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Motore monocandela su Vstrom 650 con bicandela
16261800
16261800 Inviato: 27 Dic 2021 16:13
Oggetto: Motore monocandela su Vstrom 650 con bicandela
 

Ciao a tutti, vorrei esporvi una questione. Ho una suzuki v strom DL 650 anni 2006 che monta motore bicandela (due candele per cilindro). Voglio sostituire il motore con uno identico seriale P509 ma con la differenza che ha accensione a una candela per cilindro. Meccanicamente sono identici. Ho visto che però le interfacce elettriche della centralina e le bobine di accensione sono differenti. È possibile adattare il motore monocandela senza sostituire anche l’ECU?

Grazie.
Santino
 
16261810
16261810 Inviato: 27 Dic 2021 17:59
 

Non conosco nello specifico quel motore/elettronica, ma per esempio sull'hypermotard 1100 (che ha appunto due candele per cilindro) in realtà le bobine sono due con segnali sdoppiati.
 
16261814
16261814 Inviato: 27 Dic 2021 19:22
 

Ciao,
io sono un ingegnere che si occupa di interfacce elettriche e conosco bene la problematica, il punto è che cercando le due centraline non trovo una specifica di come sono cablate sui contatti del connettore…immagini che queste informazioni siano proprietà di suzuki ma se qualcuno riuscisse a darmele potrei ricablare il connettore in modo appropriato visto che mi aspetto gli stessi segnali.
 
16261865
16261865 Inviato: 28 Dic 2021 11:47
Oggetto: Re: Motore monocandela su Vstrom 650 con bicandela
 

santino_reale ha scritto:
È possibile adattare il motore monocandela senza sostituire anche l’ECU?


tutto è possibile... ma richiederebbe mesi di reverse engineering per capire come procedere... mi sembra molto più facile e ovvio sostituire motore, ECU e l'intero impianto elettrico, che immagino si troveranno a poco sui soliti siti... segui alla lettera il manuale d'officina e non ci pensi più.
La doppia accensione immagino avverrà in tempi diversi, continuamente variabili in base a delle mappe di anticipo. Potresti collegare alle monocandele il segnale della candela che scatta per prima, ma suppongo non sarebbe una soluzione ottimale, e poi cosa faresti con gli altri segnali? La ECU si accorgerebbe che non ci sono le bobine collegate e andrebbe in protezione... dovresti trovare un modo per ingannarla. Potresti al limite procurarti una powercommander e farla mappare al banco, ma poi la moto diventerebbe fuorilegge... ma anche questa mi sembra una soluzione extracomplicata rispetto a cambiare ecu e impianto elettrico.

Ma la vera domanda è: come hai fatto a grippare un vstrom? :-O

ciao

WK

EDIT: se sei certo che i due motori sono identici, in alternativa potresti cambiare le teste del monocandela con quelle del vecchio twin spark, se sono ancora buone icon_smile.gif col motore smontato in poche ore hai fatto.
 
16261871
16261871 Inviato: 28 Dic 2021 12:35
 

Grazie della risposta. Sicuramente la sostituzione dell’intero impianto elettrico è la soluzione migliore ma volevo capire se facilmente si poteva riadattare l’accensione. La sostituzione delle testate è anche quella una soluzione che sto prendendo in conto…
Comunque moto grippata perché rimasta senza olio (l’olio era stato sostituito un mese prima del grippaggio e purtroppo non ho avuto nessun avvertimento tipo spia olio o fumo dallo scarico). Sono rimasto a piedi dopo 38.000 bellissimi km con lo strommino, è raro ma succede…
 
16262437
16262437 Inviato: 3 Gen 2022 14:44
 

Monocandela o bicandela (tipo twin sprak) cambia poco. Probabilmente bisogna riadattate le mappature dell' anticipo. Sicuramente parte bene pero' la carburazione non e' ottimizzata.
Come dice WK se le testate sono interscambiabili sarebbe meglio. Pero' e' un bel lavoraccio.
 
16262512
16262512 Inviato: 4 Gen 2022 9:07
 

Mamadou88 ha scritto:
Come dice WK se le testate sono interscambiabili sarebbe meglio


leggo però che ha grippato per mancanza di olio... temo che le teste vecchie saranno da buttare.

ciao

WK
 
16262541
16262541 Inviato: 4 Gen 2022 13:32
 

wkowalski ha scritto:
leggo però che ha grippato per mancanza di olio... temo che le teste vecchie saranno da buttare.

ciao

WK

Sicuramente, ma anche il lavoro dello smontaggio di tutta la distribuzione del bicilindrico a L non e' semplice. I motori probabilmente non sono identici al 100% E' possibile che il modello evoluto ha degli angoli delle camme leggermente differenti o altri piccoli aggiustamenti. Scambiando plug & play (apparte i problemi assicurativi) il funzionamento e' garantito, pero' poi bisogna provarlo su strada.
 
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