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Consiglio prima moto.
16300231
16300231 Inviato: 14 Ago 2022 21:28
Oggetto: Consiglio prima moto.
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da inesperto ho pensato di chiedere aiuto a voi per il mio primo acquisto. Innanzitutto specifico che sarei orientato più su un usato in quanto pur essendo già stato sulle due ruote (liberty 125) sarebbe questa la mia prima vera motina da A3 icon_biggrin.gif .
Premetto che sono un amante delle sportive (per intenderci il mio prototipo ideale di moto è la categoria Kawa Ninja), ma poiché in molti, forse troppi, mi hanno spaventato sulla "scomodità" delle sportive, ultimamente sto spostando i miei interessi sulle naked (essendo peraltro anche fidanzato non vorrei fare croce nera col partner 0510_abbraccio.gif .
Detto ciò, vorrei orientarmi magari su un bicilindrico, utilizzandola per di più in città o di rado per brevi spostamenti di qualche centinaio di km. Dev'essere una media cilindrata che faccia divertire soprattutto ai bassi ma non solo: di recente mi era venuto il pallino della mt-07 che ad ora credo sia quella che più si adatta alle mie esigenze. D'altra parte ci sarebbero le varie competitor dello stesso settore (Z 650 e simili).
Sapreste consigliarmi all'interno di questo settore qualcuna che faccia al mio caso? Mi preme sottolineare che l'amore a prima vista l'ho avuto solo con le ninja, CBR, GSXR e sportive simili, per cui se esistesse uno di questi modelli particolarmente comodo e guidabile come una naked sarebbe il top!
Inutile dire che meno beve più il mio portafoglio è felice icon_asd.gif
Non ho un vero e proprio budget, vorrei fare il miglior acquisto col massimo risparmio nel mondo dell'usato.
Tra i modelli un pò più datati ho già buttato l'occhio sulla hornet (dal 2009 in poi) che mi piace abbastanza in termini estetici e la er6n che supera la sufficienza ma la prenderei principalmente per il prezzo stracciato a cui si trova.
Tutto sommato, mi butto sulla mt-07 o ci sono alternative valide per risparmiare ottenendo la stessa qualità?
Vi sarei estremamente grato se mi consigliaste una naked e una sportiva, dato che purtroppo al cuore non si comanda 0510_sad.gif .
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
 
16300264
16300264 Inviato: 15 Ago 2022 5:48
 

A parte che le sportive tipo ninja 400 e r3 hanno la posizione di guida delle naked(diverso sarebbe r6 o similari)
delle altre direi mt07
 
16300272
16300272 Inviato: 15 Ago 2022 8:27
 

ninja 400 non ha esattamente la posizione di guida da naked...
a meno che per naked non intendi una ninja 636 senza carena e con riser per i semi manubri

comunque la mt07 è indubbiamente valida, gran motore
di contro sospensioni meno adatte al uso sportivo di sv650 e sella notoriamente piatta e dura, appena seduto ti accorgi subito che è dura

sv650 più classica, poche plastiche, minimale, ultra collaudata

z650 più ammodernata, ma la base è la solita er6n e negli anni con le varie normative euro, il motore ha perso un po'di smalto, è un pochino meno prestante delle altre due, bilanciata come caratteristiche varie ma poco spaziosa per le gambe se superi i 180 cm


questa è in pratica la santa Trinità icon_asd.gif delle naked medie icon_asd.gif
 
16300279
16300279 Inviato: 15 Ago 2022 8:43
 

ton1x ha scritto:
ninja 400 non ha esattamente la posizione di guida da naked...
a meno che per naked non intendi una ninja 636 senza carena e con riser per i semi manubri

comunque la mt07 è indubbiamente valida, gran motore
di contro sospensioni meno adatte al uso sportivo di sv650 e sella notoriamente piatta e dura, appena seduto ti accorgi subito che è dura

sv650 più classica, poche plastiche, minimale, ultra collaudata

z650 più ammodernata, ma la base è la solita er6n e negli anni con le varie normative euro, il motore ha perso un po'di smalto, è un pochino meno prestante delle altre due, bilanciata come caratteristiche varie ma poco spaziosa per le gambe se superi i 180 cm


questa è in pratica la santa Trinità icon_asd.gif delle naked medie icon_asd.gif

Direi che sono comunque poco caricate sono delle sportive finte, molto diverse da un 636.
 
16300282
16300282 Inviato: 15 Ago 2022 9:11
 

Se ti piacciono le carenate potresti cominciare con il ninja 650 che in pratica è lo Z650 con la carena.
L'unica sportiva vera in questo segmento è la Yamaha R7.
 
16300284
16300284 Inviato: 15 Ago 2022 9:32
 

italyonbike ha scritto:
Direi che sono comunque poco caricate sono delle sportive finte, molto diverse da un 636.

È ovvio che non ha la posizione di guida di una Yamaha R6 ma la differenza con le naked tranquille è palese.

Oltre alla ninja 650 ci sarebbe anche la Yamaha mt07, tuttavia l'aumento di prezzo rispetto alla mt07 mi pare un po'eccessivo, seppur abbia la forcella diversa dalla mt07 mentre la ninja 650 è meccanicamente 100% uguale alla z650
 
16300296
16300296 Inviato: 15 Ago 2022 11:54
 

Quindi in fin dei conti mi sembra di capire che propendete un po' tutti per la mt07, almeno in rapporto qualità prezzo.
E se invece volessi buttarmi sul risparmio? Nel mondo dell'usato cosa conviene acquistare di molto simile a questo settore per risparmiare un po' di soldini? Er6n, hornet sono le più quotate? Che poi non ho mai trovato una hornet del 2011+ a meno di 4000 euro; a questo punto con altri 500 euro compro una mt 07 tenuta bene o sbaglio?

PS. l'R6 è qualcosa di spaziale esteticamente; da comprare e dormirci insieme 🤣. Il problema è che, come dicevo nel post, la parola "scomoda" mi fa un po' paura, soprattutto per la zavorra in quanto io probabilmente pur di avere una sportiva sotto mi siederei anche su una moto senza sella 🥺
 
16300297
16300297 Inviato: 15 Ago 2022 12:01
 

calcola che non è solo scomoda ma anche più difficile di guida e di motore.
Inoltre essendo molto più cara di partenza compreresti un mezzi più vecchio con qualche rischio in più.
Non stai facendo una scelta per la vita, le cose si comprano si usano e si cambiano.
 
16300299
16300299 Inviato: 15 Ago 2022 12:36
 

italyonbike ha scritto:
calcola che non è solo scomoda ma anche più difficile di guida e di motore.
Inoltre essendo molto più cara di partenza compreresti un mezzi più vecchio con qualche rischio in più.
Non stai facendo una scelta per la vita, le cose si comprano si usano e si cambiano.



Ti ringrazio per il consiglio. Esclusa anche la R6. Se dovessi comprare un usato col massimo risparmio che ti consenta di divertirti ai bassi, per uso cittadino e uscite settimanali occasionali, cosa prenderesti? Magari una naked e una sportiva. Sono alto 180 x 75
 
16300300
16300300 Inviato: 15 Ago 2022 12:52
 

Mah, la butto lì. Magari qui verrà fuori tutta la mia ignoranza in campo motociclistico. Una bella ninja 400? È così meno divertente della mt 07?
Spiegatemi una cosa: se a parità di peso (circa 10 kg di differenza) la coppia è circa una il doppio dell'altra (38 vs 67), ed entrambe sono bicilindriche, perché in termini di spinta sui 0-100 si attestano entrambe intorno ai 4,4 secondi circa?
 
16300304
16300304 Inviato: 15 Ago 2022 14:10
 

PRIMA MOTO.. ?..... io non andrei assolutamente su una mt07.... farei un paio di anni su una cosa tipo er6N o simialre.. ma mt07 va che è una fucilata,... non rischierei proprio per nulla, mio parere ovvio,. 70/80 cavalli per uno che arriva da uno scooter sono una motogp,.. oppure prenderei una custom ma non credo sia questa la tua passione, occhio a non fare cazzate xchè il rischio è elevato, la usassi solo pista ti direi ok... male che vada scivoli.. ma su strada... su strada... non banale.

ciauxxxx
 
16300306
16300306 Inviato: 15 Ago 2022 14:21
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Mah, la butto lì. Magari qui verrà fuori tutta la mia ignoranza in campo motociclistico. Una bella ninja 400? È così meno divertente della mt 07?
Spiegatemi una cosa: se a parità di peso (circa 10 kg di differenza) la coppia è circa una il doppio dell'altra (38 vs 67), ed entrambe sono bicilindriche, perché in termini di spinta sui 0-100 si attestano entrambe intorno ai 4,4 secondi circa?


MT07 - 3,73sec
Link a pagina di Motostatz.com

ninja 400 - 4,64 sec
Link a pagina di Youtube.com

insomma... non direi proprio,.... 1,1 secondo di differenza... su 3,73 sono 30% in più. insomma...prendi i cv della 400 moltiplichi per (1,3)*2 ed ottieni magicamente i ca 67 che cerchi dell'altra , energia e tempi vanno come T al quadrato. quindi... ci sei:
1.3 x 1.3 x 38 = 64,8cv.... ed eccoci a casa della MT07.......

comunque la penso come te... con la 400 impari ad usare marce e cambio... importantissimo poi passi a mt07 dove il epso diventa più elevato e devi gestire cavalli in più ma sai usare freno, frizione e cambio, almeno io l apenso così.... poi se la 400 è come dico io della famiglia kawa..... alla MT07 nel guidato stretto non i salita es LAGO D'IDRO gli fa un culo che non immagini neanche, ed hai imparato a guidare!!!!!

ciuaxxxx
 
16300308
16300308 Inviato: 15 Ago 2022 14:32
 

sbkduca ha scritto:
PRIMA MOTO.. ?..... io non andrei assolutamente su una mt07.... farei un paio di anni su una cosa tipo er6N o simialre.. ma mt07 va che è una fucilata,... non rischierei proprio per nulla, mio parere ovvio,. 70/80 cavalli per uno che arriva da uno scooter sono una motogp,.. oppure prenderei una custom ma non credo sia questa la tua passione, occhio a non fare cazzate xchè il rischio è elevato, la usassi solo pista ti direi ok... male che vada scivoli.. ma su strada... su strada... non banale.

ciauxxxx

Punto di vista interessante, però vorrei acquistare un buon usato in modo da poterlo tenere anche diversi anni. Per questo vorrei qualcosa che non stanca in fretta. Sarà anche una fucilata partire con una 07 ma sapete meglio di me quanto conta non farsi comandare dalla potenza della moto. Certo è che con un autostrada libera anche per il più prudente una tiratina ci sta tutta, ed io non vorrei acquistare una moto che non mi consenta di aprire il gas ogni tanto in sicurezza. Ovviamente la prima cosa da fare è salirci su per rendermi conto. Magari approfittare di qualche ride test in concessionaria...
 
16300312
16300312 Inviato: 15 Ago 2022 15:09
 

Tu dovresti conoscerti se sei uno che si fa prendere la mano, ma a quel punto non credo che cambi tanta dal 400 al 700.
Io ero passato dal 125 10 cv al 750 da 60 e non avevo avuto grandi problemi e le moto degli anni 70 non erano facili come quelle di oggi.
Poi ti ridico non la stai sposando, non sai di fondo cosa ti piace davvero e quanti km farai all'anno, quindi comprando un usato che magari vorrai cambiare tra 2-3 anni devi guardare solo di comprare bene.
 
16300324
16300324 Inviato: 15 Ago 2022 18:31
 

[quote="italyonbike"#16300312]Tu dovresti conoscerti se sei uno che si fa prendere la mano, ...

dimmi chi non lo fa e va in moto....?



Io ero passato dal 125 10 cv al 750 da 60 e non avevo avuto grandi problemi e le moto degli anni 70 non erano facili come quelle di oggi.

ti dimentichi che 60 cv su moto da 200 kili... e con ciclistiche ridicole ti dicono presto che stavi facendo minchiate e che la moto non era per te... oggi è l'opposto,... fino all'ultimo con elettronica ti senti perfetto poi... quando oscilli.. come la porsche 4WD... se scivola,... sei nella m***a perchè la 8WD non esiste!!!!!

quindi per assurdo più la moto è difficile più la selezione rende giustizia alla sicurezza dell'uomo.. infatti la ferrari di 20 an fa non la portava il pirla ma quello che ci sapeva andare, oggi ci vanno i pirla di qualunque genere.

io personalmente non andrei su una MT07.... come prima moto..... come te andrei su un 10cv 125.... vedi..?... impari le manovre base.. su e giù dal basel, poi impari a correre, mia opinione ovvio, ma io arrivo dalla storia delle moto non dagli elettrodomestici a 2 o 4 ruote.

Esempio di tutta la elettronica della peaks pike ho sorriso ed esultato solo quando mi hanno detto che potevo settare le sospensioni manualmente usando il cacciavite elettronico.... sui sistemi ohlins,... e sul set up race che alza il culo della moto,... praticamente set up manuale solo che uso il dito sullo schermo, per me PERFETTA!

Poi devo dirti che il week end è stato perfetto e mappa race, no QS, no antiwheelup... TC=1, ABS=1... quasi perfetta,... unica cosa la parte anteriore grossa, io faccio cosi fatica anon vedere la ruota davanti ma devo dirti che la 17 fa impressione e la moto ciclisticamente è bilanciatissima da soli o in due anche in andature allegre in montagna. Detto ciò,.... non la userei come prima moto, magari come ultima, poi pensione... eppoi eppoi , la vita continua.

ciauxxxxx

Ultima modifica di sbkduca il 15 Ago 2022 18:45, modificato 1 volta in totale
 
16300326
16300326 Inviato: 15 Ago 2022 18:41
 

Io avevo imparato con un bandit 400 da 48 CV alla ruota, 56 dichiarati. Ero sempre a manetta e mi sono spaccato un femore. Che i CV siano 50 o 70 tanto dopo il terzo giorno tutti girano la manetta...per questo è meglio cominciare con un buon usato, una scivolata è sempre da mettere in conto. Un buon SV 650 S quello con semimanubri e cupolino e sei a posto.
 
16300328
16300328 Inviato: 15 Ago 2022 19:02
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo imparato con un bandit 400 da 48 CV alla ruota, 56 dichiarati. Ero sempre a manetta e mi sono spaccato un femore. Che i CV siano 50 o 70 tanto dopo il terzo giorno tutti girano la manetta...per questo è meglio cominciare con un buon usato, una scivolata è sempre da mettere in conto. Un buon SV 650 S quello con semimanubri e cupolino e sei a posto.



appunto bandit 400... dell'epoca... 200 kili... e 48 cavallini e moto dell'epoca,.... io giravo con guxxi v35 mi are di ricordare 34 cv per 200 kili di moto..?.... a 157 arrivava scoreggiando,.... hahahaha un ricordo bellissimo per i tre anni di possesso,... due giri d'italia in due con tenda.... poi una pantha 600.... mamma mia.... mamma mia,....

Uscita la katana rimasi giorni a guardarla dal concessionario... KATANA 1100... mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa colavo come un bimbo, che ricordi... LARIO..... a vedere la KATANA 1100 piansi di gioia, era il 1981... avevo 18 anni esatti.,... sognavo.. sognavo.. che ricordi, che gente, che gare, che roba.

Ora in box di quegli anni vorrei:

Honda rc30/45
Guzzi le mans 850 prima serie
Kawa Mach IV 750 2T
RG gamma 500
Katana 1100
ducati 916
Honda 750 four
Honda 6 cilindriùHonda VFR 750 prima serie
Honda bol dor
Laverda Jota
Honda 750 XLV
Honda transalp
yamaha XT/TT
...
.......


direi possano bastare, poi ho la lista di quelle da cross.. Bultaco, SMW 175, caballero 50,... Ossa 350, honda 503

si lo so... lo so .. lo so.... sogno!!!!!! un ragazzetto di oggi di 30 NON CAPIREBBE PROPRIO NULLA... lo so!!!
 
16300334
16300334 Inviato: 15 Ago 2022 19:19
 

Ho guidato anche il V35 ed ero a manetta pure con quello...con quelle forcelline esili senza piastra antisvirgolamento... non è importante con che moto cominci ma chi ti insegna a guidare...
 
16300338
16300338 Inviato: 15 Ago 2022 19:43
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo imparato con un bandit 400 da 48 CV alla ruota, 56 dichiarati. Ero sempre a manetta e mi sono spaccato un femore. Che i CV siano 50 o 70 tanto dopo il terzo giorno tutti girano la manetta...per questo è meglio cominciare con un buon usato, una scivolata è sempre da mettere in conto. Un buon SV 650 S quello con semimanubri e cupolino e sei a posto.

Non sono amante del traliccio, quindi modelli come SV e monster scartati a priori. Lo trovo antiestetico e vetusto (mi preparo alla decapitazione) 🙈
 
16300343
16300343 Inviato: 15 Ago 2022 20:23
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Non sono amante del traliccio, quindi modelli come SV e monster scartati a priori. Lo trovo antiestetico e vetusto (mi preparo alla decapitazione) 🙈


eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16300406
16300406 Inviato: 16 Ago 2022 7:55
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Non sono amante del traliccio, quindi modelli come SV e monster scartati a priori. Lo trovo antiestetico e vetusto (mi preparo alla decapitazione) 🙈


ahhahahahahah cavolo.... vetusto?.... uhmmmm dai no KTM gira in motogp cpn un telaio vetusto e va bene... no dai, da ingegnere ti garantisco che un telaio in tubi fatto bene ha pregi ineguagliabili però il MI PIACE è diverso lo capisco benissimo.

Io per esempio adoravo la frizione a secco delle ducati.. klanghete Klanghete.... era una meraviglia... poco gestibile... bruciava facile... ma dio che bella... a bagno d'olio è una meraviglia meno casini meno tutto ma ma ma..... io da vecchietto ricordo la 851.... un pippa ogni volta che la vedevo.

Qualche anno fa ad un parcheggio avevo parcheggiato da un secondo la mia kappona ed arriva una 851.... mi spostai e cedetti il posto,.. lui mi chiese grazie se vai via.. io risposi NO SONO APPENA ARRIVATO MA ALLA REGINA TUTTI DEVONO INCHINARSI...... molti non capirono, lui si... siamo amici ancora oggi e lo rifarei ancora ed ancora, son vecchio lo so!
 
16300418
16300418 Inviato: 16 Ago 2022 9:07
 

sbkduca ha scritto:
PRIMA MOTO.. ?..... io non andrei assolutamente su una mt07.... farei un paio di anni su una cosa tipo er6N o simialre.. ma mt07 va che è una fucilata,... non rischierei proprio per nulla, mio parere ovvio,. 70/80 cavalli per uno che arriva da uno scooter sono una motogp,.. oppure prenderei una custom ma non credo sia questa la tua passione, occhio a non fare cazzate xchè il rischio è elevato, la usassi solo pista ti direi ok... male che vada scivoli.. ma su strada... su strada... non banale.

ciauxxxx

La domanda viene spontanea...
l'hai mai usata una moto? icon_asd.gif no perché se definisci 70cv da motogp, forse c'é qualcosa che non va, ed é la seconda volta che ti vedo farlo. La MT-07 é la moto tipica da scuola guida per intenderci, io a scuola guida avevo il CB650R con 95 cv. Oltretutto gli consigli la ER-6N che va praticamente uguale, forse solo un filo meno brillante ma é davvero poca roba.
Io ho iniziato con una Fazer 8, 110 cv e mi ci son sempre trovato piú che a mio agio.
Moto che tra l'altro consiglio all'OP assieme al VFR800, buttaci un occhio che potrebbe avere tutto quello che ti serve - anche io cercavo una moto con il look sportivo e quella é perfetta perché son moto carenate o semicarenate ma con una impostazione da naked, quindi non troppo caricate in avanti e comode anche per il passeggero e per viaggiare, oltretutto moto piú "moto" sicuramente, anche della MT-07 (queste son certamente piú rifinite e curate nei dettagli). A mio avviso un segmento, quello delle sport tourer, davvero eccellente che purtroppo oggi presenta poche alternative, rappresentate quasi unicamente solo da tre modelli di fascia alta e basta (Suzuki GSXS 1000 GT, Ninja 1000 SX e Superduke 1290 GT)
 
16300420
16300420 Inviato: 16 Ago 2022 9:29
 

Lui ha scritto abbastanza chiaramente che una moto come quella è come una MotoGP per uno che viene da uno scooter. Ed è vero. Sono moto scuola perché i limiti di legge lo richiedono, non perché vanno piano. La mt07 alza l'anteriore in terza marcia, ed ha un accelrazione bruciante. E le bicilindriche da 65-75cv nella vita reale vanno più delle 4cil da 95cv, per via di come è distribuita la coppia.




filo97s ha scritto:
La domanda viene spontanea...
l'hai mai usata una moto? icon_asd.gif no perché se definisci 70cv da motogp, forse c'é qualcosa che non va, ed é la seconda volta che ti vedo farlo. La MT-07 é la moto tipica da scuola guida per intenderci, io a scuola guida avevo il CB650R con 95 cv. Oltretutto gli consigli la ER-6N che va praticamente uguale, forse solo un filo meno brillante ma é davvero poca roba.
Io ho iniziato con una Fazer 8, 110 cv e mi ci son sempre trovato piú che a mio agio.
Moto che tra l'altro consiglio all'OP assieme al VFR800, buttaci un occhio che potrebbe avere tutto quello che ti serve - anche io cercavo una moto con il look sportivo e quella é perfetta perché son moto carenate o semicarenate ma con una impostazione da naked, quindi non troppo caricate in avanti e comode anche per il passeggero e per viaggiare, oltretutto moto piú "moto" sicuramente, anche della MT-07 (queste son certamente piú rifinite e curate nei dettagli). A mio avviso un segmento, quello delle sport tourer, davvero eccellente che purtroppo oggi presenta poche alternative, rappresentate quasi unicamente solo da tre modelli di fascia alta e basta (Suzuki GSXS 1000 GT, Ninja 1000 SX e Superduke 1290 GT)
 
16300423
16300423 Inviato: 16 Ago 2022 9:55
 

DeepEye ha scritto:
Lui ha scritto abbastanza chiaramente che una moto come quella è come una MotoGP per uno che viene da uno scooter. Ed è vero. Sono moto scuola perché i limiti di legge lo richiedono, non perché vanno piano. La mt07 alza l'anteriore in terza marcia, ed ha un accelrazione bruciante. E le bicilindriche da 65-75cv nella vita reale vanno più delle 4cil da 95cv, per via di come è distribuita la coppia.

é vero magari per i primi 6 mesi - 1 anno. Poi diventano moto normali come qualunque altra, la MT-07 é una moto divertente ma anche una buona moto scuola e tutto si puó dire tranne che sia una moto cattiva certamente, conosco tantissima gente che l'ha presa come prima moto senza prima nemmeno essere andata su uno scooter e non l'ha mai nemmeno appoggiata, l'ho provata io stesso e rimane comunque una moto perfetta per iniziare a mio parere, non stiamo certo parlando di un superduke.
É chiaro che sono moto che arrivano anche ai 200 km/h, ma se ti serve la moto da 15 cv perché altrimenti non sai controllarti e vai a prendere il pane sfrecciando in cittá a 200 km/h... beh allora forse le due ruote é proprio meglio non considerarle. Intanto non é che se cadi a 50 km/h con un 125 tu ti faccia meno male, si presuppone che uno ad almeno 24 anni sappia collegare polso e cervello insieme.
PS: l'anteriore sulla MT-07 non lo alzi di sola potenza nemmeno in prima, ti serve tecnica e con la tecnica giusta lo alzi anche su una Gold Wing.
 
16300428
16300428 Inviato: 16 Ago 2022 10:53
 

filo97s ha scritto:
é vero magari per i primi 6 mesi - 1 anno. Poi diventano moto normali come qualunque altra, la MT-07 é una moto divertente ma anche una buona moto scuola e tutto si puó dire tranne che sia una moto cattiva certamente, conosco tantissima gente che l'ha presa come prima moto senza prima nemmeno essere andata su uno scooter e non l'ha mai nemmeno appoggiata, l'ho provata io stesso e rimane comunque una moto perfetta per iniziare a mio parere, non stiamo certo parlando di un superduke.
É chiaro che sono moto che arrivano anche ai 200 km/h, ma se ti serve la moto da 15 cv perché altrimenti non sai controllarti e vai a prendere il pane sfrecciando in cittá a 200 km/h... beh allora forse le due ruote é proprio meglio non considerarle. Intanto non é che se cadi a 50 km/h con un 125 tu ti faccia meno male, si presuppone che uno ad almeno 24 anni sappia collegare polso e cervello insieme.
PS: l'anteriore sulla MT-07 non lo alzi di sola potenza nemmeno in prima, ti serve tecnica e con la tecnica giusta lo alzi anche su una Gold Wing.


Ciao vecchio icon_asd.gif
 
16300441
16300441 Inviato: 16 Ago 2022 12:42
 

ton1x ha scritto:
Ciao vecchio icon_asd.gif

ogni tanto ci si rivede icon_asd.gif
 
16300454
16300454 Inviato: 16 Ago 2022 13:25
 

[quote="filo97s"#16300418]La domanda viene spontanea...
l'hai mai usata una moto? icon_asd.gif no perché se definisci 70cv da motogp, forse c'é qualcosa che non va, ed é la seconda volta che ti vedo farlo. La MT-07 é la moto tipica da scuola guida per intenderci, io a scuola guida avevo il CB650R con 95 cv. Oltretutto gli consigli la ER-6N che va praticamente uguale, forse solo un filo meno brillante ma é davvero poca roba.
uote]

PS..... prima di ..... rileggi e pensa.... prima moto 70cv.... non fare come RENZI
. la espressione motogp è in relazione a quest,...... se hai iniziato con 110 cv allora sei da motogp rispetto a noi che facemmo 125, 350, 600, 750 eppoi 1000... bravo davvero e non dico altro.

MT 07 da scuola guida... uhmmmmm allora noi che iniziammo con i 125 eravamo scatoloni.... perdonami se sorrido,.... Falappa e Cirafici con i loro 108 cv da 851 strada dell'opaca riderebbero in tranquillità.. per ore,.... aspetta che a fine agosto li rivedo e ti presento se Gianca riesce a risolvere problema mamma purtroppo.

Io non essendo stato nulla rispetto a loro ma solo amici e compagno di alcune gare con team suzuki di una volta mi permetto solo di sorridere ed oggi come oggi ci vuole per come siamo messi in Italia non solo sulle moto ma anche nella politica, gas, bollette, .. un disastro e farci sorridere è ottimo.

Se ho moto.. , uhmmmmmm si qualcuna.... scegli l'hanno ed il tipo,... non dal mio museo privato quelle sono troppo particolari e costose, sono ex concessionario KTM e arrivo da pista, giro a 60 anni a 1.56 al mugello.. 2 anni fa (quindi 58 anni con R1 1999 .. .145 cv mal contati) dimmi che moto vuoi che io porti, posso scegliere tra queste tutte in uso:

R1 big bang
smr 990
sdr1290
suzuki K7
smc r 690
hyper 950 SP
kawa 1000 rr
r1 1999...
sdr 990
peaks pike (in prestito al momento)

Le enduro/cross e motard le lascio stare in magazzino senno baro troppo.... sai come è 62 cv di Aprilia motard SXV 550.... non vorrei esagerare,. sto ancora imparando a guidare sul Penice e Trebbia.


ciauxxxxx uomo da prima moto a 110CV..... ci farei un quadretto,... con la foto della 851 strada (108CV) e sotto.. MOTO DA SCUOLA GUIDA...... GENIALE COME PUBBLICITA' DUCATI, sono sarcastico ma grazie per avermi fatto ridere.. la mia bolletta del gas aziendale a fino settembre sarà di ca 400.000eu,.... li si che piango!!!!!!

DAI TI DO UN AL'ATRA CHICCA.... come moto da scuola guida usabili

Ducati Monster S4R (2003 - 05)
Scheda tecnica ; Informazioni generali. Marca. Ducati. Modello. Monster S4R ; Misure. Lunghezza. 2.121 mm. Larghezza. n.d. ; Motore. Cilindrata. 996 cc. Tipo ...
Potenza: 113 cv
Peso: 200 kg

ALTRA MOTO DA SCUOLA GUIDA.... perfetta direi,... azzzzzzzzz

ciauxxxxx
 
16300461
16300461 Inviato: 16 Ago 2022 14:16
 

sbkduca ha scritto:
La domanda viene spontanea...
l'hai mai usata una moto? icon_asd.gif no perché se definisci 70cv da motogp, forse c'é qualcosa che non va, ed é la seconda volta che ti vedo farlo. La MT-07 é la moto tipica da scuola guida per intenderci, io a scuola guida avevo il CB650R con 95 cv. Oltretutto gli consigli la ER-6N che va praticamente uguale, forse solo un filo meno brillante ma é davvero poca roba.


PS..... prima di ..... rileggi e pensa.... prima moto 70cv.... non fare come RENZI
. la espressione motogp è in relazione a quest,...... se hai iniziato con 110 cv allora sei da motogp rispetto a noi che facemmo 125, 350, 600, 750 eppoi 1000... bravo davvero e non dico altro.

MT 07 da scuola guida... uhmmmmm allora noi che iniziammo con i 125 eravamo scatoloni.... perdonami se sorrido,.... Falappa e Cirafici con i loro 108 cv da 851 strada dell'opaca riderebbero in tranquillità.. per ore,.... aspetta che a fine agosto li rivedo e ti presento se Gianca riesce a risolvere problema mamma purtroppo.

Io non essendo stato nulla rispetto a loro ma solo amici e compagno di alcune gare con team suzuki di una volta mi permetto solo di sorridere ed oggi come oggi ci vuole per come siamo messi in Italia non solo sulle moto ma anche nella politica, gas, bollette, .. un disastro e farci sorridere è ottimo.

Se ho moto.. , uhmmmmmm si qualcuna.... scegli l'hanno ed il tipo,... non dal mio museo privato quelle sono troppo particolari e costose, sono ex concessionario KTM e arrivo da pista, giro a 60 anni a 1.56 al mugello.. 2 anni fa (quindi 58 anni con R1 1999 .. .145 cv mal contati) dimmi che moto vuoi che io porti, posso scegliere tra queste tutte in uso:

R1 big bang
smr 990
sdr1290
suzuki K7
smc r 690
hyper 950 SP
kawa 1000 rr
r1 1999...
sdr 990
peaks pike (in prestito al momento)

Le enduro/cross e motard le lascio stare in magazzino senno baro troppo.... sai come è 62 cv di Aprilia motard SXV 550.... non vorrei esagerare,. sto ancora imparando a guidare sul Penice e Trebbia.


ciauxxxxx uomo da prima moto a 110CV..... ci farei un quadretto,... con la foto della 851 strada (108CV) e sotto.. MOTO DA SCUOLA GUIDA...... GENIALE COME PUBBLICITA' DUCATI, sono sarcastico ma grazie per avermi fatto ridere.. la mia bolletta del gas aziendale a fino settembre sarà di ca 400.000eu,.... li si che piango!!!!!!

DAI TI DO UN AL'ATRA CHICCA.... come moto da scuola guida usabili

Ducati Monster S4R (2003 - 05)
Scheda tecnica ; Informazioni generali. Marca. Ducati. Modello. Monster S4R ; Misure. Lunghezza. 2.121 mm. Larghezza. n.d. ; Motore. Cilindrata. 996 cc. Tipo ...
Potenza: 113 cv
Peso: 200 kg

ALTRA MOTO DA SCUOLA GUIDA.... perfetta direi,... azzzzzzzzz

ciauxxxxx

ma certo, infatti come ho detto, per il primo anno ti sembra di volare anche con la Royal Enfield. Per il primo anno (anzi forse la RE ti bastano 4 mesi), poi ti accorgi che é un cancello e anche di quelli notevoli.
Per il resto qui mi pare che si faccia grande confusione sulle caratteristiche dei motori, mi hai citato tutte moto che hanno si 110 cv ma di grossa cilindrata. Non te ne faccio una colpa, ma é una cosa che sento dovunque e ormai é un luogo comune, quella di definire una moto solo per la sua potenza massima e basta, lo si vede anche tra i piú smanettoni ("la tua quanti cv ha?" "ah la mia ne ha 20 di piú, quindi sicuramente va piú forte")
Se la risposta di un motore si definisse solo per la sua potenza massima, allora non ci sarebbe alcuna differenza tra un SMR450 e una Triumph 660, anzi, la Triumph dovrebbe essere ancora piú prestazionale visto che nessun quattroemezzo arriva mai a 81 cv.
Peró non é cosí, perché nell'uso di tutti i giorni quello che conta in maniera immensamente maggiore rispetto alla potenza massima (che all'atto pratico invece ne determina solo la ripresa ad alte velocitá e la velocitá massima - e non credo che tutti viaggino in maniera consistente sempre sopra ai 160 all'ora) é la COPPIA, che determina in maniera primaria il comportamento dell'accelerazione della moto. E come essa viene distribuita su tutto l'arco di rotazione.
La coppia massima viene data essenzialmente dalla cubatura del motore nel caso di motori aspirati (ovvero il 99% di tutti i motori da moto), ed é quindi cosí che le moto da te citate, come il monster, avranno sí 110 cv, ma sono su un 1000 bicilindrico ed é una cosa giusto quel filino differente rispetto agli stessi 110 cv buttati su un 779 quadricilindrico.
Cosí come anche la configurazione del motore, e numero di cilindri influenzano invece la curva di coppia e il punto dove la coppia massima viene espressa: ed é cosí che un 4 cilindri 700 od 800 rimane in media piú facile di un omologo bicilindrico, perché la coppia massima te la da in alto, e a meno che tu non la vada a cercare in un uso stradale non ci arrivi se sei principiante.
E non é ancora finita: la coppia ovviamente viene influenzata anche dalla mappatura, dall'albero motore e via dicendo, é il motivo per cui per esempio il motore del Suzuki Bandit 1250 pur essendo un quattro cilindri di grossa cilindrata volendo va bene (peso a parte) per iniziare, perché é molto lineare ed ha un regime di rotazione massimo molto basso (se non ricordo male arriva forse a 8000 giri), cosí come quello del GS 1250, che come puoi vedere in firma é la mia seconda moto, e non ho fatto gavette particolari per arrivarci. La linearitá del motore é certamente quindi un altro fattore importante, ci sono motori che ti proiettano nell'iperspazio nell'arco di 1000 giri e motori che hanno una accelerazione omogenea.

Quindi si, la MT-07 é una buona moto per iniziare, che non stancherá subito chi la compra.
Poi se volete suggerire cancelli o ancora peggio direttamente 125 (dovrebbero imbavagliare quelli che suggeriscono 125 a chi chiede una moto per patente A3) siete liberi di farlo, non lamentatevi peró se dopo qualche mese il tizio si lamenta, a maggior ragione che vuole pure usar la moto in doppio.
 
16300475
16300475 Inviato: 16 Ago 2022 16:55
 

filo97s ha scritto:
ogni tanto ci si rivede icon_asd.gif


moto "1250gs" icon_asd.gif sempre il solito icon_asd.gif

la spacci per tua pure icon_asd.gif
 
16300476
16300476 Inviato: 16 Ago 2022 17:03
 

[quote="sbkduca"#16300454]
filo97s ha scritto:
La domanda viene spontanea...
l'hai mai usata una moto? icon_asd.gif no perché se definisci 70cv da motogp, forse c'é qualcosa che non va, ed é la seconda volta che ti vedo farlo. La MT-07 é la moto tipica da scuola guida per intenderci, io a scuola guida avevo il CB650R con 95 cv. Oltretutto gli consigli la ER-6N che va praticamente uguale, forse solo un filo meno brillante ma é davvero poca roba.
uote]

PS..... prima di ..... rileggi e pensa.... prima moto 70cv.... non fare come RENZI
. la espressione motogp è in relazione a quest,...... se hai iniziato con 110 cv allora sei da motogp rispetto a noi che facemmo 125, 350, 600, 750 eppoi 1000... bravo davvero e non dico altro.

MT 07 da scuola guida... uhmmmmm allora noi che iniziammo con i 125 eravamo scatoloni.... perdonami se sorrido,.... Falappa e Cirafici con i loro 108 cv da 851 strada dell'opaca riderebbero in tranquillità.. per ore,.... aspetta che a fine agosto li rivedo e ti presento se Gianca riesce a risolvere problema mamma purtroppo.

Io non essendo stato nulla rispetto a loro ma solo amici e compagno di alcune gare con team suzuki di una volta mi permetto solo di sorridere ed oggi come oggi ci vuole per come siamo messi in Italia non solo sulle moto ma anche nella politica, gas, bollette, .. un disastro e farci sorridere è ottimo.

Se ho moto.. , uhmmmmmm si qualcuna.... scegli l'hanno ed il tipo,... non dal mio museo privato quelle sono troppo particolari e costose, sono ex concessionario KTM e arrivo da pista, giro a 60 anni a 1.56 al mugello.. 2 anni fa (quindi 58 anni con R1 1999 .. .145 cv mal contati) dimmi che moto vuoi che io porti, posso scegliere tra queste tutte in uso:

R1 big bang
smr 990
sdr1290
suzuki K7
smc r 690
hyper 950 SP
kawa 1000 rr
r1 1999...
sdr 990
peaks pike (in prestito al momento)

Le enduro/cross e motard le lascio stare in magazzino senno baro troppo.... sai come è 62 cv di Aprilia motard SXV 550.... non vorrei esagerare,. sto ancora imparando a guidare sul Penice e Trebbia.


ciauxxxxx uomo da prima moto a 110CV..... ci farei un quadretto,... con la foto della 851 strada (108CV) e sotto.. MOTO DA SCUOLA GUIDA...... GENIALE COME PUBBLICITA' DUCATI, sono sarcastico ma grazie per avermi fatto ridere.. la mia bolletta del gas aziendale a fino settembre sarà di ca 400.000eu,.... li si che piango!!!!!!

DAI TI DO UN AL'ATRA CHICCA.... come moto da scuola guida usabili

Ducati Monster S4R (2003 - 05)
Scheda tecnica ; Informazioni generali. Marca. Ducati. Modello. Monster S4R ; Misure. Lunghezza. 2.121 mm. Larghezza. n.d. ; Motore. Cilindrata. 996 cc. Tipo ...
Potenza: 113 cv
Peso: 200 kg

ALTRA MOTO DA SCUOLA GUIDA.... perfetta direi,... azzzzzzzzz

ciauxxxxx


oh, i requisiti minimi per l' esame A3 sono almeno 599cc, almeno 60cv e almeno 180kg
non è una come una volta che davi l' esame moto con il ciao del cugggino e poi andavi a comprare la yamaha r1 icon_asd.gif

la mia scuola guida aveva l' er6n


poi oh, sai benissimo che una 40 anni fa una moto da 100cv era roba da campionato mondiale, ma i tempi sono cambiati, le moto sono più docili e facili, sospensioni e freni decisamente migliorati.

se uno non fa lo scemo può ragionevolmente iniziare con una mt07 senza problemi, ecco mt09 quella magari no...

una volta, anni 80-90-2000 le moto 250 erano moto povere, ora le moto native a2 300-500cc non sono certo moto obsolete o povere, sono moto che in asia sono l' equivalente delle nostre moto grosse.

la mia cb300r ha telaio, sospensioni e freni che una volta una moto da 30cv si poteva solo sognare, questo chiaramente aumenta non poco la soglia di sicurezza, confidenza e sfruttabilità delle prestazioni rispetto ad una "bicicletta a motore" di una volta
 
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