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La mia prima giornata in moto
16361831
16361831 Inviato: 28 Set 2023 11:50
 



MidnightBlu ha scritto:
Quella che hai trovato è una cartuccia completa (valida) ma per l anteriore ti potrebbe bastare anche un semplice kit pompanti e molle da 300 euro circa.
Senti da un sospensionista, sono meno cari del concessionario e ti possono dare qualche indicazione in più.

Le 01se a 270 montate sono a prezzo onesto secondo me, buona gomma anche se a me non piace.

Non ci hai ancora detto che problemi hai con i freni..



Buono per il kit, chiederò. Sempre meglio risparmiare se si può, poi non farò tutto assieme di sicuro, ma intanto ho capito cosa fare.

Per i freni l'ho scritto ma in un messaggio lì nel mezzo, ore 12:35, non era molto visibile icon_wink.gif
 
16361832
16361832 Inviato: 28 Set 2023 11:53
 

aventrax ha scritto:
Nessun "problema", è solo che vorrei essere in grado di fermarmi in meno metri e vorrei che la forcella non affondasse. In fondo la uso sì a lavoro ma sono 3km da casa, mentre i giretti che mi faccio sono sempre sui 2-300km e quindi in pratica la uso molto di più per divertimento che in città. Per questo preferisco impostarla più sulle curvette che non per assorbire le buche cittadine icon_biggrin.gif


Guarda che una sospensione che lavora come si deve digerisce bene sia le buche che la guida sportiva

Per la frenata confermo, monta pastiglie sinterizzate strada pista senza prendere prodotti eccessivamente racing.
La pompa e i tubi in treccia (che sulla tua moto dotata di abs vanno prwsi su misura e costano uno sproposito) non aumentano la potenza frenante.
 
16361838
16361838 Inviato: 28 Set 2023 12:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Guarda che una sospensione che lavora come si deve digerisce bene sia le buche che la guida sportiva

Per la frenata confermo, monta pastiglie sinterizzate strada pista senza prendere prodotti eccessivamente racing.
La pompa e i tubi in treccia (che sulla tua moto dotata di abs vanno prwsi su misura e costano uno sproposito) non aumentano la potenza frenante.


Grande, e forse quelle riesco a montarle da solo.
 
16361984
16361984 Inviato: 29 Set 2023 8:43
 

Ho chiesto un preventivo dal sospensionista, nei prossimi giorni vi farò sapere. Intanto però ho una domanda: prima di tutto lui non vuole cinesate e monta solo Ohlins o FG Gubellini, neanche ha voluto sentir parlare di YSS. Però dato che gli ho detto che vado sempre da solo era titubante sulla regolazione idraulica del ... precarico??... insomma, quell'affare staccato dal mono con la manopola di regolazione.


Partedo dal fatto che qua trovo 2 kit, uno con regolazione "compression" idraulica e una senza ...
Link a pagina di Ohlinscommunity.com


La mia domanda è la seguente, a me par di aver capito al telefono con lui che sarebbe il "precarico", ovvero la regolazione che, se porti un passeggero, cambi perché hai il peso maggiore. Quindi è comodo avere la manopola per regolarlo. Però questo non si faceva con la ghiera che comprime la molla? Non era quello il precarico? Come differiscono tali regolazioni e cosa dovrei fare io, spendere 250 euro in più o no? Stando al sito Ohlins una è "Spring preload adjustment" e l'altra è "Compression adjustment", invece a sentir lui ho capito qualcosa di diverso. Mi consigliate?
 
16361986
16361986 Inviato: 29 Set 2023 8:50
 

Il precarico è la compressione della molla, l' idraulica è quello che c'è dentro all' ammortizzatore e che lavora con l'olio che passa attraverso dei fori. Nelle moto economiche le sospensioni sono regolabili solo nel precarico. Di solito a meno che non sei molto pesante o che non porti il passeggero, il precarico non si tocca o al massimo si aumenta di un click. Per saperlo devi fare il sag statico, cioè misurare quanto si abbassa la sella quando ci sali sopra.
 
16362009
16362009 Inviato: 29 Set 2023 10:36
 

aventrax ha scritto:
Ho chiesto un preventivo dal sospensionista, nei prossimi giorni vi farò sapere. Intanto però ho una domanda: prima di tutto lui non vuole cinesate e monta solo Ohlins o FG Gubellini, neanche ha voluto sentir parlare di YSS. Però dato che gli ho detto che vado sempre da solo era titubante sulla regolazione idraulica del ... precarico??... insomma, quell'affare staccato dal mono con la manopola di regolazione.


Partedo dal fatto che qua trovo 2 kit, uno con regolazione "compression" idraulica e una senza ...
Link a pagina di Ohlinscommunity.com


La mia domanda è la seguente, a me par di aver capito al telefono con lui che sarebbe il "precarico", ovvero la regolazione che, se porti un passeggero, cambi perché hai il peso maggiore. Quindi è comodo avere la manopola per regolarlo. Però questo non si faceva con la ghiera che comprime la molla? Non era quello il precarico? Come differiscono tali regolazioni e cosa dovrei fare io, spendere 250 euro in più o no? Stando al sito Ohlins una è "Spring preload adjustment" e l'altra è "Compression adjustment", invece a sentir lui ho capito qualcosa di diverso. Mi consigliate?


Probabilmente era indeciso se montarti un mono base regolabile solo nell estensione e precarico molla ma con l aggiunta di un comodo pomello idraulico per l regolazione del precarico molla.
In pratica non aggiunge nulla alle regolazioni di base del mono ma è comodo per chi viaggia in coppia (piu peso porti piu devi aumentare il precarico molla) perché anziche agire con la chiave sulla ghiera, ti basta dare un paio di giri al pomellone. Ovviamente ha un costo aggiuntivo, tra i 150 e 200 euro in piu. La scelta spetta a te ma dipende anche dalla moto, sulla mia ad esempio agire a mano era veramente scomdo/impossibile perciò l ho preso con pomello.

Le altre regolazioni invece influiscono sull idraulica e senza complicare troppo, sono la compressione e l estensione o anche detto ritorno.
L altro "coso staccato" icon_mrgreen.gif se non si tratta del pomellone del precsrico molla, può essere il serbatoio separato, tipico dei mono su cui puoi regolare anche la compressione.

Per darti una idea piu chiara:
Mono after market base con regolazione precarico e estensione ca 500 euro +150/200 se ci aggiungi pomellone

Mono after con anche serbatoio separato per reg. compressione ca 750euro +150/200 se vuoi pomellone.

Gli ohlins di fascia bassa non hanno niente in più degli altri e paghi il marchio, io sulla mia ho messo mupo e la differenza di spesa lo messa in benzina icon_razz.gif
 
16362016
16362016 Inviato: 29 Set 2023 10:54
 

Gubellini va benissimo...
 
16362067
16362067 Inviato: 29 Set 2023 13:54
 

MidnightBlu ha scritto:

Mono after market base con regolazione precarico e estensione ca 500 euro +150/200 se ci aggiungi pomellone

Mono after con anche serbatoio separato per reg. compressione ca 750euro +150/200 se vuoi pomellone.


Grazie, ma allora se esiste sia il pomellone per la regolazione del precarico che il serbatoio per la regolazione della compressione con il suo pomello, un "full optional" totale quanti pomelli avrebbe, se esiste? icon_question.gif

In pratica andando sempre da solo potrei rinunciare al pomello del precarico molla ma se volessi la regolazione della compressione? Esiste? In pratica il S46HR1C1 fa entrambi? Questo non l'ho ancora capito. Inoltre non vorrei fare troppo lo sborone con 5000 regolazioni e poi non sfruttare nulla. Non sono certo un pilota, mi basta solo correggere questo posteriore ballonzolante in curva (in appoggio) e questa forcella che afffonda troppo. Ecco, premesso che fra 1500 di scarico e 1500 di sospensioni non ho dubbi, non vorrei fare comunque il passo più lungo della gamba e vorrei prendere solo il necessario per sistemare quello che sento di voler migliorare, senza dover fare l'assetto diverso a seconda del giretto che faccio la domenica icon_biggrin.gif
 
16362071
16362071 Inviato: 29 Set 2023 14:32
 

Tra scarico e sospensioni è sempre meglio spendere soldi per le sospensioni. Le moto economiche spesso montano sospensioni scadenti, i produttori risparmiano proprio su questo.
Io personalmente cambierei la trident con la Suzuki GSX -8S che ha più o meno lo stesso prezzo ma sospensioni più sostenute, oltre ad avere una maggior coppia dovuta alla cilindrata maggiore.
 
16362085
16362085 Inviato: 29 Set 2023 16:27
 

Lario650 ha scritto:
Tra scarico e sospensioni è sempre meglio spendere soldi per le sospensioni. Le moto economiche spesso montano sospensioni scadenti, i produttori risparmiano proprio su questo.
Io personalmente cambierei la trident con la Suzuki GSX -8S che ha più o meno lo stesso prezzo ma sospensioni più sostenute, oltre ad avere una maggior coppia dovuta alla cilindrata maggiore.


Capisco che hai scritto "personalmente" ma se a me piace il rosso non puoi dirmi di prendere un bicchiere di bianco icon_asd.gif E poi scusa, Sukuzi non risparmia sulle sospensioni?
 
16362092
16362092 Inviato: 29 Set 2023 16:58
 

aventrax ha scritto:
Capisco che hai scritto "personalmente" ma se a me piace il rosso non puoi dirmi di prendere un bicchiere di bianco icon_asd.gif E poi scusa, Sukuzi non risparmia sulle sospensioni?


Allora prendi una mt09 sp rotfl.gif rotfl.gif

Comunque, a quanto dicono, la nuova Suzuki 800 ha fatto un bel passo avanti per quanto riguarda la sportività di telaio e sospensioni, ma nel mondo reale non ne ho mai vista una.
È vero che è la "figlia" della sv650, uno dei modelli più riusciti e per tanti anni, nella sua categoria, ma mi pare che i giudizi del nuovo modello per ora siano basati sulle prove lette sui giornali.
E secondo me la tua è una ottima moto con un ottimo motore, sufficiente a fare tutto, e condivido totalmente la voglia di migliorare le sospensioni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16362095
16362095 Inviato: 29 Set 2023 17:10
 

aventrax ha scritto:
Capisco che hai scritto "personalmente" ma se a me piace il rosso non puoi dirmi di prendere un bicchiere di bianco icon_asd.gif E poi scusa, Sukuzi non risparmia sulle sospensioni?

Se leggi le prove capisci che Suzuki è l' unica entry level con sospensioni di discreta qualità, è una moto adulta, le sospensioni sono più rigide e la moto è più stabile e adatta alla guida sportiveggiante. Naturalmente sempre rimanendo nella fascia di prezzo delle entry level. A salire di fascia la situazione sospensioni migliora.
 
16362100
16362100 Inviato: 29 Set 2023 18:00
 

La Suzuki non è male anche esteticamente, ma preferisco la mia e ormai ci sono affezionato. La 09 SP è in lista ma esteticamente non mi piace perlomeno non nei colori attuali. Inoltre cambiare moto son sempre soldini, molto di più che cambiare sospensioni 😝
 
16362101
16362101 Inviato: 29 Set 2023 18:05
 

aventrax ha scritto:
Grazie, ma allora se esiste sia il pomellone per la regolazione del precarico che il serbatoio per la regolazione della compressione con il suo pomello, un "full optional" totale quanti pomelli avrebbe, se esiste? icon_question.gif

In pratica andando sempre da solo potrei rinunciare al pomello del precarico molla ma se volessi la regolazione della compressione? Esiste? In pratica il S46HR1C1 fa entrambi? Questo non l'ho ancora capito. Inoltre non vorrei fare troppo lo sborone con 5000 regolazioni e poi non sfruttare nulla. Non sono certo un pilota, mi basta solo correggere questo posteriore ballonzolante in curva (in appoggio) e questa forcella che afffonda troppo. Ecco, premesso che fra 1500 di scarico e 1500 di sospensioni non ho dubbi, non vorrei fare comunque il passo più lungo della gamba e vorrei prendere solo il necessario per sistemare quello che sento di voler migliorare, senza dover fare l'assetto diverso a seconda del giretto che faccio la domenica icon_biggrin.gif


Fai prima a guardarti una mt09 sp, vedrai che sul lato sx c'è lo stesso mono ohlins di cui chiedi.. Non ricordo tutte le sigle ma 46 è il corpo ammortizzatore, c è compressione e r ritorno, h credo serbatoio separato e per avere anche pomello idraulico credo s, quindi sarebbe un mono completo ma da regolare con la chiave.

Se vuoi un consiglio, dato il valore del mezzo e che sei agli inizi, metterei un semplice mono (ma di qualità) regolabile nel precarico e ritorno, mentre davanti un kit pompanti piu molle se disponibile o in alternativa cartuccia completa.
Il precarico con pomellone solo se sulla tua moto non si riesce a regolarlo con la semplice chiave (strano essendo naked)..
Con in soldi risparmiati fai tutta benza e gomme e te la godi
 
16362119
16362119 Inviato: 29 Set 2023 22:11
 

Dato che è all' inizio io non spenderei soldi su questa moto ma me li metterei da parte per la prossima, poi ovviamente ognuno fa quello che vuole con i propri soldi. Semplicemente se spendi 500 euro per il mono poi non li recuperi più quando rivendi la moto.
 
16362142
16362142 Inviato: 30 Set 2023 5:33
 

aventrax ha scritto:
Capisco che hai scritto "personalmente" ma se a me piace il rosso non puoi dirmi di prendere un bicchiere di bianco icon_asd.gif E poi scusa, Sukuzi non risparmia sulle sospensioni?


Chi palesemente risparmia sulle sospensioni è Yamaha nei modelli non SP o comunque base,vedasi mt07
 
16362145
16362145 Inviato: 30 Set 2023 7:51
 

MidnightBlu ha scritto:
Se vuoi un consiglio, dato il valore del mezzo e che sei agli inizi, metterei un semplice mono (ma di qualità) regolabile nel precarico e ritorno, mentre davanti un kit pompanti piu molle se disponibile o in alternativa cartuccia completa.
Il precarico con pomellone solo se sulla tua moto non si riesce a regolarlo con la semplice chiave (strano essendo naked)..
Con in soldi risparmiati fai tutta benza e gomme e te la godi


Mi sembra una buona soluzione 😁 in pratica un S46DR1 e davanti il kit Misano evo. Oppure l'equivalente FG gubellini, ma dipende dal prezzo che mi sembra maggiore per quest'ultimo.


Lario650 hai ragione anche tu, infatti un po' mi sento frenato da questo, ma ho provato la street e non è stato amore, i Kappa esteticamente li trovo orrendi, la Yamaha è distante per un test drive ma la proverò prima di fare upgrade alla mia (comunque NON mi piace esteticamente). A naso terrò la mia fino a che cambierò genere.
 
16362160
16362160 Inviato: 30 Set 2023 9:46
 

Se prevedi di tenere la tua a lungo fai bene a spenderci soldi per migliorarla. Di solito le entry level si tengono giusto un paio di stagioni per poi passare a moto più adulte e complete.
Per quanto riguarda la categoria delle naked super medie la pensiamo allo stesso modo: anche a me non piacciono esteticamente KTM e Yamaha ma sono le migliori, valuta anche il Monster 937 che sebbene abbia sospensioni non regolabili sono di discreto livello e anche nella guida al limite non vanno in sofferenza.
 
16362252
16362252 Inviato: 1 Ott 2023 15:50
 

Lario650 ha scritto:
Se prevedi di tenere la tua a lungo fai bene a spenderci soldi per migliorarla. Di solito le entry level si tengono giusto un paio di stagioni per poi passare a moto più adulte e complete.
Per quanto riguarda la categoria delle naked super medie la pensiamo allo stesso modo: anche a me non piacciono esteticamente KTM e Yamaha ma sono le migliori, valuta anche il Monster 937 che sebbene abbia sospensioni non regolabili sono di discreto livello e anche nella guida al limite non vanno in sofferenza.


Io penso di tenerla a lungo, ma chiaramente può essere solo un'illusione 🤣
Di sicuro faccio i 23km/l e giro tanto, ho fatto oggi i 15333 km, mi piace pennellare le curve ma non la velocità anche se devo dire che vado più forte che a gennaio (sia in curva che sul diritto... 🫤). Il Monster mai piaciuto, ho troppo in mente l'idea del Monster fine anni '90 e non me la riesco a togliere 😁 Insomma tolta la street triple resta la street fighter o la Suzuki che mi piace. Ma non penso che nessuna delle due valga i soldi di differenza. Oppure altro genere tipo scrambler 👍 Di sicuro in garage un multistrada non mi sta dentro 😓
 
16362260
16362260 Inviato: 1 Ott 2023 17:11
 

Io oggi ho finito la mia seconda stagione con il Monster e ci ho fatto 16.000 km. Io l'ho preso proprio perché la Ducati si è liberata dell' immagine del vecchio Monster e ha fatto semplicemente una moto comoda, facile, efficace. In una parola unisce la facilità e la leggerezza di una MT 07 ma con potenza e coppia ben più sostanziosi, oltre naturalmente a sospensioni migliori. Anzi sono preoccupato che ci sto facendo troppi km, per me è la moto definitiva, nel senso che con le attuali moto in produzione ricomprerei di nuovo questa. Poi magari tra due anni escono nuove moto ancora più facili, leggere e potenti.
 
16362262
16362262 Inviato: 1 Ott 2023 17:41
 

Lario650 ha scritto:
Io oggi ho finito la mia seconda stagione con il Monster e ci ho fatto 16.000 km. Io l'ho preso proprio perché la Ducati si è liberata dell' immagine del vecchio Monster e ha fatto semplicemente una moto comoda, facile, efficace. In una parola unisce la facilità e la leggerezza di una MT 07 ma con potenza e coppia ben più sostanziosi, oltre naturalmente a sospensioni migliori. Anzi sono preoccupato che ci sto facendo troppi km, per me è la moto definitiva, nel senso che con le attuali moto in produzione ricomprerei di nuovo questa. Poi magari tra due anni escono nuove moto ancora più facili, leggere e potenti.


In effetti è una bella moto, il faro davanti mi fa da KTM però effettivamente il resto è bello, e ti invidio le pinze Brembo radiali ✌️.. il peso 160kg ma davvero??? Wow.
 
16362266
16362266 Inviato: 1 Ott 2023 18:05
 

Il faro davanti in effetti non è un granché ma anche quelli di Yamaha e KTM non sono certo belli. Al di là del gusto estetico penso che il Monster sia un po' sottovalutata come moto, quello che posso dirti è che dopo che ho trovato il feeling con questa moto penso che sia veramente difficile trovare lo stesso feeling con altre moto: pesa pochissimo, è maneggevole ma non nervosa, frena bene e ha sospensioni decenti. Insomma è una moto che trasforma il neofita in Mark Marquez...io ti dico che dopo due stagioni e soprattutto dopo aver montato le Pirelli rosso 4 me la ricomprerei domani... icon_smile.gif
 
16362286
16362286 Inviato: 1 Ott 2023 19:03
 

Lario650 ha scritto:
Il faro davanti in effetti non è un granché ma anche quelli di Yamaha e KTM non sono certo belli. Al di là del gusto estetico penso che il Monster sia un po' sottovalutata come moto, quello che posso dirti è che dopo che ho trovato il feeling con questa moto penso che sia veramente difficile trovare lo stesso feeling con altre moto: pesa pochissimo, è maneggevole ma non nervosa, frena bene e ha sospensioni decenti. Insomma è una moto che trasforma il neofita in Mark Marquez...io ti dico che dopo due stagioni e soprattutto dopo aver montato le Pirelli rosso 4 me la ricomprerei domani... icon_smile.gif


Test drive, ho capito 😂 ma Ducati ne fa o devi essere un vip? 😅
 
16362287
16362287 Inviato: 1 Ott 2023 19:10
 

Li fanno li fanno... prova a chiedere. Secondo me fare un test drive di 20 minuti non ti fa capire le reali potenzialità di una moto, al massimo capisci se stai comodo e se è leggera da muovere...
 
16362289
16362289 Inviato: 1 Ott 2023 19:18
 

Lario650 ha scritto:
Li fanno li fanno... prova a chiedere. Secondo me fare un test drive di 20 minuti non ti fa capire le reali potenzialità di una moto, al massimo capisci se stai comodo e se è leggera da muovere...


beh meglio di niente icon_asd.gif

il test drive di quella che interessa a me purtroppo non c'è

e in ogni caso non so se riuscirò a fare un test drive perché mi causa ansietà dopo quello che mi è successo la prima e unica volta che ne ho fatto uno eusa_shifty.gif
 
16362290
16362290 Inviato: 1 Ott 2023 19:19
 

aventrax ha scritto:
In effetti è una bella moto, il faro davanti mi fa da KTM però effettivamente il resto è bello, e ti invidio le pinze Brembo radiali ✌️.. il peso 160kg ma davvero??? Wow.


160 a secco

aggiungi 20kg in ordine di marcia per tutti i liquidi, olio freni incluso icon_asd.gif
 
16362291
16362291 Inviato: 1 Ott 2023 19:19
 

ton1x ha scritto:
beh meglio di niente icon_asd.gif

il test drive di quella che interessa a me purtroppo non c'è

e in ogni caso non so se riuscirò a fare un test drive perché mi causa ansietà dopo quello che mi è successo la prima e unica volta che ne ho fatto uno eusa_shifty.gif


Oddio... che ti è successo??
 
16362293
16362293 Inviato: 1 Ott 2023 19:35
 

aventrax ha scritto:
Oddio... che ti è successo??


era un giro "guidato" perché evidentemente non si fidavano a vedermi icon_asd.gif
beh mi ero fermato per fare inversione e seguire le moto che mi accompagnava, stavo per ripartire, stavo già iniziando a muovermi quando vedo un auto sopraggiungere, se ero con la mia moto avrei dato gas e sarei partito rapidamente ma erano 5 minuti che guidavo quella moto quindi non mi fidavo, ho quindi frenato bruscamente e vuoi la moto diversa dalla mia, vuoi i freni più bruschi, praticamente da fermo ho perso l' equilibrio e sono caduto di lato, istintivamente mi è venuto di gettarmi via per evitare di restare sotto con una gamba, sono quindi rotolato di lato per terra, io assolutamente illeso, nemmeno un graffio o una botta (avevo vestiario completo da moto).
purtroppo la moto in questione, duke 790 cadendo si è spezzata la leva frizione, piegato leggermente la leva cambio, e rovinata la pedana passeggero eusa_doh.gif

ed ecco che mi hanno addebitato 200€ di ricambi (la manodopera no per fortuna)

per questo l' idea di mettermi di nuovo alla guida di una moto del test ride mi fa venire l' ansia...
due settimane fa avevo prenotato il test ride di una transalp 750, sono andato dal concessionario honda, non ho nemmeno fatto il check in, vedendo la moto così grande e grossa (rispetto alla cb300r che possiedo) non me la sono sentita di provarla, purtroppo...

che poi le altre moto che ho provato, tipo bn302 o er6n della scuola guida non mi causavano nessun problema, ero tranquillissimo, però proprio l' idea del test ride mi fa venire l'ansia, mentre quando guido la mia sono assolutamente tranquillo e spensierato...
 
16362298
16362298 Inviato: 1 Ott 2023 19:55
 

ton1x ha scritto:


ed ecco che mi hanno addebitato 200€ di ricambi (la manodopera no per fortuna)

per questo l' idea di mettermi di nuovo alla guida di una moto del test ride mi fa venire l' ansia...
due settimane fa avevo prenotato il test ride di una transalp 750, sono andato dal concessionario honda, non ho nemmeno fatto il check in, vedendo la moto così grande e grossa (rispetto alla cb300r che possiedo) non me la sono sentita di provarla, purtroppo.


Te la sei cavata con poco dai, effettivamente quello è sempre una cosa che crea un po' di apprensione...
 
16362310
16362310 Inviato: 1 Ott 2023 20:19
 

Il problema di questi test drive è che li fanno in città dove si trova il concessionario. Bisognerebbe fare come la rivista Motociclismo che ha fatto provare le moto a Sestriere, cioè sui passi alpini. Io quando avevo provato la Ducati Supersport tanti anni fa ero riuscito a farmi due pieghe sulla collina di Torino perché il vecchio concessionario si trovava nel quartiere ai piedi della collina.
 
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