vale5-0 ha scritto:
Io andrei di ktm va bene per imparare ma poi sei più sicuro che in futuro non ti verrà subito la voglia di cambiarla per qualcosa di più potente.tra l altro la ninja 300 non la vedo più in listino e non so il perché...
Perché è stata da tempo sostituita dalla Ninja 400 che era un prodotto molto più maturo con un motore nuovo (il 300 deriva dal 250 che montava la mia ZZR degli anni '90), ma che è stata anch'essa tolta di listino con l'arrivo dell'euro 5 (in Giappone la vendono ancora, qua ancora non l'hanno riproposta).
vale5-0 ha scritto:
Se sai già che il tuo obbiettivo è la ninja 650 secondo me non ha senso prendere una moto transitoria e tenerla poco tempo io prenderei direttamente quella visto che la fanno depotenziata, tanto è una moto che si presta ugualmente per fare i primi passi poi con pochi soldi la ripotenzi e sei apposto praticamente è vero che spendi di più subito ma alla fine dimezzi i costi.
Personalmente sono dell'idea opposta: il fatto che gli piaccia non significa che, all'atto pratico, si riveli la moto che fa per lui. Usata (già depo) è difficile trovarla, depotenziarne una fullpower è un esercizio di pazienza che non auguro a nessuno, dato l'ingolfamento delle motorizzazioni, e che comunque ha un costo; farne prendere una nuova ad un neofita totale mi sembra un peccato per tanti motivi.
Quanto al ripotenziamento, valgono le stesse considerazioni del depotenziamento in termini di tempo e costi, tenendo conto che nel frattempo occorre anche prendere la patente e questo, per tanti motivi, potrebbe finire con il far slittare il ripotenziamento stesso nel tempo.
Imho prendersi un mezzo più leggero che, alla fine, ha le stesse prestazioni di una depotenziata, mi pare una scelta più opportuna, specialmente rivolgendosi al mercato dell'usato: saranno moto che manterranno il loro valore perché un paio di anni di vita ed un proprietario in più non sconvolgeranno certo chi avrà bisogno di un mezzo A2 e non vuole svenarsi con il nuovo.
Quoto chi suggerisce anche il CBR, oltre a KTM e Ninja, ma in ogni caso il consiglio è provarci a salire sopra: vero che a diciotto anni e da digiuni del mondo moto si ha più capacità di adattamento e se il mezzo piace gli si perdona di tutto, tuttavia un'analoga naked potrebbe essere una valida alternativa senza rinunciare (troppo) alla sportività.