviato: 18 Ott 2022 16:32
 

LucaVen ha scritto:
Ma il liquido del raffreddamento sta sopra al minimo. Seno' per essere normale dove dovrebbe stare?
Scusa ma comunque sono abbastanza nuovo di questo mondo ed e' la mia prima moto.


E allora controlla se scende di livello, se fa fumo bianco e puzzolente per forza di cose ci sono trafilaggi.
Se poi sia il liquido di raffreddamento che entra nel motore e rende l'olio più volubile e le fasce non riescono a non farlo entrare nella camera di scoppio lo si scopre solo aprendo il motore.
Comunque sia, fumo bianco e puzza di bruciato sono pessimi sintomi, ma come ogni cosa andrebbe vista dal vivo.
Magari la moto è stata ferma tanto tempo e nella marmitta si è formata tanta condensa, ma questo lo puoi sapere solo tu.

Se la usi, ha perdite di potenza e prestazioni?
 
16310508
16310508 Inviato: 18 Ott 2022 16:35
 

pazuto ha scritto:
E allora controlla se scende di livello, se fa fumo bianco e puzzolente per forza di cose ci sono trafilaggi.
Se poi sia il liquido di raffreddamento che entra nel motore e rende l'olio più volubile e le fasce non riescono a non farlo entrare nella camera di scoppio lo si scopre solo aprendo il motore.
Comunque sia, fumo bianco e puzza di bruciato sono pessimi sintomi, ma come ogni cosa andrebbe vista dal vivo.
Magari la moto è stata ferma tanto tempo e nella marmitta si è formata tanta condensa, ma questo lo puoi sapere solo tu.

Se la usi, ha perdite di potenza e prestazioni?

purtroppo e' come se l'avessi presa l'altro giorno anche perche' non riesco a usarla appieno perche' non ha l'assicurazione. comunque dallo scarico dopo un po esce del liquido quindi forse condensa?
 
16310510
16310510 Inviato: 18 Ott 2022 16:40
 

LucaVen ha scritto:
purtroppo e' come se l'avessi presa l'altro giorno anche perche' non riesco a usarla appieno perche' non ha l'assicurazione. comunque dallo scarico dopo un po esce del liquido quindi forse condensa?


Quindi tutto ciò lo hai appurato con la moto accesa da ferma?
Lascia stare, fai l'assicurazione e verifica il tutto, da ferma la moto accesa la si lascia giusto il minuto del tempo di mettere il casco, il resto la può solo danneggiare.
 
16310511
16310511 Inviato: 18 Ott 2022 16:41
 

pazuto ha scritto:
Quindi tutto ciò lo hai appurato con la moto accesa da ferma?
Lascia stare, fai l'assicurazione e verifica il tutto, da ferma la moto accesa la si lascia giusto il minuto del tempo di mettere il casco, il resto la può solo danneggiare.

ok grazie di tutto doppio_lamp.gif
 
16310516
16310516 Inviato: 18 Ott 2022 18:09
 

LucaVen ha scritto:
non ha l'assicurazione


facci un bel giro su strada... se continua a fumare imperterrita, dopo 20 minuti controlla olio e acqua, e capirai di che si tratta. Se invece dopo qualche minuto il fumo sparisce, era solo condensa nello scarico.

ciao

WK
 
16310523
16310523 Inviato: 18 Ott 2022 18:40
 

Il liquido in eccesso dovrebbe venir fuori dallo spurgo senza problemi. Con queste temperature appena accesa può essere condensa, a motore caldo non dovrebbe più essere evidente il fumo bianco. Se lo scarico è parecchio lungo, a me escono goccioline da terminale pure dopo molti km. Controlla i livelli, se qualcosa tende a calare può essere un problema.
 
16310528
16310528 Inviato: 18 Ott 2022 19:56
 

Come detto, la moto la devi far girare. Nel senso di muovere.
Poi una volta in temperatura, ti fermi e verifichi.
Se è solo fumo bianco da condensa, sparirà.
L'odore potrebbe essere il catalizzatore: in alcune moto emette un odore strano.
2014 è già €3.

Il livello del liquido refrigerante, sopra il minimo va bene. L'importante è che a freddo (ma anche a caldo) non superi il massimo (rischia di sputarlo fuori).
 
16310663
16310663 Inviato: 19 Ott 2022 14:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Come detto, la moto la devi far girare. Nel senso di muovere.
Poi una volta in temperatura, ti fermi e verifichi.
Se è solo fumo bianco da condensa, sparirà.
L'odore potrebbe essere il catalizzatore: in alcune moto emette un odore strano.
2014 è già €3.

Il livello del liquido refrigerante, sopra il minimo va bene. L'importante è che a freddo (ma anche a caldo) non superi il massimo (rischia di sputarlo fuori).

Grazie, provero' a farla girare per un oretta e a vedere cosa succede (comunque si e' euro 3)
 
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