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Modifiche impianto elettrico, legale? [presa USB ecc]
16259442
16259442 Inviato: 6 Dic 2021 23:02
Oggetto: Modifiche impianto elettrico, legale? [presa USB ecc]
 



Ciao a tutti,

Volevo chiedere in base alle vostre esperienze alcune cose.

So che non si possono modificare le caratteristiche costruttive o funzionali ( o qualcosa del genere ) di una moto in Italia, pero' volevo chiedere se secondo voi queste modifiche possono essere considerati tali.

La mia moto e' completamente originale a parte bauletto, tamponi paratelaio, cupolino e riser manubrio.

Ho praticamente aggiunto, quindi non modificato l'impianto originale, ho aggiunto un mini impianto alla moto.

Per questo intendo partendo dal fusibile del clacson che si accende col quadro, con un filo, vado in un rele' che appunto si accende solo quando giro la chiave.

Questo rele' poi una volta acceso prende corrente dalla batteria, il filo e' ovviamente dotato di fusibile 10amp, cosi come anche il filo che attiva il rele' ha il fusibile, quasi inutile perche' c'e` gia' il fusibile clacson, ma meglio averne 2 che nessuno.

Questo filo positivo va sotto la sella nella parte posteriore dove ho messo una scatola fusibili aggiuntiva con 4 fusibili, alimentata quindi dalla batteria passando per il rele'.

Da questa scatola fusibili ho due fili per ora, uno che va alla presa usb sul manubrio, e un'altro che va vicino al serbatoio per alimentare l'abbigliamento riscaldato, la scatola fusibili ha tutti fusibili da 5amp a parte la presa che e' 3amp.

Tutti i collegamenti e fusibili sono con fili e spine automotive impermeabili.

Secondo voi una modifica oppure "aggiunta" del genere, si puo' contestare ?

L'impianto della moto e' rimasto originale, non ho tagliato nessun filo, ho semplicemente inserito un filo nella scatola fusibili originale da dove prendo il + per accendere il rele'.

Tutta la modifica e' smontabile completamente e l'impianto originale rimane inalterato.

Grazie
 
16259445
16259445 Inviato: 6 Dic 2021 23:40
 

Se si incendiasse, anche non per colpa delle tue modifiche, e fossi assicurato per furto/incendio sta pur sicuro che ti verrebbe negato il risarcimento.
 
16259470
16259470 Inviato: 7 Dic 2021 7:26
 

ripeps ha scritto:
Se si incendiasse, anche non per colpa delle tue modifiche, e fossi assicurato per furto/incendio sta pur sicuro che ti verrebbe negato il risarcimento.


Quindi qualsiasi persona che ha una presa usb o abbigliamento riscaldato/manopole riscaldate ha la moto fuori legge ?
 
16259471
16259471 Inviato: 7 Dic 2021 7:38
 

Non proprio... se la modifica è stata fatta da un concessionario ufficiale usando gli accessori della casa, immagino garantiscano anche il lavoro...
 
16259490
16259490 Inviato: 7 Dic 2021 10:26
 

kekko84_pd ha scritto:
Non proprio... se la modifica è stata fatta da un concessionario ufficiale usando gli accessori della casa, immagino garantiscano anche il lavoro...


Certo, pero' dal punto di vista del CDS non possono garantire niente, o sono legali o no.
Tralasciando il risarcimento per incendio, puo' non passare la revisione o essere in contravenzione al posto di blocco? Io furto e incendio non ce l'ho comunque, ho solo ricorso terzi se la moto prende fuoco e danneggia terzi, ma a me non risarcisce.

PS: stiamo parlando di una ER6N che di fabbrica non ha mai avuto una presa usb.
Poi gente che mette le manopole riscaldate, non sono sicuramente di fabbrica in quanto poche moto e quelle molto costose hanno manopole riscaldate come opzione di fabbrica.
Tra queste modifiche rientrano anche le persone che mettono il cavo per il mantenitore di carica alla batteria e cosi via.
Se l'abbigliamento riscaldato e' in vendita con kit batteria, come puo' essere illegale ?
Nessuna moto avra' mai la spina omologata di serie specifica per un certo brand che inizia con K per l'abbigliamento riscaldato, quindi non di serie, ma i pantaloni e i cavi sono comunque omologati teoricamente.

Grazie
 
16259547
16259547 Inviato: 7 Dic 2021 16:39
 

Dal punto di vista del CdS, sono vietate le modifiche alle "caratteristiche costruttive" (qualsiasi cosa siano...); inoltre, come regola generale tutto ciò che è soggetto a omologazione va sostituito con altri componenti omologati.

È una cosa super generica che, soprattutto nel caso di modifiche fatte in casa, si traduce in: dipende da chi trovi.

Possono farti una ramanzina, possono non dirti niente, possono tentare di appiopparti l'articolo 78 (il più pesante) con relativa revisione straordinaria, possono dirti "wow bel lavoro". Va a fortuna e a buonsenso.

Lo so, è una non-risposta, ma ti assicuro che questo è.

Per quanto riguarda le assicurazioni, detto fuori dai denti qualsiasi cosa possono sfruttare per pagarti di meno o non pagarti affatto, la sfrutteranno. Ricorda infatti che ormai la prassi è il risarcimento diretto, cioè è la tua compagnia che deve scucire materialmente i soldi... il che significa che sono incentivati a NON aiutarti, per come la vedo io.

Dice benissimo ripeps, se ti prende fuoco la moto scordati il risarcimento. Ma anche supponiamo in caso (facciamo le corna tie.gif ) di incidente, si possono inventare che il tuo clacson era manomesso e quindi non ha suonato abbastanza forte, mentre se fosse stato originale la controparte ti avrebbe sentito ed evitato. Veramente, ogni scusa è buona, poi sta a te dimostrare che non è come dicono.

Insomma, in linea generale l'Italia non è un Paese per chi ama le modifiche. Se le fai, considerati a rischio di "qualcosa". Molto basso nel tuo caso, ma non nullo.

In ultimo, vorrei poter dire che lasciando tutto originale si vive tranquilli, ma...
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it
(e tralascio volutamente il caso di quelle moto che escono fuorilegge già dal concessionario...)
 
16259549
16259549 Inviato: 7 Dic 2021 17:30
 

Si capisco, ricordo circa 8 anni fa quando avevo fatto un'impianto audio per l'auto col subwoofer tamarro che occupava tutto il baule, mi avevano fermato ad un posto di blocco e mi avevano fatto i complimenti per l'impianto, anche se la corrente arrivava dalla batteria e c'erano delle modifiche, ma come letto da quell'articolo, per le moto magari sono piu' precisi, si deduce questo anche a guardare quante auto fuori legge vanno in giro senza nessun problema.

In 6000km fatti fin'ora non mi hanno mai fermato in moto (solo 7 mesi di patente), nemmeno ai posti di blocco dove fermavano quasi tutti, sara' fortuna, sara' il fatto che la mia moto non sembra da uno che va forte e cosi via, vado sempre in giro con abbigliamento alta visibilita', airbag, bauletto grande e casco dual verde fluo che non mi permette di andare piu' di 130 senza perdere parti superiori del casco, questo magari fa si che quando una pattuglia mi vede pensa che non ho niente da nascondere e poi guido la moto quasi come se fosse un'auto e non ho mai sorpassato dove non si poteva, insomma rispetto sempre tutto perche' ci tengo alla sicurezza, cosi come faccio con l'auto da ormai 11 anni e piu' di 350.000km senza nessuna multa a parte una per il parcheggio icon_smile.gif

So che alcuni la moto la prendono per evitare il traffico o uscire solo la domenica per andare veloci nelle montagne, ma io la moto la uso quasi tutti i giorni e anche ora con -4 gradi, a volte mi sento stupido a stare nel traffico, ma lo faccio e non ho mai avuto problemi, spero restera' cosi la situazione.

Citazione:
In ultimo, vorrei poter dire che lasciando tutto originale si vive tranquilli, ma...
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it
(e tralascio volutamente il caso di quelle moto che escono fuorilegge già dal concessionario...)


Assurdo, in questo caso avrei registrato la conversazione, video verbale, video conversazione e nello stesso momento video delle omologazioni, mi sembra abuso di potere e almeno se mi danno la multa mi raccolgo le prove per poter fare una causa.

Dalle parti dove abito io tra Piacenza e Milano vedo tanti con fari xenon sulle moto e modifiche con frecce con 1 led che non si vedono neanche e non ho mai visto nessuno avere problemi, sicuramente la maggiorparte dei problemi sono nel Trentino, dove anche se ci vai in auto guardano tutto e multano subito.

Ricordo qualche anno fa avevo i fari xenon sull'auto aftermarket e uno era impazzito, era diventato completamente rosso brillante, ero a Livigno e c'erano tanti posti di blocco ma non mi avevano mai fermato, e neanche in dogana svizzera, me ne sono accorto solo dopo e l'ho cambiato subito.
Mentre in Trentino mio padre aveva dei faretti diurni led sull'auto messi a distanze come da legge ma non di fabbrica, l'hanno fermato e volevano multarlo subito, alla fine la collega dell'agente ha detto che se li toglie subito puo' andare e li ha tolti li di fronte alla pattuglia, quindi come dici te, dipende da chi trovi.

Ora ci penso, magari tolgo tutto e lascio solo la presa usb e i pantaloni collegati alla batteria con un semplice fusibile al posto di tutti i cavi (che poi non si vedono neanche perche' sono in mezzo al telaio sotto il vano sottosella dove passano anche gli altri cavi originali) e cosi la modifica non sembra niente fuori luogo come ora, al massimo una chiave e tolgo tutto in 30 secondi. E' tutto modulare comunque e se scollego il rele', la corrente non arriva, quindi legalmente la moto non e' modificata ma sto solo "ospitando" dei cavi sottosella, come ho anche il kit pronto soccorso e kit attrezzi, si puo' dimostrare tranquillamente con una revisione o perito nei peggior casi.

Grazie comunque a tutti delle opinioni.
 
16259551
16259551 Inviato: 7 Dic 2021 17:57
 

Non gliene frega nulla. Né in revisione né alle FFOO.
Diverso il discorso dell'incendio. Ma devono provare a posteriori che la causa scatenante siano state le tue modifiche.
Dormi sereno.
 
16259553
16259553 Inviato: 7 Dic 2021 18:00
 

andreaxar ha scritto:
Ora ci penso, magari tolgo tutto e lascio solo la presa usb e i pantaloni collegati alla batteria
Io terrei tutto così com'è; a parole è un lavoro fatto proprio come si deve, andresti a far peggio.

Per i rischi... insomma, ci conviviamo un po' tutti direi, unisciti al club icon_asd.gif tanto è una presa USB ed una presa di alimentazione, mica ci hai messo il turbo icon_smile.gif Non penso che all'atto pratico ci siano rischi concreti.

Poi se deve andar male tie.gif che sia un cavetto o che sia l'impiantino, penso non faccia proprio differenza, ci proveranno comunque a puntare il dito.

PaoloGrandi ha scritto:
Non gliene frega nulla. Né in revisione né alle FFOO.
Giusto, mi ero scordato la revisione. Concordo, non le guardano minimamente queste cose, almeno finché è la revisione ordinaria.
 
16259555
16259555 Inviato: 7 Dic 2021 18:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Giusto, mi ero scordato la revisione. Concordo, non le guardano minimamente queste cose, almeno finché è la revisione ordinaria.


Quando volevo acquistare la mia prima moto sono andato a vedere una che aveva passato la revisione un mese prima e la freccia destra non andava, ci dovevi saltare con tutto il peso sul pedale del freno posteriore per accendere lo stop e non frenava neanche, il tasto "pass" per gli abbaglianti non funzionava e tutt'altro, quindi ci credo quello che dici.

Per quanto riguarda il resto, io ho il background in elettronica/informatica e sono un po' di anni che per hobby lavoro anche con l'elettronica.

Non sono iscritto all'albo e non sono un ingegnere elettronico, ma il lavoro e' fatto bene perche' partendo dal fatto che ho sistemato diverse schede madri di portatili ecc, fatto un bellissimo forno per la pizza napoletana in acciaio inox che raggiunge 500 gradi ( nel 2020 col covid e' stato utilissimo ), in un'altro paese dove abbiamo una casa io e mio padre abbiamo fatto l'impianto intero di una casa e poi l'abbiamo fatto certificare dall'ingegnere senza nessun problema, andiamo fuori topic ma era per far capire che per un'impiantino del genere per una moto direi proprio che non ci sono problemi e per colpa del mio impiantino la moto non prende fuoco, e se prende, lo fara' quando ci sono su perche' altrimenti non c'e` proprio corrente.

Avete ragione, meglio lasciar cosi che tirare 2 cavi dalla batteria, poi la sella va a strusciare sopra i cavi dato che si appoggia sulla batteria.
 
16259557
16259557 Inviato: 7 Dic 2021 18:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
Non gliene frega nulla. Né in revisione né alle FFOO.
Diverso il discorso dell'incendio. Ma devono provare a posteriori che la causa scatenante siano state le tue modifiche.
Dormi sereno.


Esatto.
Le mie moto hanno molte modifiche elettriche: prese corrente, strumenti aggiuntivi, cablaggi per abbigliamento riscaldato, stop supplementari nel bauletto (fatte da me con cura e buonsenso ) e nessuno ha mai contestato nulla.
Nemmeno i faretti (omologati) installati su una barra autocostruita. Barra che tempo dopo Givi mi ha "copiato" e messo in commercio .
 
16259724
16259724 Inviato: 9 Dic 2021 10:36
 

Se dovessimo essere ligi al 100%, a momenti non potremmo nemmeno cambiare i tappi delle valvole degli pneumatici.

PaoloGrandi ha scritto:
Non gliene frega nulla. Né in revisione né alle FFOO.
Diverso il discorso dell'incendio. Ma devono provare a posteriori che la causa scatenante siano state le tue modifiche.
Dormi sereno.
Concordo in toto. 0509_up.gif
 
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