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Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
16309082
16309082 Inviato: 7 Ott 2022 19:31
Oggetto: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
 

Ciao a tutti.

Ho un Derbi Gp1 250 del 2007 a carburatore.

Ieri mentre ero a tutto gas da una ventina di secondi ho sentito perdere potenza.

Ho rallentato, ma andava male. Da fermo non teneva più il minimo.

Poco prima di arrivare a casa si è accesa la spia dell'acqua.
Arrivato a casa e vedo perdere olio. Inizialmente pensavo dalla coppa dell'olio, poi guardando bene era dalla scatola del filtro.
Ne è uscito un bel po'.

Dulcis in fundo la vaschetta del liquido radiatore era completamente vuota.

Oggi ho smontato la scatola del filtro ed era tutta imbrattata d'olio, l'ho pulita con benzina, ho rabboccato il liquido del radiatore e domani rimonto e provo ad accendere.

Ma secondo me voi cos'è successo?
Io pensavo di aver grippato.
Tutto quell'olio avrà fatto respirare male il motore ed andava male per quello.
Ma come mai tutto quell'olio in una volta?

Il liquido radiatore vuoto non dovrebbe centrare nulla.
Il livello dell'olio motore invece è pieno, anche sopra la tacca massima.

Accendo tranquillo o mi devo preoccupare?

Ultima modifica di batti38 il 7 Ott 2022 22:39, modificato 1 volta in totale
 
16309085
16309085 Inviato: 7 Ott 2022 20:28
 

ma come non preoccuparsi con tutto quel che ti è successo!!!
Girare senza liquido di raffreddamento come minimo bruci la guarnizione della testa. E perchè tutto quell'olio in esubero???? Siamo sicuri che sia solo olio e non piuttosto olio emulsionato?
E non ti sei reso conto se andando faceva fumo?
 
16309087
16309087 Inviato: 7 Ott 2022 20:38
 

Mareblu ha scritto:
ma come non preoccuparsi con tutto quel che ti è successo!!!
Girare senza liquido di raffreddamento come minimo bruci la guarnizione della testa. E perchè tutto quell'olio in esubero???? Siamo sicuri che sia solo olio e non piuttosto olio emulsionato?
E non ti sei reso conto se andando faceva fumo?


Non sapevo che il liquido fosse zero, altrimenti l'avrei rabboccato prima. Ovviamente colpa mia che non ho controllato.

Ho fatto il tagliando completo con cambio olio e filtro esattamente 1 anno fà, da allora nessun problema fino ad oggi. Non ho visto nessun fumo...

Olio emulsionato dici? E con cosa?
I residui erano di colore marrogliolo....non saprei perchè

Cosa cambierebbe?
 
16309116
16309116 Inviato: 8 Ott 2022 13:02
 

Aggiorno la situazione.

Ho pulito tutto e rimontato la scatola del filtro.

Ho riempito la vaschetta del liquido radiatore, ma oggi era meno di metà.

Ho ruaggiunto liquido e acceso il motore.
Funziona bene, tiene minimo, ma il liquido nella vaschetta è sceso a meno di metà in poco tempo e sotto gocciola.

Ovviamente c'è una perdita, speriamo sia una cavolata
 
16309122
16309122 Inviato: 8 Ott 2022 17:04
 

Ciao .
Livello olio superiore al livello max , fluido nel filtro aria marrone , liquido di raffreddamento che cala rapidamente .
Secondo me l' ipotesi dell' amico quà sopra dovresti tenerla in considerazione .
Sono tutti segnali che sembrerebbero portare ad un problema di tenuta fra sistema di lubrificazione e quello di raffreddamento ( guarnizione testa andata ? ) .
Da verificare quanto prima possibile , perchè se anche la cosa attualmente non si evidenzia con copiosa fumosità dallo scarico , il motore poco gradisce essere lubrificato con un miscuglio del genere .



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16309124
16309124 Inviato: 8 Ott 2022 17:27
 

batti38 ha scritto:
Non sapevo che il liquido fosse zero, altrimenti l'avrei rabboccato prima. Ovviamente colpa mia che non ho controllato.

Ho fatto il tagliando completo con cambio olio e filtro esattamente 1 anno fà, da allora nessun problema fino ad oggi. Non ho visto nessun fumo...

Olio emulsionato dici? E con cosa?
I residui erano di colore marrogliolo....non saprei perchè

Cosa cambierebbe?

olio emulsionato ovviamente con il liquido di raffreddamento: Se così fosse, ma non voglio fare lo sfigatore, avresti bruciato la guarnizione della testata. E questo spiegherebbe molti dei problemi che hai avuto.
Girare senza liquido di raffreddamento comporta l'immediato surriscaldamento del motore con il danno, quasi immediato che ti ho detto.
La perdita di cui parli in un successivo intervento in genere può essere causata da un componente di poco conto, ad esempio un manicotto crepato. Però la chiazza, o anche le poche gocce che puoi trovare sul pavimento devono immediatamente farti scattare l'allarme e cercare immediatamente la causa della perdita.
Se fosse come ho detto, e mi auguro che non lo sia, dovresti avere una perdita di compressione, vedere fumo dallo scarico e cominciare a notare qualche difficoltà in avviamento. Poi, ovviamente tutto peggiora
 
16311902
16311902 Inviato: 27 Ott 2022 21:25
 

Aggiorno la situazione.

Mi ha chiamato il meccanico oggi.
L'acqua entra nella coppa dell'olio tramite la pompa dell'acqua.

L'intervento quindi è la sostituzione della Pompa dell'Acqua, il cambio Olio + Filtro e liquido radiatore.

Se sono fortunato è tutto qui, la questione guarnizione di testa ha detto che la vedremo in un secondo momento se persiste il problema.
 
16311937
16311937 Inviato: 28 Ott 2022 7:46
 

batti38 ha scritto:
Aggiorno la situazione.

Mi ha chiamato il meccanico oggi.
L'acqua entra nella coppa dell'olio tramite la pompa dell'acqua.

L'intervento quindi è la sostituzione della Pompa dell'Acqua, il cambio Olio + Filtro e liquido radiatore.

Se sono fortunato è tutto qui, la questione guarnizione di testa ha detto che la vedremo in un secondo momento se persiste il problema.

ciao, non sono un meccanico professionista, ma qualcosa in generale mi sfugge.
E comunque non vedo il motivo per rimandare il controllo della guarnizione della testata, che notoriamente è la prima cosa a deteriorarsi nei casi di surriscaldamento del motore. Per un professionista basta un normale test sulla compressione, oltre ad altre prove, per avere un quadro preciso.
Anche perchè se fosse bruciata o deteriorata non è che si sistemerebbe con il tempo, ma anzi i malfunzionamenti peggiorerebbero.
E dovresti nuovamente ricambiare l'olio, oltre ai rabbocchi di liquido.
Ma ripeto, io non sono un professionista.
 
16312016
16312016 Inviato: 28 Ott 2022 13:11
 

Ciao .
Concordo con "Mareblu" .
Nemmeno io faccio il meccanico di professione , ma qualche motore "strinato" mi è capitato fra le mani .
Trovo poco serio rimandare la verifica della guarnizione della testa , visti i sintomi evidenziati .
Secondo me dovresti insistere affinchè tale verifica venga eseguita prima della consegna del mezzo .

P.S. : eviterei anche sconti sull' intervento evitando regolare fatturazione .
Meglio documentare tutto .
In tal modo spenderai probabilmente un pò di più adesso , ma avrai la possibilità di far valere la dovuta garanzia annuale sull' operato , se fosse necessario .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16312019
16312019 Inviato: 28 Ott 2022 13:26
 

Grazie delle dritte, lo farò presente
 
16312046
16312046 Inviato: 28 Ott 2022 16:33
 

batti38 ha scritto:
Grazie delle dritte, lo farò presente

figurati, nessun problema, anche se, in tutta sincerità ti dirò che qualche domanda me la son fatta. Non capisco come sia possibile rimandare a "un domani" un controllo che, con i tutti i problemi che hai avuto, dovrebbe essere di prassi. Mah!!!!
 
16312048
16312048 Inviato: 28 Ott 2022 16:55
 

Mareblu ha scritto:
figurati, nessun problema, anche se, in tutta sincerità ti dirò che qualche domanda me la son fatta. Non capisco come sia possibile rimandare a "un domani" un controllo che, con i tutti i problemi che hai avuto, dovrebbe essere di prassi. Mah!!!!



Infatti !
Anche per questo consigliavo fatturazione regolare degli interventi effettuati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16321465
16321465 Inviato: 24 Gen 2023 10:46
 

Torna ad aggiornare la situazione.

Scooter ritirato e dopo circa circa 40 km ecco la situazione in foto.

Avevate ragione voi.
Da allora gli interventi fatti sono stati:

4 Prigionieri
Kit Smeriglio
Candela
Liquido radiatore
Filtro Olio
Olio motore 1,3Kg
Revisione testata con piano e sostituzione tappi
Piano cilindro
Pipetta candela
Pulizia impianto
Pulizia motore interno

Per ora funziona bene, l'unica differenza che sento è il freno motore più forte rispetto a prima.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16321479
16321479 Inviato: 24 Gen 2023 12:13
 

no comment.
Ma qualcosa continua a sfuggirmi
 
16321487
16321487 Inviato: 24 Gen 2023 12:57
 

Mareblu ha scritto:
no comment.
Ma qualcosa continua a sfuggirmi


Dimmi dimmi, tanto oramai icon_mrgreen.gif
 
16321495
16321495 Inviato: 24 Gen 2023 14:21
 

è che non comprendo bene il perchè di alcuni lavori.
Quando avevo parlato di guarnizione bruciata era perchè era la prima cosa che sarebbe venuta in mente anche ad un profano, per cui non mi spiego come non ci abbia pensato un meccanico professionista, rimandando a chissà quando questo controllo. Per cui, come prima cosa, a questo meccanico non avrei fatto cambiare neppure la candela.
Detto questo, non capisco perchè sostituire la pompa dell'acqua??? Tu, se ricordo bene, eri rimasto senza liquido, e questo porta a pensare ad una perdita nel circuito, e non ad una pompa che non funziona correttamente. Poi nulla vieta che sia io a non aver compreso appieno il problema.
Poi, visto che mi sembra che le prestazioni del meccanico siano state due, spero vivamente che tu non abbia ripagato due volte gli stessi lavori (e mi riferisco all'olio, al liquido refrigerante, alla candela, alla mano d'opera, etc etc etc)=
 
16321526
16321526 Inviato: 24 Gen 2023 17:19
 

Quel meccanico è una persona onesta conosciuta personalmente da colleghi fidati, questo ovviamente non significa che non possa sbagliare.

Detto questo parto da presupposto della fiducia verso questa persona.

La pompa dell'acqua era comunque da fare a detta sua ed era una delle possibili cause, non ricordo le parole esatte, ma disse che trafilava acqua nella coppa dell'olio

Lui stesso ha detto "speriamo sia sufficiente".
Questo probabilmente è stato il suo errore, avrebbe dovuto andare più a fondo.

Per il resto il secondo intervento è costato 550 Euro tutto compreso.
Non sono esperto di costi di riparazioni, per cui valuta tu in base alla lista che ho elencato sopra.
 
16359544
16359544 Inviato: 14 Set 2023 8:55
 

batti38 ha scritto:
Quel meccanico è una persona onesta conosciuta personalmente da colleghi fidati, questo ovviamente non significa che non possa sbagliare.

Detto questo parto da presupposto della fiducia verso questa persona.

La pompa dell'acqua era comunque da fare a detta sua ed era una delle possibili cause, non ricordo le parole esatte, ma disse che trafilava acqua nella coppa dell'olio

Lui stesso ha detto "speriamo sia sufficiente".
Questo probabilmente è stato il suo errore, connections game avrebbe dovuto andare più a fondo.

Per il resto il secondo intervento è costato 550 Euro tutto compreso.
Non sono esperto di costi di riparazioni, per cui valuta tu in base alla lista che ho elencato sopra.

Sono completamente d'accordo con questa opinione
 
16378744
16378744 Inviato: 12 Gen 2024 4:44
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Mareblu" .
Nemmeno io faccio il meccanico di professione , ma qualche motore "strinato" mi è capitato fra le mani .
Trovo poco serio rimandare la verifica della guarnizione della testa , visti i sintomi evidenziati .
Secondo me dovresti insistere affinchè tale rice purity test verifica venga eseguita prima della consegna del mezzo .

P.S. : eviterei anche sconti sull' intervento evitando regolare fatturazione .
Meglio documentare tutto .
In tal modo spenderai probabilmente un pò di più adesso , ma avrai la possibilità di far valere la dovuta garanzia annuale sull' operato , se fosse necessario .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16426955
16426955 Inviato: 19 Dic 2024 3:28
Oggetto: Re: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
 

batti38 ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho un Derbi Gp1 250 del 2007 a carburatore.

Ieri mentre ero a tutto gas da una ventina di secondi ho sentito perdere potenza.

Ho rallentato, ma andava male. Da fermo non teneva più il minimo.

Poco prima di arrivare a casa si è accesa la spia dell'acqua.
Arrivato a casa e vedo perdere olio. Inizialmente pensavo dalla coppa dell'olio, poi guardando bene era dalla scatola del filtro.
Ne è uscito un bel po'.

Dulcis in fundo la vaschetta del liquido radiatore era completamente vuota.

Oggi ho smontato la scatola del filtro ed era tutta imbrattata d'olio, l'ho pulita con benzina, ho rabboccato il liquido del radiatore e domani rimonto e provo ad accendere.

Ma secondo me voi cos'è successo?
Io pensavo di aver grippato.
Tutto quell'olio avrà fatto respirare male il motore ed andava male per quello.
Ma come mai tutto quell'olio in una volta?

Il liquido radiatore vuoto non dovrebbe centrare nulla.
Il livello dell'olio motore invece è pieno, anche sopra la tacca massima.

Accendo tranquillo o mi devo preoccupare?

You have seen the coolant reservoir completely empty, this is a strong indication that coolant has entered the combustion chamber or is leaking out.
 
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