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Detonato? Grippato? Aiutatemi... [pareri condizione pistone]
16252910
16252910 Inviato: 21 Ott 2021 19:04
Oggetto: Detonato? Grippato? Aiutatemi... [pareri condizione pistone]
 

Come da titolo....

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16252960
16252960 Inviato: 21 Ott 2021 23:08
 

Qualche riga si vede. se 2T conviene smontare il cilindro, soprattutto se ha i km.
 
16252966
16252966 Inviato: 22 Ott 2021 5:55
 

Ha 300km ca, oggi smonto il cilindro e vedo, comunque sì è 2t
 
16253015
16253015 Inviato: 22 Ott 2021 10:08
Oggetto: Re: Detonato? Grippato? Aiutatemi...
 
 
16253115
16253115 Inviato: 22 Ott 2021 19:17
 

Credo di aver detonato....

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16253196
16253196 Inviato: 23 Ott 2021 13:56
 

A quel punto conviene sfilare anche il cilindro cosi si possono vedere le fasce e il mantello del pistone.
 
16253208
16253208 Inviato: 23 Ott 2021 18:08
 

Allora la foto che ho fatto prima non dice nulla perchè era semplicemente residui che avevano fatto una patina, per il resto....

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L'ultima foto è l'albero, non so se sia danneggiato
 
16253282
16253282 Inviato: 24 Ott 2021 15:05
 

Dalle foto vedo qualche riga. Pero' con una bella pulita dovrebbe andare. Sarebbe utile misurare le tolleranze. Per l'albero motore invece se la scheggiatura e' di fabbrica allora l'equilibratura dovrebbe essere ok. Per solo 300km il cilindro mi sembra un po' cotto. eusa_think.gif Ma aspettiamo gli esperti del 2T.
 
16253604
16253604 Inviato: 26 Ott 2021 11:42
 

Per soli 300 km non mi sembra messo bene... cilindro rigato, luci e testa pieni di residui, mantello rigato e fasce elastiche da cambiare... sicuro che ha solo 300 km?
Non so se il motore ti dia problemi ma in ogni caso se vuoi sistemarlo ti conviene far lucidare il cilindro e cambiare pistone, per l'albero non ti so dire. In più devi controllare la carburazione perché quelle righe possono essere dovute ad una scaldata causata da una carburazione magra.
Usa un olio 100% sintetico e nella giusta quantità, se già non lo fai.
 
16253642
16253642 Inviato: 26 Ott 2021 14:16
 

Il mezzo credo che abbia al 100% 300km perchè è nuovissimo, le righe sul cilindro si vedono molto di più con la luce puntata che senza. Ho già ordinato gruppo termico nuovo. Se qualcuno sà dirmi qualcosa in più sull'albero lo apprezzerei molto. Carburazione sono grassissimo.
 
16253659
16253659 Inviato: 26 Ott 2021 16:10
 

OK per il gruppo termico nuovo. 0509_up.gif Eventualmente controlla anche i giochi dei cuscinetti come nel video. Per la scheggiatura : Se il motore non vibra troppo direi che e' trascurabile. Controlla se e' caduta nel basamento.
 
16253721
16253721 Inviato: 26 Ott 2021 22:08
 

Grazie mille per le risposte. Come faccio a controllare se ci è finito dentro senza smontare tutto l'albero?
 
16253903
16253903 Inviato: 27 Ott 2021 22:29
 

Sto controllando tutti i giochi dell'albero e volevo smontare lo statore. Sono rimasto bloccato tutto il giorno lì, se compro un blocca variatore posso poi smontare il volano? ( il blocca variatore serve per non far muovere l'albero praticamente ) Inoltre è normale che se giro l'albero nel senso opposto fa rumore di attrito ed è molto duro da girare?
 
16254203
16254203 Inviato: 30 Ott 2021 12:55
 

ma sei sicuro che ha solo 300km e non e' stato scalato ? eusa_think.gif
 
16254293
16254293 Inviato: 31 Ott 2021 10:55
 

Si anche perchè non l'ho preso usato, lo ho tenuto fermo da tanti anni. Per l'albero è normale che giarandolo al contrario faccia così? Per il gioco mi sembra che non ne abbia, o forse poco poco ma impercettibile.
 
16254303
16254303 Inviato: 31 Ott 2021 12:20
 

L'albero dovrebbe girare bene in entrambi i versi, ammenoche non si innesta con la frizione del motorino di avviamento o altri ingranaggi. eusa_think.gif
 
16254323
16254323 Inviato: 31 Ott 2021 15:09
 

Che faccio? Smonto il motorino di avviamento? Ah e il mezzo ha il miscelatore attaccato.
 
16254341
16254341 Inviato: 31 Ott 2021 17:40
 

Oddio via internette si capisce davvero poco del problema reale. Se e' semplice liberare l'albero da altri aggeggi allora ok altrimenti rimonta tutto. Se andava bene prima andra' bene anche dopo. Lubrifica bene tutto. Eventualmente iniziano a dare problemi pure ai cuscinetti a rulli allora bisogna smontare tutto ed esplodere l'albero motore. Ma questi lavori si possono fare solo in rettifica.
 
16254752
16254752 Inviato: 3 Nov 2021 21:10
 

Allora sto montando il gruppo termico nuovo, dr 50cc, ma i seeger a C non riesco proprio a montarli, posso usare quelli a G?
 
16259538
16259538 Inviato: 7 Dic 2021 15:45
 

Riscrivo dopo tempo. La storia ricomincia:

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GT nuovo di zecca, 20km, non ha inchiodato si accende ancora e non ha perso compressione, che sta succedendo?
 
16260002
16260002 Inviato: 11 Dic 2021 12:09
 

le tolleranze pistone cilindro come sono ? hai misurato il gap delle fasce ? la miscela e' ok ? eusa_think.gif
 
16260006
16260006 Inviato: 11 Dic 2021 12:44
 

Miscela 3 e mezzo, le varie tolleranze non le ho misurate, ma guardando il cielo del pistone ci sono dei piccoli buchi + un specie di scoppio sotto la fascia. Temperature misurate con un termometro fatto apposta per superfici calde, risultato è ben 300 gradi. Non mi pare normale. Carburazione fatta su filtro a torta e 21, spillo 4 tacca e getto max 94 min 60. Il mezzo perde benzina ed olio dalla base del cilindro, in più una volta smontato il cilindro ho notato che era zuppo di benzina ed olio tutta fuori dai travasi e sulla base del cilindro. Non so più che fare eusa_wall.gif. Aggiungo, il cilindro è crepato in alto a sinistra, ma non solo, si è proprio storto, la testa non riesce più a mantenersi al cilindro perchè è proprio in dislivello, come se si stesse staccando un pezzo proprio, il cilindro è in ghisa.
 
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