Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Impressioni V-Strom 1050XT
16259035
16259035 Inviato: 2 Dic 2021 23:51
Oggetto: Impressioni V-Strom 1050XT
 

Allora, prime impressioni dopo aver ritirato il ferro, trattasi di 1050XT 2021 preso usato, immatricolato a giugno con 5000km, faretti e set valige, vengo da un Deauville 650 del 2000.
Autostrada, tutto ok, cruise ottimo, protezione molto buona per me che son 1.80mt, paramani efficacissimi; non dico nulla che non si sappia del motore, spinge come una locomotiva e il rumore è molto piacevole.
In città/extraurbano si è dimostrata molto leggera e manovrabile, scende piacevolmente in piega, forcella e mono molto fermi, frenata modulabile e robusta. Strumentazione molto leggibile al sole, frizione leggera, cambio preciso (qui siamo come il Deauville), manopola del gas per ora in C, quando capirò come fare e prendo confidenza con il mezzo proverò anche le altre.
Fari efficacissimi una volta regolati, il precedente proprietario cercava di illuminare le cime delle montagne sia con il full led che con i faretti. Nota di demerito invece per la sella, che sto trovando meno comoda rispetto al Deauville, ma lì mi sa che è difficile far meglio a meno di sedere su una Goldwing.
Di consumi ovviamente è troppo presto per parlare, aggiornerò qui quando avrò qualche dato.
 
16259243
16259243 Inviato: 5 Dic 2021 7:35
 

Io l'ho avuta fino a 2 settimane fa. Venduta per Honda 1100 NT che arriverà credo in marzo. !050 XT eccellente su tutti i fronti, ma con alcuni....ma e cioè, in ordine non di importanza, ma per come mi ricordo.
Strumentazione : display troppo affollato con temperatura aria e ora di difficile consultazione per passeggera ( che ogni poco sta a chiedere che ora è rotfl.gif
Selle scomode : le ho fatte rifare a SR sellerie di Ghedi (BS), ma con risultati deludenti, soprattutto per mia moglie che, avendo una porzione di sella piuttosto ridotta, pur non avendo il "culone" di una Kardashan, si lamentava dopo un'oretta di sella.
Vergognosa assenza di un pomello di regolazione per altezza faro : c'era da tribolare col cacciavite per variarne altezza.
Liquido di raffreddamento : c'è, non c'è? Si va sulla fiducia perchè non è a vista il coso di plastica....
Valigie originali tanto costose quanto inutili. Non ci sta una beata mazza. Aggiunto Trekker da 52 LT.
Per il resto un gioiello, brillante, ben protetta dall'aria con cupolino su al massimo, consumi risibili ( roba da 24 km/lt ad andatura "panoramica"). Sempre usato mappa A per gas, molto reattiva se sai gestire e priva anche di on-off se hai un minimo di sensibilità. ABS al massimo (e comunque non era troppo invasivo) e controllo di trazione al massimo ( paura barbina che si impennasse, è piuttosto invasivo al massimo, ma mi andava beme cosi')
 
16259465
16259465 Inviato: 7 Dic 2021 1:08
 

Ma è vero che sulla nt nemmeno la piattaforma inerziale c'è?..ci stavo pensando anche io ma abbandonero la strommona solo per il Gs....semmai lo farò
 
16259467
16259467 Inviato: 7 Dic 2021 6:15
 

E' vero, la piattaforma inerziale sulla NT non c'è, ma a me è stata utile come limatura di ferro sulla pastasciutta. Mai arrivato in curva "lungo" in 45 anni di moto e con l'ABS in azione "modulato" dalla piattaforma inerziale in base a inclinazione, aderenza ecc. . Nel senso che si, è bello sapere che c'è, ma in pratica non servirà ad una beata mazza nel 99,99% di chi l'abbia. Ha invece, la NT, straordinarie doti stradali che, unite a forcella con 150 mm di escursione, strizza l'occhio anche a qualche sterrato non impegnativo, e doti di comfort uguagliate o superate solo dalla 1250 RT che però pesa 40 kg. di più (238 vs. 278) . Stamattina la compro, poi vi so dire -per coloro che magari vi si accingessero - sconti, accessori ecc.
 
16259523
16259523 Inviato: 7 Dic 2021 13:03
 

Henry aspettiamo con ansia una tua recensione accurata..magari nella sezione honda...
 
16259532
16259532 Inviato: 7 Dic 2021 13:55
 

Quest'estate ho fatto un bel pomeriggio sopra un AT adventure sports DCT, che la piattaforma ce l'ha e per quel che ho visto funziona benone: evita cambiate a moto piegata, aiuta il TC che lavora in maniera dolcissima quando dai tutto gas in rotonda, accende e spegne i faretti laterali.. non ho inchiodato in curva (moto non mia..) ma, a mia percezione che vale comunque due soldi, lì l'IMU fa il suo. Sulla strommona francamente non ho ancora stimolato i controlli ad intervenire.
Riguardo all'NT1100, anche a me ha meravigliato l'assenza di una piattaforma inerziale, più ancora dell'assenza del cardano.
 
16259554
16259554 Inviato: 7 Dic 2021 18:09
 

Sul cardano so che Honda ci aveva pensato ed ha risposto che da n lato era tecnicamente complicato ( nel senso del numero di modifiche da apportare per installarlo) e dall'altro il prezzo finale avrebbero scavalcato i 15.000 a piè pari e "input" era di restare entro quella soglia.
 
16259572
16259572 Inviato: 7 Dic 2021 21:34
 

henry2 ha scritto:
.....e dall'altro il prezzo finale avrebbero scavalcato i 15.000 a piè pari
immagino che l'assenza dell'IMU sia sempre da ascrivere a questo motivo.
Peccato, con IMU cardano e DCT sarebbe stata la mia moto perfetta.
 
16259611
16259611 Inviato: 8 Dic 2021 6:29
 

Non ho dati precisi, ma credo che una piattaforma inerziale costi infinitamente di meno di un cardano e che Honda abbia pensato fosse non dico inutile, ma - diciamo - poco utile all'utilizzatore medio di una NT.
Personalmente mai in un anno e mezzo di V-strom 1050 la piattaforma inerziale ha avuto modo di intervenire. Diverso il discorso per chi guidasse perennemente col coltello fra i denti, con staccate assassine e le orecchie a rasentare la strada : non è certo questo il terreno della NT, capace di ottime prestazioni, ma sempre sotto l'egida della fluidità.
 
16259648
16259648 Inviato: 8 Dic 2021 15:59
 

Mah, sicuramente il cardano costa più della catena, c'è diversa roba in più anche se si tratta di economie poi girate al cliente: per dire, su 50000 km fatti su un Vstrom dovrai aggiungere il costo di due trittici, su una cardanata invece aggiungi il costo di uno o due bicchieri per volta di olio SAE90 EP (cambio ogni 25-30000km), senza contare pulizia e lubrificazione della catena ogni 1000km, tempo e prodotti anche solo se lo fai da te: io son convinto che il cardano alla lunga rimanga più economico.
Il costo dell'IMU non sta solo nell'hardware ma anche nello sviluppo del software, ovvero nell'inserimento dei parametri di intervento che vanno definiti dopo migliaia di ore di test da parte dei collaudatori in tutte le condizioni di utilizzo, quindi ovunque si venda quella moto.
Dissento sul discorso "su certe moto l'imu non serve": è lo stesso che si faceva trent'anni fa per le auto quando stavano arrivando i primi ABS e dieci anni dopo i primi ESP, ora di serie anche sulle Panda ma allora optional d'elite per l'alto di gamma e per le sportive. E' oramai dimostrato che questi dispositivi non servono per andar più forte ma per garantire maggiori margini di sicurezza anche a chi guida normalmente con prudenza: Kawa lo mette sul Versys1000, non solo sulle H2 o sulle ZX 10R, Yamaha lo mette sul Tracer9 e non solo sulla R1, BMW su diversi modelli tra cui il K1600 che non è una moto da piega fino a grattare le orecchie: è il medio-alto di gamma nei listini, che oramai deve avere certi contenuti. Per quello mi suona strano che una NT non lo abbia...
 
16260102
16260102 Inviato: 12 Dic 2021 18:22
 

Non sono poi del tutto d'accordo. Sulla mia V strom 27000km e catena ancora quasi perfetta...Il cambio catena pignone e corona non lo fai affatto 3 volte su 50000km. Assolutamente. L'ingranaggio e la pulizia rompono è vero.....è forse davvero la scocciatura più grossa. Credo costi molto di più la manutenzione del cardano, proprio forse per la minore manutenzione ordinaria che prevede. Concordo perfettamente invece sull'Imu. Scelta davvero poco comprensibile di Honda di non metterla su una moto nuova e di alto livello...
 
16260104
16260104 Inviato: 12 Dic 2021 19:27
 

corvina71 ha scritto:
Non sono poi del tutto d'accordo. Sulla mia V strom 27000km e catena ancora quasi perfetta...Il cambio catena pignone e corona non lo fai affatto 3 volte su 50000km. Assolutamente. L'ingranaggio e la pulizia rompono è vero.....è forse davvero la scocciatura più grossa. Credo costi molto di più la manutenzione del cardano, proprio forse per la minore manutenzione ordinaria che prevede. Concordo perfettamente invece sull'Imu. Scelta davvero poco comprensibile di Honda di non metterla su una moto nuova e di alto livello...

A parte che in 50000km ne avevo stimati due di trittici e non tre, il cardano l'ho avuto sulla Deauville: prescrizione da libretto, cambio olio ogni 36000km oppure 3 anni ed è un bicchiere da tavola di olio per differenziali ipoidi: io, facendo da me, avevo accorciato ad un cambio olio ogni 2 anni, ma di fatto da tabella di manutenzione l'olio dei freni di quella moto va cambiato alla metà del tempo/km rispetto all'olio cardano. Non so in BMW, Triumph e nelle altre moto con cardano, ma per Honda va così. In 36000km quanto spendi in grasso e petrolio bianco, senza contare che tutti i motociclisti che conosco a 36000km fanno o hanno rifatto un trittico? Va bene se parliamo di manutenzione straordinaria, una catena rotta costa meno di un giunto cardanico o della coppia conica, ma per l'ordinaria non c'è oggettivamente discussione.
Ieri ho fatto la prima pulizia+ingrassaggio, no, mi spiace: la strommona si fa perdonare quando la guidi, ma rimane una rottura di scatole immensa: son già alla ricerca di un oliatore automatico, lo dico...
 
16260164
16260164 Inviato: 13 Dic 2021 7:30
 

Io, con oliatore automatico, montato appena acquistata la moto, sono a 56000km e nessun trittico cambiato, si mantiene molto meglio e senza sbattimenti, se non una pulita ogni tanto
 
16260277
16260277 Inviato: 13 Dic 2021 15:34
 

Molto molto bene.
A moto ferma la catena gocciola? Ti sporca il pavimento del garage o dove la parcheggi?
 
16260278
16260278 Inviato: 13 Dic 2021 15:41
 

track21 ha scritto:
Io, con oliatore automatico, montato appena acquistata la moto, sono a 56000km e nessun trittico cambiato, si mantiene molto meglio e senza sbattimenti, se non una pulita ogni tanto


Quale oliatore usi
 
16260318
16260318 Inviato: 13 Dic 2021 18:49
 

matteom ha scritto:
Quale oliatore usi


Ho preso il Tutoro chain oiler, ne ho montati diversi, anche su moto di amici e si trovano tutti bene, l'unico problema ora è la reperibilità, ne ho ordinato uno un mese fa per un amico col Ktm 1290 super adventure e non è ancora arrivato, siccome viene dall'Inghilterra, con la Brexit ora è una complicazione e ci potrebbero essere costi doganali
 
16264871
16264871 Inviato: 21 Gen 2022 13:43
 

Ciao, neofelice propretario di 1050 Xt. Ho notato che è piena di elettronica ed io vengo da una moto "meccanica".
Chiedo consigli sui vari settaggi (abs, gestione risposta gas, ecc) nelle seguenti situazioni:
Autostrada
extraurbano
urbano
pioggia
off leggero
Grazie in anticipo
 
16264933
16264933 Inviato: 21 Gen 2022 20:43
 

Tosc789 ha scritto:
Ciao, neofelice propretario di 1050 Xt. Ho notato che è piena di elettronica ed io vengo da una moto "meccanica".
Chiedo consigli sui vari settaggi (abs, gestione risposta gas, ecc) nelle seguenti situazioni:
Autostrada
extraurbano
urbano
pioggia
off leggero
Grazie in anticipo

Niente di particolare, ci sono moto ben più ricche di elettronica, l'AT per dirne una con i suoi riding mode.
Per l'ABS, la posizione 2 (nessuna limitazione) è quella standard per tutte le situazioni, potresti forse volere la 1 in offroad.
Per il Traction Control stesso discorso, sinora tenuto sempre sulla posizione 2 di massima sensibilità senza aver sperimentato tagli anomali di potenza; al limite potrai testare altre posizioni in offroad ma per gli altri usi la 2 va benissimo.
Per la gestione della risposta del gas, va a gusti: posto che viene semplicemente modificata la legge di apertura del gas (la A offre più prontezza, la C è la più morbida, la B una via di mezzo) e che a tutta manetta le farfalle verranno comunque aperte al massimo, vanno tutte bene per tutte le esigenze, magari la C va meglio sul viscido e/o con un passeggero perchè regoli meglio la potenza ai piccoli angoli, la A sarà più gustosa facendo il cinghiale in montagna. Io inizierei con la C (anche in considerazione del meteo e delle strade di questo periodo), poi prova le altre ma non aspettarti cambiamenti radicali.
Per me che come te provengo da anni ed anni di moto con elettronica limitata all'orologio LCD, più che per i vari settaggi dell'elettronica sto trovando più di qualche problema a fidarmi dell'ausilio dei chip: ancora non mi viene spontaneo tirare forte la leva del freno, soprattutto in curva, ho provato un paio di volte a farlo sul dritto per provare l'ABS ma è stata una violenza; e ancora mi viene da iniziare la frenata con il pedale per caricare il davanti e poi di pinzare l'anteriore, come pure di agire sempre gradualmente sui freni. Stesso dicasi per il TC, non son ancora riuscito a spalancare tutto in rotonda sull'umidiccio fidando sul controllo di trazione, è più forte di me.
 
16264966
16264966 Inviato: 22 Gen 2022 7:02
 

I vari controlli elettronici non sono fatti per esser messi alla prova, nel senso che hanno lo scopo di supplire ad eventuali errori del pilota.
ABS , ABS cornering, controllo di trazione, anti-impennata ( anche se qui è annegato nel TC) ecc. devono essere l'ultima risorsa e ci mancherebbe solo di guidare obbligandoli volontariamente ad un carico di lavoro pesante e costante.
Io, che sono un motociclista "scarso" , nel senso che mai faccio le curve con le orecchie per terra ( anche perchè non sarei capace ) , qualche allungo si, ovviamente , ma mi godo il panorama "trotterellando" , solo in 2 circostanze ho sentito l'intervento dell'ABS , ma da vecchio motociclista sono abituato a modulare gas e freni "a orecchio" . Comunque sono contento ci siano tutti questi aiuti in caso di necessità.
Fra l'altro, nonostante la 1050 XT fosse un gioiello, l'ho venduta 2 mesi fa : dopo un paio d'ore veniva mal di "culo" sia a me che a mia moglie, nonostante selle rifatte. Colpa nostra, ovviamente , ma tant'è..... E valigie laterali originali Suzuki nelle quali ci sta una mazza beata.
Quella in arrivo avrà selle confort da subito e ha una valanga di elettronica mutuata dall'AT , fin troppa, fra "apple car play" e minchiate varie , ma sarà più adatta ad uno che le strade bianche le vede solo nei video girati da altri. NT 1100 , pare , come dice banca Medilanum , "cucita intorno a me" icon_asd.gif
 
16264990
16264990 Inviato: 22 Gen 2022 13:39
 

henry2 ha scritto:
I vari controlli elettronici non sono fatti per esser messi alla prova, nel senso che hanno lo scopo di supplire ad eventuali errori del pilota.
ABS , ABS cornering, controllo di trazione, anti-impennata ( anche se qui è annegato nel TC) ecc. devono essere l'ultima risorsa e ci mancherebbe solo di guidare obbligandoli volontariamente ad un carico di lavoro pesante e costante.
Io, che sono un motociclista "scarso" , nel senso che mai faccio le curve con le orecchie per terra ( anche perchè non sarei capace ) , qualche allungo si, ovviamente , ma mi godo il panorama "trotterellando" , solo in 2 circostanze ho sentito l'intervento dell'ABS , ma da vecchio motociclista sono abituato a modulare gas e freni "a orecchio" . Comunque sono contento ci siano tutti questi aiuti in caso di necessità.

I vari controlli sono pensati per esser l'ultima risorsa (anche se sull' auto io li uso strumentalmente sulla neve per curvare meglio) ma io voglio sapere cosa fa questo controllo, cosa fa la moto quando entrano le contromisure, se scarta, se risponde dolcemente o se ha qualche altra reazione a cui io possa a mia volta reagire. Per dire, non voglio fare come quelli che nei primi ABS delle auto, si spaventavano a sentir pulsare il pedale e quindi levavano il piede dal freno andando poi a picchiare, voglio invece sapere cosa aspettarmi e per questo voglio provarli, voglio sentire come lavorano per fidarmi ciecamente: finora per me è stato istintivo tirare gradualmente la leva del freno anche in emergenza perchè l'anteriore deve caricarsi per avere il pieno grip, tirarla di colpo significava bloccare. Adesso in realtà me ne potrei fregare perchè ci pensa la moto a ripartire fra davanti e dietro, solo che questo almeno per me deve diventare istintivo.
 
16265045
16265045 Inviato: 23 Gen 2022 6:41
 

Si , in quest'ottica condivido anch'io : conoscere come i sistemi elettronici di sicurezza sovrintendano all'emergenza è certamente utile.
Il rischio però , abusando magari di un eccesso di prove e sperimentazioni , potrebbe consistere in un incidente o una caduta, atteso che nessun sistema è in grado di scontrarsi coi principi della fisica, e se si scivola di brutto , peggio ancora in curva, non c'è cornering ABS o antislittamento che tenga....
Anch'io nel settare i vari sistemi ho fatto qualche prova , soprattutto per evitare che la moto si impenni aprendo in prima o addirittura in seconda . Con la 1050 XT ritenni per me corretta : massima reattività dell'acceleratore ( che, con un minimo di pratica non manifesta strappi da "on-off" nemmeno in questa configurazione) , massima reattività dell 'ABS , tutto sommato mai invasivo nell'intervenire e massima azione del controllo di trazione ( si perderà qualcosina se vuoi partire come una fucilata, perchè in prima marcia taglia sensibilmente e a volte pure in seconda se la strada è umidiccia) .
Però, una volta impostate queste modalità non le ho più modificate, anche perchè, ripeto , la mia indole motociclistica è quella "da passeggio" con godimento panoramico . Le rare volte che in rettilineo , soprattutto in autostrada Manerbio Brescia , spesso semi-deserta e a 3 corsie , ho puntato per un paio di chilometri verso i 200 all'ora , mi son trovato poi , specchiandomi in bagno il giorno dopo , lividi neri da pizzicotti sui fianchi , che a quella di dietro puoi si spegnere l'interfono , ma c***o, ha una forza impressionante nel pinzare i fianchi sopra una determinata andatura icon_asd.gif .
 
16275856
16275856 Inviato: 30 Mar 2022 23:44
 

Bene, cominciamo con le bestemmie.
1050XT con manco 7000km, la settimana scorsa mi son accorto che due raggi della ruota posteriore avevano perso i dadi di serraggio. Guardo meglio, due dadi persi, altri 3 molto allentati.
Li ricompro, li rimetto e li tiro con la dinamometrica a 4,5nm come da manuale, facendo tutto il giro più volte per uniformarli tutti (parecchi erano lenti).
Moto sul centrale, prima dentro al minimo per vedere il risultato, ruota che balla.
Ad inizio stagione, con tutti i meccanici pieni di lavoro.
Non so il precedente proprietario cos'abbia fatto nei primi 5000km (un pensionato, ma non vuol dire...), ma io non ho preso buche, non ho fatto offroad, l'ho usata gentilmente sempre da solo. Ma come è possibile che una ruota a raggi si smonti così???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©