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La mia prima giornata in moto
16302693
16302693 Inviato: 1 Set 2022 21:13
Oggetto: La mia prima giornata in moto
 



Ciao ragazzi, vorrei descrivervi la prima giornata, in assoluto, su una moto: la mia.

Non voglio dirvi quale moto sia, ma oltre lo scooter da i 14-16 anni non ho avuto, sempre pensando che mi sarei fatto male, ho sempre evitato la moto. Ho guidato un 125 a marce un paio di volte all'età di 28/30 anni ma ora ne ho oltre 40 con una figlia di 10, ed oggi ho preso in concessionario la mia prima dopo aver recuperato il foglio rosa poché ore prima.

Il concessionario me l'ha messa in strada ed ha detto una frase che a quanto pare è molto di moda: "divertiti". Io ho messo la prima e mi sono diretto verso una zona tranquilla, evitando il centro città. C'è una lunga salita per arrivare sull'altopiano (carso Triestino), durante la quale ho incrociato due moto in senso opposto, entrambe mi hanno salutato con e due dita, io ho cercato di rispondere seppur impacciato fra un cambio di marcia e l'altro, ma che bello! In scooter non era così! 😵

Qui finisce il bello, perché i successivi kilometri verso il benzinaio mi hanno fatto sentire male, non ero molto a mio agio, guardavo sempre chi arrivava da dietro ed avevo paura di non vedere qualcuno e trovarmelo poi a fianco, fosse successo avrei sicuramente avuto paura e non sarebbe stato piacevole per me. Mi sono fermato un paio di volte e alla fine sono arrivato, ho messo benzina e sono ripartito. Dopo una trentina di km totali mi son fermato, l'ho spenta e sono sceso. Mi sono detto eh no, forse hai sbagliato qualcosa, ok i video su youtube sono fantastici ma qui ca### si rischia la pellaccia... Poi mi sono rasserenato pensando che anche se avessi rinunciato e venduto la moto pazienza, almeno non avrei rimpianti per non aver mai provato!

Ero uscito con jeans, scarpe da tennis, giacca di pelle e casco. La sensazione spiacevole di poter morire da un secondo all'altro mi perseguitava, così ho deciso di andare verso un negozio che mi avevano consigliato, dove comprare protezioni. Alla commessa, la quale mi ha chiesto di cosa avessi bisogno, ho risposto ..beh, di tutto, ho la moto da mezz'ora e il foglio rosa, il resto mi manca! pensavo di prendere guanti come prima cosa, ma non ero molto informato a riguardo, così, dopo che mi ha fatto provare una ventina di guanti, ho chiesto se avessero paraschiena. Il Dainese a nido d'ape, quello volevo e quello mi sono preso ed ho indossato appena dopo averlo pagato. Piccolo escursus, in snowboard la prima volta sono uscito senza protezioni, da solo. Dopo essermi massacrato le ginocchia e i polsi ho preso confidenza e ho cominciato ad aumentare la velocità, fino a che... non feci un controlamina che mi sbatté a terra di schiena tanto violentemente da non farmi respirare per alcuni indeterminabili secondi. Comprai il paraschiena il giorno dopo e ricaddi, mi rialzai senza batter ciglio. Da allora non uscii più senza, forse sarà per questo che oggi, dopo averlo comperato, mi sono sentito meglio.

Sono passate alcune ore e i km sono circa 70, arrivo in uno svincolo in zona tranquilla con la strada larga e Libera, decido di accelerare un po' e mettere quattro marce in sequenza a medi giri. Ahh che bella sensazione, il monocilindrico usato così sembra più a suo agio, non strappa e non vibra come a bassi giri, finalmente una sensazione piacevole! Prendo confidenza e qualcosa di buono la cavo, forse quello che ho pensato prima, di non essere adatto alla moto, era un errore. Questo non lo so ancora ma mi è tornato un po' d'entusiasmo.

Torno a casa, parcheggio in strada perché la rampa in cemento che conduce al garage mi fa paura con 150kg di moto. Entro in casa, vagabondo dalla cucina alla Camera, poi di nuovo cucina, bagno, camera, apro e chiudo cassetti senza sapere perché e poi bon. Esco a portarla in garage perché forse sta notte pioverà. Nel frattempo faccio un piccolo giro per imboccare la rampa dal lato giusto, altri 15km. Salgo, metto in garage, spengo. 90km oggi.

Sono soddisfatto, non so ancora se sarò dei vostri, può succedere di tutto ancora, ma non mi sono perso d'animo.

Buona notte! icon_smile.gif
 
16302694
16302694 Inviato: 1 Set 2022 21:44
 

Beh è ovvio che non ti godi l'andare in moto se ogni istante pensi a morire...

E poi mi sfugge come la moto sia più pericolosa dello scooter, a parità di andatura è sempre più sicura invece, per ovvi motivi di superiorità in pneumatici, sospensioni e freni (poi ok un Tmax è messo meglio di un 125 cinese da 2500€ ma parlo a parità di fascia di mercato).


Detto questo, io comprai la moto senza aver mai avuto prima nulla, nemmeno uno scooter, forse percorso 1 km nei campi in tutto da ragazzino su qualche moto 50cc presa in prestito, vado a ritirare la moto, ci salgo sopra e inizio ad andare su strada, su una delle principali oltretutto, nessun ansia, nessuna difficoltà, nessuna paura, ovviamente con calma e cautela, ma veniva tutto naturale e intuitivo.

Ricordo ancora la prima volta che spalancai il gas nel sottopassaggio vicino a casa, erano le 21:35 del 7 maggio 2019, neanche 30km percorsi in moto in tutta la vita, io che torno a casa con la moto nuova dopo aver finito di lavorare, 7 gradi di temperatura esterna e avevo le dita delle mani intorpidite dal freddo, eppure mi stampai il primo sorriso a 32 denti sul viso, sotto il casco icon_asd.gif
Ripresi la moto dopo qualche giorno, causa maltempo, usai i freni praticamente per la prima volta e rimasi sconcertato perché frenava pochissimo... Com'è possibile? Poi mi resi conto che era perché i freni erano nuovissimi, allora feci 2-3 frenate energiche su strada non percorsa da altri mezzi ed ecco che subito diventarono efficienti icon_asd.gif
 
16302697
16302697 Inviato: 1 Set 2022 23:00
 

Puoi morire mentre a piedi vai comprare un gelato, e un pazzo col machete ti decapita.
O un camionista distratto ti investe col tir. La moto è pericolosa, di più di un'auto, ma pensare di morire ogni secondo non aiuta te e gli altri utenti della strada.

Stai tranquillo e rilassati, vedrai che è solo una sensazione spiacevole ma passeggera.
Nel buddhismo pensiamo e meditiamo spesso sulla morte e sulla fine di ogni cosa: ma questo al fine di poter apprezzare a fondo ogni singolo nostro istante su questa Terra.

0510_saluto.gif
 
16302722
16302722 Inviato: 2 Set 2022 7:45
 

la prima battaglia l'hai vinta, visto che dopo 20 anni passati a pensare che la moto fosse pericolosa e ti saresti fatto male, l'hai comprata comunque.
non ti resta che perseverare, e vivere la moto con più serenità, la tensione non fa altro che aumentare i pericoli.
 
16302733
16302733 Inviato: 2 Set 2022 8:16
 

Ciao, secondo me ti devi rilassare e goderti la strada e la moto. Poi è normale che in moto devi avere cento occhi e soprattutto nel traffico, devi stare più attento agli automobilisti che ha quello che fai te, però tutti gli anni di patente che hai a qualcosa servono anche se andavi su un altro mezzo. Io personalmente avrei scelto una moto usata per prenderci la mano, ma questa è una mia opinione.
Una domanda ma non hai fatto nemmeno una guida con la scuola guida? Sei passato subito al tuo mezzo?
 
16302744
16302744 Inviato: 2 Set 2022 8:51
 

È l'inizio, con calma. Ricordo ancora come da ragazzino, a 15 anni e col 50, mi terrorizzò la prima pioggia forte che presi in moto icon_smile.gif.
 
16302745
16302745 Inviato: 2 Set 2022 8:53
 

Questi sono i pensieri di chi comincia a 40 anni, giustamente non c'è più l'incoscienza e la spensieratezza di chi ne ha 18-20.
Prima di tutto compra tutte le protezioni necessarie, stivali da moto compresi. Secondo cerca di imparare da qualcuno più esperto, uscite insieme e stagli dietro per imparare le traiettorie e le tecniche. Valuta anche di prendere un istruttore di guida sicura per una giornata.
 
16302754
16302754 Inviato: 2 Set 2022 9:42
 

Ti aspettano tanti momenti belli sulla moto. Basterà prenderci un po' confidenza e tutto ti verrà più naturale.
In particolare la paura passerà e potrai goderti il senso di libertà che la moto ti regala.
L'importante è non farsi frenare dai piccoli problemi che inevitabilmente insorgono all'inizio nella gestione da fermo, nelle manovre, nei tornanti ecc.
Quelle cose che all'inizio ti mettono ansia in breve si trasformeranno in gesti naturali e fonti di divertimento.
Come già detto, se possibile esci con qualche amico all'inizio, qualcuno da seguire nelle traiettorie e che non voglia mettersi a fare lo sborone, ovviamente.
In ogni caso usala, non te ne pentirai.
E auguri!
 
16302755
16302755 Inviato: 2 Set 2022 9:58
 

Buongiorno! icon_smile.gif

Mi rendo conto che forse ho usato paroloni - "paura di morire" non dovevo usarlo icon_smile.gif Sono contento, l'entusiasmo non è andato via, sono solo pieno di interrogativi. Volevo ringraziarvi tutti per le risposte e penso di essermi ritrovato maggiormente con quello che ha detto Lario650, ovvero questo che ho scritto è il pensiero di una persona che inizia a 40 anni, per esempio ho un tarlo in testa, ovvero come faccio a capire fin quanto posso frenare senza bloccare l'anteriore? E' vero la moto ha ABS ma cosa vuol dire questo? Aiuta a non bloccare ma "salva" da cadute? Non lo so, o meglio so che in teoria è così ma non conosco il mezzo ed ho una certa diffidenza nel trovarne i limiti. Quando guidavo lo scooter 50 (elaborato) era un'altra cosa: più incoscenza sì ma anche più prontezza, più forza, guarigioni più veloci, niente problemi alla schiena (ora invece ho una discopatia lombare). RIcordo di aver trovato i limiti in frenata intraversandolo di brutto, cadendo anche, ecco questo non posso né voglio farlo, ma sento la necessità di capire fin dove posso osare. Facile capire il freno dietro, tanto non succede nulla, ma l'anteriore vorrei scoprirlo senza rischiare nulla ma non so come.

Vedo che tutti mi consigliate di uscire in compagnia; non potrò farlo perché non sono del posto ed ho conoscenze quasi nulle. Chissà, magari troverò qualcuno ma per ora è più probabile che faccia un qualche corso perché sì, sono partito direttamente senza che nessuno mi dicesse nulla. Un po' come ho fatto con lo snowboard dove sono partito su pista nera a novembre (nevica prima in alto e lì è più facile trovare piste nere icon_biggrin.gif ). Purtroppo il fisico non digerisce più questi metodi violenti di apprendimento icon_smile.gif

Grazie di nuovo a tutti per le vostre risposte e pareri 0509_doppio_ok.gif
 
16302760
16302760 Inviato: 2 Set 2022 10:19
 

aventrax ha scritto:
Buongiorno! icon_smile.gif

Mi rendo conto che forse ho usato paroloni - "paura di morire" non dovevo usarlo icon_smile.gif Sono contento, l'entusiasmo non è andato via, sono solo pieno di interrogativi. Volevo ringraziarvi tutti per le risposte e penso di essermi ritrovato maggiormente con quello che ha detto Lario650, ovvero questo che ho scritto è il pensiero di una persona che inizia a 40 anni, per esempio ho un tarlo in testa, ovvero come faccio a capire fin quanto posso frenare senza bloccare l'anteriore? E' vero la moto ha ABS ma cosa vuol dire questo? Aiuta a non bloccare ma "salva" da cadute? Non lo so, o meglio so che in teoria è così ma non conosco il mezzo ed ho una certa diffidenza nel trovarne i limiti. Quando guidavo lo scooter 50 (elaborato) era un'altra cosa: più incoscenza sì ma anche più prontezza, più forza, guarigioni più veloci, niente problemi alla schiena (ora invece ho una discopatia lombare). RIcordo di aver trovato i limiti in frenata intraversandolo di brutto, cadendo anche, ecco questo non posso né voglio farlo, ma sento la necessità di capire fin dove posso osare. Facile capire il freno dietro, tanto non succede nulla, ma l'anteriore vorrei scoprirlo senza rischiare nulla ma non so come.

Vedo che tutti mi consigliate di uscire in compagnia; non potrò farlo perché non sono del posto ed ho conoscenze quasi nulle. Chissà, magari troverò qualcuno ma per ora è più probabile che faccia un qualche corso perché sì, sono partito direttamente senza che nessuno mi dicesse nulla. Un po' come ho fatto con lo snowboard dove sono partito su pista nera a novembre (nevica prima in alto e lì è più facile trovare piste nere icon_biggrin.gif ). Purtroppo il fisico non digerisce più questi metodi violenti di apprendimento icon_smile.gif

Grazie di nuovo a tutti per le vostre risposte e pareri 0509_doppio_ok.gif


Ciao aventrax, benvenuto nel mondo delle due ruote (anche se non sei del tutto un novizio a quanto vedo).

Parere del tutto personale: la ricerca del limite, sia esso in frenata o in piega o altro, secondo me non ha molto senso.
Cerca piuttosto di concentrarti sullo sviluppo di una guida fluida e sul mantenere margini di sicurezza il più possibile ampi.
Devi imparare a prevedere per quanto possibile gli imprevisti, perché nei momenti di emergenza non hai certo il tempo di pensare a quale pressione applicare sulla leva del freno, è questione di istinto e culo.
 
16302772
16302772 Inviato: 2 Set 2022 10:34
 

Se la tua moto ha ABS e traction control puoi stare tranquillo, il limite della frenata lo trovi solo se un'auto ti inchioda davanti...
Al massimo vai un po' più piano quando sei in discesa... per il resto il tuo obiettivo deve essere semplicemente il guidare fluidi, usando poco le marce, per esempio prova a rimanere sui 90 km orari, sia in curva che in rettilineo... quando sei in rettilineo non spalancare il gas e quando ti avvicini alla curva cerca di usare il freno motore. Cerca di pennellare le curve a velocità costante.
 
16302779
16302779 Inviato: 2 Set 2022 10:40
 

Destra5 ha scritto:
Ciao aventrax, benvenuto nel mondo delle due ruote (anche se non sei del tutto un novizio a quanto vedo).

Parere del tutto personale: la ricerca del limite, sia esso in frenata o in piega o altro, secondo me non ha molto senso.
Cerca piuttosto di concentrarti sullo sviluppo di una guida fluida e sul mantenere margini di sicurezza il più possibile ampi.
Devi imparare a prevedere per quanto possibile gli imprevisti, perché nei momenti di emergenza non hai certo il tempo di pensare a quale pressione applicare sulla leva del freno, è questione di istinto e culo.


Ciao, grazie del consiglio che sicuramente è giusto e valido, vorrei però puntualizzare che non cerco il limite in frenata per poi applicare una data pressione alla levetta durante una fase di emergenza, ma perché secondo me sapere in quanti metri fermi la moto è essenziale. Con lo scooter lo sapevo, in auto lo conosco (e so che lo spazio di fermata è più ridotto che con una moto), invece ora ne sono all'oscuro, non so neanche che effetto abbia l'ABS. In auto si sente benissimo quando entra in gioco, in moto vorrei saperlo ma... icon_smile.gif
 
16302787
16302787 Inviato: 2 Set 2022 10:46
 

Lario650 ha scritto:
Se la tua moto ha ABS e traction control puoi stare tranquillo, il limite della frenata lo trovi solo se un'auto ti inchioda davanti...
Al massimo vai un po' più piano quando sei in discesa... per il resto il tuo obiettivo deve essere semplicemente il guidare fluidi, usando poco le marce, per esempio prova a rimanere sui 90 km orari, sia in curva che in rettilineo... quando sei in rettilineo non spalancare il gas e quando ti avvicini alla curva cerca di usare il freno motore. Cerca di pennellare le curve a velocità costante.



Questo senza dubbio. Ecco anche in curva vorrei capire quanto "tiene", per ora non mi fido molto, ma quello step volevo farlo dopo, iniziando prima a capire i freni. Oggi mi son letto due articoli scritti da una istruttrice FMI (mi pare?) riguardo la frenata e la postura da tenere. Cercherò di far pratica, mi dispiace tantissimo che sono circondato da stupende strade dove poter applicare tutto questo, ho la Slovenia a 2km da casa ma non posso andarci perché non ho ancora fatto l'esame. Lì ci sono strade perfette e poco traffico, immersi nel verde. Invece mi tocca star qui (Trieste-carso) e mi sembra di essere in prigione 0509_si_picchiano.gif
 
16302790
16302790 Inviato: 2 Set 2022 10:51
 

aventrax ha scritto:
Ciao, grazie del consiglio che sicuramente è giusto e valido, vorrei però puntualizzare che non cerco il limite in frenata per poi applicare una data pressione alla levetta durante una fase di emergenza, ma perché secondo me sapere in quanti metri fermi la moto è essenziale. Con lo scooter lo sapevo, in auto lo conosco (e so che lo spazio di fermata è più ridotto che con una moto), invece ora ne sono all'oscuro, non so neanche che effetto abbia l'ABS. In auto si sente benissimo quando entra in gioco, in moto vorrei saperlo ma... icon_smile.gif


Per essere più preciso, il mio consiglio è quello di tarare la tua guida in modo da non dover MAI fare manovre al limite, per quanto possibile. Quindi, semmai, valuta lo spazio di una frenata non dico morbida ma non esagerata e tarati su quello per capire quanto tenerti lontano da chi ti precede.
Ovviamente poi non è che si possa applicare una regola matematica
 
16302791
16302791 Inviato: 2 Set 2022 10:51
 

All'inizio, come tutti i neofiti, sarai rigido come una tavola. Concentrarti sullo scioglierti: l'idea è non avere peso sulle braccia. Più sei rilassato, più sei fluido, più la moto fa quello che vuoi.

Per il resto, un corso di guida sicura ti aiuterebbe di sicuro. Ce ne sono tanti e non credo farai fatica a trovarne uno.

Quando ho insegnato ai miei amici ad andare in moto ho notato che ad esempio un parcheggio ampio dove man mano esercitarsi ad essere più fluidi, gestire il peso, gestire la frenata li ha aiutati tanto.
Una cosa alla volta, adesso il tuo obiettivo ce l'hai icon_wink.gif
 
16302808
16302808 Inviato: 2 Set 2022 11:18
 

Comunque l' ABS provalo, ma sul retro
Oppure davanti ma in condizioni di asfalto perfetto e strada libera e diritta
 
16302868
16302868 Inviato: 2 Set 2022 14:15
 

Destra5 ha scritto:
aventrax ha scritto:
Ciao, grazie del consiglio che sicuramente è giusto e valido, vorrei però puntualizzare che non cerco il limite in frenata per poi applicare una data pressione alla levetta durante una fase di emergenza, ma perché secondo me sapere in quanti metri fermi la moto è essenziale. Con lo scooter lo sapevo, in auto lo conosco (e so che lo spazio di fermata è più ridotto che con una moto), invece ora ne sono all'oscuro, non so neanche che effetto abbia l'ABS. In auto si sente benissimo quando entra in gioco, in moto vorrei saperlo ma... icon_smile.gif


Per essere più preciso, il mio consiglio è quello di tarare la tua guida in modo da non dover MAI fare manovre al limite, per quanto possibile. Quindi, semmai, valuta lo spazio di una frenata non dico morbida ma non esagerata e tarati su quello per capire quanto tenerti lontano da chi ti precede.
Ovviamente poi non è che si possa applicare una regola matematica


Confesso che il timore con la distanza di sicurezza è che tenendola troppo ampia rispetto al veicolo che precede, lo s*****o col SUV che mi segue possa tentare un sorpasso, magari al limite, magari "sventagliandomi", per poi piazzarsi davanti e ricominciare il gioco.

No, non ho alcuna fiducia nel prossimo.
 
16302870
16302870 Inviato: 2 Set 2022 14:23
 

GrandeCornholio ha scritto:

No, non ho alcuna fiducia nel prossimo.


Cosa buona. In moto serve non averla. icon_asd.gif
 
16302871
16302871 Inviato: 2 Set 2022 14:26
Oggetto: Re: La mia prima giornata in moto
 

aventrax ha scritto:
Ero uscito con jeans, scarpe da tennis, giacca di pelle e casco. La sensazione spiacevole di poter morire da un secondo all'altro mi perseguitava

E' perfettamente normale, fin quando non si prende confidenza con la moto 0509_up.gif Eventualmente prova la domenica mattina presto quando non c'e' traffico. Fra' 4 anni saranno le auto troppo lente a dare fastidio e non viceversa. icon_asd.gif
 
16302872
16302872 Inviato: 2 Set 2022 14:27
 

Vader ha scritto:
Puoi morire mentre a piedi vai comprare un gelato, e un pazzo col machete ti decapita.
O un camionista distratto ti investe col tir. La moto è pericolosa, di più di un'auto, ma pensare di morire ogni secondo non aiuta te e gli altri utenti della strada.

UNa bella ravanata di balle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16302874
16302874 Inviato: 2 Set 2022 14:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cosa buona. In moto serve non averla. icon_asd.gif
pienamente d'accordo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16302875
16302875 Inviato: 2 Set 2022 14:32
 

Parare mio. Prendi lezioni di guida.
La moto dev'essere divertimento e svago. Non timore e paura di morire.
Se hai paura sei un pericolo epr te e per gli altri.
Le scuole guida servono anche a questo.
 
16302877
16302877 Inviato: 2 Set 2022 14:43
 

Quando ho avuto la mia prima moto a 19 anni non mi ponevo il problema della distanza di sicurezza con le auto perché semplicemente le superavo appena possibile. Poi un giorno ho prestato la moto a mio padre che invece andava molto piano, un'auto l'ha superato prima di una curva, l'ha toccato e l'ha fatto cadere. Andare troppo piano diventa un pericolo esattamente come andare troppo forte. In generale un motociclista sciolto sorpassa le auto e non ci passa troppo tempo dietro. Per i primi tempi ti sconsiglio la domenica specialmente quando ci sono le lunghe code di auto che tornano dal mare o dalla montagna...
 
16302881
16302881 Inviato: 2 Set 2022 14:55
 

Grazie a tutti dell'incoraggiamento, sinceramente penso di avervi "colpiti" troppo con la storia di poter morire, che era senza dubbio un pochino esagerata. Ciò non toglie che un sorpasso non lo abbia ancora fatto, neanche con macchine in coda, ma quando posso ormai vado, nel traffico o no, non importa. Ho paura dell'imbe***e di turno, con SUV (ma che senza), che lo vedo subito in auto, mentre in moto sono ancora abbastanza preso dalle mie cose e non riesco ad addocchiare chi arriva da dietro valutandone la guida icon_wink.gif
Un corso di guida posso farlo tranquillamente e vorrei anche farlo, ma non in scuola guida dove ritengo che non possano andar oltre a quella che è la preparazione all'esame, ma... cercando online vedo che l'emilia romagna è molto "fornita" (e ci mancherebbe altro!) di scuole, anche la lombardia non è male, qui in friuli invece mi par ci sia veramente poco/nulla. Sarà che qua tutti sanno già andare da campioni icon_asd.gif

La confidenza è sicuramente aumentata, pian piano. Ho anche comprato guanti, giacca e scarpe rinforzate, quindi mi sento meglio. Ho anche male alle mani, non pensavo che avrei avuto dolori qui ma invece... 0510_sad.gif
 
16302883
16302883 Inviato: 2 Set 2022 15:03
 

aventrax ha scritto:

Un corso di guida posso farlo tranquillamente e vorrei anche farlo, ma non in scuola guida dove ritengo che non possano andar oltre a quella che è la preparazione all'esame, ma...
E scusa se sono diretto... quale esperienza hai per dire questo?
 
16302884
16302884 Inviato: 2 Set 2022 15:04
 

aventrax ha scritto:
Grazie a tutti dell'incoraggiamento, sinceramente penso di avervi "colpiti" troppo con la storia di poter morire, che era senza dubbio un pochino esagerata. Ciò non toglie che un sorpasso non lo abbia ancora fatto, neanche con macchine in coda, ma quando posso ormai vado, nel traffico o no, non importa. Ho paura dell'imbe***e di turno, con SUV (ma che senza), che lo vedo subito in auto, mentre in moto sono ancora abbastanza preso dalle mie cose e non riesco ad addocchiare chi arriva da dietro valutandone la guida icon_wink.gif
Un corso di guida posso farlo tranquillamente e vorrei anche farlo, ma non in scuola guida dove ritengo che non possano andar oltre a quella che è la preparazione all'esame, ma... cercando online vedo che l'emilia romagna è molto "fornita" (e ci mancherebbe altro!) di scuole, anche la lombardia non è male, qui in friuli invece mi par ci sia veramente poco/nulla. Sarà che qua tutti sanno già andare da campioni icon_asd.gif

La confidenza è sicuramente aumentata, pian piano. Ho anche comprato guanti, giacca e scarpe rinforzate, quindi mi sento meglio. Ho anche male alle mani, non pensavo che avrei avuto dolori qui ma invece... 0510_sad.gif


Il dolore alle mani è perché stringi icon_smile.gif Molla! E vedrai che ti passa.
Cerca un motoclub nella tua zona e chiedi a loro per il corso, sapranno consigliarti di sicuro. icon_wink.gif
 
16302886
16302886 Inviato: 2 Set 2022 15:16
 

KIMO ha scritto:
E scusa se sono diretto... quale esperienza hai per dire questo?


Semplicemente se cercassi un corso di guida sicura per auto, non andrei in autoscuola icon_smile.gif Poi forse non è così, ma certo non è un posto dove mi metterei a cercare per primo.

CoffeeWolf ha scritto:
Il dolore alle mani è perché stringi icon_smile.gif Molla! E vedrai che ti passa.
Cerca un motoclub nella tua zona e chiedi a loro per il corso, sapranno consigliarti di sicuro. icon_wink.gif


Cercherò icon_smile.gif
 
16302888
16302888 Inviato: 2 Set 2022 15:21
 

Io sono abbastanza d'accordo però sul non fare il corso di guida sicura in autoscuola.
Sono cose diverse.
 
16302889
16302889 Inviato: 2 Set 2022 15:25
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io sono abbastanza d'accordo però sul non fare il corso di guida sicura in autoscuola.
Sono cose diverse.
Ma da come decsrive il suo approccio con la moto non gli serve un corso di guida sicura... pare che abbia problemi a guidare una moto, che è differente.
Ed il fatto che abbia solo un foglio rosa identifica il fatto che forse una scuola guida può dare fondamenti sulla guida di una moto che non è uno scooter.
 
16302891
16302891 Inviato: 2 Set 2022 15:27
 

GrandeCornholio ha scritto:
Confesso che il timore con la distanza di sicurezza è che tenendola troppo ampia rispetto al veicolo che precede, lo s*****o col SUV che mi segue possa tentare un sorpasso, magari al limite, magari "sventagliandomi", per poi piazzarsi davanti e ricominciare il gioco.

No, non ho alcuna fiducia nel prossimo.


Ni. Dipende sempre dal contesto. Io nei primissimi giorni viaggiavo lentamente, tutto sulla destra e lontano dalle auto e questo mi rendeva preda di sorpassi azzardati come quello da te descritto.

Ora vado naturalmente molto più spedito ma, a parte questo, viaggio sempre al centro della mia corsia e se chi mi precede ha una velocità adeguata, qualche metro in più di distanza non mi espone a rischi di sorpassi azzardati.

Se al contrario va abbastanza lentamente, giro la manopola dx e ciao, prima che qualsiasi suvvettaro ritardatario possa far danni icon_asd.gif
 
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